Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: camino e stufa nella stessa canna fumaria di fabio del 02/04/2008, 09:56
Messaggio: buongiorno a tutti volevo fare una domanda. e' possibile secondo voi installare un camino e una stufa nella stessa canna fumaria. Vi spiego bene, io ho una casa su due piani con la canna fumaria che passa sia in taverna che in sala che si trova al piano sopra. Ho installato un camino in taverna ma vorrei sapere se e' possibile mettere una stufa magari a pellets nella stessa canna fumaria in modo che possa far andare uno o l'altro.
grazie
Fabio - Oggetto: Dimensioni canna fumaria di Marco del 01/04/2008, 14:32
Messaggio: Ciao,
ho un caminetto e devo passare nella canna fumaria un tubo in acciaio.
Sato che la canna è un po' vecchia il massimo che posso inserire dovrebbe essere un tubo rettangolare di 240x120 e volevo sapere se può essere sufficiente per il tiraggio prima di fare il lavoro.
le dimensioni del caminetto sono:
Larghezza: 72 cm
Altezza: 56 cm
profondità: 54 cm
Altezza Canna Fumaria : 9/10 mt dal piano del camino
Andando verso la parte profonda il camino si restringe
grazie
Marco
- Re: Dimensioni canna fumaria di Bagnolini geom. Giulio del 01/04/2008, 19:55
Mi spiace dirle che il camino -anche se tutte le operazioni di "intubamento" (questo il nome dell'operazione che lei si appresta a fare) sono realizzate in modo corretto- non funzionerà più in maniera adeguata. Non ricorrono infatti più le proporzioni affinchè il tiraggio naturale permanga in maniera ottimale.
E col passare del tempo la situazione peggiorerà vistosamente, dato che le incrostazioni di creosoto (mediamente 1 cm.) restringeranno la sezione del tubo di quasi il 25%.
Rinunci quindi a questa operazione dato che si ritroverebbe poi il camino non più ben funzionante.
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
- Re: Re: Dimensioni canna fumaria di Marco del 01/04/2008, 23:29
Secondo lei quali sarebbero le dimensioni ideali?
Sorattutto quanto dovrebbe essere la superficie della sezione della canna fumaria?
Il problema potrebbe essere risolto mettendo un comigliolo aspirante?
grazie ancora
Marco
- Re: Dimensioni canna fumaria di Bagnolini geom. Giulio del 01/04/2008, 19:55
- Oggetto: Pietra di copertura del comignolo di Maurizio del 31/03/2008, 15:24
Messaggio: Ho fatto costruire una canna fumaria esternamente in mattoni ed internamente in acciao.
Adesso devo posizionare il classico comignolo con le 4 colonnine di mattone ed il piastrone di pietra sopra...
Ci credete che nessuno mi sa dire quale pietra è adatta??
Possibile che vada bene qualsiasi cosa?
Non è che alcuni materiali, fra il calore del fumo e gli agenti atmosferici, potrebbero darmi problemi?
CHI MI SA CONSIGLIARE??
GRAZIE.
- Re: Pietra di copertura del comignolo di Giovanni Iemmi del 31/03/2008, 21:55
in effetti qualunque pietra è adatta, solo devi fare attenzione in base al materiale che scegli potrebbe variare lo spessore necessario
- Re: Pietra di copertura del comignolo di Bagnolini geom. Giulio del 01/04/2008, 20:04
In linea di principio va bene qualsiasi tipo di pietra a patto che abbia un basso livello imbibente. Questo perchè nel periodo invernale l'acqua che si forma per il calore che scioglie la neve od anche solo per la condensa, penetrando la lastra tende poi a sgretolarla quando la temperatura torna sotto zero. Non va bene quindi l'arenaria, bene l'ardesia: oggigiorno usano tutti lastre di cemento vibrato che sono estremamente economiche ed hanno una resistenza assolutamente egregia. Poi solitamente si pongono al di sopra coppi o tegole più che altro per motivi estetici.
Circa la resistenza al calore non ci sono problemi dato che alla sommità del comignolo le temperature sono notevolmente più basse e non c'è nessun problema per qualsiasi sostanza mineraria.
