Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: canna fumaria 15X40 di giuseppe del 20/02/2007, 20:43
    Messaggio: Salve, nel mio appartamento posto al piano terra di un edificio a 2 piani, sulla parete adiacente alla terrazza esterna, è stato predisposto un cavedio in vibro cemento delle dimensioni 15X40cm.
    Io vorrei utilizzarlo per realizzare un caminetto esterno, cosa è consigliabile fare?
    Considerando che la canna fumaria potrebbe avere una lunghezza di circa 7-8m è sufficiente questa sezione affinchè il caminetto svolga la sua funzione?
    E' consigliabile rivestirlo e realizzare una canna fumaria su misua della dimensione e forma del foro in modo da sfruttare più superficie possibile o può essere utilizzato così com'è? Spero possiate soddisfare la mia richiesta!

    Grazie mille in anticipo!!!
    Giuseppe
    • Re: canna fumaria 15X40 di Felice del 21/02/2007, 08:00
      Buongiorno,sig.Giuseppe, una canna fumi di quel genere cioè rettangolare non è a norme, nella sua canna può solo installare una stufa dopo averla opportunamente, intubata con un tubo di acciaio inox 316 ,saluti,Felice.
      info@casafelice.it
    • Re: canna fumaria 15X40 di Bagnolini geom. Giulio del 21/02/2007, 14:06
      Gentile signor Giuseppe,
      prescindendo dal fatto che la canna sia o meno a norma (se il camino era esistente già prima non doveva certamente essere demolito per la pubblicazione di nuove norme) le dimensioni consentono di realizzare un camino tradizionale perfetto. Ciò non toglie che per avere minori problemi in futuro, anche se la canna è stata costruita con monoblocchi specifici in cemento vibrato, non sarebbe un errore fare un intubamento con canna in acciaio.
      Ai fini del tiraggio, a patto che l'intubamento riduca al massimo solo di 1-2 cm lo spazio utile, la cosa è indifferente: infatti la minor sezione utile per il passaggio dei fumi sarà compensata dal fatto che le pareti in acciaio consentono un miglior scorrimento dei fumi.
      Attenzione comunque a ben dimensionare il nuovo caminetto in quanto il fatto che poi funzioni o faccia fumo dipende solo da un buon rapporto del nuovo manufatto con la canna già esistente.
      Cordialità

      www.geocities.com/caminisenzafumo
      Bagnolini geom. Giulio

  • Oggetto: ricerco agenti per la vendita di stufe a pellets e termocamini in provincia di Brescia , Piacenza, Mantova e Bergamo di Luca del 21/02/2007, 09:54
    Messaggio: Ricerco agenti e/o rivenditori di stufe a pellets e termocamini, prodotti da un'azienda giovane e brillante.

    richiesta massima serietà.

    Luca B.

  • Oggetto: VENDITA PELLET per IMPORTATORI/DISTRIBUTORI di Andrea del 21/02/2007, 11:45
    Messaggio: PER IMPORTATOTI/DISTRIBUTORI :
    Pellet 6 mm 15 kg, abete, 1000 tonn/mese
    Prezzo fisso per 1 anno.
    165 EURO/TONN franco stazione MILANO
    170 EURO/TONN franco stazione PADOVA

    uvarova@land.ru
    007 906 264 70 92
    Andrea

  • Oggetto: un consiglio da rivenditore di giulio del 21/02/2007, 08:23
    Messaggio: ciao blog,ho visto che in questo sito si parla molto di pellet ma poco di stufe.io nè ho vendute parecchie e con diversi problemi,non dovuti al pellet ma alle stufe.io senza fare nomi vi consiglio di stare attenti a certe grosse aziende...che basta vendere poi sè nè fregano,ci sono aziende piu piccole che fanno stufe decisamente migliori e che almeno non lasciano a piedi i clienti.ciao a tutti
    • Re: un consiglio da rivenditore di edella del 21/02/2007, 09:27
      ciao giulio. forse ti confondi con altri forum. ti consiglio di fare una ricerchina e vedrai come di stufe, marche, modelli, difetti, problemi, aziende, correttezza, assistenza, rivenditori, cat, parametri, blocchi, qualità ecc. si parli eccome.

      www.mypage.bluewin.ch/edella/
      www.homepage.bluewin.ch/edella/ (da marzo 2007)

