Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: detrazioni 55% di marco del 01/08/2007, 12:22
    Messaggio: Buon giorno a tutti sto per comperare una caldaia a pellet thermorossi ecotherm compact 32, volevo essere sicuro di fare i passi giusti per ottenere la detrazione, se ho capito bene ecco quello che devo fare:
    pagare con bonifico
    ottenere l'asseverazione di un tecnico
    attestato di certificazione energetica
    inviare tutto all'Enea
    Domande: devo compilare anche gli allegati E e A; l'asseverazione e il certificato devo chiederli a chi mi farà la prima accensione e collaudo o all'idraulico che mi installerà la caldaia?
    Grazie a tutti
    Marco
    • Re: detrazioni 55% di antonio del 01/08/2007, 15:10
      La semplice sostituzione di una caldaia con una a pellet non da diritto alla agevolazione fiscale del 55%, a meno che non rientri in un contasto di riqualificazione enegetica del fabbricato, e quindi sostituzione infissi o installazione pannelli solari. Il tutto va poi corredato da una relazione di un termotecnico qualificato che attesta un risparmio del 20% rispetto non all'esistente ma al a quanto previsto dalla legge 10.
      Ciao
      P.S.Ti consiglio di andare a vedere la nuova caldaia LP20 di Extraflame.
      • Re: Re: detrazioni 55% di marco del 01/08/2007, 15:53
        Ciao antonio e grazie della risposta, ma nel decreto attuativo della legge finanziaria all'art. 1 comma 5 parla proprio di sotituzione integrale o parziale di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaia a condensazione; ed inoltre lo stesso rivenditore della thermorossi mi ha confermato l'ipotesi della detrazione.....comunque cercherò di informarmi meglio. Perchè mi consigli la LP20 ritieni che sia migliore della ecotherm puoi darmi qualche spiegazione in più?
        Grazie Marco
        • Re: Re: Re: detrazioni 55% di antonio del 03/08/2007, 10:05
          Infatti per l'installazione di caldaie a condensazione l'agevolazione è valida, ma la la Caldaia a pellet Ecotherm non è a condensazione, pertanto se rientra deve rientrare nell'ambito più ampio del comma 344 dove si parla di riqualificazione energetica di un fabbricato. Natruralmente se in questi interventi rientra ad esempio il solare termico chiaramente è possibile anche ulteriori interventi finalizzati allo stesso scopo e quindi anche l'installazione di caldaie a biomassa.
          LP20 è una nuova caldaia che sfrutta parte di una tecnologlia utilizzata per delle stufe a pellet Idro (lo scambiatore che si pulisce automaticamente) e parte dalla caldaie a pellet (il crogiuolo che si svuota automaticamente per caduta). I rendimenti certificati raggiungono il 92,5% diretto all'acqua.
          Ciao

• Oggetto: eucalipto di mirco del 02/08/2007, 12:29
    Messaggio: salve a tutti, volevo chiedere cosa ne pensate dell'eucalipto come legna da ardere.
    Qualcuno dice che funziona altri dicono che crea dei problemi all'interno del focolare voi che ne dite?
    • Re: eucalipto di Giovanni del 02/08/2007, 18:29
      in passato ho sentito spesso di problemi dovuti alla combustione di eucalipto, molto utilizzato in liguria e in sardegna dove queste piante sono piu' comuni.
      Credo che lascino parecchi residui resinosi e quindi sporchino molto la canna fumaria

• Oggetto: Schemi termocamino di Massimo del 02/08/2007, 18:17
    Messaggio: Salve,possiedo un'abitazione con 65 mq per piano (a due piani riscaldati) e siccome l'impianto di riscaldamento è costituito da radiatori a gas ho intenzione di montare un termocamino ad acqua accoppiato a una caldaia e un accumulo (300 l) a doppio serpentino per poter sfruttare (spero presto) anche il solare termico.
    L'idraulico dice che farà un collegamento serie tra: camino (in parallelo con caldaia),serpentina più alta dell'accumulo e radiatori.
    Funzionerà? Nel senso, se ho la caldaia spenta e sfruttando il termocamino riuscirò a scaldare una decina di radiatori?
    Non riesco a spedire qui un file altrimenti allegavo lo schizzo dello schema propostomi.
    Ringrazio per una gentile risposta.
    magobix chiocciola vodafone.it

• Oggetto: camino casa vecchia di Luigi del 31/07/2007, 11:20
    Messaggio: Salve, nella mia vecchia casa in paese c'è un camino con una bocca di 1,20M X 1M. Lo scorso anno abbiamo sostituito la vecchia canna fumaria con una in acciaio da 30cm per un altezza d 7m circa, con all'astremità dei coppi. Nonostatente tutto il camino non tira bene e fa fumo, come posso fare a migliorare il mio camino?

