Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: stufa ad accumulo in pietra ollare di Dario del 18/03/2017, 16:50
Messaggio: Salve a tutti. Ho il seguente quesito: sto acquistando una casa ancora in progettazione in edilizia tradizionale di circa 90 mq netti su unico piano. Due camere letto un bagno e soggiorno-cucina open.
Provincia Varese quota circa 300 m slm.
Classe A con riscaldamento a pavimento PDC e VMC. Vorrei installare stufa Tulikivi. Il mio dilemma è il contrario del solito. Temo che produca troppo calore e che vanifichi il progetto di di riscaldamento. Temo alla fine di spendere una fortuna e di non poterla accendere. Preciso che ancora non ho parlato con il termotecnico dell'impresa. Avete esperienze in merito? Grazie fin d'ora.
- Re: stufa ad accumulo in pietra ollare di ciro del 24/03/2017, 08:17
di sicuro non ti scalderà troppo
nei periodi freddi necessiterai di 3,5 kw/h che è quello che emette una Tulikiwi.
poi basta che metti mezza carica di legna al posto di una carica completa e scalda meno.
Io ho scelto Ecco Stove in Silicon Carbide da 600kg e va benissimo.
- Re: Re: stufa ad accumulo in pietra ollare di Dario del 27/03/2017, 20:39
Grazie Ciro. Ho letto sul sito Tulikivi che il modello Hiisi è progettato apposta per le case in classe A e passive con camera di combustione più profonda e altri accorgimenti per un rilascio ancora più dolce del calore. Mi sto orientando su questa. Ancora devo far fare il calcolo della potenza/dimensione e il preventivo e poi parlarne con il termotecnico dell'impresa.
Grazie mille
- Re: Re: Re: stufa ad accumulo in pietra ollare di Daniele del 29/03/2017, 19:00
La soluzione migliore è una stufa ad accumulo tipo grunofen-kachelofen realizzata sul posto, perchè la maiolica/refrattario intonacato ha un coefficente di trasmissione termica più basso rispetto la pietra ollare/steatite. Naturalmente, di conseguenza, la superfice totale radiante della prima deve deve essere maggiore. Con questo non voglio dire che la Tulikivi sia un brutto prodotto, come del resto altre stufe
però sta di fatto che più bassa è la tempratura esterna di lavoro più il calore propagato sarà ad irraggamento, cosa ideafe e auspicabile in una casa a tenuta. Saluti.
- Re: Re: Re: Re: stufa ad accumulo in pietra ollare di Dario del 30/03/2017, 09:00
Grazie mille per le informazioni per me preziosissime!!
- Re: Re: Re: Re: Re: stufa ad accumulo in pietra ollare di Ciro del 02/04/2017, 17:47
Ciao visto che avete approfondito fino alle differenze di MATERIALE accumulo, la "stufa ibrida in silicon carbide" sarebbe la migliore in assoluto, accumula più calore a parità di massa ed ha una cessione differente che favorisce maggiormente la migrazione del calore in tutte le stanze rispetto ai prodotti di massa tradizionali, esiste un apparato certificato persino al 93% di rendimento.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: stufa ad accumulo in pietra ollare di Daniele.A del 06/04/2017, 21:34
Premetto che nel suo genere la silico ceribe è una buona stufa; non voglio neanche discutere sul dato: rendimento92%, anche se in teoria un rendimento tale lo si può raggiungere , in pratica i funi in uscita sarebbero senza una temperatura sufficiente a far in modo che si crei tiraggio e la canna fumaria funzioni bene e senza dare problemi di condensa e catrame-creosoto. Ma veniamo al dunque: come ho detto e ripeto la migliore tipologia di riscaldamento, adatto in particolare alla costruzioni ben isolate, è quello ad irraggiamento che è simile a quello del sole non caldissimo ma molto diffuso come del resto il riscaldamento a pavimento cioè poco caldo ma grande superfice radiante, questo vale anche per le stufe a legna e quella che si avvicina di più al concetto è la classica kachelofen costruita sul posto: grande superfice di scambio con temperatura di lavoro non molto alta. Al contrario se la stufa è piccola e deve scaldarsi molto generando movimenti convettivi dell’ aria movimento della polvere equivalente a bassa qualità di riscaldamento che è quello dichiarato dalla silico caribe. Per quanto riguarda il materiale, è vero che il carburo di silicio ha un potere di accumulo piu alto della pietra ollare ma come dicevo ha che un coefficiente di trasmissibilià termica più elevato. Questo tipo di materiale viene comunemente usato per la realizzazione delle stufe tradizionali con tecnica moderna e veloce però solo nella parte interna chiamata girofumi l resto della stufa chiamato rivestimento parecchio voluminoso è realizzato con altro materiale refrattario ad accumulo meno conduttivo ma di grande superfice vedi http://www.cerampiu.com/girofumi-modulare-in-durasic come del resto altre aziende tipo Brunner, Ortner, Brula, ecc. Saluti
- Re: stufa ad accumulo in pietra ollare di ciro del 24/03/2017, 08:17
- Oggetto: esperienza di Mauro del 14/11/2009, 15:15
Messaggio: Carissimi,
sono nuovo del forum perchè ho installato una termostufa a legna quest'estate.Vi scrivo solo perchè quest'esperienza può essere utile.