  • Oggetto: Il colore del pellet di Daniele del 19/02/2007, 23:15
    Messaggio: Ho sentito dire che il pellet bianco scalda più di quello scuro?
    Qualcuno può spiegarmi se è vero ed in caso contrario può dirmi qual è il tipo di legno che scalda meglio?
    Grazie.
    • Re: Il colore del pellet di Felice del 20/02/2007, 07:52
      Buongiorno, sig. daniele, non dia retta ai maghi e alle cartomanti, quando il legno è triturato, raffinato, e pressato ,a parte il colore per il resto non cambia niente,saluti,Felice.
      info@casafelice.com
      • Re: Re: Il colore del pellet di LIVIO del 20/02/2007, 13:17
        Certo caro FELICE, sono il primo a dire che il pellet di qualsiasi essenza e/o colore ha le stesse calorie (leggermente più alte le resinose rispetto le latifoglie) e rese. Ma per onestà intellettuale bisognerebbe anche aggiungere che le segature sono (quasi) tutte chiare ed un pellet molto scuro spesso nasconde una alta percentuale di corteccia che brucia ma lascia più residuo come ceneri. E mi fermo qui perchè si parla di legno al naturale, mal che vada con potature cippate e ridotte in segatura, capisco ancora gli aghi di pino e foglie di latifoglie, (tutto fa brodo), un pò meno l'aggiunta di paglia (silice)...comunque i macinatori di "mobilume" e scarti da discariche è tutt'altra cosa...e ce ne sono parecchi!!.... Ciao...
        http://www.flickr.com/photos/livton/
        • Re: Re: Re: Il colore del pellet di Daniele del 20/02/2007, 17:00
          Ma per la miseria, allora il brucciolo della La Tiesse (non è chiaro questo è fuori di dubbio) che sto usando che minchia è?
          Scusate ma se potete tranquillizzarmi,grazie.
          • Re: Re: Re: Re: Il colore del pellet di pelletlegno del 20/02/2007, 17:37
            Se mi mandi la tua e-mail, ti invio una foto di pellet senza corteccia di abete bianco ricavato da segatura di lavorazione tavolati.
            pelletlegnoATkatamail.com (sostituire AT con @)
          • Re: Re: Re: Re: Il colore del pellet di Felice del 20/02/2007, 18:55
            Buonasera, sig, Daniele quando la segatura proveniente da legno ricco di tannini per effetto dell'estrusione la quale scalda moltissimo i tannini fondono e colorano il pellets la corteccia non ne ha colpa io personalmente li preferisco colorati perche risultano più compatti e per questo motivo migliori,saluti,Felice.
            info@casafelice.it
    • Re: Il colore del pellet di LIVIO del 20/02/2007, 18:45
      Ciao DANIELE, non vorrei scatenare una diatriba: alcuni possono anche essere scuri ed essere di pura segatura..bisogna solo intendersi sul livello cromatico! Se vai sulle mie foto c'è anche il pellet di cui parli ed al momento in cui l'ho scattata era un prodotto di colore chiaro, il bianco è un'altra cosa data veramente da sbiancanti!!...vedi e confronta "visivamente" col tuo!
      Poi può anche darsi che nelle produzioni successive abbiano messo più corteccia per la penuria di segatura vergine...chi lo sa? Comunque se così fosse non è detto che non debba bruciare e scaldare, ma sicuramente non può rientrare nei parametri della normativa C.T.I. come un prodotto di prima categoria...ti reimposto il link: il sacco in questione è nella seconda pagina, puoi anche ingrandire 2 volte e si vede meglio....saluti
      http://www.flickr.com/photos/livton/page2/
      PELLETLEGNO, perchè non mi mandi la foto del tuo che la pubblico con i tuoi dati? In un paio di mesi sono arrivato a 3200 visitatori!.. saluti
      • Re: Re: Il colore del pellet di Daniele del 20/02/2007, 19:08
        Ti ringrazio Livio.
        Il colore del sacco La Tiesse in mio possesso è uguale al tuo,del link foto n°2.
        Ma che legno è quello della La Tiesse?
        Grazie.
        • Re: Re: Re: Il colore del pellet di LIVIO del 20/02/2007, 19:28
          Vero cosa dice FELICE, infatti qui dalle mie parti fanno pellet di castagno ed è alquanto scuretto ma brucia che è un piacere..è un pò il discorso del bricchetto che all'interno è chiaro ed all'esterno molto scuro per il riscaldamento avuto in filiera. Io parlavo solo di corteccia...poi ci sono le alchimie ed a volte basta una buona lente e si possono notare i colori dell'arcobaleno: questo prima era altro, almeno i più accorti i colori li fanno sparire!
          Da dove arrivi e cosa sia non entro nel merito perchè si parla di marchi ed i discorsi preferisco farli sul generale. Comunque a questo link ci sono foto ingrandibili e si vedono già alcune differenze...saluti
          http://www.pelletsonline.com/
          • Re: Re: Re: Re: Il colore del pellet di Felice del 21/02/2007, 08:15
            Ciao, Livio, certi produttori perlopiù esteri per ottenere il pellets bianco aggiungono dei composti chimici i quali hanno un effetto sbiancante ma...Poi la chimica....... ecco uno dei perchè non amo i pellets bianchi, perchè in questo settore posso vantare una vastissima esperienza,ciao,Felice.
            P.S. passa da mè ho molte novita da farti vedere,e da <bere>....... a presto spero
            info@casafelice.it
      • Re: Re: Il colore del pellet di pelletlegno del 20/02/2007, 19:19
        Per Livio
        Ben contento di farlo, se mi dai la tua e-mail (privatamente) ti mando foto e caratteristiche. Grazie Ciao
        pelletlegnoATkatamail.com