Grazie.
    • Re: camino casa vecchia di Bagnolini geom. Giulio del 02/08/2007, 12:27
      Gentilissimo signor Luigi,
      purtroppo il dimensionamento della canna fumaria è del tutto errato: tale condotto è stato montato con una sezione che è la metà di quanto sarebbe servito. E sempre che non vi siano poi anche altri inconvenienti.
      A questo punto o si sostituisce la canna con una delle giuste dimensioni, oppure si riduce la bocca del camino. In ogni caso stavolta consulti un tecnico preparato prima di effettuare nuove sistemazioni.
      Cordialità

www.geocities.com/caminisenzafumo
      Bagnolini geom. Giulio

• Oggetto: stufe polyflam di marco del 01/08/2007, 16:52
    Messaggio: vorrei ricevere informazioni sulle stufe a fiammma rovesciata e visto che non costano poco se vale la pena installare queste o un caminetto tradizinale.Insommma vorrei sapere pregi e difetti,qualcuno mi può aiutare nella scelta? Ringrazio infinitamente.

• Oggetto: Pavimento riscaldato di daniele del 31/07/2007, 15:15
    Messaggio: Salve sono in procinto di rifare la pavimentazione del soggiorno e cucina annessa e volevo sapere se era ipotizzabile per il riscaldamento un pavimento riscaldato. Potrei anche utilizzare una stufa a pellets/legna con produzione acqua calda per riscaldare il pavimento.Che ne pensate? Mi date dei consigli? Ciao e grazie

• Oggetto: Sicurezza per bambini di Enrico del 25/07/2007, 09:01
    Messaggio: Avendo una stufa che utilizzo parecchio per scaldare in inverno mi domando quale sia il sistema di sicurezza più efficace per evitare scottature alla mia bambina di 18 mesi. Il venditore della stufa modello castellamonte diceva che la parte ceramicate è sicura al tatto anche per i bambini. La coso naturalmente non è del tutto vera, in particolare la parte bronzata e di vetro cermicato diventa incandescente.
    Avete dei consiglio da darmi sul tipo di barriera da creare. Ho pensato ad un cancello da tassellare alla parte, il risultato non è gran che dal punto di vista estetico. Ci sono delle ditte che propongono delle soluzioni? Grazie.
    • Re: Sicurezza per bambini di roberto giocofuoco del 25/07/2007, 17:16
      mettici sulla porta un vetro ceramico con 4 distanziali e' l'unica cosa che puoi fare sulla stufa.
      evita di far giocare la bambina a ridosso del focolare.
      i bambini non vanno verso il fuoco il pericolo e' una caduta o una spinta nel gioco... ciao
    • Re: Sicurezza per bambini di Iris del 31/07/2007, 08:43
      Alcuni hanno posizionato davanti alla stufa la protezione per le scintille che si mette davanti al focolare caminetto...puoi anche andare da un fabbro per far modificare i piedi per non farlo cadere in caso di urto..se riesce a creare i piedi che si incastrano sotto la stufa dovresti aver risolto i tuoi problemi.

• Oggetto: Da stufa normale a termocucina di Salvo del 26/07/2007, 23:05
    Messaggio: Messaggio: Buonasera, abito in una casa su due piani di circa 120/mq nella casa è installato un normale impianto di riscaldamento con caldaia autonoma a GPL che produce acqua per i sanitari e per i radiatori. Vicino alla stufa è installato il collettore dell' impianto, per questo volevo collegare l'impianto alla stufa per scaldare tutti i radiatori. La mia domanda è:se è possibile trasformare una stufa non predisposta in una termostufa?

GRAZIE
    • Re: Da stufa normale a termocucina di antonio del 28/07/2007, 09:10
      No non è possibile, devi acquistare un apparecchio già costruito e progettato con le caratteristiche da te richieste. E se qualcuno ti dice che è possibile non crederci.Ciao
    • Re: Da stufa normale a termocucina di Iris del 31/07/2007, 08:36
      Non è possibile perchè la caldaia nasce caldaia dall'inizio, non è una stufa ad aria modificata.

• Oggetto: un consiglio: termostufe marca fiamma di erika del 30/07/2007, 20:31
    Messaggio: salve a tutti, vorrei un parere su termostufe e termocamini della marca Fiamma. So che e' una ditta italiana che opera al nord, ma non sono riuscita a trovare niente sul web. Prima di acquistare una termostufa mi piacerebbe saperne qualcosa: ha prodotti validi, eventuali problemi riscontrati da chi ha gia' acquistato il prodotto, qualiunque cosa possa aiutarmi a farmi un'idea sulla bonta' delle loro termostufe.

grazie a tutti

• Oggetto: termocamino di rita del 30/07/2007, 18:11
    Messaggio: salve atutti,mi chiamo rita e vi scrivo x avere informazioni riguardo un impianto di riscaldamento compreso termocamino.il problema è conoscere i veri prezzi più convenienti in quanto mio padre nn ha un lavoro che gli permette di scegliere il lusso ma vorremmo solo avere acqua calda e un semplice riscaldamento cosa,che nel 2007,tutti hanno...
    faccio qst richiesta xchè nella mia provincia ci sono state fatte richieste assurde e spero in una vostra cortese risposta.inoltre vorrei sapere se c è qualche esperto disponibile nel descrivermi passo passo anche i minimi lavori da fare!attendo risposta sulla mia mail
    ringrazio anticipatamente