Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Scelta caminetto di Raffaele del 16/10/2007, 21:05
    Messaggio: Ciao,
    sto per acquistare una mansarda di circa 95 mq con impianto gas autonomo. Volevo installare un caminetto un pò perchè ho sempre sognato un camino in casa e un pò per risparmiare poi sul gas.
    Mi sono stati proposti i seguenti modelli:
    - Edilkamin Tonda (potenza nominale 11,5 Kw)
    - Deville c07849 (potenza nominale 11 Kw)

    Il secondo mi costa circa 300 Euro di meno.
    Mi chiedevo se la scelta può comunque essere soddisfacente e quali sono eventualmente le caratteristiche a cui dare priorità nell'acquisto del caminetto.
    Una curiosità poi sul consumo, con i normali tronchetti in faggio, quante ore si possono fare con una scatola di 13 KG ?
    ciao e grazie.
    • Re: Scelta caminetto di marco del 18/10/2007, 23:28
      Ciao Raffaele
      sono 2 anni che possiedo il modello della Deville che ti hanno proposto. Posso dirti di esserne pienamente soddisfatto sia per il calore che sviluppa, sia per i consumi (bassi).
      Uno dei suoi punti forti è il controllo dela combustione che permette di avere una buona autonomia (circa 8-10 ore).
      Purtroppo non conosco nessuno che possieda l'altro modello che tu citi.
      Spero di esserti stato d'aiuto. Saluti
      • Re: Re: Scelta caminetto di raffaele del 19/10/2007, 21:40
        OK grazie,
        penso che in questo genere di acquisti quello che conta sono i giudizi di chi ha già provato i camini proposti.
        Una curiosità. Per autonomia di 8-10 Ore cosa intendi?
        Grazie.
        Ciao Raffaele.

  • Oggetto: detrazione IRPEF 36% LEGGE 449/97 e successive modifiche di GIUSEPPE del 19/10/2007, 21:09
    Messaggio: Buona sera a tutti

    Oggi ho deciso il modello della stufa a pellet che aquisterò EDILkAMIN SOLEIL CANALIZZATA, pultroppo x le detrazioni il rivenditore non mi a spiegato molto.
    Vi chiedo cortesemente di spiegarmi passo passo tutto quello che devo fare e di allegarmi eventuali moduli da compilare, sono andato qua e la su vari siti anche quello dell' AGENZIA DELLE ENTRATE ma non ho capito molto e non trovo i moduli da compilare.

    Grazie a tutti aspetto vostri consigli.

    Giusppe

  • Oggetto: info su detrazione fiscale per caldaia a legna di anna del 17/10/2007, 11:04
    Messaggio: Salve, volevo comprare una caldaia a legna per la mia abitazione, che alimenta l'impianto di riscaldamento; lo stesso articolo sarebbe anche disponibile nella versione bicombustibile - legna e gasolio.
    Tali modelli usufruiscono della detrazione fiscale del 55% o del 36%?
    Grazie per la eventuale risposta e buona giornata.
    Anna
    • Re: info su detrazione fiscale per caldaia a legna di tekneri del 18/10/2007, 18:48
      le caldaie a legna che possono usufruire della detrazione del 55% devono essere come minimo conformi alla norma EN 303-5, leggibile alla faq 42. qui:

      http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.htm

      per usufruire della detrazione del 36% invece, devono avere un rendimento certificato superiore al 70%.


      ciao


      massimo

  • Oggetto: prezzi caldaie onnivore di eliana piuri del 26/04/2007, 11:33
    Messaggio: sto ristrutturando un casale sperduto di circa 300mq con lo scopo di aprire una piccola ricezione turistica (b&b). non disponendo di grossi fondi,sarei interessata a conoscere il prezzo di una caldaia kalorina onnivora idonea al fabbisogno ed alle misure di ingombro della medesima.
    • Re: prezzi caldaie onnivore di clemi del 02/05/2007, 23:26
      Vada su: Tatano.it
    • Re: prezzi caldaie onnivore di Piero del 06/05/2007, 08:51
      Io ho preso una biomassa della Dz e mi trovo molto bene. Abito in provincia di napoli e trovo il nocciolino a 6 euro al quint. ... mi dura 2 settimane...
      • Re: Re: prezzi caldaie onnivore di clemi del 06/05/2007, 11:14
        Sig, Piero mi puo' dire, se lo sa, la differenza tra la biomassa salvaspazio e la biomassa25 dato che hanno le stesse dimensioni?
        • Re: Re: Re: prezzi caldaie onnivore di Piero del 06/05/2007, 17:10
          Sinceramente no. Sul manuale della caldaia ho trovato il numero dell'azienda: 087 2716524. Provi a chiedere...
        • Re: Re: Re: prezzi caldaie onnivore di Iris del 08/05/2007, 15:54
          La differenza dovrebbe essere il tipo di combustibile che brucia. La SALVASPAZIO è una stufa ad incasso come la IDRO 18 e brucia solo pellet, mentre la BIOMASSA 25 e 35 hanno un sistema di caricamento combustibile e un bruciatore diverso che gli permettono di bruciare qualsiasi combustibile. Però per sicurezza le consiglio anch'io di telefonare in fabbrica, sono molto gentili e c'è sempre qualcuno disponibile per rispondere ad eventuli domande!
          • Re: Re: Re: Re: prezzi caldaie onnivore di clemi del 09/05/2007, 23:16
            La salvaspazio ha le stesse dimensioni della "25", e non è da incasso, apposta mi chiedevo se si chiama salvaspazio è perche dovrebbe essere più piccola di una normale.
            • Re: Re: Re: Re: Re: prezzi caldaie onnivore di Iris del 10/05/2007, 11:57
              La SALVASPAZIO è strutturata come la stufa IDRO 18 cioè ad incasso ma è più larga e può essere incassata lo stesso nel muro, un pò sporgerà visto che è larga 40 cm se viene messa in un muro non portante. A riprova del fatto che può essere incassata nel muro tutti gli interventi di pulizia, manutenzione, assistenza e caricamento pellet si effettuano davanti.
              Però non l'hanno pubblicizzata per essere incassata ci tengo a precisarlo, quindi la mia è solo una considerazione, poi per essere sicuri basta chiedere direttamente alla fabbrica!

