Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Idrostufa onnivora. Quale? di marco del 06/11/2006, 11:29
    Messaggio: Scusate, ma non riesco a trovare idrostufe onnivore, ovvero che non funzionino solo a pellet.
    Ho cercato anche nel forum ma non ho trovato nessuna citazione diretta di prodotti o produttori.
    Potete aiutarmi?
    Avrei la necessità di una potenza idonea a riscaldare una casa semindipendente per circa 110 mq. (22 kw?)
    Grazie

• Oggetto: Impianto di Luca del 06/11/2006, 09:46
    Messaggio: Ciao a tutti.
    Mi piacerebbe acquistare un camino o una stufa a legna per riscaldare una appartamento di circa 120 mq con
    produzione di acqua sanitaria per fare la doccia e per far funzionare i termo.
    Nelle due pagine che seguono ci sono un camino e una stufa con relativo kit di espansione per il collegamento all'impianto idrico.

http://www.caminetti.it/termocamini/termocamini/prof_vision.htm
    http://www.caminetti.it/italcam/idro/calidra_forno.htm

Qualcuno a già sentito parlare di questa azienda? è un prodotto buono ? Un impianto di questo tipo è facilemnte realizzabile, o ci sono problemi difficili da risolvere dei quali non sono a conoscenza.?
    Grazie.
    Grazie

• Oggetto: coclea rumorosa di Luigi del 04/11/2006, 17:30
    Messaggio: La mia stufa a pellets da qualche giorno fa del rumore , un cigolio come di un dispositivo poco lubrificato. Penso sia la vite senza fine che alimenta i pellets.
    Secondo voi si può intervenire senza chiamare dei tecnici. E poi: ci può essere qualche pericolo se la stufa funziona con questo rumore?
    Grazie
    Luigi
    • Re: coclea rumorosa di Jonnyss del 06/11/2006, 07:55
      Anche la mia stufa pur essendo nuova ogni tanto fa dei rumori metallici e in alcune occasioni sento proprio che la coclea fa un rumore metallico però al massimo lo ripete per tre quattro volte e poi smette.

Credo che poter lubrificare le parti meccaniche non sia un problema però si deve stare molto cauti a non far cadere del liquido lubrificante sulle parti elettriche e sulla scheda della centralina perchè potrebbe causare dei guasti.

Io la scorsa settimano ho oliato attentamente l'innesto coclea e la ventola aria mentre la ventola fumi risulta completamente chiusa e la smonterò a fine stagione per la pulizia e grassatutra di fine stagione

saluti jonnyss

• Oggetto: thermorossi canalizzabile di mario del 05/11/2006, 22:24
    Messaggio: Ciao Frida spero che il manutentore ti abbia risolto l'inconveniente io ho una 3000 che va bene ma vorrei passare alla canalizzata il prossimo anno tu sei contenta (inconveniente a parte) e rumorosa? so che la thermorossi fa buoni prodotti ma non scarto il parere di chi ce l'ha già salve

• Oggetto: il tetto di legno è pericoloso? di delfina del 04/11/2006, 18:38
    Messaggio: >Abbiamo da poco installato una stufa a legna la cui canna fumaria attraversa un tetto costruito con travi e listelli di legno. Nei punti in cui la canna fumaria attraversa il legname è stata coibentata con uno strato di lana di vetro. Questo accorgimento è sufficiente a garantire sicurezza?
    • Re: il tetto di legno è pericoloso? di edella del 05/11/2006, 07:26
      ciao delfina. se ti poni la domanda, immagino che la tua canna fumaria non sia in inox e isolata, quindi più che legittima. hai già chiesto a chi te l'ha installata (che dovrebbe darti delle garanzie)? è difficile rispondere senza vedere il lavoro (spessori materiale, distanze, esecuzione ecc.). fai verificare sul posto da un professionista.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
      • Re: Re: il tetto di legno è pericoloso? di delfina del 05/11/2006, 19:00
        Grazie della risposta, edella. La canna è in acciaio inox e secondo chi l'ha istallata non ci sono pericoli. I miei dubbi dipendono dal fatto che gli istallatori non sono professionisti del settore, che qui a Trapani sono impossibili da trovare. Comunque abbiamo già acceso la stufa, anche se non è ancora andata a regime, e finora è andato tutto bene!

