Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: canna fumaria di eros del 23/01/2011, 13:13
    Messaggio: è possibile realizzare lo scarico fumi di una stufa a pellet inserendo un canale in acciaio all'interno della canna fumaria esistente. La canna fumaria esistente farebbe da cavedio tecnico alla tubazione di scarico fumi, la canna fumaria è in blocchetti di cls ed è in aderenza alle travi del tetto in legno.
    Grazie
    • Re: canna fumaria di Marco del 23/01/2011, 20:17
      Ciao, durante il normale utilizzo se isoli la canna in acciaio saresti apposto, ma un eventuale incendio da fuliggine potrebbe surriscaldare troppo la trave...
      Mi spiace ma non sei a norma
      ciao ciao

• Oggetto: Autonomia di un termocamino di Davide del 23/01/2011, 17:19
    Messaggio: A causa di ampliamenti della casa,sto valutando se sostituire o aggiungere un termocamino a legna.
    Sono al corrente che consumerà più legna,rispetto a quello che sto usando da circa 11 anni che mi scalda solo l'aria,ma non potendo canalizzare,mi diventa più facile utilizzare l'impianto dei radiatori a muro,già esistente.
    Adesso con 3/4 cariche al giorno riesco a far lavorare bene il caminetto,ma con un termocamino i tempi tra una carica e l'altra cambiano o posso comunque gestirlo con il lavoro che ci porta fuori casa?

• Oggetto: Fuliggine nell'inserto edilkamin di Marco del 20/01/2011, 15:06
    Messaggio: Mi sapete dire cosa fare se sul display dell'inserto a pellet SCF edilkamin compare la scritta fuliggine? non so se è un messaggio preimpostato (compare ogni tanti kg di pellet bruciati) oppure c'è un sistema che lo rivela realmente. Se così fosse da dove devo rimuovere la fuliggine?

Grazie
    Marco
    • Re: Fuliggine nell'inserto edilkamin di Gianni del 20/01/2011, 18:32
      Ma non esistono i "manuali utente"? Queste cose dovrebbero essere riportate...
      in ogni caso dubito che ci sia un sensore che rivela la fuliggine.. Dovrebbe essere un messaggio che invita alla pulizia (che va fatta regolarmente per una migliore resa della stufa).
      Ciao!
      • Re: Re: Fuliggine nell'inserto edilkamin di miky del 22/01/2011, 11:21
        Confermo quanto scritto da Gianni.
        Purtroppo molti non hanno il buon senso di leggere il manuale istruzioni e per qualsiasi cavolata chiamano il tecnico, che in questo periodo probabilmente non ha tempo da perdere.
        • Re: Re: Re: Fuliggine nell'inserto edilkamin di marco del 22/01/2011, 13:14
          Il manuale di istruzioni dice solamente di pulire lo scambiatore (non so nemmeno cos'è e come si pulisce) perchè il manuale non lo spiega). Comunque ho letto nei vari forum che la scritta fuliggine service è un parametro preimpostato che dovrebbe resettare il tecnico quando fa la pulizia stagionale. Il problema è che il tecnico, quando è venuto a luglio 2010, oltre a non avere eseguito tutto quanto necessario alla pulizia e verifiche necessarie (sono scritte sul manuale), in quanto si è limitato a pulire la parte anteriore dell'inserto con una spazzola, non si è nemmeno ricordato di resettare gli allarmi. Insomma sono proprio deluso dall'assistenza edilkamin di Biella. Stavo addirittura pensando di fare un esposto alla casa madre...
          Saluti

• Oggetto: fumo del camiono di michele del 22/01/2011, 12:12
    Messaggio: salve,
    vorrei sapere se crea problemi alla salute respirare il fumo del camino il quale attraversa un tubo di scarico fatto di eternit?
    • Re: fumo del camino di Bagnolini geom. Giulio del 22/01/2011, 13:07
      Gentilissimo signor Michele,
      parrebbe di interpretare la domanda sul rischio che fibre di amianto contenute nell'eternit di una vecchia canna possano essere pericolosamente trasportate dal fumo ed inalate.
      Mi sento di tranquillizzarla in quanto non c'è un importante rischio reale. Pensi un po' lei allora a chi ha nelle vicinanze una copertura in eternit, magari di centinaia di mq: ogni volta che c'è del vento (che può avere una velocità ben maggiore di quella del fumo) sarebbero molte di più le fibre che si inalano. Ma questo viene generalmente escluso. Quindi non si preoccupi tanto dell'amianto ma piuttosto del fumo in se che inalato non è che sia aria iodata di mare....

Cordialità

www.caminisenzafumo.it
      Bagnolini geom. Giulio

• Oggetto: termocamino edilkamin di frikettone del 22/01/2011, 10:24
    Messaggio: Salve a tutti,
    sono intenzionato ad installare un termocamino in una villetta in campagna di nuova costruzione, il cui utilizzo sarà principalmente estivo.
    La mia scelta è direzionata verso Edilkamin acquatondo 22 piano a vaso aperto, principalmente per il suo costo contenuto rispetto alla sua potenza dichiarata.
    Mi sembra un prodotto discreto, ma ho l'impressione che rispetto ai rivali sia qualche gradino più in basso. Leggo per esempio dei camini concorrenti che hanno un sistema interno di areazione che elimina il problema dei vetri sporchi di fumo, o altri che hanno una valvola di regolazione automatica dell'aria comburente e di sicurezza che si chiude in caso di problemi, o altri modelli che dichiarano di riscaldare l'impianto in pochissimi minuti , altri ancora che dichiarano di bruciare sempre in maniera ottimale la legna anche se accatastata e accesa dall'alto, ecc.
    Tutte caratteristiche che non leggo sulle schede dell'Edilkamin acquatondo 22.
    Cosa ne pensate? E' un prodotto valido o superato?
    Grazie a tutti!