Ho acquistato con scetticismo il modello di termostufa ad acqua MODENA B della ST, importata da GODINO GROUP. Sono stato fortunato poichè non essendoci ancora un distributore ufficiale nella mia zona l'ho acquistato direttamente da loro a un prezzo eccezionale.
Ebbene, mi sono ricreduto: prestazioni eccezionali. Ne ha comprata una mia sorella (stufa a legna classica mod. ODIN) e stessa soddisfazione.
Insomma, forse tante volte i grossi nomi ci fanno pagare prezzi esorbitanti anche per coprire campagne pubblicitarie milionarie. Nel mio caso una termostufa da meno di 1000 euro mi sta dando soddisfazioni forse pari a termostufe che avrei dovuto pagare più del doppio...
Saluti a tutti.
Mauro
- Re: esperienza di Michal del 16/11/2009, 10:57
Ciao Mauro,
condivido in pieno.
Ho acquistato 1 mese fa una stufa della ST, modello PANORAMA con due porte e cappa: fantastica!!!
14kw, pagata circa 480 eurini...ci siam fidati ed è andata alla grande.
Settimana scorsa un collega ha acquistato sempre ST, il passaparola credo valga più di ogni milionaria pubblicità!
Saluti a tutti.
Michal
- Re: esperienza di stefano del 21/10/2011, 07:21
Ciao a tutti.
Riprendo l'argomento perchè appunto mi è stata proposta una termostufa della Godino (credo sia il modello PRATO) a 500 e rotti euro.......che è decisamente un buon prezzo !.........volevo sapere se qualcuno dei lettori possiede questa termostufa, che tipo di impianto necessita(se con accumulo di acqua calda o meno); io dovrei scaldare all'incirca 150 mq su due piani (comunque ho anche un bombolone di gpl)
grazie in anticipo a chiunque mi darà info utili
saluti
stefano
- Re: Re: esperienza di marco del 21/10/2011, 09:32
ho guardato sul sito della Godino e nel loo outlet c'è la termostufa modello prato nuova ed usata solo per foto catalogo a 610 euro
- Re: esperienza di Fabrizio del 02/04/2017, 17:58
Ciao, hai ancora la st.modena? Anche io una bomba, solo che nn riesco ad avere il braciere nuovo, mi servirebbe se possibile una foto di come è fatto per riprodurlo dal fabbro, grazie
- Re: esperienza di Michal del 16/11/2009, 10:57
- Oggetto: inserto camino a legna ventilato di MARCO del 30/03/2017, 14:38
Messaggio: Salve, qualcuno sa dirmi a grandi linee quanto possono essere lunghe al max le tubazioni per inviare l'aria calda nelle varie stanze della casa?
Dipende dalla potenza in kw dell'inserto o solo dalla potenza del ventilatore?
Ho visto che queste macchine hanno dei prezzi parecchio alti, per le vs esperienze sapreste consigliarmi qualche marca?
Grazie
- Re: inserto camino a legna ventilato di Luigi Biagini del 30/03/2017, 17:21
Dipende dalla dichiarazione di prestazioni dell'azienda. Ergo: potenza (Kw/h, Mc/h).
- Re: Re: inserto camino a legna ventilato di MARCO del 31/03/2017, 07:03
Prodotti che per un profano sembrano molto simili hanno prezzi decisamente diversi; perche' un Deville o Nestor martin deve costare il doppio di un Edilkamin o di un Dal Zotto?
Paghi solo il nome o ci sono motivi reali.
Sui siti delle aziende, tutte vantano le medesime caratteristiche.........