• Oggetto: ventilazione palazzetti p961 di Mauro del 05/11/2006, 14:42
    Messaggio: Salve a tutti, ho già deciso di acquistare una P961, visto che mi devie essere ancora consegnata, e vorrei predispormi per gestire al meglio le canalizzazioni, chiedo gentilmente alcuni chiarimenti sul funzionamento:
    dei due ventilatori,ne può essere spento uno?
    esiste la possibilità di inserire delle valvole nelle diramazioni a y in modo da gestire il flusso d'aria ?,e se sì dove possono essere acquistate?
    Grazie , un saluto a tutti

• Oggetto: Consigli per sistemare un caminetto esistente in appartamento. di Francesco del 05/11/2006, 12:36
    Messaggio: Salve a tutti,

nel mio appartamento in un angolo della sala ho un caminetto tradizionale delle seguenti dimensioni:

lunghezza 54,5
    altezza 70
    profondità 50,5
    lunghezza in fondo al camino 45,5

Attualmente i fumi vengono convogliati attraverso un tubo dalla forma simile ad una S in una canna fumaria singola.
    Sarei intenzionato a mettere un inserto ma, data l'attuale struttura (vorrei evitare di doverla smantellare) e il modo in cui i fumi sono convogliati alla canna fumaria, vi chiedo un cosiglio sul prodotto da installare (le dimensioni sono un po' infelici, soprattutto la lunghezza di 54,5) e se a legna o a pellet. La sala è di 15 mq e non sono interessato a riscaldare l'intero appartamento (85 mq) me mi piacerebbe abbinare la bellezza della fiamma della legna con l'efficienza del pellet (quindi o prendo un inserto alegna o uno a pellet che faccia una bella fiamma, credo).
    Ogni consiglio sarà ben accetto. A proposito: sono di Venezia (terraferma) e se avete dei validi installatori da consigliarmi ve ne sarò grato.

Grazie

• Oggetto: Ventola IRIS?! di cavolca del 05/11/2006, 11:37
    Messaggio: Ciao a tutti. Ieri un black out generale ha interrotto il funzionamento della mia IRIS. Quando ho potuto riaccenderla ho notato che la "potenza" della ventola si è molto ridotta, nel senso che il flusso di aria in uscita si è molto affievolito. Tenendo la manopola ai valori minimi risulta addirittura impercettibile. Sarà saltata qualche impostazione? o che altro? Grazie a chi vorrà darmi una mano!
    Ciao

• Oggetto: Offresi Nocciolino di Olive e pellet di Sansa di Olive preferibilmente motrici o bilici -140---280- quintali quantità quasi illimitate si gradisce numro di telefono mia email tergiok@libero.it di Gianluca del 03/11/2006, 15:21
    Messaggio: prodotto molto calorico e a buon prezzo
    in un prossimo futuro abbiamo in programma di VENDERE CALDAIE A BIOMASSE
    ( Nocciolino di oliva pelleet mais ecc. ) ad un ottimo prezzo.

• Oggetto: informazione di bruna di fabio del 04/11/2006, 20:37
    Messaggio: è possibile installare una stufa a legna nella camera da letto? Ci sono rischi per la salute o esistono stufe garantite e sicure?INDICATEMI QUALCHE MARCA
    • Re: informazione di edella del 05/11/2006, 07:20
      ciao bruna. se si rispettano le prescrizioni di sicurezza (distanza da materiali infiammabili, corretta uscita dei fumi, corretta immissione d'aria nel locale, non vedo perché non dovrebbe essere possibile. fatti consigliare e fare l'impianto da un professionista serio. l'aria primaria dovresti poterla prendere direttamente dall'esterno invece che dal locale. per il modello da scegliere, secondo me, se devi scaldare solo quel locale, ti serve un modello di potenza limitata, affidabile e silenzioso (quindi senza ventole per la convezione forzata). con questi requisiti io conosco solo Wodtke e Rika ma forse sul forum qualcun'altro potrà consigliare altre marche.

www.mypage.bluewin.ch/edella/