Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Cerco opinioni urgenti su stufa pellet Lucrezia idro di Fabio del 23/10/2010, 14:58
Messaggio: Devo acqustare la detta stufa della Nordica extraflame e vorrei opinioni da chi la possiede.Grazie.
- Re: Cerco opinioni urgenti su stufa pellet Lucrezia idro di Fabio del 25/10/2010, 09:11
Per favore, qualcuno sa darmi informazioni su questo prodotto?Ho quasi concluso l'acquisto, ma vorrei sapere se è valido o ce ne sono di migliori.Grazie.
- Re: Cerco opinioni urgenti su stufa pellet Lucrezia idro di Fabio del 25/10/2010, 09:11
- Oggetto: scelta difficile di michele del 23/10/2010, 13:45
Messaggio: ciao a tutti ho letto parecchie cose sulla nestor martin ma non trovo molto sulla Hwam. ho due preventivi simili per quanto riguarda il prezzo ma sonon indeciso tra la nestor martin rh 33 opre una hwam 3210. qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio.grazie - Oggetto: Legna o pellet? di Alberto del 22/10/2010, 22:25
Messaggio: Ciao, sarei intenzionato ad acquistare un inserto per camino a legna ma dopo aver visto una stufa a pellet di un amico che viene programmata con il timer mi sono reso conto che è molto più comodo quest'ultimo. Vorrei chiedere le opinioni di chi ha un tipo di combustibile e chi ha l'altro. Ho visto che il pellet costa di più e anche le stufe costano di più. Chiedo ha chi ha stufe o inserti a legna, come accendete il fuoco? Ci sono metodi rapidi o timer anche per la legna? E ogni quanto tempo si deve buttare un pezzo di legna?? Cosa mi consigliate, considerando che non ho disponobolità di legna ma ho una casa molto grande per conservarla?
- Re: Legna o pellet? di Marco del 23/10/2010, 13:41
Ciao.In passato ho avuto anche io dubbi sulla scelta di uno dei due combustibili e vorrei riferirti ciò che ha fatto propendere me per il pellet:
devi considerare, se acquistando la legna, c'è effettivamente un risparmio nel suo consumo, e ciò è dato anche dalla qualità dell'inserto che andresti ad utilizzare.
Con la legna, devi sempre essere presente per la carica, sporca, ma in compenso la visione del fuoco non ha eguali, se hai la possibilità di stiparla senza dover uscire al freddo in tempi brevi per rifornirti...
il pellet è venduto in sacchi e le stufe apposite hanno capienti serbatoi che ti permettono una grande autonomia di funzionamento, timer per l'accensione che ti consente di programmarle in modo da trovare la stufa calda anche al risveglio, o tramite sms se sei fuori casa e vuoi trovare l'abitazione al caldo quando rientri!Per contro hanno bisogno di manutenzione giornaliera o quasi, e soprattutto di una pulizia anche annuale che verrà effettuata dal cat specializzato della ditta da cui acquisterai.Se puoi, io ti consiglio una stufa ad acqua che collegata all'impianto di riscaldamento,ti scalda tramite termo tutta casa.Opppure, meglio ancora, visto che hai lo spazio, se sei in una zona dove puoi reperire ciò che serve, perchè non usare stufe policombustibii?Abbatteresti ulteriormente i costi del pellet.Spero di esserti stato utile.Saluti.
- Re: Legna o pellet? di Marco del 23/10/2010, 13:41
- Oggetto: Aiuto per scelta stufa di Aurora del 23/10/2010, 13:15
Messaggio: Sono in procinto di acquistare una Lucrezia idro della Nordica perchè sembra un buon prodotto ed amo molto l'estetica in maiolica che la caratterizza..il problema è che sono indecisa dal confronto con una h2o thermorossi.Quale delle due è migliore?Aiutatemi a scegliere per favore.Grazie. - Oggetto: canalizzazione in canna fumaria di silvia del 22/10/2010, 09:43
Messaggio: buongiorno, vi chiedo un aiuto in quanto vorrei installare in casa mia un focolare chiuso con canalizzazione al piano superiore ma ho sentito svariati pareri in merito ed ho seri dubbi sul da farsi. La stanza in cui verrebbe installato il camino è di circa 45 mq e dovrei canalizzare vs 2 camere + bagno al piano di sopra (altri 30 mq circa). Il tratto più lungo della canalizzazione verrebbe ad essere di circa 6 metri. Un tecnico mi ha detto che i due tubi della canalizzazione potrebbero passare all'interno della canna fumaria affianco al tubo inox dello scarico fumi (canna larghezza 20x35, altezza 6/7 metri); tuttavia un secondo tecnico mi ha detto che la cosa non è per niente a norma. La soluzione prospettata è effettivamente possibile?
Inoltre, la stanza camino è collegata ad altra stanza sopra da un vano scale largo circa 90 cm., lungo circa 3 metri (pendenza 45°?); secondo voi è plausibile che un camino - soprattutto se ventilato - riesca a buttare su aria calda anche da quella parte. I termosifoni attuali sicuramente non ci riescono. Ringrazio tantissimo che vorra aiutarmi.