- Re: Re: Re: inserto camino a legna ventilato di Luigi Biagini del 31/03/2017, 08:01
Per correttezza non metto marchi a confronto, mi spiace. Ti servirebbe un buon fumista che ti dia indicazioni. Ricordate che il fai da te ha i suoi lati negativi...
- Re: Re: Re: Re: inserto camino a legna ventilato di MARCO del 31/03/2017, 14:43
Infatti sono pienamente d'accordo con lei e mi fido poco dei commercianti...
C'è un albo, un elenco di queste persone qualificate?
Io sono di Asti.
Grazie
- Re: Re: Re: Re: Re: inserto camino a legna ventilato di Franco del 31/03/2017, 17:51
se sei di asti chiedi un sopralluogo al centro riscaldamento naturale son molto conosciuti per l'esperienza con molti sistemi e prodotti differenti sembra che conoscano le differenze di prodotto molto bene. Il mio vicino ha diminuito i consumi del 60% e scalda meglio di prima con il loro inserto nuovo.
- Re: inserto camino a legna ventilato di ciro del 31/03/2017, 13:41
certo c'è differenza tra un prodotto e l'altro, se vuoi accenderlo solo per bellezza alla sera puoi anche risparmiar soldi tranquillamente e prendere uno abbastanza economico ma se vuoi riscadare seriamente occorre sapere quanto è grande l'ambiente o addirittura la casa da riscadare, dove è posizionato il caminetto, quanto è coibentata la casa, località e temperature esterne invernali...quante ore vuoi che stia acceso... non si può comprare un macchinario così per il marchio o il prezzo, occorre sapere cosa devi usarlo a fare e poi allora mirare bene per ottenere i risultati voluti. Uno specialista di riscaldamento con stufe e camini è indispensabile per un risultato serio.
- Re: inserto camino a legna ventilato di Luigi Biagini del 30/03/2017, 17:21
- Oggetto: Carinci o Edilkamin di Vera del 13/03/2017, 14:15
Messaggio: Salve a tutti. Vorrei un parere. A parità di potenza è meglio un termocamino a legna Carinci oppure Edilkamin? Grazie
- Re: Carinci o Edilkamin di Emanuele del 29/03/2017, 21:33
Ovviamente carinci
- Re: Carinci o Edilkamin di Emanuele del 29/03/2017, 21:33
- Oggetto: cod.sblocco syderos liberty 8kw di giovanni arleo del 26/03/2017, 09:30
Messaggio: Buongiorno e possibile sapere il codice di sblocco della syderos liberty 8kw?
grazie a tutti - Oggetto: Stufa Bergamasca di Luca del 26/11/2013, 20:51
Messaggio: Buonasera,
Qualcuno di voi ha la stufa Bergamasca?
Io ho una Paola +1 me l'hanno installata giovedi scorso e volevo sapere quanto tempo ci vuole prima che inizi a scaldare? Ho fatto i tre giorni di rodagio e ora sono ancora al freddo, la stufa è calda ma non irradia calore.
Come mai?
- Re: Stufa Bergamasca di Dalila del 23/03/2017, 13:45
Buongiorno, io ho una paola 4 elementi da due mesi e dopo i primi due giorni di rodaggio la mia casa di 100 mq era completamente calda e non ho piu avuto bisogno di accendere i caloriferi.
- Re: Stufa Bergamasca di Dalila del 23/03/2017, 13:45
- Oggetto: Candeletta di Sabrina del 21/03/2017, 15:22
Messaggio: Salve vorrei sapere come si cambia una candeletta della stufa palazzetti Genny turbo perché non mi si accende più. Grazie - Oggetto: sostituzione fili candeletta di RICCARDO del 20/03/2017, 20:49
Messaggio: Saluti a tutti, un mio parente ha una stufa combinata legna/pellet marca eurofiamma ormai non più presente sul mercato. Dovremmo cambiare la candeletta di accensione automatica ma mi diceva (io non ho potuto verificare personalmente) che però anche i fili di alimentazione sembrerebbero cotti (toccandoli a freddo sembra che tendano a sfaldarsi). Bisognerebbe cambiarli per evitare altri problemi. Qualcuno sa che tipo di fili si utilizzano per alimentare la candeletta di accensione? sono fili con rivestimento resistente alle alte temperature? caratteristiche? grazie - Oggetto: buccini corinne di Corinne del 15/03/2017, 19:23
Messaggio: Buonasera a tutti, vorrei sapere se a qualcuno è gia successo una perdita di acqua alla parte superiore del termocamino (parte dove si trova lo scambiatore) Nel 2009 ho acquistato un vulcano 35 a sempre funzionato che una meraviglia ma da poco piu di un mese ci piove ho provato a spiegarmi con la vulcano ma niente da fare, mi rispondono che se non arrivo a toccare con mano la perdita non cèe niente da fare......COME NIENTE DA FARE...... devo buttare il mio termocamino?? ho scoperto poi sul manuale delle istruzione 2008 che c'era una garanzia di 10 anni sulle perdite di acqua nel vano caldaie. Mi viene detto che come non ho rinviato un coupon che era nella documentazione del termocamino NON HO MAI VISTO NE TROVATO QUESTO COUPON questa garanzia non è valida.....
