Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Termocamino ventilato o stufa di Marco del 20/10/2009, 20:14
Messaggio: Salve a tutti,
con l'inverno ormai arrivato e il freddo che bussa ogni sera alla mia porta, mi trovo indecisissimo sulla Amletica domanda, stufa o camino a ventilazione forzata?
Esponendo nel dettaglio: ho la sala di ca 25 mq e la cucina di 20 mq le 2 stanze sono divise da 1 parete e comunicano tramite 1 porta larga 1 metro sempre aperta (è 1 arco).
L'idea iniziale era mettere in cucina 1 cucina a legna, la cosidetta cucina economica, sperando che riuscisse a scaldare anche la sala ma di questo non posso esserne sicuro la stufa/cucina in questione è in ghisa e ceramica e sviluppa 1 potenza nominale di 6.5 KW. La scelta alternativa sarebbe 1 camino bifacciale (nordica)da 11KW.
La cosa che mi attrae del bifacciale è appunto la possibilità di godermelo sia in cucina che in sala ma la paura (leggendo i vostri commenti) è la possibile rumorosità delle ventole certamente scalderebbe molto di più della semplice stufa che però risulterebbe assai più estetica nella cucina essendo 1 stanza con tetto in castagno e arredamento country inoltre mi darebbe la possibilità di cucinarci cosa da non sottovalutare.
Vorrei sapere se qualcuno di voi conosca il camino in questione e se eventualmente possa funzionare anche senza forzatura dell'aria. Pongo la domanda poiché leggo che il kit di ventilazione è optional.
Grazie per l'attenzione e x le vostre risposte. - Oggetto: richiesta prezzi di Aldo del 20/10/2009, 18:08
Messaggio: vorrei sapere informazioni e prezzo di caldaia a pellet: ungaro o thermorossi o jollymec visto che sono state definite affidabili, da sostituire vecchia caldaia a gasolio, appartamento da mq 85, (metricubi 200 circa).
Il piu prestopossibile grazie
- Re: richiesta prezzi di renzo emili del 20/10/2009, 19:54
un consiglio serio ad aldo.la prima cosa da valutare è vedere se l'assistenza è vicina.secondo la manutenzione che bisogna fare durante la settimana.quello che sicuramente escluderei è la jolly mec, ti consiglio una caldaia austriaca anche se il prezzo di acquisto è superiore con manutenzione 1 volta l'anno e tutta automatica.
ciao renzo
- Re: richiesta prezzi di renzo emili del 20/10/2009, 19:54
- Oggetto: Consigli sull'utilizzo delle termocucine di Simone del 20/10/2009, 19:52
Messaggio: Salve, quest'estate abbiamo comprato ed installato la termocucina Vescovi Maxima 60 FC, da pochi giorni abbiamo iniziato ad usarla ma qualcosa non torna e vorrei capire se c'è qualcosa che non va nel modo in cui la utilizziamo.
La termocucina ovviamente sta in cucina, ad un angolo, è collegata ai termosifoni che si trovano nelle altre stanze, nella cucina non ci sono termosifoni.
La casa è di circa 150 mq.
Ad una prima impressione sia la cucina che le stanze della casa raggiungono una temperatura accettabile, non ben calde come potevamo immaginare (e sperare) visto tutte le belle cose trovate in rete e dette da molti conoscenti.
Inoltre la termocucina intorno non è molto calda e la piastra in alto non raggiunge incredibili temperature, ci vuole tempo per scaldarci qualcosa sopra, per cucinare poi... non ne parliamo...
I termosifoni sono caldi, ma non così caldi come quando usavamo la caldaia a gasolio.
Il problema è che adesso ancora non fa molto freddo, la nostra preoccupazione è per quando arriverà il Freddo (si, quello con la F maiuscola)...
Al momento la stiamo usando con della legna e truciolato di vecchi mobili rovinati che abbiamo dismesso, unita a qualche ciocchetto di legna acquistata e qualche cioccetto di albicocco e materiale di altre potature, insomma, un pò di tutto (dobbiamo smaltire un pò di roba).
