Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Tubi che si bruciano di Antonello del 27/11/2007, 20:07
    Messaggio: Ciao a tutti,io sono nuovo del forum e sono disperato.
    Ho una stufa a pellet della Palazzetti mod. Freddy,il primo inverno e cioè 2005-06 non ho avuto alcun tipo di problema,poi faccio la manutenzione della stufa a stagione finita,naturalmente dall'assistenza della stessa e nella stagione 2006-07 inizia il calvario.Premetto che da stagione a stagione cambio i pellet da Binder a un altra marca austriaca e ogni 3 mesi mi diventano incandescenti le canne della stufa.Cambio ogni volta queste ultime,cambio anche il pellet tornando al Binder perchè l'assistenza dice che è il pellet resinoso e 3 giorni fa mi si arroventano ancora con gran spavento ogni volta che si appicchi il fuoco.L'ultima risposta che mi è stata data dall'azienda costruttrice è che chi fa assistenza è un asino perchè visto che non sono intubate le canne utilizzando la canna fumaria come sfogo ed essendo 20x20 e non max. 15x15 come previsto da manuale e calcolando anche che il vetro dopo 5 ore è gia sporco,avrebbero dovuto modificare i parametri per espellere i fumi,ora è all'8% e devo ancora provare se tutto funziona a dovere.Onestamente ho perso la fiducia e vivo nel terrore che mi si bruci prima o poi qualcos'altro o mi intossico per il fumo che sprigiona nel bruciare le canne.Avete qualche consiglio da darmi.Aiuto.
    • Re: Tubi che si bruciano di luciano del 28/11/2007, 12:22
      Antonello ti vorrei aiutare ma non ho capito bene la situazione. I tubi che si arroventano sono quelli di scarico? O quelli del fascio tubiero della stufa che buttano fuori l'aria calda?Inoltre la stufa è collegata a ua canna fumaria? Se sì il tragitto di tubi che porta alla canna fumaria è lungo ed orrizontale e passa per abienti freddi?
      Scusa tutte queste domande ma ho bisogno di più dati per darti un parere.
      Bye
      • Re: Re: Tubi che si bruciano di Antonello del 28/11/2007, 19:59
        Ciao Luciano,grazie per avermi risposto.
        Allora,al tubo discarico della stufa ho collegato una curva a 90°,poi c'è un tubo orizzontale da 25 cm.,poi il T e al T sono collegati 2 tubi da un metro ciascuno in verticale,per finire un'altra curva a 90° che è collegata al foro nel muro della canna fumaria.La canna fumaria ha un diametro di 20x20 e i tubi di scarico della stufa finiscono con l'ingresso nel muro.Un particolare è che oltretutto il vetro della stufa dopo 7-8 ore dalla pulizia è già sporco.La stufa e le rispettive canne sono in sala e quindi in un'ambiente tiepido.
        • Re: Re: Re: Tubi che si bruciano di luciano del 29/11/2007, 08:52
          L'instalalzione è alquanto bizzarra o forse ho capito male io. Comunque dalla stufa (con lo scarico dietro) si parte sempre con un T con la coppetta recura condense perchè la curva strozza l'uscita con la cenere che si ferma. Poi non ho capito perchè la canna si divide in due. me lo puoi spiegare? Inoltre non mi hai risposto se sono i tubi di scarico che diventano caldi.
          Aspetto risposta
          Kind Regards
          Luciano

• Oggetto: aria fredda dal camino di diego del 28/11/2007, 12:56
    Messaggio: buongiorno, ho installato da alcuni mesi un caminetto aperto.
    volevo chiedere se qualcuno sa spiegarmi perché e se posso fare qualcosa contro gli spifferi che mi arrivano in casa non dalla canna, bensì dal basso, dall'archetto finto nel quale si mettono i cubetti di legna per figura.

pur essendo ovviamente chiuso, penso con cartongesso, arrivano spifferi feddi senza soluzione di continuità, sia che il camino sia acceso sia che sia spento.