A qualcuno di voi risulta questa cartolina ??? Grazie
- Re: buccini corinne di Luigi Biagini del 18/03/2017, 17:00
La normativa eruropea sulla garanzia fissa una durata di 2 anni in tutti i prodotti. Per estenderla va sempre compilata una richiesta qualora fosse offerta tale estensione.
Io più che altro mi soffermerei su un altro particolare...è stato installato un anodo sacrificale nell'impianto? Magari ti trovi in una zona con cariche vaganti...
- Re: buccini corinne di Luigi Biagini del 18/03/2017, 17:00
- Oggetto: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 23/01/2009, 08:55
Messaggio: Salve a tutti e complimenti a questo bel forum pieno di soluzioni e indicazioni su come funzionano i caminetti e affini. Passiamo al mio caso....
I PROBLEMI avuti sin dal primo utilizzo sono stati:
- fumosità quando si apre il vetro per il caricamento e/o l'accensione;
- annerimento del vetro, che dopo qualche giorno è così sporco da essere quasi impossibile da pulire, se non con moooolto tempo e provati vari detergenti, acqua e cenere comprese;
SITUAZIONE DI PARTENZA :camino di tipo monoblocco chiuso da 12kW con vetro temperato con ventilazione forzata uscita da sotto e ingresso dall'alto tramite griglia di cappa; deflettore all'interno per mantenere "giù" il calore; canna fumaria di circa 1,5mt in acciaio diametro 20 per poi proseguire di altri 2 metri con forma rettangolare in refrattario 25x30cm fino all'uscita dal comignolo esistente già ben dimensionato (superficie laterale di uscita uguale al doppio della superficie della canna fumaria); aspirazione dell'aria comburente dall'esterno posta sotto il rivestimento del camino di dimensioni come da dati tecnici casa costruttrice. La marca è conosciuta ma non ha importanza, visto che gli stessi problemi nel forum li ho visti da utenti con marche differenti, ma simili costruzioni.
Specifico che particolari problemi di resa non ne ho avuti, e quelli che si sono presentati li ho risolti cambiando tipo di legna da ardere.
Per l'annerimento del vetro ho risolto inizialmente togliendo all'interno la guarnizione trecciata per alte temperature, posta intorno all'anta, creando il giro d'aria neccessario ce lambisce il vetro e lo mantiene pulito. A seguito di ciò si è verificata la continua presenza di odore di fumo in tutto l'appartamento, dovuta al fatto che essendovi un deflettore che chiude quasi totalmente la parte superiore del caminetto, il fumo trovava la via d'uscita più semplice da attorno l'anta nella parte superiore e non verso la cappa in quanto il deflettore, per me troppo grande, non riusciva a far passare tutto il fumo. Ho proceduto quindi al taglio del deflettore (che è una semplice piastra di ferro di spessore 5mm) di qualche centimetro per parte in modo che la via per il fumo sia migliore. Inoltre ho intubato la parte di canna fumaria in refrettario con tubo in acciao diametro 20cm e lana di vetro per la coibentazione migliorando il tiraggio soprattutto in accensione, in quanto l'acciaio si porta a temperatura dopo qualche minuto dall'accensione.
In questa maniera a 10gg di utilizzo mi trovo con i problemi risolti, o meglio, vetro pulitissimo e nessun odore di fumo, che a poco stava per intossicarci.....
NB.. il taglio del deflettore è stato realizzato anche al caminetto di un amico, simile al mio, direttamente dal tecnico del caminetto, proprio perchè probabilmente si sono accordi di questo "difetto" di progettazione.
