Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Deville inserto di Roby del 25/03/2008, 19:48
Messaggio: Saluti, volevo un consigio visto che sto per acquistare un inserto Deville canalizzabile, mi ha colpito il fatto che con una carica di legna garantiscano 10 ore di funzionamento e una resa di 11KW costanti, la mia casa è 120 mq non isolata, lo so che il fatto di portare aria calda ventilata muove polvere ma non volevo spendere una fortuna e non penso ci siano stufe in maiolica a prezzi cosi abbordabili.
grazie
- Re: Deville inserto di alessandro del 25/03/2008, 22:50
ciao
avendo una casa di metri quadri pari a 120 mq ti serve una caldaia che sia almeno 20kw che rendendo del 90 % coprirebbe il tuo fabbisogno energetico.
affidati a personale qualificato ,spero di essere stato utile ciao
- Re: Deville inserto di antonio del 30/03/2008, 11:09
Dato che la legna può fare ca.4kw al kilo e che la Deville ti garantisce 10 ore continue a 11 KW anche calcolando un rendimento ottimo dell'80% la carica che dovresti fare alla sera sarebbe di 3,5kg x 10 (ore) = 35 Kilogrammi di legna. Vedi tu se riesci a farceli entrare !!! E poi giudica la serietà di certi venditori. Ciao
- Re: Deville inserto di alessandro del 25/03/2008, 22:50
- Oggetto: foto casa per consiglio impianto , guardate . di katygia del 28/03/2008, 21:54
Messaggio: Ho postato delle foto della mia casa in questo forum :
http://stufapellet.forumcommunity.net/?t=14043252&st=30
( spero possa postarlo qui )
spero che qualche espero di questo forum venga a dare un'occhiata ed esprimere un suo consiglio.
grazie. - Oggetto: info fiere di luca del 28/03/2008, 21:18
Messaggio: Salve, nessuno di voi sa quando e dove è una prossima fiera che tratta di caminetti e stufe.
Grazie Luca - Oggetto: LUMITHERM di MASSIMO del 28/03/2008, 17:47
Messaggio: Salve a tutti vuolevo una informazione riguardo al mio termocamino lumitherm ..posso in estate usarlo solo per produrre acqua calda senza che i radiatori sono in funzione. chido questo perche' non ho piu' il manuale del mio termocamino se qualcuno puo' aiutarmi grazie massimo. - Oggetto: stufa anselmo cola di ANNAMARIA SCOCCHERA del 28/03/2008, 12:45
Messaggio: CHI HA UNA STUFA ANSELMO COLA IDRO ? COME VI TROVATE?
COME SI FA A REGOLARNE I PARAMETRI (TEMPERATURA ACQUA,ARIA VELOCITA' DI DISCESA DEL PELLETS )
IL TECNICO NON MI DA PROPRIO ASCOLTO !!!!
AIUTATEMI GRAZIE!!!! - Oggetto: qualità tubi di rosanna del 27/03/2008, 18:35
Messaggio: Buona sera.Vorrei esporre agli esperti del forum una domanda.Ho una stufa a legna il cui combustibile sono i pallet detti anche bancali;dovendo usare 4 metri e 3 raccordi di tubo per arrivare alla canna fumaria si deposita parecchia fuliggine e le temperature possono diventare alte.Vorrei sapere gentilmente che qualità di tubo devo acquistare .Il migliore ,se possibile anche di estetica.
- Re: qualità tubi di fernando del 28/03/2008, 11:05
Acciaio inox
ciao
- Re: qualità tubi di fernando del 28/03/2008, 11:05
- Oggetto: acquisto termocamino di dario costanza del 27/03/2008, 16:33
Messaggio: salve io abito in un paese dell'appennino lucano, circa 800 m slm la mia abitazione e di circa 325 m cubi ben isolata, devo installare un termocamino, vorrei comprare un vescovi, vcolevo chiedervi queli sono i parametri di cui devo tener conto, le caratteristiche che devo andare aricercare, insomma aiutami a fare una scelta giusta - Oggetto: resa di un kwatt a mc di giordana del 27/03/2008, 11:48
Messaggio: salve, a tutti ma come si fa a sapere quanto rende un kwatt? un kwatt quanti mc riscalda? vorrei acquistare una stufa in maiolica tipo tirolese che potere calorico ha? dipende anche dall'isolazione della casa?
grazie a tutti quelli che mi possono dare delle risposte.
- Re: resa di un kwatt a mc di fernando del 27/03/2008, 12:33
Diciamo che la necessità calorica di un'abitazione (isolata in base alla legge 10) è di 35 Kcal orarie per ogni metro cubo.
Quindi una stanza di 20 mq alta 2,70 mt ha necessità di 20 * 2,7 * 35 = 1890 kcal orarie che dividendo per 860 dà 2,19 Kwatt.
Tieni presente che è il combustibile che dà calore NON la stufa; se bruci legna secca di buona qualità (es; faggio) ti da 3.800 kcal (per ogni KG).
Pertanto per calcolare quanto calore emana una stufa semplicemente basta fare una moltiplicazione:
(kg di combustibile) X (potere calorifico del combustibile) X (rendimento della stufa).
ciao
- Re: resa di un kwatt a mc di fernando del 27/03/2008, 12:33
- Oggetto: Termocamino a vaso aperto - chiuso di felice del 27/03/2008, 08:12
Messaggio: Ho installato un termocamino su una casa unifamiliare a piano terra,premetto, che sotto, cioè al piano terra, ho l'impianto senza collettore e al primo piano con il collettore, il problema è che l'ultimo termosifone del piano terra rimane sempre freddo anche se metto il circolatore alla terza velocità e al piano di sopra, spesso, a giro mi rimane freddo un termosifone.
Ieri sera parlando con tecnico ho esposto il problema e lui mi ha detto che il problema è la pressione e quindi il vaso aperto, mi ha suggerito di mettere uno scambiatore a piastre e un'altra pompa, in pratica mi ha detto che il termocamino lo devo far funzionare a vaso aperto e il resto dell'impianto a vaso chiuso.
Secondo voi potrebbe essere una soluzione?
Ringrazio anticipatamente a chi mi risponde o mi suggerisce una diversa soluzione.
Saluti Felice - Oggetto: caldaia e stufa possono stare sullo stesso impianto? di Francesca V del 26/03/2008, 23:38
Messaggio: ciao! devo ristrutturare una casa e sono molto inenzionata ad aggiungere una stufa. All'inizio come tutte le donne ho guardato solo l'estetica, poi ho scoperto che ce ne sono vari tipi. vorrei qualche consigli da chi è più pratico e più tecnologico di me. io avevo calcolato di acquistare una stufa che andasse inserita nell'impianto di riscaldamento preesistente, al quale già sto per cambiare la caldaia, ma non per sostituirla. le volevo entrambe: ha senso mettere caldaia e stufa che lavorano sullo stesso circuito?
inoltre calcolavo di comprene una a pellet, mi sembra più pratico. ma la legna rende di più? esistono stufe che vanno con entrambe? che volumi dovrei calcolare per fare una legnaia asufficentemente grande da stoccare legna per farla arrivare all'umidità giusta? o la si compra con quella caratteristica?
se la stufa non la colleg al riscaldamento, posso metterla ugualmente in una stanza che è riscaldata anche dai caloriferi?
IMPORTANTISSIMO: che distanza devo calcolare tra la stufa e i mobili? devo decidere se metterla in salotto ma non so come posizionare i mobili e non trovo indicazioni a riguardo
grazie
Francesca