Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: canna fumaria di chiara del 28/04/2008, 19:52
    Messaggio: Sto ristrutturando casa e nella demolizione di un muro ho torvato 8 canne fumarie! Credo siano ormai in disuso da anni e comunque non a norma.
    Per procedere con i lavori come da progetto dovrei chiuderne due. Una delle due e' libera e credo di dover chiedere il permesso al proprietario. L'altra pero' e' stata utilizzata per il passaggio dei cavi di un condizionatore. Tali cavi arrivano in solaio e percorrono tutta una porzione di solaio di proprieta' del condominio. Ho chiesto al proprietario di poter spostare i cavi in una canalina nuova ma non mi da il permesso. Devo rinunciare al mio progetto?
    • Re: canna fumaria di Bagnolini geom. Giulio del 29/04/2008, 13:53
      Sembra di capire che nella ristrutturazione della casa lei abbia la necessità di occupare lo spazio attualmente utilizzato da canne fumarie di pertinenza di appartamenti dei piani inferiori, una delle quali utilizzata dl proprietario per il passaggio di tubi del suo condizionatore e non più per la caldaia.
      Purtroppo per lei il suo vicino HA RAGIONE in quanto sul suo (di Chiara) appartamento c'è una servitù a favore dei piani inferiori per il passaggio delle rispettive canne fumarie, una servitù creata dal costruttore del fabbricato. Pertanto senza l'assenso di ogni proprietario delle 8 canne non le è possibile occuparne lo spazio preso da tali manufatti.
      Cordialità

      www.geocities.com/caminisenzafumo
      Bagnolini geom. Giulio

  • Oggetto: Caldaia a biomassa di Massimo del 28/04/2008, 22:59
    Messaggio: Da qualche mese ho realizzato il sogno di lasciare il mio appartamento di città per andare a vivere in campagna. Abbiamo acquistato entrambe le porzioni di una bifamiliare dove i precedenti proprietari usavano il GPL con il classico "bombolone" per alimentare due caldaie, una per abitazione, per il riscaldamento e l'acqua calda. Abbiamo potuto verificare come i costi siano piuttosto elevati e ci è stata proposta una caldaia a biomassa per entrambe le abitazioni le cui caratteristiche sono visibili al seguente link: http://www.bergoserenissima.it/prodotti/prodotto.php?Gp=35&Pr=100011
    Come posso verificare se c'è un effettivo risparmio? E come calcolarne la potenza necessaria? Quale potrebbe essere un prezzo equo, considerando sia la detrazione del 55% che la completa installazione della caldaia? Grazie per la collaborazione. Massimo

  • Oggetto: Camino ad irraggiamento di Geotax del 23/04/2008, 18:40
    Messaggio: Sto valutando se installare un caminetto ad aria oppure un camino/stufa ad irraggiamento in ceramica con rivestimento in intonaco. Il dubbio rimane nel reale rendimento delle due tipologie, ed il prezzo, dato che per installare la stufa ad irraggiamento dovrei spendere intorno a 8.000,00 € a differenza di un caminetto con riscaldamento ad aria dove spenderei sui 3.500,00 € con rivestimento. Qualcuno sa darmi garanzie sulla stufa ad irraggiamento? Secondo voi riesco a scaldare casa ( e con che consumi)o per lo meno ridurre drasticamente il consumo di gas GPL?
    P.S.: la mia abitazione è su due livelli di 110 mq ognuno con scala di comunicazione aperta.
    • Re: Camino ad irraggiamento di roberto del 28/04/2008, 17:22
      ciao, sono perplesso perche' non mi quadrano i conti
      non riesco a capire il caminetto ventilato costa :monoblocco + rivestimento 1.750+1.750 e il resto?
      poi c'e' il materiale poi la posa o e' tutto incluso ?
      per valutare un camino ad irraggiamento bisogna avere la planimetria per far due conti comunque valuta il 40%
      in piu'tra costo di un ventilato e uno ad irraggiamento . si ma e' tutta un altra cosa saluti roberto