Ora sono felice...avevo iniziato a rotolarmi a terra dalla disperazione e isteria che mi prendeva ogni volta che lo guardavo, e finalmente a forza di ragionarci, insonne, e con le utili letturenel forum ho risolto tutto. Spero queste soluzioni possano servire a tutti gli interessati. Aspetto critiche e accorgimenti da tutti. Un saluto!!
Simone T.
- Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Giovanni Iemmi del 23/01/2009, 09:33
fa piacere che tu abbia risolto i tuoi problemi. Io sono dell'idea che sarebbe utile sapere marca e modello, in modo che chi dovesse avere problemi con quel caminetto possa far riferimento al tuo messaggio, ma se non vuoi non è un problema. L'unica critica: spero tu abbia sbagliato a scrivere e l'isolante usato sia lana di roccia e non di vetro, altrimenti tra poche settimane sarà come non l'avessi isolato. La lana di vetro non resiste al calore.
- Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 23/01/2009, 10:26
Salve, infatti ho sbagliato ed è lana di roccia.;)
Mentre la marca è Piazzetta e mod 801/HT. Di simili a questo della Piazzetta ce ne sono molti quindi il discorso credo possa valere per tutti. Per il fatto dell'aria che lambisce il vetro pulendolo è strano che la Piazzetta adotta il sistema negli inserti da camino e non nei monoblocchi. Bohhh...vai a sapere il perchè...
- Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 23/01/2009, 11:17
Guarnizione a treccia, deflettore grande, aspirazione dall'alto e uscita dal basso....mi gioco 100 euro che e' un piazzetta come il mio!! Scherzo!!
Scommessa a parte credo che se Simone avesse proceduto subito all'intubamento della canna fumaria in refrattario migliorando cosi' il tiraggio avrebbe forse (dico forse) risolto i suoi problemi senza togliere la guarnizione e tagliare il deflettore che solo a scriverle queste cose mi prende male, spece se si tratta di una macchina da quasi 3000 euro. Inoltre cosi' facendo e' probabile una perdita di prestazioni visto che il deflettore e' posto li suppongo per recuperare il calore dei fumi.
Cmq tutto e' bene quel che finisce bene anche se per curiosita' (e sicurezza) proverei a reinstallare la guarnizione.
Un saluto
- Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Gianni del 23/01/2009, 12:15
Inoltre, la mancata guarnizione, pone il vetro a contatto con il telaio dello sportello..
se un ceppo dovesse ruzzolare contro il vetro si rischierebbe la rottura..
Se poi si erano rilevati problemi di fumo durante il funzionamento senza guarnizione, io non vorrei addormentarmi sul divano davanti al camino....
- Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 23/01/2009, 13:24
---- per Lele ----
Le prove le avevo fatte prima di sistemare la canna fumaria. Ho scritto ora dopo 10gg che il caminetto è in funzione proprio perchè appena sistemata la canna fumaria ho provato il funzionamento con il suo deflettore e con guarnizione. In seguito ho sostituito prima il deflettore ottenendo di non aver più fumo all'apertura dell'anta e poi togliendo la guarnizione avendo così sempre il vetro pulito.
Può essere una resa minore visto che le dimensioni del deflettore sono state ridotte, ma sto già pensando alla prossima evoluzione di ciò che avrò pronta tra una quindicia di giorni. Non si tratta altro che di una modifica al deflettore per recuperare quanto meglio il calore.. Poi testerò e vedremo.
-Ricordo inoltre che la mia stessa procedura di riduzione delle dimensioni del deflettore è stata eseguita al caminetto mod 2010HT di un mio vicino da un tecnico Piazzetta, uscito proprio perchè il tale si è lamentato del vetro sempre sporco.
Lele, ma il tuo funziona bene da originale??
---- per Gianni ----
Ora che il deflettore è ridotto le vie per il fumo, come ho specificato nel primo messaggio,sono migliori e quindi non accumulandosi sotto al deflettore nemmeno esce più dalla parte sopra l'anta senza guarnizione. Comunque sto già aspettando che mi arrivi una nuova guarnizione, un po' più fine, che renderà il vetro stagno sì, ma da far riuscire all'aria dall'esterno di passare e tener quindi pulito il vetro. ;)
- Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 23/01/2009, 14:30
Leggendo avevo capito che prima avevi modificato e poi intubato, scusa.
