Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: informazione di jose del 25/10/2006, 22:53
Messaggio: salve, io devo installare una stufa a pellet x riscaldamento; ma,la presione del acqua a cuanto debe essere impostata? grazie - Oggetto: Camino: canna fumaria di Ciro del 25/10/2006, 22:20
Messaggio: Salve, il mio problema è questo:
Abito all'ultimo piano di un condominio e vorrei installare un camino facendo passare la canna fumaria INTERNAMENTE al mio appartamento...
Volevo sapere se ci sono permessi da chiedere o posso eseguire liberamente i lavori senza incappare in violazioni verso i condomini.
Grazie - Oggetto: tiraggio canna fumaria di simone g del 24/10/2006, 15:27
Messaggio: Ho un problema con il tiraggio della canna fumaria. Premetto che la canna in questione è in blocchi di laterizio doppia parete, esterna alla casa ma intonacata ed è alta 7.5mt di dimensioni 30x20 circa. Per un tratto di 1.5 mt ho dovuto mettere un tubo in acciaio leggermete inclinato diciamo di circa 15 gradi x raggiungere la mia stufa. Ho fatto la prova oggi tempo di pioggia con un foglio di carta acceso x vedere se tirava, ma niente, anzi soffia al contrario!. Ora non so se è una questione di pioggia e bassa pressione….devo dire anche che sempre in casa nella stessa stanza della stufa ho una presa d’aria da 15 cm che sfocia su una seconda canna fumaria di pari grandezza e altezza. Magari è questa che mi compromette il tiraggio?
- Re: tiraggio canna fumaria di psq del 25/10/2006, 19:18
Il problema stà nella sezione eccessiva e nel fatto che le pareti interne non riescono a scaldarsi. Per ovviare all'inconveniente devi intubarla con una tubo inox ed introdurre vermiculite espansa nell'intercapedine che si viene a creare. La sezione adeguata per una stufa è intorno ai Ø 16 cm salvo diversa indicazione del costruttore della stufa.
- Re: tiraggio canna fumaria di psq del 25/10/2006, 19:18
- Oggetto: Uscita fumi di lillo del 25/10/2006, 17:59
Messaggio: Salve, vorrei installare una stufa a pellets in una mansarda e vorrei sapere se posso lasciare la cannafumaria nella parete esterna ma coperta, ad un'altezza di circa mt. 2,00 senza farla uscire dal tetto soprastante. Grazie - Oggetto: canna fumaria su caldaia a legna di Alberto del 25/10/2006, 16:47
Messaggio: Salve, ho da poco installato nella mia abitazione una caldai a legna a fiamma inversa della thermorossi. Il modello è aspirotronic 35 LE. Accanto a questa ho installato un accumulo d'acqua da 1000 litri. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla resa di questa caldaia e la consiglio a tutti. Le mie domanda vertono sull'installazione della canna fumaria:
1) Fino a quanto può essere lunga la canna fumaria, senza avere problemi di tiraggio? Preciso che il suo diametro è di 18 cm.
2) Posso installare delle curve a 45° per deviare la canna fumaria e se si quante ne posso installare?
3) avevo pensato di congiungere questa canna fumaria con un'altra già installata (al quale è collegato un camino a legna che accendo raramente), quest'ultima da 25 cm. faccio bene a congiungerla (in modo che sul tetto arrivi una sola canna fumaria) oppure è sconsigliabile?
Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi.
Alberto - Oggetto: MISTER FOCUS versus AGRIFIRE di LIVIO del 25/10/2006, 13:04
Messaggio: Copio-incollo anche qui oltre che su ECOBLOG:
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ATTENZIONE..ATTENZIONE.. cerco DISPERATAMENTE il pluridecorato ed osannato pellet MISTER FOCUS 5180 della Sitta (sic, 5180 è diventato un marchio!), almeno un paio di sacchetti per mio uso DIDATTICO PERSONALE….disposto anche a scambio con AGRIFIRE misto-mais in rapporto 2 a 1!?Qui non se ne può più di pseudo-scienziati e vorrei vederci chiaro…NESSUN PELLET DI PURA SEGATURA VERGINE di qualunque specie legnosa può raggiungere quelle CALORIE!!…O almeno non rispondono a ONORM_DIN_DIN+?Le mie grandi curiosità PERSONALI si rivolgono a capire cosa c'è dentro MISTER FOCUS e la composizione del famoso ANTICLINKER del misto di ROANA. Chi fosse interessato si faccia vivo…Non mi ricordo più chi l'ha scritto che in stufe sia obbligatorio il 6mm: alcuni modelli recenti di stufe domestiche accettano anche l'8 mm, basta andare a vedere nelle caratteristiche tecniche.?Saluti LIVIO-LIVTON/CUNEO - Oggetto: Info qualità pellet. di Roberta del 24/10/2006, 22:40
Messaggio: Ciao a tutti,
sono una "novizia" alle prese con la scelta se acquistare o meno una stufa a pellet.
Qualcuno ha 2 minuti da dedicarmi x chiarirmi come si distingue il pellet di buona qualità?
Faccio un esempio: sono andata a vedere delle stufe in un negozio ed il venditore mi proponeva come "il migliore" quello di faggio (ovviamente era qll che vendeva lui a 7.70 € sacco da 15 kg) ma su http://www.zerbetto.it ne trovo diversi anche con certificati di qualità xò di legno di abete.
Mi date una mano a farmi un minomo di cultura generale please?
Grazie in anticipo a chi mi dedicherà un pò del suo tempo ;-)
- Re: Info qualità pellet. di edella del 25/10/2006, 10:13
ciao roberta. un consiglio: è buona norma, prima di chiedere aiuto su un forum, fare una piccola ricerca e raccogliere tu stessa un minimo di informazioni. il tuo dubbio è stato trattato innumerevoli volte su questo stesso forum e ti propongo di cercare con i criteri "pellet abete faggio". vedrai che avrai qualche risposta e magari potrai specificare meglio la tua domanda. altrimenti il rischio è che nessuno ti risponda proprio perché l'argomento è già stato trattato molte volte o è troppo generico. ciao
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: Info qualità pellet. di edella del 25/10/2006, 10:13
- Oggetto: la stufa a pellet funziona interamente a mais?? di Gian del 24/10/2006, 23:26
Messaggio: Diversi produttori interpellati danno
risposte evasive; una stufa nata per
funzionare a pellets si puo' farla andare
interamente a mais; magari modificando
i parametri tecnici.
dove trovo sti benedetti parametri
che ho regolarmente richiesto al mio
venditore Graco...
risposta del sudetto: per i parametri
bisogna rivolgersi al tecnico
Pagando l'uscita chiaramente.
possiedo una GRACOF6 ...
HELP.. - Oggetto: Potenza Caminetto di Alfredo del 24/10/2006, 17:51
Messaggio: Nella formula per il calcolo di sezione ed altezza della canna è indicata la potenza. Come faccio a stimarla, per un caminetto a legna aperto? Non ho alcun dato di capitolato, libretto, ecc...
Grazie per la collaborazione - Oggetto: stufa a legna ventilata di angelo del 24/10/2006, 15:12
Messaggio: Salve, vorrei chiedere se le stufe a legna in commercio predisposte ventilate (come la Rose dell' edilkamin) sono utili solo se la ventilazione e' sempre accesa o se quando la stufa e' calda possono riscaldare lo stesso. Grazie di una possibile risposta
Saluti
Angelo