- Re: canalizzazione in canna fumaria di Giovanni Iemmi del 22/10/2010, 20:59
per quanto riguarda il passaggio delle canalizzazioni nello stesso cavedio in cui passa la canna fumaria, lo si puo' fare purchè anche i tubi dell'aria nel tratto in cui passano accanto al tubo inox, siano anch'essi in inox. Poi nel tratto in cui tornano fuori dalla canna si possono usare i consueti tubi in alluminio (meglio se coibentati). Per il resto, è difficile risponderti, è una questione delicata da vedere sempre in loco
- Re: canalizzazione in canna fumaria di Giovanni Iemmi del 22/10/2010, 20:59
- Oggetto: STUFE E CALDAIE DI QUALITA' di roby del 21/10/2010, 20:22
Messaggio: Presso ITALFLAME A REGGIO EMILIA trovate una azienda seria e con prodotti di qualità. - Oggetto: Scelta della stufa di Alberto del 18/10/2010, 21:42
Messaggio: Vorrei acquistare una stufa che ho visto da un negozio vicino a me le su caratteristiche sono:
pot.max 16 kw
volume riscaldato secondo il negoz.circa 130 mq
possibilità di caricare pezzi di 55 cm di lungh.
autonomia fino a 8 ore.
Non riporto il nome della ditta per non fare pubblicità,ma il problema è che questa stufa lavora solo per irraggiamento.
Il suo posizionamento centrale alla casa,secondo il negoziante e con l'autonomia che ha riscaldando i muri arriverà a scaldare tutti gli ambienti.
Temo che la sola proprietà di irraggiamento mi provochi degli sbalzi termici tra gli ambienti lontani e quelli vicini.
Stufe a convenz. e irraggiamento di queste potenze dalle mie parti non le ho trovate (a parte quella della hwam la classic 7h di cui però mi hanno chiesto uno sproposito circa 4500 euro).
Sapete darmi qualche idea ?
- Re: Scelta della stufa di Erminio del 18/10/2010, 23:30
Io ho una stufa a cassettoni di terracotta della Becchi Forlì che mi riscalda tutto il pian terreno e anche le camere da letto al piano superiore. Oltre al calore irraggiato, c'è il flusso convettivo dell'aria che si riscalda circolando, dolcemente, attraversando i vari elementi. Emana calore per ore e ore anche dopo aver esaurito la carica della legna e la uso anche come scaldavivande!!
Consuma pochissima legna e ne sono veramente soddisfatto.
- Re: Re: Scelta della stufa di Alberto del 21/10/2010, 19:09
Non conosco nulla di queste tipologie di stufe d terracotta,ma se mi dici che probabilmente riuscirei a scaldare anche due piani mi piacerebbe avere qualche informazioni.Esiste qualche indirizzo su cui andare a curiosare o avere informazioni da chi utilizza questo sistema.
Grazie
- Re: Scelta della stufa di Erminio del 18/10/2010, 23:30
- Oggetto: canna fumaria inox in cavedio. di Paolo del 21/10/2010, 09:44
Messaggio: Buongiorno,
ho fatto installare un tratto di canna fumaria in inox monoparete, a prolungamento (3 metri) di canna in laterizio, all'esterno del muro perimetrale della casa, il tutto a servizio di una cucina a legna che verrà accesa saltuariamente.
Il tubo inox è stato isolato con un mancotto di lana di roccia rivestita in alluminio ed il tutto dovrà essere chiuso in cavedio in fibrocemento dello stesso profilo della cannafumaria in laterizio sottostante.
Il quesito che mi sono posto è se possa essere opportuno ventilare con aperture il cavedio, per consentire l'asciugatura di eventuale condensa che possa formarsi sulle pareti del cavedio stesso. - Oggetto: inserto e monoblocco di Brus del 20/10/2010, 18:26
Messaggio: volendo farmi un camino a modo mio, volevo sapere se posso indifferentemente usare un monoblocco o un inserto, poi con calmi mi preoccupero di come ricoprire.
Serve che sia semplice, da poggiare al pavimento o sopra qualcosa che lo solevi dal pavimento e che si infili le canne fumarie ( che farà una persona competente) buco nel muro e via fin sul tetto.
A me sembra che l'unica differenza tra inserto e monoblocco sia nel vetro che scorre verticale ed eventuale motore per soffiare l'aria calda nell'ambiente.
Sarei grato di un consiglio vero grazie - Oggetto: consigli stufa Piazzetta-Thermorossi di Maria del 20/10/2010, 13:11
Messaggio: Salve a tutti.Gentilmente chiedo un parere a chi possiede, o sa darmi informazioni, sulla stufa termo P966 (da 24kw) Piazzetta o, comunque, sulle Piazzetta termo in generale visto che vorrei acquistarne una.Vi ringrazio tantissimo chè sono veramente indecisa.. anche riguardo i consumi in quanto tale stufa riporta, nella scheda tecnica, un consumo minimo pari a kg 2,2 di pellet, mentre la thermorossi h2o da 25kw che avevo preso in considerazione, ma che esteticamente mi piace di meno, ne riporta kg 0,8-1,0.Che faccio?Possibile una tale differenza tra le due?I tempi stringono..ed inizia a far freddo!Grazie.