sono normali questi spifferi o hanno sbagkliato qualcosa?
    posso evitarli in qualche modo o me li devo tenere?

grazie
    • Re: aria fredda dal camino di ivan del 28/11/2007, 13:06
      il motivo per cui entra aria fredda è perchè la presa d'aria con l'esterno è stata piazzata nel vano portalegna, se vuoi evitare questo inconveniente devi fare in modo di convogliarla direttamente nel vano fuoco (ad esempio in corrispondenza del vano raccogli cenere se presente), si potrebbe poi prevedere una serranda che verrà chiusa quando il caminetto non è in funzione, così eviterai qualsiasi ritorno di aria fredda all'interno.
      • Re: Re: aria fredda dal camino di diego del 28/11/2007, 18:40
        Ti ringrazio per la risposta velocissima. approfondisco e approfitto della tua pazienza:
        1 come è possibile convogliarla verso il vano portacenere?
        2 la cosiddetta serranda (o qualche altro pannello in grado almeno di mitigare l'afflusso d'aria fredda) lo posso mettere in modo permenente oppure con il camino in funzione deve essere permesso il flusso d'aria?
        • Re: Re: Re: aria fredda dal camino di ivan del 29/11/2007, 08:26
          Bisognerebbe creare un raccordo/collegamento che parta dal foro di uscita esterno attuale e viaggiando all'interno della struttura sbuchi appunto sul vano portacenere.
          Più difficile da spiegare che da fare, poi bisognerebbe fare un sopralluogo per valutare meglio.
          Comunque si tratta di un lavoro di muratura che può fare chiunque.
          Per quanto riguarda la serranda quest'ultima deve essere regolabile, in quanto è molto importante che sia in posizione aperta quando il camino è in funzione, pena il mancato tiraggio!
          Basta piazzare nella presa d'aria esterna, una di quelle grigliette di plastica dotate di serranda regolabile.

• Oggetto: help: vorrei costruire una stufa ad accumulo aiutatemiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! di alfred del 28/11/2007, 14:25
    Messaggio: Messaggio: salve, qualcuno saprebbe indicarmi una marca di una camera di combustione e girofumi da rivestire in seguito di refrattario, per creare una stufa ad accumulo, la quale vorrei installare in un angolo della sala che si trova al centro dell'appartamento il quale è di mq. 120?
    premetto che possiedo una stufa normale in ghisa posizionata nell'angolo sopracitato della sala, la quale scalda discretamente l'appartamento (con un elevato consumo di legna)eccetto due stanze (bagno,camera) che sono lontane, le quali vorrei scaldare portando aria calda canalizzata dalla stufa ad accumulo che cerco di realizzare.
    resto in attesa di coloro che possono darmi un cosiglio, dato che in questo forum scrivono/rispondono persone qualificate.
    grazie alfred

• Oggetto: problema stufa ECOLOGICA IDRO EXTRAFLAME di Antonio M. del 28/11/2007, 18:22
    Messaggio: scusatemi sono di nuovo io.
    Ho un altro problema con la stufa in questione. L'accendo, mi fa l'accensione per poi far comparire sul display la scritta "NO PELLET" al primo tentativo dei 15 minuti di accensione. Eppure l'accensione con la fiamma la fa e il pellets scende normalmente. Se ritento una seconda accensione finiti i 15 minuti mi dice "NO ACC" quindi accensione non andata a buon fine. Il pellet scende, non riesco a capire perchè mi compaiono queste scritte per poi bloccarsi da sola alla fine dei 15 minuti. Se ritento una terza accensione scatta la valvola dell'emissione pellet.
    Sono esausto, questa stufa ne ha sempre una.
    Qualcuno può gentilmente aiutarmi?
    Non chiamo il tecnico perchè è un incompetente totale. Confido nel vostro aiuto, qui si gela.

