Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: informazione su termocamino di Gianfranco del 18/02/2007, 15:55
    Messaggio: sono in procinto di installare, nella ia abitazione, di un termocamino Piazzatta il più grande perchè ho una superficie di 260mq. Avrei bisogno che qualcuno mi dicesse se la scelta è azzeccata.
    Grazie
    • Re: informazione su termocamino di Felice del 19/02/2007, 20:41
      Buonasera sig.Gianfranco,no!! Non è azzeccata, un camino del genere non è adatto per 260 mq.saluti,Felice.
      info@casafelice.it

  • Oggetto: caldaia onnivora di max del 12/02/2007, 21:18
    Messaggio: ciao a tutti,vorrai saprere se qualcuno di voi ha una caldaia onnivora e come si trova ,ho visto alcune caldaie su casafelice...sono valide?dovrei usarla per acqua calda e caloriferi per circa 200 mq ed e' vero che sono proprio onnivore io la alimenterei a materiale biotriturato e pellet...Grazie in anticipo!!!!!!!
    • Re: caldaia onnivora di tekneri del 12/02/2007, 22:58
      ciao Max,
      io ho montato una DCM caldaia marina policombustibile: io l'ho fatta andare con una miscela di gusci di nocciole tritati e mais: zero fumo, zero inquinamento, zero incrostazioni, zero problemi, tanto caldo e poca spesa.
      Il padrone di casa non si dà pace: prima spendeva 4.000-5000 €/anno di GPL, ora ci mette parte della sua produzione agricola (1000-1250 € valore commerciale).
      E' da caricare ogni due o tre giorni a seconda del freddo, e da pulire una volta alla settimana la cenere.
      E' consigliabile un locale dedicato.
      Un link per approfondire:http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=2859262
      Per quel che riguarda la potenza: io ne ho montata una da 50 kw e scalda una casa colonica pessimamente isolata dal punto di vista termico, dimensioni 12x24x7h, utenza 6 persone: mai riuscito a superare il 20% della potenzialità.
      Attenuante inverno poco rigido (per adesso…).
      Morale: una 35 kw era più che sufficente.
      Dimenticavo: anche con produzione acqua calda sanitaria
      con scambiatore rapido per tutto il fabbricato colonico (la tirata più lunga è 20 metri).
      Pari importanza hanno
      _la caldaia
      _l'impianto che la segue
      _la canna fumaria di idoneo diametro e idonea coibentazione
      _progettazione ed installazione competenti.

      Se manca un ingrediente, la torta non esce col buco.
      ciao Massimo

      massimo
      • Re: Re: caldaia onnivora di Felice del 12/02/2007, 23:24
        Buonasera sig.Tekneri guardi che generalmente è la ciambella e non la torta in merito al buco,saluti,Felice.
        info@casafelice.it
        • Re: Re: Re: caldaia onnivora di tekneri del 12/02/2007, 23:46
          ha ragione Felice,
          nella fretta del digitare ho involontariamente detto una castroneria.
          Chiedo venia al forum, volevo dire ciambella.

          saluti
          • Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora di Felice del 13/02/2007, 07:46
            Buongiorno, sig. Tekneri comunque non si preoccupi che se sono ben fatte sono buone entrambi, con o senza buco,saluti,Frelice.
            info@casafelice.it
    • Re: caldaia onnivora di ROBERTO del 12/02/2007, 23:12
      Ciao Max.

      Quello che Ti posso dire per esperienza personale,anche a costo di passare per uno che fà pubblicità occulta (come è già successo),è che Io ho una caldaia onnivora, come Hai visto sicuramente sul sito del Sig. Felice,che funziona SOLO da ottobre 2006...PURTROPPO!!!
      Ti dico purtroppo perchè è una scelta che avrei dovuto fare molti anni fà per come va a meraviglia!
      Anche Io devo scaldare una casa di circa 220mq.,compreso un accumulatore di 300 litri.
      Brucia veramente di tutto...sempre con i dovuti accorgimenti per quanto riguarda la miscela da fare,se si vuole oltre che al risparmio di soldi anche una resa in fatto di potere calorico.
      Se vuoi un consiglio...Ti dico se non Hai problemi di spazio,come purtoppo ho Io,installa oltre che alla caldaia anche un accumulatore grosso,anche da 1500 litri, e il serbatoio di carico della caldaia bello grosso,spenderai qualche soldo in più ma non te ne pentirai!!