  • Oggetto: cerco pellets a buon prezzo prov. Cuneo di manuel del 13/02/2007, 10:31
    Messaggio: Ciao a tutti cerco pellets a buon prezzo faggio o altro di buona qualità, zona prov. di Cuneo, consumo annuo 4 bancali.
    • Re: cerco pellets a buon prezzo prov. Cuneo di LIVIO del 13/02/2007, 10:44
      Manuel..scrivimi a infoATpelletpiemonte.com..siamo a Beinette..ciao
      www.pelletpiemonte.com
      http://www.flickr.com/photos/livton/
      • Re: Re: cerco pellets a buon prezzo prov. Cuneo di manuel del 13/02/2007, 10:59
        Livio ho visto il tuo sito, ti contatto telefonicamente e verrò a trovarti di persona.
        • offro pellet in grandi quantità di Frank del 14/02/2007, 12:29
          Rappresentiamo la ditta GES (GENERAL ECOLOGICAL SERVICE) leader nel settore dell’ecologia/energia mondiale.
          Disponiamo di grandi quantitativi di pellets da 6/8 mm per 4400 Kal.(pioppo,quercia,faggio,,,,) sfuso disponibilità di 13.000 t/mese.
          Disponiamo di pellettizzatrici,cippatori USATI ad ottimo prezzo,in buone condizioni con garanzia.
          In caso siate interessati a ricevere maggiori informazioni al riguardo,non esitate nel contattarci.
          tel..030 990 4332
          e-mail..ges@gesitalia.com

          Distinti Saluti
          Frank
          • Re: offro pellet in grandi quantità di Felice del 14/02/2007, 18:23
            Buonasera sig. Frank , lei è quel frank che asserisce di non essere addetto ai lavori e non intende farsi publicità?? o è unaltro Frank???? Felice
            info@casafelice.it
          • Re: offro pellet in grandi quantità di germano del 17/02/2007, 13:21
            buongiorno,

            io consumo 40 quintali di tronchetti di trucciolo pressato ogni anno, avete questo prodotto? che prezzo fate al quintale? consegna a Verona.

            Grazie
    • Re: cerco pellets a buon prezzo prov. Cuneo di construction general del 21/02/2007, 02:04
      da aprile posso garantirti il pellet di puro faggio a 3.80al sacco da kg 15 se sei interessato ho magari per maggiori informazzioni visto che siamo tutti e due della provincia di cuneo puoi contattarmi tramite e-mail sebysr83@jumpy.it dove ptremo scambiarci i numei di tel. a risentirci

  • Oggetto: vendo pellet puro faggio a 3.80 sacco 15kg di construction general del 21/02/2007, 01:54
    Messaggio: vendo pellet puro faggio a 3.80 sacco 15kg per maggiori informazioni e contatti sebysr@jumpy.it