Il mio funziona bene anzi...pure troppo!! Nel senso che se non sto attento aspira anche me!! Pulisco il vetro una volta alla settimana ma tieni conto che spesso brucio porcheria come bancali o truciolare. Di fumo neanche l'ombra perche' all'apertura del saliscendi viene proprio risucchiato dalla canna fumaria. Questo pero' di contro mi sembra comporti un eccessivo consumo, anche chiudendo del tutto l'aria comburente la fiamma e' sempre vivace, ho provato pure a tappare per prova le prese d'aria esterne ma niente, brucia e tira che e' na meraviglia. Ho fatto tutto io, canna fumaria , posizionamento, rivestimento ecc...l'unica cosa che non ho fatto e' la valvola uscita fumi che forse poteva aiutarmi...mea culpa...ho cominciato a seguire questo forum troppo tardi!! ;-)
Mi fa piacere confrontarmi con clienti Piazzetta, anzi se qualcun altro ha opinioni o esperienze da dire ben venga.
A parte i problemi risolti sei contento? Scalda bene?
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 23/01/2009, 15:35
x Lele:
Ma non è di serie del caminetto la valvola uscita fumi?
Ma il vetro com'è dopo una settimana? E con che lo pulisci?
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 26/01/2009, 08:43
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 26/01/2009, 09:33
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 26/01/2009, 10:45
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 26/01/2009, 11:05
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Gianni del 26/01/2009, 12:19
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 26/01/2009, 12:58
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 26/01/2009, 13:07
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 26/01/2009, 14:34
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 26/01/2009, 15:54
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 26/01/2009, 17:07
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Gianni del 26/01/2009, 17:44
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 27/01/2009, 18:07
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 09/11/2009, 13:15
- Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di stefano G. del 02/10/2010, 12:11
Salve a tutti, ho un caminetto foghet legna/pellet, scalda che è una meravuglia solo che ha un difetto che non riesco a risolvere:DOPO ALCUNE ORE, SI SPORCA ECCESSIVAMENTE IL VETRO SI ANNERISCA AL PUNTO DA NON VEDERE LA LEGNA ALL' INTERNO.
Qualcuno sa indicarmi quale puo essere la soluzione a tale problema?
P.S. molti hanno detto che può essere causa il scarso tiraggio della canna fumaria ma mio zio che ha una canna fumaria diritta ed oltre il colmo ed anche cibentata ha lo stesso problema con lo stesso caminetto.
Di recente ho installato un aspiatore sul comignolo per aspirare l aria almeno quando carico la legna perchè prima in fase di carico mi fuoriusciva il fumo dalla porta di carico.
La legna utilizzata e asciutta al 70% .
SECONDO ME è PROPRIO UN DIFETTO DI QUESTI CAMINETTI CHE IL VETRO SI SPORCA COSI FACILMENTE, DOPO ALCUNI MINUTI DALL ACCENSIONE GIA SI OPACIZZA PER NON PARLARNE DOPO ALCUNE ORE.
- Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di miky del 03/10/2010, 06:38
Sicuramente è un problema di canna fumaria. Bisogna sempre rispettare il diametro di uscita, mai ridurre e soprattutto rispettarne la lunghezza minima che di solito sono 5 metri. Se non si usa tubo in acciaio e ci si connette ad una canna rettangolare in cemento quasi sempre si hanno problemi. Non dimenticate che il cuore di un camino o di una stufa è proprio la canna fumaria.
- Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Gianni del 03/10/2010, 11:41
I caminetti con serranda fumi (jollymec in questo caso) aumentano di rendimento tanto più quanto si chiude la valvola. Questo perchè i fumi caldi rimangono a contatto con le pareti di acciaio dentro la camera di combustione e lo scambio è prolungato. Con termometri professonali ho monitorato le temperature in fase di funzionamento e ho notato come a valvola quasi completamente chiusa la fiamma sia molto debole ma la temperatura di uscita aria (riscaldamento) sia altissima. Mentre a valvola aperta si scatena l'inferno in camera di combustione ma l'aria in uscita tende a essere più fredda poichè il calore se ne va in canna fumaria.
Quindi più la valvola è chiusa più si avrà autonomia e rendimento all'aria. Unico problema è che far sostare i fumi in camera di combustione porta ad un annerimento eccessivo del vetro. Si migliora il problema con legna secca di 3 anni, i fumi sono minori e si innescano più facilmente.
Biogna trovare un compromesso e comunque, pulire il vetro abitualmente, previene le incrostazioni difficili da eliminare.
