Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: termocamino di marco del 09/01/2009, 12:07
Messaggio: salve, mi chiamo Marco, sto facendo casa e ho predisposto il riscaldamento per un termocamino abbinato(quando serve) ad una caldaia a gas ed un pannello solare. Ho notato su internet il termcamino vulcano. A come lo descrivono è eccezzionale! io volevo sapere da chi già l'ha comprato se è davvero cosi come dicono.... e poi per la mia abitazione di 135Mq (350 metri cubi)su un piano, basta il modello vulcano 25? grazie - Oggetto: stufe parlor: qualcuno ha esperienza diretta? di Maik del 22/08/2008, 12:51
Messaggio: Avrei l'occasione di accaparrarmi per poche decine di euro una stufa in ghisa mod. Parlor praticamente nuova, ma sono dubbioso circa la resa termica, specie per la tenuta del calore dopo l'ultima carica di legna. Ci si può cucinare sopra? Servirebbe per scaldare un ambiente relativamente grande e usato sporadicamente.
Grazie!
- Re: stufe in ghisa (parlor): qualcuno ha esperienza diretta? di Maik del 05/01/2009, 23:52
Tiro in su, magari qualcuno sa rispondermi?
- Re: Re: stufe in ghisa (parlor): qualcuno ha esperienza diretta? di Gianni del 06/01/2009, 01:21
Il mio consiglio è di spendere qualcosa in più e cercare un prodotto più di qualità...
Ho dei dubbi riguardo quelle stufe poichè esaminando i prezzi di vendita delle stufe in rapporto al costo della ghisa qualcosa non torna...
Forse non è interamente in ghisa o la ghisa è riciclata.
Ciao.
- Re: Re: stufe in ghisa (parlor): qualcuno ha esperienza diretta? di maik del 09/01/2009, 00:19
grazie gianni e giancarlo.
Mi offrirebbero la stufa per un'ottantina di euro (e ha almeno una quindicina d'anni)...la mia necessità è di ottenere calore veloce in un ambiente corridoio/garage per rompere il freddo e in cui soggiorno per brevi periodi isolati. Certo che un po' di rendimento in piu non sarebbe sgradito...Cosa potrei puntare eventualmente per esigenze simili?
- Re: stufe parlor: qualcuno ha esperienza diretta? di gianca51 del 06/01/2009, 08:32
A caval (quasi donato) non si guarda in bocca.
E' una stufa onesta che vale quello che costa, va a regime velocemente ed altrettanto rapidamente si raffredda, proprio per la qualità non eccelsa della ghisa e per lo spessore ridotto della stessa (attenzione ai bambini se piccoli, scotta).
La tenuta al calore dipende dalla qualità della legna, utilizzata con bricchette di sansa al mattino c'è ancora un poco di brace.
- Re: stufe in ghisa (parlor): qualcuno ha esperienza diretta? di Maik del 05/01/2009, 23:52
- Oggetto: libretto per uso stufa di Maria del 08/01/2009, 18:54
Messaggio: Ciao a tutti sono Maria, ho un problema.Stò cercando il libretto di istruzioni per poter usare una vecchia stufa (caldaia) a legna.La stufa è una MescoliTM22 fabbricata a Vignola. - Oggetto: termocamino di marco del 08/01/2009, 18:13
Messaggio: salve, mi chiamo Marco, sto facendo casa e ho predisposto il riscaldamento per un termocamino abbinato(quando serve) ad una caldaia a gas ed un pannello solare. Ho notato su internet il termcamino vulcano. A come lo descrivono è eccezzionale! io volevo sapere da chi già l'ha comprato se è davvero cosi come dicono.... e poi per la mia abitazione di 135Mq (350 metri cubi)su un piano, basta il modello vulcano 25? grazie - Oggetto: devo riscaldare casa con un camino esistente di montanari davide del 08/01/2009, 14:05