      Un saluto da ROBERTO
      • Re: Re: caldaia onnivora di batoo del 13/02/2007, 15:41
        Mi puoi spiegare come funziona il fatto che "brucia di tutto", per favore? Cioe', cosa ci butto? E come deve essere fatta la miscela?

        Posso usare gli scarti della pulizia del terreno agricolo (abbiamo terreno con olivi e alberi da frutta)? E quali?

        CIAO
        • Re: Re: Re: caldaia onnivora di Felice del 13/02/2007, 18:07
          Buonasera sig.Batoo faccia un giro sui miei siti cosi si renderà conto di cosa e come si nutrono le caldaie onnivore,saluti,Felice.
          info@casafelice.com
          • Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora di Enrico del 14/02/2007, 12:22
            Salve a tutti ,vorrei avere se possibile dei chiarimenti sulle caldaie onnivore. Fino a ieri pensavo che non fosse necessario un accumulo cosi' grande di 1500 litri tanto è vero che il sig Felice in più parti del forum diceva che addirittura con questo tipo di caldaia non era necessario ed era un punto di forza contro le caldaie a legna per le quali è indispensabile . Altro punto che vorrei se possibile chiarire : l'utilizzo di materiale cosi' differente nella composizione e nell'umidità per queste caldaie può dare problemi non solo nella combustione ma anche per quanto riguarda l'alimentazione ? Le rese poi come vengono valutate?Mi sembra di capire e qui dobbiamo essere chiari che onnivora vuol dire che brucia tutto , ma forse sarebbe interessante sapere come brucia e come rende in base a ciò che bruciamo, grazie a tutti in particolere a Roberto con cui mi scuso se in un precedente intervento posso esere sembrato scortese ma non era mia intenzione
            • Re: Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora di ROBERTO del 14/02/2007, 23:46
              Salve Enrico
              Certo che non è necessario un accumulatore cosi grande...,il mio è 300 lt. ma se avessi avuto lo spazio ne avrei messo uno molto più grande!
              Perchè il bello della mia caldaia onnivora,è che funziona a meraviglia anche bruciando legna....oltre che a tutto il resto...(pellet,sansa,nocciolino,mais,orzo,soya,cippato,
              ecc...ecc...ecc...,una cosa importante è l'umidita dei materiali che deve essere la più bassa possibile(ma questo lo sanno tutti)per avere una combustione ottima e non creare problemi.
              Una volta trovata la miscela giusta...e trovato i parametri giusti (alimentazione e aria) la caldaia funziona a meraviglia.
              In ultimo per quanto riguarda le rese,è normale che alcuni prodotti hanno una resa maggiore di altri,ma a volte hanno anche un costo maggiore, per cui avendo la possibilità di miscelare moltissimi prodotti,il mix che si andrà a fare sarà sempre ottimale,sia per quanto riguarda la resa che il costo finale.