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
- Re: Pietra di copertura del comignolo di Giovanni Iemmi del 31/03/2008, 21:55
- Oggetto: crepe su forno prefabbricato di Erasmo del 01/04/2008, 17:59
Messaggio: Ho costruito un forno da pane e pizza partendo da una struttura prefabbricata. Una volta posata la struttura sulla costruzione che la sostiene come consigliato dalle istruzioni l'ho isolata con lana di roccia e vermiculite.
Dopo le prime tre accensioni purtroppo si sono formate due crepe. Ci sono pericoli di crolli? Cosa si può fare per eventualmente ripararla? Vale la pena di crearci sopra uno spessore di malta refattaria con annegata nella massa una rete metallica? E se si di quale spessore? E' possibile in questo caso che venga impedita la dilatazione dei sottostanti voltini seppur crepati? - Oggetto: info caldaia a legna di Davide del 01/04/2008, 11:11
Messaggio: Ciao ho scoperto che con il nuovo decreto ministeriale (DM 37/2008), in vigore dal 27 marzo 2008; l'obbligo di progettazione degli impianti a gas da parte di un termotecnico è passato da 34,8 KW a 50 KW. La stessa cosa vale anche per le caldaie a legna? - Oggetto: ventilatore caminetto esterno di Gianni del 31/03/2008, 21:05
Messaggio: Buongiorno,
ho un caminetto monoblocco chiuso a ventilazione naturale con 2 condotte da 12cm di diametro (lunghezza circa 5 metri) per l'aria esterna.
Ora vorrei applicare un ventilatore all'esterno che soffi aria per aumentare l'efficienza.
Esistono ventilatore per esterno adatti?
Che costo hanno?
Grazie Gianni
- Re: ventilatore caminetto esterno di Giovanni Iemmi del 31/03/2008, 21:57
non mi è molto chiara la situazione...intendi un ventilatore che forzi l'ingresso d'aria dalla presa esterna? o per estrarre aria calda dal caminetto?
nel primo caso attento, rischi di velocizzare troppo lo scambio termico e creare l'effetto contrario di aumentare si la quantità d'aria, ma ridurre la temperatura. Nel secondo, è fattibilissimo
- Re: Re: ventilatore caminetto esterno di gianni del 31/03/2008, 23:01
eheh grazie per la risposta.
Cerco di spiegarmi meglio.
ho un caminetto monoblocco senza ventilazione forzata.
Ho 2 bocchette sopra il camino che si scaldano molto ma non si sente il flusso d'aria calda proveniente dalla presa esterna dell'aria.
Vorrei poter distribuire meglio il calore prodotto.
Cosa intendi con estrarre aria calda dal caminetto? Penso sia quello che vorrei fare,ma le mie bocchette sono collegate alla presa esterna d'aria. Come si può fare ne non ventilare la condotta dell'aria?
Grazie Gianni
- Re: Re: Re: ventilatore caminetto esterno di Giovanni Iemmi del 01/04/2008, 09:54
non mi è chiaro questo:
"ma le mie bocchette sono collegate alla presa esterna d'aria"
se riesci spiegati meglio e magari puoi dirmi anche di che caminetto si tratta, magari lo conosco...
- Re: ventilatore caminetto esterno di Giovanni Iemmi del 31/03/2008, 21:57
- Oggetto: Come posso eliminare questo cattivo odore? di Danilo del 24/03/2008, 20:40
Messaggio: Salve posseggo da un anno un camino termoventilato della italiana camini tecno 3.Lo stesso era stato coibentato con lana di roccia ad alta densità sia sulle pareti esterne che sulla canna in acciaio inox 6/10 e fasciato con nastro argentato per camini.La canna era stata sigillata anche con silicone refrattario 250° ml 310. La cosa strana è che, quando il camino veniva portato a regime di temperatura dopo circa due ore, iniziava un cattivo odore sintetico insopportabile che mi costrigenva a spalancare le finestre di casa ed a spegnerlo.Così ho chiamato il muratore ed ho fatto aprire nuovamente la cappa del camino facendo togliere tutta la coibentazione possibile di lana di roccia e ripulire anche la canna dai residui di silicone refrattario. Nonostante il cattivo odore si sia notevolmente attenuato rispetto a prima continuo a sentire ,dopo che il camino va in temperatura, un odore pensante ed oleoso che proviene dai bocchettoni di aereazione.
