Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: info Laminox di federico del 26/03/2008, 08:57
    Messaggio: Grazie Alessandro, per la precisione ...purtroppo in materia sono ignorante.Altra domanda, ho valutato diverse stufe e mi hanno proposto una Laminox modello carlotta che scalda anche l acquasanitaria. Qualcuno sa dirmi cosa ne pensa e se per caso l ha già montata??La dovrei montate pe una casa di 110mq volume sui 320m cubi su per giu.Andando da due rivenditori ho trovato a parità di rendimento tra una Edilkamin Idrofox e una Laminox Carlotta notevole differenza di consumo.La EdilKamin dichiara consumo min 1 / max 4 kg/ora pellets(che in media sarebbe1+4 :2= 2,5kg/h),mentre la laminox carlotta da un valore (credo medio)di kg 1,3/ora. Beh tra 1,3kg/h medi e 2,5Kg/h medi ci sta una bella differenza. Il sito sarebbe www.laminox.com
    Potreste darmi un parere?
    Grazie mille

• Oggetto: Piazzetta contro Extraflame , chi vince ? di Katy del 25/03/2008, 23:06
    Messaggio: Ciao,
    siamo vicini all'acquisto della nostra prima stufa ed abbiamo un grosso dubbio : Piazzetta p960 da un rivenditore vicino casa ( costi compreso lavori di canalizzazzione circa 3800euro ) o prendere una extraflame al prezzo di costo da un venditore amico ( poi dovremo farla montare e canalizzare da qualcuno ).
    Cosa fareste voi nei nostri panni ? Se la scelta fosse proprio Piazzeta potrei vedere se trovo qualche altro rivenditore per averla sempre ad un buon prezzo , ma poi mi rimarrebbe fuori il montaggio e la canalizzazzione.

• Oggetto: termosifoni di federico del 25/03/2008, 14:38
    Messaggio: Vorrei acquistare una termo stufa a pellets per una casa a 2piani di circa 110mq, ma gli elementi in ghisa...ci sono controindicazioni??
    • Re: termosifoni di alessandro del 25/03/2008, 22:42
      ciao
      i radiatori in ghusa a differenza dei radiatori in alluminio contengono molta più acqua e di conseguenza la caldaia o stufa che sia ha un pò di difficoltà nell'avvio dell'impianto , ma una volta raggiunta la temperatura di 60 c°la caldaia ha un ritorno dell'acqua di riscaldamento più caldo e la caldaia è facilitata nel mantenere la temperatura,questo è dovuto alla capacità della ghisa di trattenere calore .
      Non riscontrerai problemi nell'istallare una stufa a pellet.

spero di eserti stato utile .ciao

• Oggetto: acquisto pellets di federico del 24/03/2008, 22:39
    Messaggio: Salve risiedo in zona viterbo e vorrei sapere a chi mi posso rivolgere per l acquisto di pellets in zona viterbo-roma-terni ??potreste darmi un aiuto??...a breve acquisterò una stufa a pellets ma vorrei anche sapere se troverò pellets a buon prezzo in zona.
    Grazie mille

• Oggetto: consigli su autocostruzione di un camino per tre locali circa 50/60 mtq di antonio vescovi del 25/03/2008, 10:13
    Messaggio: Chiedo cortesemente a chi sia esperto smanettone ( ancora in ...salute , sono consapevole che con il fuoco non si scherza ) con esperienza sulla costruzione di sistema ad aria calda da poter autocostruire .
    In sintesi camino in soggiorno , bocca del camino a parete , corpo focolaio esterno dalla parete ( naturalmente chiuso con caminofumi e canalizazione calore per due locali attigui al soggiorno posti sul solaio e coombientati e uscite bochettoni dal soffitto di due camere.
    Si tratta di una casa piano terra e di piccole dimensioni.
    Grazie per l'attenzione.

• Oggetto: termostufa legna o pellets??? di federico del 24/03/2008, 09:30
    Messaggio: Piacere Federico, volevo avere degli aiuto da chi ha già una termostufa a pellets o legna...ero intenzionato a sostituire la mia caldaia a gas con una termostufa apellets o a legna ma ammetto di essere sempre piu confuso ed indeciso dove aver consultato forum e rivenditori in zona. E piu conveniente a legna o a pellets??cosniderate che dovrei scaldare due piani per un totale di 100metri quadrati. La stufa al pellets consuma tanto??Inoltre esistono stufe che bruciano sia pellets che materiali tipo mais??Cosa connsigliate?
    Grazie mille
    • Re: termostufa legna o pellets??? di antonio del 24/03/2008, 10:14
      Dire che una stufa a pellets consuma tanto non ha senso, gli elementi sono :
      il rendimento dell'apparecchio , il costo del combustibile per kw di energia.
      Ora la resa tra una stufa a legna o pellet e diversa in quanto un buon apparecchio a pellet può avere rendimenti attorno al 90% con una alta resa al fluido, mentre una termostufa a legna ha rendimenti attorno all'80% ma con una resa al fluidio decisamente più contenuta.
      Diverso il discorso della Caldaie a legna che come resa si avvicinano di più alle stufe a pellet idro.
      Poi devi valutare il tuo costo della legna, quanto la paghi e se riesci astoccarla un anno prima di utilizzarla. E' difficile acquistare legna stagionata con un umidità relatriva attorno al 20%.
      Il pellet è più costante nella sua qualità dato che nel processo di produzione viene asciugato sino ad avere una umidità attorno all'8%.
      Comunque se la legna l'acquisti alla fine per il confort è più pratico il pellet e come costo alla fine è abbastanza simile. Risparmi almeno un 20% con una cldaia a legna ma devi avere lo spazio per montarla con un accumulatore.
      Ciao