Messaggio: siccome devo ristrutturare casa e non posso spendere tanto,ho la fortuna di avere legna,mi trovo in casa un camino. Da questo camino vorrei scaldare i termosifoni di casa per risparmiare soldi,come posso trasformare aria calda in acqua calda? In pratica dovrei costruire uno scambiatore,ma non so da che parte farmi. poi l'acqua calda è meglio mandarla in un boiler di accumolo calore o posso madarla diretta ai termosifoni? per tutto l'impianto so come fare ma ho questi punti che non so. grazie davide - Oggetto: consigni di figaro del 08/01/2009, 12:06
Messaggio: ciao a tutti prima di acquistare un camino mi sono informato molto sui vari modelli e marche ma vi posso dire che alla fina la mia scelta è caduta sul Clam t/85 ; è collegato alla caldaia a gas che non uso mai e al serbatoio dei pannelli solari.La mia caso è in campagna e l'inverno la temp.arriva anche a -10°C .Solo in certi casi estremi accendo il camino di mattina altrimenti solo il pomeriggio dalle 3 circa alle 22 e ho acqua sanitaria e riscaldamento (a pavimento 110 mq)tutto il giorno.Ho acceso il camino a ottobre e prevedo di accenderlo fino a marzo e se sarà cosi non consumero piu di 75/80 Q di legna.Se tornassi indietro portrei cambiare solo con il Montegrappa ma la caldaia alimentata sia a legna che a Pellet ciao a tutti. - Oggetto: condensa di alessia del 08/01/2009, 08:59
Messaggio: salve,l'anno scorso abbiamo installato un inserto ad aria calda,ed abbiamo risolto il freddo,pero' si e' verificato un problema.condensa!la mattina abbiamo tutti i vetri bagnati e nei muri si sta verificando un po di muffa,siccome abbiamo i muri in mattoni crudi.mi dispiace molto perche' abbiamo risolto per il freddo ma c'e' questo problema.chi mi puo aiutare?grazie e arrivederci
- Re: condensa di gianca51 del 08/01/2009, 10:05
Avendo aumentato la temperatura interna hai aumentato il DeltaT fra l'esterno e le pareti "fredde" interne con l'innalzamento del punto di rugiada.
La condensa avviene in quelle parti dell'ambiente che sono fredde, come appunto vetri e bordi delle finestre e solo nei muri comunicanti con l'esterno.
Devi cambiare gli infissi e mettere vetri doppi e rivestire i muri esterni con un cappotto, per risolvere il problema definitivamente.
Tutti gli altri accorgimenti sarebbero solo palliativi e soldi buttati.
- Re: condensa di gianca51 del 08/01/2009, 10:05
- Oggetto: caminetto x 90mq di raffaele del 06/01/2009, 13:14
Messaggio: salve,sono Raffaele.Vorrei riscaldare la mia casa di 90mq su due piani. Devo fare un caminetto ed ero indeciso fra la jotul, la mcz e la palazzetti; altrimenti che marche mi consigliate?..Volevo anche sapere se è meglio un monoblocco o un inserto dal momento che dovrei portare il calore nelle camere..scusate non sono molto esperto dell'argomento.grazie aspetto tanti consigli
- Re: caminetto x 90mq di Giovanni Iemmi del 07/01/2009, 18:43
di quelle che hai nominato sicuramente la migliore è Jotul, io aggiungerei le francesi Supra e Fondis. In ogni caso ti consiglio un inserto piu' che il monoblocco (per le canalizzazioni rende meglio) di crica 9kw
- Re: caminetto x 90mq di daniele del 07/01/2009, 22:46
CIAO IO DOPO TANTE VALUTAZIONI DI COLLEGHI DI LAVORO E AMICI CHE HANNO VARI TIPI DI CAMINETTI, HO PRESO UN CAMINETTO AMIATA TP80 HO UNA CASA DI CIRCA 140 E LA SCALDO MOLTO BENE DOPO UNA BELLA INSTALLAZIONE SIA DI CANALIZZAZIONE, VAI NEL SITO www.amiatacaminetti.it PER I TUOI 90 METRI IO INSTALLEREI LO STESSO CHE HO INSTALLATO IO CON LE MODIFICHE CHE HO FATTO.
LO INSTALLATO A SETTEMBRE E SI PUò DIRE CHE COME LO ACCESO A OTTOBRE NON LO PIù SPENTO A PARTE UNA MEZZA GIORNATA A SETTIMANA PER LE VARIE PULITE.