  • Oggetto: trasformare cemino ad aria in termocamino di duilio del 26/04/2008, 16:00
    Messaggio: salve a tutti,volevo sapere se secondo i più esperti di voi può funzionare: posseggo un camino piazzetta 655 esagonale ad aria canalizzata e volevo,togliendo i pannelli refrattari inserire un serbatatoio di acciaio inox 3 mm di spessore a forma di mezzo esagono di circa 25 litri d'acqua fatto saldare a inox da chi di dovere il tutto isolandolo dal braciere e dalla fiamma viva e collegandolo in parallelo alla caldaia con pompa di ricircolo e termostato, per scaldare 5 termosifoni collegati alla caldaia grazie per ogni consiglio.
    • Re: trasformare cemino ad aria in termocamino di Giovanni Iemmi del 28/04/2008, 14:32
      l'unico consiglio che mi permetto di darti (non sono competente in materia di termocamini) è di fare attenzione a un fattore: i refrattari non servono solo a "proteggere" l'esterno dal calore, ma spesso anche per rifrangere una parte di calore verso l'interno della camera di combustione per mantenere le alte temperature necessarie per una combustione completa e corretta. Se il serbatoio che inserisci non ha lo stesso effetto, ma bensì "assorbe" una gran quantità di calore, rischi i far fatica a portare il focolare ad alta temperatura, soprattutto in fase di accensione. Il mio consiglio è di comprarti un termometro idoneo e fare delle rilevazioni di temperatura della camera di combustione prima di togliere i refrattari in modo da avere dei dati con cui poi fare un controllo dopo le modifiche e regolarti di conseguenza nell'utilizzo

  • Oggetto: realizzazione presa d'aria di luigi del 27/04/2008, 17:16
    Messaggio: Vorrei sapere dove viene realizzata esattamente la presa d'aria per un camino tradizionale aperto ed eventualmente un disegno tecnico.
    Approssimativamente i dati tecnici sono i seguenti:
    altezza bocca:55 cm
    larghezza bocca: 75 cm
    diametro canna fumaria: 25 cm

  • Oggetto: Risanamento mattoni bruciati di Diego Farina del 26/04/2008, 12:09
    Messaggio: Buongiorno a tutti.
    Sono alle prese con la trasformazione di un vecchissimo caminetto (tipo aperto a pianta trapezioidale con canna fumaria in mattoni di circa 7 metri perfettamente verticale). Ho acquistato un inserto a legna della Jotul.
    Una corretta installazione prevede di utilizzare il volume intorno all'inserto e sopra di esso per il recupero del calore che non viene "sparato" dalle bocchette dell'inserto a legna. A circa 1 metro sopra il filo superiore dell'inserto installero' una paratia di separazione che isolerà il vano sottostante dal vecchio camino che corre fin sul tetto.
    Ora, tutte le pareti che stanno al di sotto della paratia devono essere risanate: ho già tolto lo strato di fulligine meccanicamente ma il problema sono i mattoni che, nel corso dei decenni, sono completamente neri/bruciacchiati. Se non facessi qualcosa per "risanarli" il flusso d'aria calda che li lambirà finirà nell'ambiente da riscaldare con le ovvie conseguenze. Sapete indicarmi prodotti/procedure per intonacare/verniciare/ecc.. questi mattoni bruciati in modo che non vengano a contatto con l'aria da riscaldamento, in modo che questo isolante resista alle temperature sopra l'inserto (150 gradi presumo) ed in modo che non si stacchi col tempo dai mattoni?
    Altro quesito: per tenere il tubo dei fumi in inox (che corre nel vecchio caminetto) ad una buona temperatura per evitare fenomeni di condensa posso vuotare nell'intercapedine TUBO-VECCHIO CAMINO del materiale tipo vermiculite e perlite espansa in sacchi?
    Grazie per l'attenzione.
    Diego Farina - Cuneo
    • Re: Risanamento mattoni bruciati di Giovanni Iemmi del 26/04/2008, 15:43
      ciao Diego, ma sei per caso il Diego che conosco io? (se non sei tu scusami, avevo un compagno di scuola tuo omonimo).
      In ogni caso la procedura che hai descritto è giusta, conviene intonacare l'interno per evitare l'odore di fuliggine. Per quanto riguarda la vermiculite nella canna fumaria... EVITA! Ti conviene fare in cima, a filo delle aperture del comignolo una chiusura, tipo solettina (io di solito metto delle barre di tondino, su cui appoggio un pezzo di lana di roccia e poi copro con malta) in modo da sfruttare la vecchia canna fumaria come intercapedine, come "camera d'aria" intorno al tubo.
      Se ti possono essere utili, ti posso mandare via mail alcune foto che chiariscono come fare
      Contattami pure
      ciao