              Un saluto da ROBERTO
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora di Enrico del 15/02/2007, 12:08
                Salve Roberto ciò che tu misceli hanno per loro natura e per i trattamenti sopposti diverso grado di umidità .Prendo esempio il mais può essere 17% O 13% l'orzo idem per non parlare della soja che può avere notevoli variazioni non solo nella frazione umida ma anche nella oleosa e mi lasciano perplesso le tue parole "una volta trovata la miscela giusta.. e trovato i parametri giusti...." propio perchè mi sembra che questa miscela sia giusta sino al prossimo quantitativo di prodotti vari da briuciare per poi ricominciare da capo ad assettare la caldaia. Altra cosa che mi lascia perplesso il caricamentio di questi prodotti come avviene? La loro diversità puo dare inconvenienti ad eventuali colee di trasporto?Per ultimo vorrei sottolineare che tutte le caldaie sono onnivore e oltretutto le ultime novità a legna basta impostare la tipologia del materiale usato perchè brucino tutto , quindi ho l'impressione che la definizione onnivora non definisce un tipo particolare di caldaia , ma solo una trovata commerciale che funziona sicuramente ma che a ben guardare era già presente sul mercato , salve a tutti
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora di ROBERTO del 19/02/2007, 19:57
          • Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora di batoo del 15/02/2007, 13:14
            Mi scusi, ho guardato piu' volte sul sito ma non trovo le info che cerco. Magari sono un po' stordita...
            Mi serve sapere:
            1) come si miscelano le sostanze da bruciare. Con esempi semplici.
            2)Devo preparare tutto il combustibile in una volta, o giorno per giorno posso decidere di "buttarci" roba diversa?
            3)Mi associo ad un'altra domanda fatta da Enrico: che differenze tecnologiche presenta questa caldaia per potersi definire ONNIVORA, rispetto a quanto gia' esiste sul mercato?
            4) ho letto sul sito che parlate di termocamini onnivori, e poi presentate quelli di Jolly Mec, se ho letto bene...: ma non consumano solo pellet e legna? Il resto delle biomasse non posso bruciarlo, o no?

            Ciao e grazie!

  • Oggetto: pellet su Roma a 3,3 euro al sacco da 15 kg di roby del 08/02/2007, 17:54
    Messaggio: se volete comprare il pellet a 3,3 euro al sacco da 15 kg vicino Roma, andate da FARINE LAZIALI che si vede sulla Roma-Firenze, uscita Ponzano Romano. Potete scegliere pellet di legno o misto legno-mandorle. Se comprate i sacchi da 50 kg risparmiate ancora qualche euro, ricordate di dirgli che fate parte del blog "che pellet".
    Io il mio lavoro l'ho fatto, ora spetta a voi inserire nuovi produttori-venditori di pellet a prezzi onesti.
    Ciao a tutti
    • Re: pellet su Roma a 3,3 euro al sacco da 15 kg di benedetta del 19/02/2007, 15:10
      Il pellet di farine laziali è un pessima fattura, non riesce a bruciare bene intasando persino la coclea!
      Quando ho acquistato il materiale, mi hanno fatto salire sulla bascula con tutta l'auto, ho caricato 2 sacchi per la prova e mi hanno fatto pagare 8.40 per kg 40, sono andato a casa ho ripesato la merce verificando un peso di 30 kg.
      giudizio : da rivedere!

  • Oggetto: Edilkamin parametri per C.A.T di El Kapitàn del 13/02/2007, 21:29
    Messaggio: Ho visto su emule un file .xls ( file Excel) con nome Edilkamin- Parampercat.
    La coda è lunga non riesco a scaricarlo. Qualcuno me lo può mandare od una analogo?
    Gratis si intende
    captaingreek@gmail.com
    • Re: Edilkamin parametri per C.A.T di max del 17/02/2007, 22:16
      codice di accesso x regolare i parametri di funzionalita della stufa a pellet edilkamin idrofox
      • Re: Re: Edilkamin parametri per C.A.T di El Kapitàn del 19/02/2007, 12:43
        Sono entrato al menù CP e ho messo -1 al posto di O.
        Il menù per regolare su pi , p2 e p3 non lo ho capito.
        Il eltro forum si dice :
        Carico pellet (modalità p1-p2-p3):
        P1 = pellet in P1 iris 25,
        P2 = pellet in P2 iris 35,
        P3 = pellet in P3 iris 50,
        Io tengo la stuffa mariù entrando al menù PA ( portando A/M su 13) come devo proseguire?