La speranza è che con della legna fatta bene produca più calore, ma visto che è la prima volta che abbiamo a che fare con una termostufa volevo avere qualche consiglio da chi ha esperienza.
Grazie in anticipo. - Oggetto: cartongesso bollente di albaalba14 del 20/10/2009, 17:09
Messaggio: ho fatto fare un rivestimento ad angolo in cartongesso per il mio caminetto però quando è acceso il cartongesso diventa bollente,
non si riesce nemmeno a tenerci su le mani.
è normale?
è stata messa la lana di vetro sui muri internamente alla truttura.
bisogna mettere la lana di vetro sul cartongesso?
bisognava coibentare la canna fumaria o tutto il caminetto?
ciao - Oggetto: problma con stufa mariù di pierluigi del 20/10/2009, 10:17
Messaggio: ho una stufa mariù e il tasto dell'ccensione non funziona solo con il telecomando si avvia cosa devo fare? grazie - Oggetto: Temperatura fumi di Silvan del 19/10/2009, 11:35
Messaggio: Esiste una norma che stabilisce il limite di temperatura minima per fumi da combustione di legna in forni di opianificazione industriale?
Grazie - Oggetto: Assistenza su caldaie "C.I.V.R." di Dario Tinazzi del 18/10/2009, 21:56
Messaggio: Salve a tutti,
sto cercando qualcuno che mi possa dare assistenza su una vecchia caldaia prodotta dalla ditta C.I.V.R., ormai fallita.
Grazie
Dario - Oggetto: camini in pietra: valvola chiusura contro aria fredda di katana del 18/10/2009, 19:12
Messaggio: Buonasera! Ho 2 antichi camini in pietra. Le dimensioni della cappa sono 180x90. Le dimensioni della canna fumaria sono 60x40.Ho bisogno di una valvola che mi chiuda la canna fumaria quando non uso il camino, per impedire l'ingresso di aria fredda in casa.Sapreste indicarmi la soluzione migliore? Grazie. - Oggetto: stufa a legna: tiraggio canna fumaria? di katana del 18/10/2009, 19:02
Messaggio: Salve. Vivo in un antico casale e voglio riscaldare un appartamento di circa 120 mq con una stufa a legna, collocata nel soggiorno - situato al centro dell'appartamento. Voglio fare passare il tubo della canna fumaria della stufa attraverso il pavimento e dunque al secondo piano, passando per una cameretta e poi - con un gomito - per una stanza matrimoniale. A questo punto, faccio un buco nella parete, e inserisco il tubo nella canna fumaria del camino. In altre parole, installo la stufa al primo piano, e, passando per le camere da letto al secondo piano(così le riscaldo?) faccio uscire il tubo nella canna fumaria (in muratura) del camino. ho delle perplessità sul tiraggio e sul diametro del tubo (12 cm?). Inoltre il tubo passa tra 2 travetti in legno del pavimento: devo rivestire il tubo con materiale ignifugo/coibente?Mi aiutato a trovare la soluzione migliore? Grazie! : ) - Oggetto: Integrare caldaia a gas con stufa a pellets di Rosario del 18/10/2009, 16:48
Messaggio: Siccome sono stanco di farmi dissanguare dalla società che mi fornisce il metano avrei pensato di far installare una stufa a pellets con funzioni idro da integrare con la caldaia a gas per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento.
Ho però un dubbio. Abito in un condominio al piano terra, e sopra di me c'è un altro appartamento, per evitare di installare una seconda canna fumaria che inevitabilmente dovrebbe essere esterna ed esposta sulla facciata principale dell'edificio, stavo pensando di utilizzare quella già presente della caldaia (ovviamento con utilizzo alternato) utilizzando un sistema di ventilazione forzata che impedisca al fumo di uscire dalla caldaia.
Per chi sia in grado di darmi informazioni sulla fattibilità dell'installazione, faccio anche presente che il punto in cui vorrei posizionare la stufa dista dal vano caldaia non più di un metro, e giusto in quel punto vi è un termosifone che potrei eliminare per collegare la stufa all'impianto di riscaldamento già esistente.
Grazie e saluti a tutti.