  • Oggetto: ritorno fumo da stufa a legna di DANIELE del 24/04/2008, 21:51
    Messaggio: Buona sera, quando c'è forte vento,il fumo mi torna indietro dalla stufa e mi riempie la cucina di fumo. Ho una canna fumaria in refrattario alta 12m, il tubo verticale che esce dalla stufa alto 80cm poi curva a 90° e tubo orrizzontale 70cm che entra nella canna fumaria.Come posso risolvere questo problema? Grazie.
    • Re: ritorno fumo da stufa a legna di Giovanni Iemmi del 25/04/2008, 23:33
      se il problema si presenta in caso di vento, sicuramente dipende dal comignolo, magari non ha l'altezza giusta o le aperture correttamente dimensionate.

  • Oggetto: consumi tipici foghet a pellet di Laura del 23/04/2008, 19:01
    Messaggio: Scusate, chiedo anche io la vostra esperienza diretta sul foghet.
    Sto per installarne uno combinato ad acqua per scaldare un appartamento di 165mq in città (Liguria, non distante dalla costa), ma non riesco assolutamente ad avere una stima di quanto pellet consumi al giorno.
    Quanti kg/giorno brucia il foghet x riscaldare 165mq a 18°C e l'acqua sanitaria?

    Premetto che il nostro "pattern" di utilizzo sarebbe tarato su 8 ore/giorno, ma in casa (anche grazie all'esposizione favorevole) teniamo normalmente (a gas) non più di 18°C. In particolare, starebbe acceso 6+2 ore al giorno (dalle 17 alle 23 e dalle 6 alle 8).
    Di quanti kg di pellet ho bisogno al giorno (e/o all'ora) per questo tipo di utilizzo?

    Per 1°C in + o 1°C in meno c'è una proporzione fra la quantità di pellet che brucio in più o in meno rispetto ad una T di riferimento?

    Quanto pellet brucia il foghet all'ora al suo regime minimo?

    Qualcuno mi può aiutare? Col nostro pattern di consumo, in una casa di 100mq, non bruciamo + di 700mc di gas/anno; mi preoccupa il consumo di pellet perché dai prezzi che ho visto in giro rischiamo di andare a spendere di + col termocamino che col gas (ad oggi, a 0,72€/mc spendiamo circa 500€/anno in 100mq --> non so come cambierà in 165mq).

    Grazie infinite a chiunque mi possa dare dati reali!
    Laura

  • Oggetto: termocamino+riscaldamento collegato altermosifone +forno;si puo? di eleonora rosetti del 23/04/2008, 12:01
    Messaggio: gentili interlocutori.
    io e il mio compagno abbiamo acquistato una casa di circa 170mq e vorremmo riscaldarla con un termocamino perche nella vecchia cas(piu piccola e ad un piano solo riuscivamo a riscaldarla benissimo senxa nessun impianto e abbiamo risparmiato moltissimo!
    chiedo:è possibile a vere queste tre caratteristiche tutte insieme?
    se si, da quale ditta?
    grazie mille
    eleonora

  • Oggetto: sonda lambda si o no di danilo scandella del 23/04/2008, 09:33
    Messaggio: Sono in procinto di acquistare una caldaia a legna a fiamma rovesciata potenza c.a. 20 Kw.Dopo le mie personali valutazioni la mia scelta dovrebbe ricadere tra due produttori di caldaie esteri ( fischer vx 30 senza sonda lambda e froling FHG turbo 3000 -20 con sonda lambda).Premetto che i prezzi sono praticamente uguali, quindi il dubbio è sopratutto legato all' opzione sonda lambda in quanto ad aspetti positivi e/o negativi di questa soluzione. Chiedo lumi se qualcuno ha notizie in merito !! Grazie Danilo