Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Pellet di Totò del 13/11/2006, 21:00
    Messaggio: Fino all'anno scorso scaldare la mia casa con una idrofox lo ritenevo conveniente,perchè il pellet al massimo costava 3.50,mentre con i prezzi di adesso conviene di più il metano! pensateci prima di acquistarlo,considerato il costo di 3700 euro da amortizzare per l'acquisto della stufa!A meno che le persone che stanno speculando sul prezzo del pellet non falliscono.O decidano di farsi una sana concorrenza tra di loro (w il metano!!)
    By Totò

• Oggetto: vernice crepata camino mcz di Marco del 13/11/2006, 12:40
    Messaggio: Ho acquistato pochi mesi fa un camino Mcz (H70). Utilizzandolo in questo periodo (in verità sono solo 2 settimane che lo accendo) ho notato che la cornice in ferro attorno al vetro si sta sfogliando.
    E' già successo a qualcuno di voi? Come m i devo comportare) Devo contattare la Mcz?

Grazie in anticipo.
    Marco

• Oggetto: camino ad aria di zagor del 09/11/2006, 11:13
    Messaggio: Ciao a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio, pensavo di installare un camino ad aria per riscaldare la mia abitazione di 80 m2, altezza dei soffitti 3,40.Scartati i termocamini ad acqua sono molto attratto dai prodotti fondis per il fatto del funzionamento a letto di braci fuoco continuo per il fatto di poter fare poche cariche di legna durante la giornata, nel senso che andando al lavoro potrei fare una grossa carica prima e continuare a scaldare la casa in mia assenza o durante la notte,peraltro sono un po perplesso per l'assenza di ventole l'attuale l'inserto che ho in pochi minuti mi riscalda l'ambiente almeno la camera dove si trova, insomma mi sento un po perso prima di sostituire l'inserto che ho attualmente, qualcuno ha esperienza con questo tipo di macchine ed è in grado di darmi il suo parere avendo una esperienza diretta.
    Grazie mille
    • Re: camino ad aria di Mauro del 09/11/2006, 18:46
      Ciao Zagor, parlo per esperienza personale e non sono un rivenditore.
      Fino all'anno scorso scaldavo la zona giorno (78 mq.)della mia casa con un camino ad aria di acciao che come sai si scalda subito ed altrettanto in fretta si raffredda.
      Da quest'anno ho una stufa tirolese, ebbene è sicuramente la stufa più comoda che esiste, la carichi la mattina e scalda fino alla sera, la cichi la sera e scalda fino a mattino così hai la casa calda 24 ore su 24, e i consumi sono veramente modesti, 1/3 del camino.
      Scusa se pensi di cambiare cambia per un prodotto comodo ed economico.
    • Re: camino ad aria di zagor del 10/11/2006, 11:36
      Proprio nessuno è in grado di darmi un consiglio!!!
      grazie
      • Re: Re: camino ad aria di zagor del 13/11/2006, 11:54
        Certo, sulla stufa tirolese hai ragione, probabilmente è il meglio che si puo trovare in giro, ma ho un problema di pesi e spazio, per cui sono costretto ad orientarmi verso un camino in acciao, non posso prendere neppure in considerazione il discorso caldaia in quanto non ho locale tecnico.. per questo chiedevo informazioni su fondis per sapere come si trova qualcuno che sta adoperando..

• Oggetto: puzza dai tubi della stufa di Enzo del 09/11/2006, 17:19
    Messaggio: Ciao a tutti. Approffito della presenta di diversi esperti per vedere se riesco a risolvere un problema.
    ho una stufa in ghisa collegata al camino con 2mt circa di tubo in lamiera da 2mm verniciato nero non smaltato).
    Il suddetto tubo, dopo ormai 4 anni di funzionamento, quando la stufa va al massimo, emette una terribile puzza di olio bruciato che è anche piuttosto irritante. Esiste un modo per eliminare questo fastidio? non vorrei cambiare i tubi perchè sono ancora buoni e poi mi sono costati una cifra...
    Io pensavo quasi di sabbiarli per eliminare tutta la vernice e lasciarli grezzi. Soluzioni migliori?
    Ciao e Grazie.
    Enzo.
    • Re: puzza dai tubi della stufa di Alessia, www.berton-ud.com del 11/11/2006, 19:52
      La cosa è alquanto strana, ammenochè effettivamente tu non abbia mai fatto un bel fuoco "feroce" per almeno 4/5 volte. Prova quindi a far andare la stufa al massimo per un po' di volte, arieggiando ovviamente il locale. Se il problema dovesse persistere, fai fare una bella pulizia alla canna fumaria. Domanda stupida: non hai nessun pezzo di scotch alluminato attaccato da qualche parte, vero?
      • Re: Re: puzza dai tubi della stufa di Enzo del 13/11/2006, 09:23
        scotch alluminato? me lo posso procurare... ma a che serve?
        Per la ferocia del fuoco:lo ho fatto minimo una 15na di volte ma niente. E la puzza viene proprio dall'esterno dei tubi. La prima volta che li ho montati, all'accensione fumavano esternamente bruciando l'olio o non so cosa.
        Ciao.