Solo inserti e stufe ben progettati risolvono il problema in modo "autonomo" potendo raggiungere temperature tali da pulire il vetro per effetto "pirolisi".
Possessori di monoblocchi, sarete costretti a pulire il vetro spesso se volete godere della fiamma!
Ciao!
- Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Giovanni Iemmi del 03/10/2010, 22:21
mi chiedo come si possa dire che di sicuro è la canna fumaria se non l'hai descritta...mah... comunque mi permetto di darti alcuni consigli validi su tutti i caminetti. La legna se è asciutta al 70% come dici, significa che ha il 30% di umidità che è troppo, dev'essere sotto il 20% per bruciare bene. Prova a tenere la valvola fumi aperta e lo sportello socchiuso (di 1cm) per i primi 5-10 minuti di accensione (il vetro si scalda e dopo si sporca meno). Il Foghet è un termocamino ad acqua? se è così è importante anche la temperatura di impostazione del termostato
- Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone del 27/11/2010, 06:46
Ciao Simone T., anche io ho lo stesso problema con un monoblocco Piazzetta e ho pensato di praticare un taglio al deflettore superiore. Prima di tagliare ho provato a sollevarlo leggermente, ma non risolve molto. Posso sapere quanti cm ne hai tagliato? Per quanto riguarda il vetro nero io lo pulisco ogni mattina con un prodotto specifico per vetri di caminetti e se non l'hai già fatto ti consiglio vivamente il suo utilizzo. E' una bomba!
- Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di nancy del 28/01/2013, 14:50
Salve ho un termocamino della Edilkamin e sulla resa tutto ok solo che il vetro diventa super nero non appena lo chiudo, ed ogni tanto da problemi di fumo.
Il modello è ACQUATONDO 22 PRISMATICO grazie
- Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Andrea del 29/01/2013, 09:16
Ciao, mi inserisco nella discussione. Anch'io ho il problema del vetro sporco. Ho montato uno spartherm varia ah in mansarda collegandolo ad una canna fumaria doppia parete (inox-rame) da 250 (tutto in verticale) di 2,5 metri. Il camino scaldava e non faceva fumo nel momento del carico di nuova legna ma il vetro, dopo 2 ore di esercizio, già risultava abbastanza annerito. Ho deciso di aggiungere 1 mt lineare di canna fumaria (ora è 3,5 metri). Morale: ho notato il migliore tiraggio, ma il vetro si sporca comunque, grossomodo come prima. Legna ultra stagionata (umidità - 10%). Chi ha una spiegazione?
Grazie.
Andrea
- vetro sporco da fumo..... di gianluca del 22/02/2013, 08:07
ciao a tutti, ho un caminetto piccolo marca piazzetta dal funzionamento normale(no termocamino ,no aria..)un signore delle mie parti ha inventato un metodo tutto suo in cui dice che chiudendo il camino con un vetro speciale....(ceramico lo ha chiamato che può raggiungere fino ad 800 gradi)si rispiarmia sia la legna e soprattutto rende più calore dentro casa ,perchè a suo modo di vedere in questo modo si evita di far entrare aria fredda dalla bocca del camino e di conseguenza l arie calda prodotta dentro casa si evita di farla uscire sempre dalla bocca del camino in quanto più leggera della fredda e quindi viene spinta fuori.... capite ..... che dite? equesti vetri però ho visto a chi già ce l ha , ci vuole tanto per pilirli... conoscete qualche metodo veloce ed economico.... grazie e rispondetemi in tanti......
- Re: vetro sporco da fumo..... di Massimo del 22/02/2013, 14:55
Ciao Gianluca secondo la mia esperienza ormai decennale
ritengo che in fatto di pulizia non c'è meglio della cenere ossia, prendi un batuffolo di cotone bagnato lo sporchi con della cenere finissima (che non abbia dei pezzetti di carbone )frizioni e poi risciaqui,prova e poi mi dici.
- Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di bruno del 03/03/2013, 10:52
ho il vetro del caminetto che foma una leggera ombratura sul vetro ma non è sporco da fumo cosa posso fare
- Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di gianluca del 09/09/2013, 15:09
il vetro si pulisce come facevano gli antichi: foglio di giornale umido e cenere.
PROVARE X CREDERE.