• Oggetto: potenza termocamino di frikkettone del 22/01/2011, 10:11
    Messaggio: Salve,
    sto realizzando una villetta in campagna e ho deciso di istallare un termocamino per il solo riscaldamento con classici radiatori (l'utilizzo sarà principalmente estivo).
    Tutta la costruzione ha un fabbisogno di circa 12.500 watt, mentre l'ambiente che ospiterà il termicamino ha un fabbisogno di 9000 watt (è un ambiente unico con tetto a due falde, quindi con altezza max 5,5 mt circa).
    Per dimensionare i radiatori, devo tener presente anche il calore rilasciato dal termocamino, anche se sarà utilizzato a vetro chiuso?
    Mi spiego: se il termicamino ha una potenza termica utile di 23 Kw e una potenza termica all'acqua di 16 Kw, posso dedurre che il termocamino rilascerà (23 - 16) = 7 Kw all'ambiente che lo ospita?
    Posso quindi aggiungere a questo ambiente solo dei radiatori che producono 2 Kw?
    Grazie mille a tutti coloro che mi vorranno rispondere.

• Oggetto: CALDAIA ITALFLAME di mirko del 20/01/2011, 08:03
    Messaggio: Salve a tutti,ho acquistato da poco una idrostufa italflame 24 kw,mi trovo veramente bene,vorrei sapere però se posso collegare un bollitore per l 'acqua sanitaria,è possibile?grazie

• Oggetto: Stufa a Legna Canalizzata di Kyuri77 del 17/01/2011, 21:30
    Messaggio: sto cercando una stufa canalizzata che possa scaldare il piano terra 60mq(dove verrà installata la stufa) e il piano superiore 50mq. La casa è una cascina restaurata pertanto sto cercando una stufa adeguata al contesto (tipo deville in maiolica o palladio) e con un'adeguata potenza. Se qualcuno di voi, può darmi delle indicazioni utili o conosce queste marche, mi eviterebbe molti mal di testa...vi ringrazio in anticipo per il supporto!
    • Re: Stufa a Legna Canalizzata di roberto giocofuoco del 19/01/2011, 20:47
      ciao ne abbiamo in maiolica
      manda la planimetria per una valutazione
      www.giocofuoco.it

• Oggetto: forno a legna combinato per uso interno di Simone del 18/01/2011, 16:24
    Messaggio: Buongiorno,
    vorrei il vostro parere in merito ad una soluzione che vorrei attuare nella
    mia tavernetta.
    Premetto che vi scrivo perchè non sono pratico della materia e non saprei se
    la soluzione è fattibile o meno.
    La tavernetta fa parte di una casa con tre piani sopra di essa e la canna
    fumaria è integrata al muro perimetrale. (non conosco ancora il diamentro e non
    so ancora di quanto esce fuori dal tetto).
    Vorrei farmi fare un forno a legna combinato (forno + caminetto barbecue) ma vorrei sapere innanzitutto se
    si può fare a livello di norme e soprattutto vorrei conoscere quali criteri
    vanno rispettati per la sua composizione.
    In anticipo vi ringrazio,
    Simone.
    • Re: forno a legna combinato per uso interno di Giovanni Iemmi del 18/01/2011, 19:29
      l'abbinamento forno-caminetto, è l'unica eccezione ammessa dalla normativa che dice che ogni apparecchio deve avere una canna fumaria indipendente. Ovviamente dovrai verificare le caratteristiche e la sezione e affidarti a un fumista che possa certificare l'installazione
      • Re: Re: forno a legna combinato per uso interno di Simone del 18/01/2011, 20:20
        Ok, grazie..
        avrei mille domande da porre in merito a questa richiesta e vorrei anche allegare delle immagini.
        E' possibile avere un'indirizzo e-mail diverso dal forum dove possa avviare una discussione?
        Solamente perchè non sono pratico dell'argomento e vorrei discutere con qualche persona competente a proposito della soluzione che vorrei fare.
        Grazie.
        Simone
    • Re: forno a legna combinato per uso interno di gini sergio del 19/01/2011, 18:15
      la norma da seguire è la UNI 10683, per il dimensionamento del forno e del caminetto è opportuno rivolgersi a un rivenditore competente al quale dovrà fornire le dimensioni, l'altezza e le caratteristiche costruttive della canna fumaria, senza questi dati non si può fare seriamente nulla per un dimensionamento.
      Comunque l'abbinamento camino e forno lo può vedere nei cataloghi di numerose ditte di caminetti.

• Oggetto: RICHIESTA INFORMAZIONE di ANTONIETTA del 19/01/2011, 17:09
    Messaggio: QUALCUNO MI SAPREBBE DIRE SE I TERCOCAMINI CONSUMANO PIU DELLE CALDAIE? GRAZIE