  • Oggetto: Karolina Extraflame di Sergio del 18/10/2007, 13:30
    Messaggio: Buongiorno, sono nuovo di questo forum, ho in funzione una stufa a pellet della Extraflame Mod.Karolina da 7 Kw , (l'ho comperata l'altro anno a settembre), funziona bene ma vorrei provare a modificare i parametri almeno della ventola tangenziale per sfruttare il più possibile l'aria calda che esce.
    Vi ringrazio moltissimo

  • Oggetto: Extraflame Divina di Frederique del 18/10/2007, 12:19
    Messaggio: Ciao a tutti!
    Qualcuno mi potrebbe spiegare come regolare l'ora di questa stufa a pellet?
    Ho tolto la spina in primavera e adesso vorrei inserire l'ora corretta per poter programmare la stufa.
    Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
    Fred

  • Oggetto: Problemi con extraflam divina di Silvano del 29/12/2006, 09:34
    Messaggio: Buongiorno a tutti... Ho una stufa a pellet della extraflamme mod divina ed ogni tanto mi capita che si spegne senza apparente motivo,e compare la scritta no pellet..... Anche se il serbatoio è pieno-qualcuno di voi a riscontrato lo stesso problema?mi sapreste indicare come risolvere il problema?grazie
    • Re: Problemi con extraflam divina di Frederique del 18/10/2007, 12:15
      Ciao Silvano,

      Ho la stessa stufa a pellet e purtroppo lo stessa problema: si spegne spesso.
      Qualcuno ti avrebbe inviato delle info su questo problema e su come risolverlo?
      Grazie!
      Fred

  • Oggetto: Canna fumaria flessibile (aiutatemi) di Fabio del 17/10/2007, 08:22
    Messaggio: Ciao a tutti, volevo un Vs.aiuto.
    Sto mettendo nell'appartamento in costruzione un caminetto, precisamente il quadra plus della montegrappa.
    L'impresa mi ha messo come canna fumaria (dalla soletta al camino esterno) un tubo flessibile a doppia parete del 200 ed l'hanno protetto tutto intorno visto che sopra al mio appartamento c'è il sottotetto in legno.
    Ieri sono venuti i tecnici della montegrappa per fare il collaudo e mi hanno detto che quella canna fumaria non è a norma perchè flessibile e mi hanno obbligato a mettere un tubo rigido inox modello T600.
    Io non so più cosa fare, visto che adesso non credo sia falice togliere quella flessibile e mettere quella rigida, anche perchè la canna non è diritta ma fa 2 angoli.
    Chiedo gentilmente un Vs.aiuto
    Grazie
    Fabio
    • Re: Canna fumaria flessibile (aiutatemi) di ivan del 17/10/2007, 13:55
      Che dirti?
      Il tubo in acciaio inox flessibile doppia parete dovrebbe essere da parecchio tempo fuori norma però continuano a venderlo! Come mai??
      Dipende sempre dal tipo di installazione che si deve fare, in un termocamino come il tuo, il tratto che scalda di più è quello subito dopo l'uscita fumi, lì ci sono temperature più alte e di solito anche delle curve per raccordarsi poi in canna fumaria, quindi è bene che questo tratto iniziale sia in acciaio inox rigido o, ancor meglio, in acciaio alluminato di maggiore spessore. Poi se la canna fumaria è dritta fino al comignolo (o al massimo con lievi curvature) secondo me non hai assolutamente problemi anche con il flessibile a doppia parete.
      Molto importante (qualunque sia il tipo di tubo) è che ci sia il perfetto isolamento con il tetto in legno.
      Saluti.

  • Oggetto: cosa compilare di maria del 16/10/2007, 11:04
    Messaggio: Ciao di nuovo io.....qualcuno sa darmi chiarimenti e istruzioni su cosa bisogna compilare e dove bisogna spedire per avere la famosa detrazione del 36% sull'acquisto di una stufa a legna......ho guardato il sito dell'ufficio delle entrate ma li parla in generale di ristrotturazioni , io avrei bisogno di informazioni specifiche e semplici , grazie per la pazienza e le risposte....

  • Oggetto: stufa altech vision di luciana del 15/10/2007, 14:20
    Messaggio: mi è stata proposta una stufa in pietra ollare la vision altech per il mio appartamento. Qualcuno la conosce?