Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: autonomia fondis di mario del 14/11/2006, 15:43
Messaggio: Ciao per le cariche ti saprò dire per la stagione qui difficilmente si scende sotto i+4 di giorno e e-3 la notte dicembre gennaio salvo casi strani comunque son 70q a inverno ma caldo tutto il giorno. - Oggetto: Detrazioni fiscali per caldaie a legna di Luca del 03/11/2006, 00:04
Messaggio: Devo installare una caldaia a legna a fiamma inversa e sò che si possono avere delle detrazioni fiscali dalla dichiarazione dei redditi rimborsate in dieci anni. Quello che non sò e su cui non riesco ad avere informazioni precise è: come si fà ad ottenere il rimborso? C'è una prassi da seguire?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia fornire informazioni in merito.
- Re: Detrazioni fiscali per caldaie a legna di zangi del 03/11/2006, 07:16
Se la caldaia ha un rendimento termico superiore al 70% procurati il modulo "comunicazione per fruire della detrazione d'imposta ai fini irpef", lo trovi nelle cartolerie, su internet, dal rivenditore della caldaia o negli uffici delle entrate (comunque anche sui siti di montegrappa o edilkamin per farti un esempio dove trovi anche le istruzioni per compilarlo e spedirlo. Il pagamento della caldaia va eseguito tramite bonifico bancario e dall'anno successivo all'acquisto puoi detrarre dall'irpef, in 10 quote di pari importo, il 36% delle spese sostenute. Nella detrazione puoi mettere anche tutte le spese di installazione ma ricordati che devi farti rilasciare regolare fattura e pagare tutto con bonifico a lavori eseguiti. Nel bonifico devi specificare le cause del versamento, codice fiscale del soggetto che paga,codice fiscale o partita iva del beneficiario del pagamento.
Ciao
- Re: Re: Detrazioni fiscali per caldaie a legna di zangi del 03/11/2006, 07:26
Dimenticavo, il modulo va inviato mediante raccomandata semplice all'agenzia delle entrate Centro Operativo di Pescara Via Rio Sparto 21 65100 Pescara e ricordati che va fatto prima dell'acquisto e inizio lavori altrimenti non puoi più fare niente.
Ciao
- Re: Re: Re: Detrazioni fiscali per caldaie a legna di Domingo del 09/11/2006, 12:51
E' possibile fruire di detrazione fiscali con semplice acquisto stufa a legno, senza esecuzione opere edili??
- Re: Re: Re: Re: Detrazioni fiscali per caldaie a legna di zangi del 09/11/2006, 19:58
Si, puoi detrarla anche se non hai in corso opere edili, basta che abbia un rendimento superiore al 70%.
Ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Detrazioni fiscali per caldaie a legna di domingo del 14/11/2006, 12:00
Grazie Zangi.
Ma nella comunicazione che si fa all'Agenzia delle Entrate cosa deve indicare? Copia ricevute ICI dal 1997? Comunicazione ASL? Ommetto data inizio lavori?
Conosci qualche caso similare?
Domingo.
- Re: Detrazioni fiscali per caldaie a legna di cristian del 08/11/2006, 20:33
ciao sono cristian vorrei informazioni sulle detrazioni x stufe a pellets grazie chi può darmi una
mano, ciao.
- Re: Detrazioni fiscali per caldaie a legna di zangi del 03/11/2006, 07:16
- Oggetto: problema con piazzetta p955 di yuri del 14/11/2006, 11:40
Messaggio: Dopo mezzora/1 ora di funzionamento la fiamma si spegne ma il pellet continua a scendere fino a traboccare dal braciere...
Consigli/idee???
per la precisione uso pellet fornito da Piazzetta
Ciao e grazie - Oggetto: idrofox di marco del 08/11/2006, 20:35
Messaggio: Ciao, volevo chiedere di quali materiali è fatta una termostufa edilkamin irofox rivestimento in ceramica,Grazie
- Re: idrofox di marco del 14/11/2006, 10:19
la stufa viene venduta sia in acciaio che in ceramica e c'e la diferenza di prezzo quella in ceramiva costa di piu
- Re: idrofox di marco del 14/11/2006, 10:19
- Oggetto: camino ad aria di zagor di mario del 13/11/2006, 23:03
Messaggio: Ciao il Fondis lo vedo in funzione da un mio amico da diversi anni và alla grande e senza bisogno di corrente elettrica butta aria calda che è un piacere è un vero generatore di calore silenzioso mentre tanti alimentati a corrente fanno più rumore che caldo.
- Re: camino ad aria di zagor di zagor del 14/11/2006, 09:12
grazie per la risposta, senti sai qualcosa per caso sulla autonomia di carica!!
grazie
- Re: camino ad aria di zagor di zagor del 14/11/2006, 09:12
- Oggetto: stufe a pellet Edilkamin di ermanno del 12/11/2006, 17:27
Messaggio: volendo installare un timer a monte di una stufa IRIS di Edilkamin come posso bypassare il pulsante di accensione.
Se qualcuno è in grado di delucidarmi in merito ne sarei grato
Saluti Ermanno
- Re: stufe a pellet Edilkamin di zangi del 12/11/2006, 18:33
Sulla scheda elettronica ci trovi la porta aux che non è altro che una piccola morsettiera alla quale collegare un contatto normalmente aperto (privo di potenziale)di un programmatore o di un termostato ambiente.
Ciao
- Re: Re: stufe a pellet Edilkamin di Roberto del 13/11/2006, 20:32
Ma una volta che il contatto si riapre la stufa si spegne ?
Giusto per sapere se un termostato ambiente la puo' fare impazzire a forza di accendi/spegni .