  • Oggetto: Pellet 6mm dinplus di Giorgio del 19/02/2007, 09:30
    Messaggio: Un saluto a tutti,
    disponiamo di pellet dinplus 6mm in sacchi da 15 kg.
    Possibilità di fornitura settimanale.
    Minimo ordinabile: 22 tonn.

    Per ogni tipo di informazione rimaniamo a disposizione via email.
    • Re: Pellet 6mm dinplus di LIVIO del 19/02/2007, 10:45
      GIORGIO, se facessi uno sforzo pubblicando il prezzo "franco fabbrica" ci si potrebbe già fare un'idea....quale E-MAIL???

      Ho trovato questo su "ECOBLOG":
      SEGNALO PER SERVIZIO dal sito "pellet on line" Ven9Febbraio:
      Pellet dall’Est Europa: Truffe in corso?
      Scritto da Pelletonline in Notizie
      Nessun Commento
      Ci sono giunte delle segnalazioni che riteniamo utile inserire nel portale. In tutta Italia pare che stiano operando due signori proprietari di una società con sede in Estonia che, approfittando della penuria di pellet, concludono contratti fasulli con rivenditori italiani facendosi accreditare dei bonifici in Estonia dopo di che scompaiono nel nulla.
      In questi giorni è stata presentata una denuncia per truffa e appena ci saranno delle novità pubblicheremo altri particolari. Intanto, invitiamo coloro che sono a conoscenza di notizie su questi incresciosi episodi a contattarci via e-mail: info@pelletonline.com
      Consigliamo ai rivenditori che seguono numerosi il nostro sito, di fare molta attenzione e prima di disporre bonifici verso società all’estero per pagamenti anticipati di tutelarsi in modo adeguato o di acquistare solo tramite lettera di credito bancaria.

  • Oggetto: Info pulizia esterna stufa di Roberto del 09/01/2007, 14:37
    Messaggio: Salve a tutti!
    avrei gentilmente bisogno di alcune informazioni in merito alla manutenzione della mia PRIMA stufa: nordica mod.norvegia (comprata usata).

    L'usura e' presente ai bordi del focolare dovuto penso al normale utilizzo del precedente proprietario. La vernice, colore nero, e' quasi scomparsa con un poco di ruggine presente (piccoli puntini):
    Secondo voi posso percaso rimediare con la cera nera, (solitamente in vendita in tutti i brico center) ma utilizzata solitamente per le stufe in ghisa anche se il materiale sembra acciaio verniciato?
    Se decidessi di smontare la stufa per portare il pezzo anteriore a sabbiare e verniciare, e' disponibile qualche schema tecnico/istruzioni
    per capire come procedere senza difficolta'?

    Ho scritto anche alla Nordica ma, attulmente, non ho ancora ricevuto riscontro. Qualcuno e' in grado di consigliarmi?

    Grazie a tutti e psero di ricevere quelche buon consiglio!
    Saluti,Roberto
    • Re: Info pulizia esterna stufa di antonio del 18/02/2007, 15:40
      Puoi andare da un rivenditore di prodotti La Nordica e chiedere una bomboletta della vernice utilizzata (tipo siliconico). Dopo aver ripulito con una carteggiature puoi tranquillamente riveniciarla. Ciao

  • Oggetto: sostanza e semplicità di max del 18/02/2007, 11:25
    Messaggio: ciao a tutti,sono un rivenditore di ferramenta nonchè di stufe,mi sono ultimamente idirizzato qui in emilia su stufe ITALFLAME.prima vendevo piazzetta,ma penso che queste siano piu semplici,come la gente le vuole,e pratiche per chiunque faccia assistenza chè è molto importante.presto usciranno anche con una versione canalizzata da 13 kw a con una 5-6 kw che si mangerà credo le concorrenti.
    • Re: sostanza e semplicità di Felice del 18/02/2007, 12:31
      Buongiorno,sig. Max spero nella buona digestione di detta stufa,saluti,Felice.
      info@casafelice.it