• Oggetto: quali regole? di silvia del 24/03/2008, 17:33
    Messaggio: da ormai quattro anni possiedo un termocamino a legna nel mio terratetto in campagna, è un normalissimo caminetto ad aria ventilata,Il comignolo, la canna fumaria etc sono in regola con le norme edilizie, brucio solo legna vergine ben stagionata etc. eppure i vicini di casa vogliono impedirmi di usarlo sostenendo che il fumo del caminetto a legna è altamente inquinante e addirittura dannoso per le persone. Tengo a precisare che il tiraggio è ottimo, il fumo sale benissimo e non vi sono ricadute nella loro direzione essendo il comignolo ad oltre otto metri dalla loro proprietà, Ho badato a dire loro che non vi erano tutti quei pericoli ma non intendono ragioni e parlano addirittura di querela, Cosa devo fare secondo voi?

• Oggetto: scelta riscaldamento casa montagna di fabrizio del 24/03/2008, 11:36
    Messaggio: Buongiorno e buona pasquetta, avrei un quesito da porre. Ho un appartamento in montagna che senza riscaldamento oscilla dai 2 ai 4 gradi sopra zero. Ci andiamo ogni qualche settimana e tutte le volte per portarlo ad un temperatura di 18 gradi servono circa 24/36 ore. Attualmente c'è installato un caminetto con inserto della superior da 5,5 kw, l'appartamento è di 60 mq, installato nel soggiorno. Purtroppo però nei periodi freddi non riesce a mantenere il calore e così mi stò chiedendo se oltre al camino, in alternativa sia di una stufetta a gas ed una a petrolio, installare una stufa a legna posta nel corridoio che collega il soggiorno alle due camere. Ho un problema sullo scarico perchè dovrei porre la stufa nel corridoio a circa 3,5 mt. rispetto alla parete esterna più vicina e quindi fare una prima curva aperta lasciando la tubazione in orizzontale di circa 3,5 mt. con una pendenza che fa salire il tubo di circa 50 cm. e una seconda curva con comignolo, mi chiedo questa stufa riuscirà a funzionare ? e che problemi potrei avere ? è meglio una stufa a legna o a pellet visto che uso pochissimo la casa e che la legna riesco a reperirla senza grossi problemi ?

• Oggetto: problemi con il camino di Danilo del 23/03/2008, 23:11
    Messaggio: Salve posseggo da un anno un camino termoventilato della italiana camini tecno 3.Lo stesso era stato coibentato con lana di roccia ad alta densità sia sulle pareti esterne che sulla canna in acciaio inox 6/10 e fasciato con nastro argentato per camini.La canna era stata sigillata anche con silicone refrattario 250° ml 310. La cosa strana è che, quando il camino veniva portato a regime di temperatura dopo circa due ore, iniziava un cattivo odore sintetico insopportabile che mi costrigenva a spalancare le finestre di casa ed a spegnerlo.Così ho chiamato il muratore ed ho fatto aprire nuovamente la cappa del camino facendo togliere tutta la coibentazione possibile di lana di roccia e ripulire anche la canna dai residui di silicone refrattario. Nonostante il cattivo odore si sia notevolmente attenuato rispetto a prima continuo a sentire ,dopo che il camino va in temperatura, un odore pensante ed oleoso che proviene dai bocchettoni di aereazione.
    Sapete per favore darmi una mano a capirci un pò qualcosa di ciò che succede a questo camino e se sia normale sentire l'aria pesante e secca dentro casa?
    Grazie anticipatamente Danilo.
    • Re: problemi con il camino di antonio del 24/03/2008, 10:29
      Sicuramente il cattivo odore era provocato dal contatto della lana di roccia con le superfici calde del caminetto.Sicuramente è rimasto qualcosa che non sei riuscito ad eliminare, anche nei tubi a volte se li hai acquistati in giro possono restare residui oleosi della produzione.
      Ciao

• Oggetto: legna+pellet di luigi del 23/03/2008, 22:21
    Messaggio: vorrei essere consigliato con chi ha già acquistato una stufa "alessia" della ditta "Eurofiamma" funziona veramente o ci sono delle difficoltà ? grazie a chi mi risponde