• Oggetto: malfunzionamento impianto di milerio del 23/11/2007, 17:08
    Messaggio: ho un impianto di riscaldamento con termocamino succede che i termosifoni vengono riscaldati solo sulla parte superiore. L'impianto è a vaso aperto,faccio presente che il tubo di entrata è di 22 mm ,quello di emergenza è da 18 mm.Potrebbe essere questa la causa? Mi proponete qualche suggerimento?

Grazie mille

Cordiali saluti
    • Re: malfunzionamento impianto di Davide del 28/11/2007, 06:44
      Prova ad aumentare la velocità della pompa che porta l'acqua ai termosifoni.
      Ciao
      Davide
      • Re: Re: malfunzionamento impianto di clemi del 28/11/2007, 17:52
        Prova a togliere l'aria se c'è. Di solito questo difetto lo fa quando c'è l'aria dentro al termosifone.

• Oggetto: info stufe a legna di serena del 28/11/2007, 10:48
    Messaggio: salve a tutti..sto cercando di orientarmi per l'acquisto di una stufa a legna ma non e' semplice perche' il mio baget nn e' molto alto e vorrei fare la scelta miglore..volevo sapere se la stufa gaia della nordica e' a convezione o irraggiamento e se le stufe a convezione seccano l'aria.grazie mille.
    • Re: info stufe a legna di luciano del 28/11/2007, 12:12
      Tutte le stufe scaldano usando 3 sistemi
      1)Irraggiamento
      2)Convezione
      3)Conduzione
      poi a secondo del tipo la percentuale dei tre addendi varia molto.
      La gaia è a un 70/60 % convezione e il resto quasi tutto irraggiamento.
      P.S. se vuoi spendere meno ma avere la stessa stufa (per quanto riguarda la stuttura interna) opta per la Fulvia.
      Saluti

• Oggetto: bocchette aria calda, a camino spento portano aria fredda? di marco del 28/11/2007, 10:42
    Messaggio: Un saluto a tutto il forum che ritengo molto interessante.. Ho appena installato un montegrappa trio 60 plus in taverna, con ventilazione in taverna + 1 canalizzazione al piano superiore (verticale al posizionamento del caminetto). Per l'aria fredda pulita è stato costruito un condotto diametro 20 piuttosto lungo e tortuoso (circa 6 metri..ma ci tenevo alla salute e quindi ho chiesto espressamente di portare aria dall'esterno)composto da supertubo in PVC + alluminio corrugato (tubo alluminio piegato a sifone per far si che entri aria fredda ma non esca aria calda...eseguito da tecnici) il tutto sdoppiato per alimentare le 2 prese in basso della macchina
    L'impianto è stato appena costruito e dovrò aspettare 3 gg per poterlo usare (per permettere ai vari siliconi di fare presa ecc..). Il collaudo di mezzora ha dato un esito positivo (buon tiraggio). Ovvio che dovrò ancora verificare la rumorosità ad impianto a regime...(a ventilazione media alta quindi). Arrivo alla domanda. ..Quando il camino non è acceso mi esce aria fredda dalle bocchette..(presumo sia normale..?) Cè modo di limitare questo fenomeno? Potrei restringere il tubo da 20 esterno per creare meno corrente d'aria? Potrei inserire nelle bocchette di uscita dei "filtri" che facciano uscire l'aria solo se spinta da un ventilatore..(esistono?) limitando il flusso freddo che esce solo per inerzia? Oppure esistono materiali (sempre a mò di filtro) che permettano l'uscita dell'aria calda ventilata, bloccando invece l'aria fredda a camino spento?...Grazie e tutti per i suggerimenti. Un saluto. Marco
    • Re: bocchette aria calda, a camino spento portano aria fredda? di marco del 28/11/2007, 12:42
      facevo ancora una precisazione....
      A camino spento, al piano sopra la taverna, mi scaldo con i termosifoni..( il caminetto è d'utilizzo complementare)
      Per questa ragione il flusso di aria fredda dalle bocchette (non è enorme..ma c'è..)mi preoccupa per un discorso di riduzione dei costi inutili...
      Spero qualcuno abbia buone news...grazie ancora