  • Oggetto: Kalorina compatta K25 di fabrizio del 17/02/2007, 16:43
    Messaggio: Sono in fase di ristrutturazione di una casa colonica situata lontano dalla rete del gas e sarei intenziona to all'acquisto di una caldaia onnivora K25 della Tatano, devo riscaldare un appartamento disposto su due piani di superfice complessiva circa 140 metri quadrati. Vorrei gentilmente delle indicazioni riguardo al concessionario a me più vicino relativamente a questo tipo di caldaia, e al tipo di installazione più adatto, io abito in provincia di Ferrara e avrei già predisposto in cucina lo spazio e la canna fumaria per questa caldaia.
    Ringrazio anticipatamente
    • Re: Kalorina compatta K25 di tekneri del 18/02/2007, 09:45
      ciao Fabrizio, perchè non valuti anche le caldaie marine della DCM? Ne abbiamo appena montata una a Zola P.
      Abbiamo una sede anche a San Giorgio di Piano, se vuoi facciamo un sopralluogo ed un preventivo gratuito.

      www.tekneri.it

      ciao Fabrizio

  • Oggetto: Kalorina compatta K25 di fabrizio del 17/02/2007, 16:41
    Messaggio: Sono in fase di ristrutturazione di una casa colonica situata lontano dalla rete del gas e sarei intenziona to all'acquisto di una caldaia onnivora K25 della Tatano, devo riscaldare un appartamento disposto su due piani di superfice complessiva circa 140 metri quadrati. Vorrei gentilmente delle indicazioni riguardo al concessionario a me più vicino relativamente a questo tipo di caldaia, e al tipo di installazione più adatto, io abito in provincia di Ferrara e avrei già predisposto in cucina lo spazio e la canna fumaria per questa caldaia.
    Ringrazio anticipatamente
    • Re: Kalorina compatta K25 di marco del 17/02/2007, 23:14
      Ciao Fabrizio,sono della provincia di Ferrara pure io,il concessionario piu vicino a noi si trova vicino a Padova(H.T.E tel 0495383405)io ho preso una kalorina2202 e riscaldo una casa su 2piani di 120mq.

  • Oggetto: faggio o abete di alexander del 17/02/2007, 13:31
    Messaggio: buon dì a tutti quanti, ho una domanda:
    Utilizzo una stufa a pellet, ma non ho mai capito se ha piu potere calorico il pellet di faggio o quello di abete.
    Io utilizzo sempre faggio perche abete non ne trovo.
    Avevo comprato alcuni sacchi in austria di abete e l'ho trovato molto buono..voi che ne pensate???
    grazie e complimenti a tutti sopratutto a Felice, trovo che lei cerchi sempre di soddisfare tutti...ciao
    • Re: faggio o abete di pelletlegno del 17/02/2007, 14:37
      Se mi dici di dove sei se vuoi ti faccio provare un sacchetto di abete bianco senza corteccia.
      Scrivimi a:
      pelletlegno*katamail.com (sostituisci * con @) .Ciao
      Ps. vale anche per altri se sono vicini a Mantova - Brescia
    • Re: faggio o abete di Felice del 17/02/2007, 18:27
      Buongiorno sig. Alexander per il pellets non ha importanza il colore, non ha importanza che sia prodotto con qualsiasi tipo di essenze, le essenze conosciute di alberi almeno qui in Italia sono 165 quando questo legno è sminuzzato ridotto in segatura finissima dai mulini raffinatori e poi compresso in estrusori professionali il modo di bruciare e la resa calorica è uguale per tutti(non credete a coloro che vi raccontano favole per spillarvi più soldi) per comprendere qual'è il migliore basta guardare il fondo del sacco contenitore se contiene segatura sciolta cambiate fornitore, per il resto và tutto bene,saluti,Felice.
      info@casafelice.com