Desiderei qualche consiglio su come posso fare per eliminare questo cattivo odore dal camino e se è mai successo che la ghisa del camino possa emanare cattivi odori sintetici
Grazie anticipatamente Danilo.
- Re: Come posso eliminare questo cattivo odore? di Giovanni del 26/03/2008, 13:42
sicuramente la lan di roccia a contatto diretto col focolare puo' generare odori fastidiosi ma se dopo averla tolta il problema persiste, quello che senti potrebbe essere odore di condensa e quindi derivante da problemi di canna fumaria
il vetro del caminetto si sporca molto? hai notato incrstazioni (dentro il focolare o nella canna fumaria) lucide, come "vetrificate"?
- Risposta per Giovanni di danilo del 27/03/2008, 18:10
Gentilissimo Giovanni all'interno del camino ho si trovato qualche piccola incrostazione che si presenta come se fosse resinosa, ma soltanto poche volte. La cosa che penso è però che qualsiasi cosa bruci dentro il camino, essendo chiuso, salga verso l'alto e non venga fuori dai bocchettoni d'aereazione quando lo stesso raggiunge temperature elevate.
Il rappresentante della italiana Camini ha detto che bisogna caricare il camino portandolo volutamente ad alte temperature per una decina di volte, per fare evaporare le vernici.La cosa alquanto strana è però, che il camino l'ho già acceso per 50 volte ma la puzza continua sempre.
Attendo qualche tuo consiglio, grazie danilo.
- Re: Risposta per Giovanni di Giovanni Iemmi del 31/03/2008, 22:12
assoultamente ti confermo che se portato alle temperature adeguate, la vernice si cuoce in non piu' di 2 o 3 accensioni
- Re: Come posso eliminare questo cattivo odore? di Giovanni del 26/03/2008, 13:42
- Oggetto: diavolina spazzacamino di fabio del 31/03/2008, 01:02
Messaggio: vorrei sapere se qualcuno mi puo' confermare con assoluta certezza ( poiche' sulla confezione non viene riportato) l'esatto contenuto del barattolo.
A me sembra zolfo ventilato.
grazie
- Re: diavolina spazzacamino di Giovanni Iemmi del 31/03/2008, 21:59
non conosco la composizione, ma approfitto della tua mail per fare una precisazione: tali prodotti pubblicizzati come "distruttori di fuliggine", in realtà sono quasi sempre solo dei "disincrostanti" che fanno sgretolare e staccare la fuliggine dalla pareti della canna fumaria. Pertanto sono da usare con cautela e solo ove la canna sia verticale e con uno sportello che permetta di rimuovere la fuliggine. Occhio, perchè nel caso di gomiti o tratti orizzontali, la fuliggine cadendo li va ad intasare!
- Re: diavolina spazzacamino di Giovanni Iemmi del 31/03/2008, 21:59
- Oggetto: giro fumi di paolo del 29/03/2008, 19:25
Messaggio: Salve a tutti, ho comprato una stufa keralpen in maiolica e me l'hanno montata con la prima lastra del giro fumi interna con l'apertura girata verso l'imbocco della legna. A mio parere si tratta di un errore, credo dovesse essere montata al contrario. L'ho comunicato a chi mi ha fornito la stufa e mi sono sentito rispondere che non è un errore ed anzi, così la stufa rende di più, quando io sono invece convinto del contrario.
C'è qualcuno che mi può aiutare a capire se ho ragione oppure no ?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto e per qualsiasi spiegazione mi vorrete mandare.
- Re: giro fumi di Giovanni Iemmi del 31/03/2008, 21:53
tranquillo, è corretto così, se il primo passaggio fumi fosse rivolto verso la parte posteriore, uscirebbe tropp facilmente il fumo al momento dell'apertura dello sportello.
- Re: giro fumi di Giovanni Iemmi del 31/03/2008, 21:53
- Oggetto: Carinci group di felice del 31/03/2008, 10:41
Messaggio: Ieri sono stato in una fiera del mio capoluogo e ho chiesto delle informazione ad un consulente della Carinci Group, su una possibile soluzione del mio impianto termico con un termocamino già installato di una diversa marca.
Ho avuto una disponibilità e una gentilezza e cortesia e quindi una competenza veramente lodevole da parte di un responsabile, e voglio dire grazie al Sig. Nicola e di conseguenza anche alla Carinci Group.
Saluti Felice