• Oggetto: il mio termocamino rispedisce il fumo nella stanza di Maurizio del 27/11/2007, 19:54
    Messaggio: Salve, il mio termocamino che in realtà funziona ed anche troppo bene, quando c'è il vento che dalla collina scende giù ed investe il tetto mi rispedisce il fumio indietro e mi spegne addirittura il fuoco....ho provato ad alzare il comignolo, montare prima una palla girevole piccola, poi una più grossa...ma nulla...quando arriva questo vento mi tiri in faccia il fumo e spegne la fiamma.....mi sapete consigliare...grazie....ne avrei urgentemente bisogno, anche perchè il freddo ritorna e non mi posso riscaldare...grazie di nuovo
    • Re: il mio termocamino rispedisce il fumo nella stanza di ivan del 28/11/2007, 08:46
      Così su due piedi non è facile dare una risposta risolutiva..però se il problema è presente SOLO in presenza di questo vento che magari ha anche una precisa e costante direzione allora il problema potrebbe essere risolvibile abbastanza facilmente..bisognerebbe provare a chiudere la parte del comignolo rivolta dalla parte dove proviene il vento.. quindi via palle girevoli varie ed inserimento magari di uno di quei comignoli in cemento antivento con appunto il lato interessato, tamponato per bene con del cemento.
      Questa è sicuramente una prova da fare, poi ti ripeto che bisognerebbe vedere se ci sono altri problemi.
    • Re: il mio termocamino rispedisce il fumo nella stanza di luciano del 28/11/2007, 12:15
      Invece che la palla che gira che comunque ha delle aperture in cui il vento forte può entrare esistono degli appositi comignoli antivento

• Oggetto: il pellet 100% resinoso è adatto per una stufa? di claudia del 28/11/2007, 10:01
    Messaggio: Buon giorno sono Claudia e sono sempre inguaiata dalla scelta del pellet per la mia stufa qust'anno ho trovato un pellet austriaco certificato din plus e onorm 7135 che sembra funzionare alla perfezione la cui componente dichiarata è 100% resinoso allora considerando questo, pensate che i residui della combustione del pellet resinoso possano creare problemi per la stufa o alla canna fumaria che è di otto cm. di diametro? Ringrazio chi potrà rassicurarmi sull'utilizzo di questo combustibile visto che ne hò 2 pancali in cantina GRAZIE.

• Oggetto: informazioni di marco del 28/11/2007, 10:50
    Messaggio: buongiono a tutti,
    scusa una informazione ..
    io l'anno scorso ho fatto delle prove nel caminetto e bruciavo delle pannocchie di mais essicate con un pezzo di legna e ho visto che andava benissimo e durava pure la combustione un bel po...
    pensavo che se non ce sono particolari controindicazioni si possono bruciare tranquillamente in un moblocco chiuso.. sporchera sicuramente di piuuu ma se non ci sono usure particolari altre controindicazioni che vi prego segnalarmi si potrebbe fare....
    una è senzaltro che il mais granella è passato da 13 euro al quintale a 23 in pochi mesi....percui forse dal punto di vista economico la convenienza è scesa decisamente.... ma io parlo proprio di pannocchia intera con il torsolo, senza il fusto naturalmente.

poi chiedo se qualcuno ha un contatto della ditta silmas che io sinceramente non riesco in nessun modo avere che sembra abbia prodotti interessanti

grazie anticipate a tutti
    • Re: informazioni di luciano del 28/11/2007, 12:10
      I problemi possono essere 2
      1) Le emissioni (infatti anche le stufe a mais fra poco avranno delle limitazioni)
      2)I depositi oleosi nella canna che potrebberlo strozzarla o addirittura incendiarla