• Oggetto: Non so come regolare la mia stufa di Nicio del 13/11/2006, 01:45
    Messaggio: Ciao a tutti, ho comprato una stufa a pellet sideros galaxia e alla prima accensione l'ho fatta tarare da un tecnico in base al tipo di pellet in uso. Quest'anno ho cambiato il tipo di pellet e la stufa non lavora più bene. qualcuno saprebbe indicarmi come posso diminuire la quantità di pellet agendo sul comando della clochea? so che sul programma 4 della stufa ci sono tutte le regolazioni ma non ho alcun manuale che spieghi come fare. Ho cercato anche in rete ma nulla. Ringrazio tutti quelli che mi aiutano.
    spero di poter risolvere la cosa senza un tecnico altrimenti quello che ho risparmiato sul pellet lo spendo li.... ciao ciao

• Oggetto: Obbligo di filtri di Saverio Angiolini del 12/11/2006, 22:35
    Messaggio: Esiste un obbligo di filtri sulla canna fumaria di una stufa a legna?
    Risiedo in provincia di Milano
    Grazie

• Oggetto: Canna fumaria interna e dal diametro sotto i 15 cm: che fare? di Francesco del 12/11/2006, 21:08
    Messaggio: Salve,

nel mio appartamento al 2° piano (di 4) ho un caminetto tradizionale inutilizzabile (per fumo e odore): la canna fumaria (alta circa 12 metri) è rivestita da un tubo in amianto e ha un diametro che sarà al massimo di 15 cm. Insomma: la situazione è difficile. Vorrei mettere un inserto a legna (direi impossibile per il diametro) o a pellet. Qualcuno si è trovato di fronte ad una simile situazione? Avete qualche consiglio da darmi? L'unica soluzione è un inserto a pellet? Se si avete dei modelli da suggerire? Grazie per ogni suggerimento.

• Oggetto: trasfromazione stufa a legna in stufa a pellets di elena manzone del 12/11/2006, 17:37
    Messaggio: E' possibile trasformare una stufa alimentata a legna in stufa alimentata a pellets? Oppure esistono in commercio stufe con la possibilità di alimentazione sia a legna che a pellets? Grazie per l'attenzione e la risposta. Saluti. Elena

• Oggetto: dimensionamento di Luca del 12/11/2006, 12:27
    Messaggio: Ciao a tutti. Vorrei comprare una stufa a legna per riscaldare il 1° piano di una palazzina a due piani.
    La stufa che voglio comprare scalda circa 70 Mq il piano
    in cui la voglio mettere ne misura 60 Mq. Il mio problema e sapere se i restanti 40 mq del piano di sotto che non mi serve scaldare rendono impossibile scaldare il piano di sopra. In questo caso dovrei comprare una stufa da 100 mq ? Grazie

• Oggetto: Intubazione canna fumaria: è necessario/opportuno farlo? di Francesco del 12/11/2006, 11:58
    Messaggio: Salve a tutti,

nel mio appartamento al 2° piano di una palazzina di 4 piani in totale sto facendo fare dei preventivi per inserire un inserto a legna nell'attuale caminetto aperto. La canna fumaria è interna alla casa. Alcuni installatori mi hanno consigliato di intubare la canna fumaria (circa 12 metri) per far sì che non si possano creare in essa delle crepe (per il calore e la pressione dei fumi) e perchè il riscaldamento della canna fumaria possa essere ottimale, altri mi hanno detto che non è necessario in quanto non vi sono rischi di condensa. A chi devo credere? Cosa è meglio fare per assicurare il miglior funzionamento dell'inserto e di non avere in futuro problemi con la canna?
    Grazie per le risposte.