Gianluca
- fumosità caminetto di Vincenzo del 24/10/2013, 17:55
Salve a tutti, ho un problema, il mio caminetto è un palazzetti in materiale refrattario e senza alcun tipo di chiusura ( vetro o quant'altro), in 6 anni sono riuscito ad accenderlo solo 2 volte, purtroppo ogni volta che l'accendevo faceva fumo, sono indeciso di mettere o le ante di vetro temperato o l'inserto. qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie e saluti
- Re: fumosità caminetto di Giovanni Iemmi del 24/10/2013, 21:43
solo con delle ante non risolvi il problema, semplicemente lo "tappi" rendendolo praticamente inutilizzabile.
Piuttosto hai valutato l'ipotesi di fare modifiche (sempre che sia possibile) alla canna fumaria o alla presa d'aria per migliorarne il funzionamento?
- vetro subito sporco stufa a pellets di RENATO del 08/12/2013, 10:55
BUON GIORNO A TUTTI, E BUONA DOMENICA.
VISTO L'EFFICACIA DEL SITO , NE APPROFITTO PER CHIEDERE UN'INFORMAZIONE IN MERITO AD UNA STUFA A PELLETS.LA STUFA IN QUESTIONE E' UNA EDILKAMIN- NANCY 9KW.
SAPEVO GI'A IN PARTENZA , POICHE IL RIVENDITORE MI AVEVA ACCENNATO QUALCOSA IN MERITO AL VETRO FOCOLARE.
OK... SI SPORCA COME TUTTE LE STUFE SIA A LEGNA CHE HA PELLETS, MA NON PENSAVO VERAMENTE IN COSI' BREVE TEMPO.
NOTO CHE DOPO UN'ORA O POCO PIU', COMINCIA A SGNARE DELLE STRISCE NERE DI FUMO SUL VETRO PROPRIO IN CONCOMITANZA CON LE VITI DI FISSAGGIO DEL VETRO STESSO CHE TROVO ALL'INERNO DEL FOCOLARE.
NELLA MIA IGNORANZA DEL SETTORE PENSAVO.... SE DOVESSI TOGLIERE IL VETRO(magari il punto d'appoggio non e' perfetto) e provare a mettere una piccola striscia di silicone per alte temperature??????????
POTREBBE FUNZIONARE?
O PEGGIORO LA SITUAZIONE TOGLIENDO QUEI PICCOLI SPIFFERI TRA VETRO E ANTA IN GHISA?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
RENATO
MONTICHIARI
BRESCIA
- Re: vetro subito sporco stufa a pellets di Massimo del 09/12/2013, 17:49
L'aria che entra dalla base del vetro serve proprio per tenere il vetro pulito quindi se lo siliconi peggiori la cosa,
però ti consiglio di ripulire bene smontandolo il basamento che tiene il vetro.
Ps. anche la mia dopo un'ora si comincia a vedere l'alone.
- Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Manuele del 10/03/2014, 20:47
Salve sig.Simone potrebbe cortesemente postare una foto del deflettore ho gli stessi problemi... non riesco a migliorare ne il tiraggio ne il nero al vetro!
Ringraziandola
Saluti
Manuele
- Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di lorenzo del 16/12/2015, 08:55
da circa 1 mese ho acquistato un camino ad acqua MB PELLET W 19 kw.
Noto che il vetro della porta del camino nei rispettivi lati nella parte inferiore 2 fessure dalle quali nasconi 2 aloni di unto (tipo olio) che assumono forma triangolare sempre crescente tant'è che riesciono a coprire la fiamma.
La MONTEGRAPPA sostiene che è normale e che tutti i camini apellet sono così, sinceramente non avrei acquistato simili schifezze.
Avete soluzioni?
- consiglio di Alessandro del 29/03/2016, 18:41
Chiedo consiglio
Secondo voi sarebbe meglio un 510 sl ventilato della piazzetta oppure un eco 64 ventilato della piazzetta
- Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Giorgio ruggieri del 16/12/2016, 19:22
Scusate io ho un piazzetta ht600 potete spiegarmi dove si trova questo deflettore e come avete fatto a tagliarlo.
Grazie.
- Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Domenico Reitano del 11/03/2017, 12:30
Fuoriesce fumo dai bordi del vetro del termocamino. Può essere la guarnizione consumata?
- Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Domenico Reitano del 11/03/2017, 12:31
Fuoriesce fumo dai bordi del vetro del termocamino. Può essere la guarnizione consumata?
- Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Daniele del 12/03/2017, 19:40
Probblema di tiraggio. Controlla la canna fumaria.
- Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Giovanni Iemmi del 23/01/2009, 09:33