Ciao grazie !
- Re: Re: Re: stufe a pellet Edilkamin di zangi del 13/11/2006, 21:03
Esatto, quando il contatto si chiude la stufa si accende e quando si apre si spegne.
Ciao
- Re: stufe a pellet Edilkamin di zangi del 12/11/2006, 18:33
- Oggetto: Pellet di Totò del 13/11/2006, 21:00
Messaggio: Fino all'anno scorso scaldare la mia casa con una idrofox lo ritenevo conveniente,perchè il pellet al massimo costava 3.50,mentre con i prezzi di adesso conviene di più il metano! pensateci prima di acquistarlo,considerato il costo di 3700 euro da amortizzare per l'acquisto della stufa!A meno che le persone che stanno speculando sul prezzo del pellet non falliscono.O decidano di farsi una sana concorrenza tra di loro (w il metano!!)
By Totò - Oggetto: vernice crepata camino mcz di Marco del 13/11/2006, 12:40
Messaggio: Ho acquistato pochi mesi fa un camino Mcz (H70). Utilizzandolo in questo periodo (in verità sono solo 2 settimane che lo accendo) ho notato che la cornice in ferro attorno al vetro si sta sfogliando.
E' già successo a qualcuno di voi? Come m i devo comportare) Devo contattare la Mcz?
Grazie in anticipo.
Marco - Oggetto: camino ad aria di zagor del 09/11/2006, 11:13
Messaggio: Ciao a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio, pensavo di installare un camino ad aria per riscaldare la mia abitazione di 80 m2, altezza dei soffitti 3,40.Scartati i termocamini ad acqua sono molto attratto dai prodotti fondis per il fatto del funzionamento a letto di braci fuoco continuo per il fatto di poter fare poche cariche di legna durante la giornata, nel senso che andando al lavoro potrei fare una grossa carica prima e continuare a scaldare la casa in mia assenza o durante la notte,peraltro sono un po perplesso per l'assenza di ventole l'attuale l'inserto che ho in pochi minuti mi riscalda l'ambiente almeno la camera dove si trova, insomma mi sento un po perso prima di sostituire l'inserto che ho attualmente, qualcuno ha esperienza con questo tipo di macchine ed è in grado di darmi il suo parere avendo una esperienza diretta.
Grazie mille
- Re: camino ad aria di Mauro del 09/11/2006, 18:46
Ciao Zagor, parlo per esperienza personale e non sono un rivenditore.
Fino all'anno scorso scaldavo la zona giorno (78 mq.)della mia casa con un camino ad aria di acciao che come sai si scalda subito ed altrettanto in fretta si raffredda.
Da quest'anno ho una stufa tirolese, ebbene è sicuramente la stufa più comoda che esiste, la carichi la mattina e scalda fino alla sera, la cichi la sera e scalda fino a mattino così hai la casa calda 24 ore su 24, e i consumi sono veramente modesti, 1/3 del camino.
Scusa se pensi di cambiare cambia per un prodotto comodo ed economico.
- Re: camino ad aria di zagor del 10/11/2006, 11:36
Proprio nessuno è in grado di darmi un consiglio!!!
grazie
- Re: Re: camino ad aria di zagor del 13/11/2006, 11:54
Certo, sulla stufa tirolese hai ragione, probabilmente è il meglio che si puo trovare in giro, ma ho un problema di pesi e spazio, per cui sono costretto ad orientarmi verso un camino in acciao, non posso prendere neppure in considerazione il discorso caldaia in quanto non ho locale tecnico.. per questo chiedevo informazioni su fondis per sapere come si trova qualcuno che sta adoperando..
- Re: camino ad aria di Mauro del 09/11/2006, 18:46
- Oggetto: puzza dai tubi della stufa di Enzo del 09/11/2006, 17:19
Messaggio: Ciao a tutti. Approffito della presenta di diversi esperti per vedere se riesco a risolvere un problema.
ho una stufa in ghisa collegata al camino con 2mt circa di tubo in lamiera da 2mm verniciato nero non smaltato).
Il suddetto tubo, dopo ormai 4 anni di funzionamento, quando la stufa va al massimo, emette una terribile puzza di olio bruciato che è anche piuttosto irritante. Esiste un modo per eliminare questo fastidio? non vorrei cambiare i tubi perchè sono ancora buoni e poi mi sono costati una cifra...
Io pensavo quasi di sabbiarli per eliminare tutta la vernice e lasciarli grezzi. Soluzioni migliori?
Ciao e Grazie.
Enzo.
- Re: puzza dai tubi della stufa di Alessia, www.berton-ud.com del 11/11/2006, 19:52
La cosa è alquanto strana, ammenochè effettivamente tu non abbia mai fatto un bel fuoco "feroce" per almeno 4/5 volte. Prova quindi a far andare la stufa al massimo per un po' di volte, arieggiando ovviamente il locale. Se il problema dovesse persistere, fai fare una bella pulizia alla canna fumaria. Domanda stupida: non hai nessun pezzo di scotch alluminato attaccato da qualche parte, vero?
- Re: Re: puzza dai tubi della stufa di Enzo del 13/11/2006, 09:23
scotch alluminato? me lo posso procurare... ma a che serve?
Per la ferocia del fuoco:lo ho fatto minimo una 15na di volte ma niente. E la puzza viene proprio dall'esterno dei tubi. La prima volta che li ho montati, all'accensione fumavano esternamente bruciando l'olio o non so cosa.
Ciao.
- Re: puzza dai tubi della stufa di Alessia, www.berton-ud.com del 11/11/2006, 19:52