  • Oggetto: consigli sul tiraggio di un caminetto aperto di aurelio marrone del 18/02/2007, 18:51
    Messaggio: abbiamo costruito un caminetto arerto ad angolo, con la cappa che finisce sotto il solaio e all'esterno attraversando solo lo soessore del solaio, parte la canna d'acciaio da 1 metro. Abbiamo fatto vari tentativi, ridotto la bocca in altezza fatto dei fori sul muro per aiutare il tiraggio ma e stato tutto inutile, addirittura nemmeno con gli infissi aperti non riusciva a tirare cosa ci consiliate di fare prima di demolirlo?
    • Re: consigli sul tiraggio di un caminetto aperto di Felice del 19/02/2007, 20:35
      Buonasera sig. Aurelio. lo demolisca!!!! Senza versare una lacrima,saluti,Felice.
      info@casafelice.it
    • Re: consigli sul tiraggio di un caminetto aperto di Bagnolini geom. Giulio del 20/02/2007, 00:01
      Il signor Felice è decisamente un po' troppo drastico...
      Bisogna fare tutta una serie di verifiche per scoprire quale problema affligge il suo camino tradizionale: così a sentimento probabilmente si verificherà che è il rapporto tra bocca del camino e canna fumaria ad essere sballato.
      Cerchi un tecnico capace nella sua zona, qualcuno che sia disposto ad essere liquidato solo a tiraggio ottenuto. In alternativa (o se non trova nessuno) le consiglierei la lettura del mio manuale che farebbe proprio al caso suo.
      Insomma prima di demolire il tutto veda di attivarsi: potrebbe bastare ben poco per scaldarsi e fare delle gustose grigliate.
      Cordialità

      www.geocities.com/caminisenzafumo
      Bagnolini geom. Giulio

  • Oggetto: CLAM "usata" di Anitka del 19/02/2007, 15:40
    Messaggio: Salve

    Sto pensando, ormai da tempo, di prendere una stufa a pellets per "aiutare" il riscaldamento a metano.
    Casa ha un totale di circa 300mc.

    Ieri ad una fiera mi hanno proposto una stufa a pellets CALM, mod. New York. E' stata per un anno e mezzo in esposizione presso il rivenditore (accesa a scopo dimostrativo), da poco ripulita e revisionata.
    Mi hanno chiesto 1.800euro. Che ne dite? Un consiglio?

    Io ero orientata verso una stufa più piccola, ma prendendone una grande e mandandola al minimo cmq riduco i consumi rispetto ad una piccola mandata a pieno regime, no?

    Grazie
    Anitka
    • Re: CLAM "usata" di Felice del 19/02/2007, 19:05
      Buonasera sig.Anitka, i suoi 300 mc non sono adatti ad una stufa piccola ma comunque mi dia retta la aquisti nuova!! Saluti,Felice.
      info@casafelice.it
      • Re: Re: CLAM "usata" di Anitka del 19/02/2007, 21:53
        Grazie per aver risposto.
        Le mie "nuove" domande sono:
        - perchè mi consiglia l'acquisto di una stufa nuova? L'usato di un rivenditore non è cmq più consigliabile rispetto all'usato di un privato?
        - cosa ne pensa del modello New York della CLAM?
        - come Le sembra il prezzo che mi hanno chiesto (1.800euro)
        - è corretta la mia idea secondo cui una stufa grande al minimo cmq consuma meno di una stufa piccola mandata a massimo regime?
        Una piccola precisazione: 300mc è la cubatura totale dell'appartamento, a me basterebbe "aiutare" il metano nella zona giorno, cioè in circa 180mc.

        Grazie
        Anitka
        • Re: Re: Re: CLAM "usata" di Felice del 19/02/2007, 22:08
          Buonasera, se è in buono stato e che sia munita di garanzia ,mi pare una cosa ottima,saluti,Felice.
          info@casafelice.it

  • Oggetto: FORMAZIONE CANNA FUMARIA di erica del 19/02/2007, 12:04
    Messaggio: Buongiorno, ho l'appartamento al primo piano di un condominio di 6 appartamenti.
    Vorrei fare una canna fumaria in acciaio (che ben si sposa con la costruzione che è moderna )per riscaldare la taverna che manca di canna fumaria.
    Per l'istallazione della canna fumaria devo passare vicino ad un poggiolo di 4 metri di lunghezza e 1,5 di larghezza : esattamente dovrei passare a 5 cm dal poggiolo dell'inquilino sopra di me.
    La porta/finestra di quel poggiolo è di 2 metri : dalla canna fumaria la sua distanza sarebbe di un metro e 5 cm di lunghezza più 70 cm di muro (in larghezza per così dire - che sarebbe un pilastro perimetrale )che sporge formando una L .
    Può l'inquilino opporsi alla mia richiesta per motivi di distanza dal balcone? grazie infinite.
    • Re: FORMAZIONE CANNA FUMARIA di Felice del 19/02/2007, 20:47
      Buonasera signora.Erica, prima di tutto devono essere d'accordo tutti gli inquilini dopo dichè deve chiedere la licenza edilizia in comune con tanto di progetto... e poi quando le sarà concessa......Saluti,Felice.
      info@casafelice.it