TI POSSO DIRE CHE SONO MOLTO CONTENTO PROVA A CONFRONTARE LA SCHEDA TECNICA CON ALTRI TIPI.
DANIELE
SE TI VA SCRIVIMI A QUESTO INDIRIZZO NON SEMPRE VENGO NEL SITO.
daniele.deconti@email.it
- Re: caminetto x 90mq di Giovanni Iemmi del 07/01/2009, 18:43
- Oggetto: AIUTO......vorrei trovare una soluzione per il mio termocamino ad acqua. di giovanni del 07/01/2009, 18:47
Messaggio: gentilissimi utenti,
Ho un problema grosso con il mio termocamino ad acqua.
ho acquistato un termocamino ad acqua che riscalda i termosifoni e acqua calda sanitaria, per la mia casa che è di 280 mq disposta su tre piani.
il mio problema è l'eccessivo consumo.
ad oggi dopo poco più di un mese ho già consumato 100 quintali di legna di faggio.ma oltre l'eccessivo consumo, non ho riscontrato una sufficente resa.
Per entrate nel dettaglio, mi hanno effettuato l'installazione circa due anni fa'.
L'instalalzione è stato fatto a vaso aperto, e la casa disposte per ogni piano delle valvole di zona.
100 quintali sono serviti per riscaldare 2 piani non contemporaneamente e per 5 ore circa ad una temperatura erogata dal camino di 55°.
ovviamente il camino è anche fornito del riscaldamento dell'acqua calda sanitaria tramite scambiatore, ma non viene utilizzato poichè altrimenti ci sarebbe troppa dispersione e non riuscirei proprio ad ottentere una temperatura minima per il riscaldamento dei termosifoni della casa.
il termocamino si trova al piano terra, mentre la caldai al primo piano.
per quanto riguarda la canna fumaria coimbentata con diametro interno da 25, è lunga 9 metri.
ho tentato anche tramite l'assistenza della casa produttrice , ma dopo un loro intervento mi hanno risposto che l'istallazione era stata fatta correttamente, come anche il test dei tiraggio dei fumi è anche ottimo.
Volevo sapere, secondo la vostra esperienza; è tutto normale o faccio bene ad essere esasperato da tutta questa situazione?
che soluzioni potrei applicare?
per favore AIUTATEMI.
OVVIAMENTE FATEMI TUTTE LE DOMANDE CHE VOLETE. - Oggetto: cattivo odore di Giovanni Buccoliero del 07/01/2009, 14:28
Messaggio: Da più di 2 anni accendo il mio termocamino bifacciale ad aria della CLAM e capita regolarmente che, quando metto un pò più di legna per accelerare il riscaldamento della casa, si genera da esso cattivo odore acre irrespirabile; sono quindi costretto a mettere poca legna alla volta per non avere questo inconveniente.
Preciso che la canna fumaria non è coinbentata fino al soffitto, mentre ho coinbentato con lana di roccia (o di vetro!) tutti i condotti dell'aria che portano aria calda nelle stanze; inoltre il termocamino l'ho rivestito con cartongesso.
Due anni fa, telefonicamente, ho contattato l'azienda che mi ha venduto il termocamino la quale imputava il cattivo odore alla vernice del termocamino che con le alte temperature emana cattivo odore durante le prime accensioni; comunque mi aveva garantito che con il passare del tempo, esaurita tutta la vernice, non avrei più sentito cattivo odore.
Secondo voi a cosa è dovuto questo odore sapendo che accendo il camino ogni giorno ad alto carico?
Cosa posso fare per risolvere il problema?
Grazie per la risposta.
- Re: cattivo odore di Giovanni Iemmi del 07/01/2009, 18:41
se come immagino dentro il focolare hai incrostazioni lucide, come vetrificate, allora significa che la canna non è coibentata (hai scritto che non lo è fino al soffitto, ma dopo?) o che il tubo inox non arriva fino all'uscita del comignolo come dovrebbe. E' errore comune dei muratori o dei non esperti lasciare il tubo mezzo metro piu' in basso delle aperture del comignolo creando così notevole condensa
- Re: cattivo odore di Giovanni Iemmi del 07/01/2009, 18:41