Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: pulizia inserto di Luca del 25/09/2006, 13:55
Messaggio: Forse la mia domanda è banale, ma poichè stò valutando l'acquisto di un inserto ad aria per camino, mi chiedo se la manutenzione sia agevole, visto che è murato nella struttura. Attualmente smonto la stufa quasi completamente per le varie operazioni di pulizia.
Grazie - Oggetto: termocamini onnivori di ANTONIO del 25/09/2006, 10:42
Messaggio: vorrei sapere se esistono dei termocamini onnivori che mettendo un timer si accende mettendo pellets e quando rientro posso mettere legna senza necessariamente pulire il bruciatore e se poi ci sono contenitori di pellets fatti a panca senza contenitore in altra stanza in quanto il mio termocamino è messo su parete interna
- Re: termocamini onnivori di Riccardo del 25/09/2006, 13:30
Ciao Antonio, esistono eccome, io li vendo, se vuoi scrivimi a info@bioterm.it e ti do il sito.
Comunque si puoi mettere la cndeletta per l'accensione, è un optionals, ed hanno una panchetta a fianco per tramoggia, così la rivesti come una normale panca per la legna
Ciao
Riccardo
- Re: termocamini onnivori di Riccardo del 25/09/2006, 13:30
- Oggetto: Restauro stufa Becchi di AntonioPG del 24/09/2006, 14:50
Messaggio: Buon giorno, ho trovato la vostra interessante discussione sul restauro di una stufa Becchi cercando qualcuno che se ne occupasse professionalmente. Il consiglio sui sigillanti è stato molto utile e mi chiedo se qualcuno mi sa aiutare su un aspetto meno tecnico ma importante. La stufa essenso molto vecchia e per molto tempo inutilizzata perde parecchia polvere rossa durante la pulizia... Esiste un prodotto tipo impregnamte per ritardare questo processo? Qualcuno ha provato con successo qualche prodotto? (Tipo il silicone Saratoga)
Ciao
Antonio
- Re: Restauro stufa Becchi di emilio del 24/09/2006, 17:37
buona sera antonio.latua stufa si puo restaurare,e tornare come nuova. riguarda la polvere non ce problema ci sono dei colori che non spolverano ,sono lavabbilie si lucidano,(rosso, terra di siena,avorio,verde salvia,)sono esperto di stufe interracotte .per maggiori informazzioni un recapito telefonico ,anna29102005@libero.it
- Re: Restauro stufa Becchi di Marco del 25/09/2006, 00:35
Ciao Antonio, io avevo usato lo scorso anno un prodotto liquido che si usa per impermeabilizzare anche i lavandini in pietra e i mattoni usati x rivestimenti, me lo hanno consigliato e devo dire che il risultato è stato molto buono, conta che poi quando inizi ad adoperarla emette tutto l'umido e almeno a me è parso che diventi meno polverosa. Adesso che è spenta da 6 mesi pure la mia un po' di polvere la fa. Prova a informarti in qualche rivendita di vernici e colori, io cerco il nome del prodotto, ma ora come ora non lo ricordo...ciao!
- Re: Restauro stufa Becchi di emilio del 24/09/2006, 17:37
- Oggetto: canna fumaria di zlori del 18/09/2006, 22:41
Messaggio: Salve a tutti. Ho un appartamento all'ultimo piano ( sopra c'è una mansarda), e devo fare una canna fumaria esterna per una stufa. Domande: bisogna rispettare un altezza minima come sviluppo verticale della canna fumaria per garantire il giusto tiraggio ? Se nell'appartamento ho un pezzo di canna fumaria in orizzontale per raggiungere il foro posto sul muro perimetrale (es 2 mt) è vero che devo compensare con un maggiore tratto in verticale per la canna fumaria esterna, sempre al fine di avere il giusto tiraggio ? Grazie per i consigli!
- Re: canna fumaria di Piero del 19/09/2006, 12:26
Che tipo di stufa è? In genere le stufe sono vendute con un libretto istruzioni allegato dove dovrebbe essere indicato quali sono i requisiti (sezione, lunghezza, materiali, presa d'aria, ecc.)previsti dalla casa costruttrice che la canna fumaria deve avere per adattarsi alla stufa acquistata e che dipendono dalla tipologia di costruzione della stufa e dalla sua potenza. Se non disponi del libretto istruzioni, il mio consiglio è quello di avvalerti della consulenza di un tecnico fumista che venga a vedere sul posto al fine di suggerirti la migliore soluzione per l'installazione della tua stufa.
- Re: Re: canna fumaria di zlori del 24/09/2006, 22:53
Piero, grazie della risposta. Si tratta di una stufa a legna , e so solo che il diametro della canna è 15. Per il problema della sezione di tubo in orizzontale il rivenditore ci ha detto che per ogni metro in oriz è consigliabile 4 metri in verticale, per avere tiraggio... Ovviamente questo ha rovinato un po' i nostri piani dato che siamo all'ultimo piano e dobbiamo costruire una canna fumaria esterna che per forza non potrà avere grande sviluppo verticale.
Grazie cmq dei consigli. Zlori
- Re: canna fumaria di Piero del 19/09/2006, 12:26
- Oggetto: Scelta Termocamino di Francesco del 24/09/2006, 22:31
Messaggio: Dopo un pò di abbandono, sono tornato su questo ottimo sito per fuoco e legna, spero che il forum torni ad essere voce molto attiva e forte. Veniamo al dunque,
dobbiamo ristrutturare un fienile al paese, renderlo abitabile, visto che si trova oltre 800 m e per circa 7
mesi, occorre riscaldare casa. Siamo orientati ad un ot-
timo prodotto , ma la scelta è molto difficile tra le varie marche: Jolly-Mec, Palazzetti, MCZ,ed altri,come orientarmi? Da precisare che la casa sarà abitata principalmente il Week-end e festivi, inoltre sarà di
circa 100 mq. - Oggetto: CERCO CALDAIA A LEGNA A FUOCO ROVESCIATO di antonio del 24/09/2006, 20:01
Messaggio: CERCO CALDAIA A LEGNA A FUOCO ROVESCIATO IN BUONO STATO MAX 4-5 ANNI NORD ITALIA POTENZA 40-60 Kw PER CASA SUI 200 MQ SOLO NORD ITALIA x info pesandrew@gmail.com - Oggetto: piastra in ghisa di pietro del 24/09/2006, 16:29
Messaggio: ciao,
vorrei sapere lo spessore e il costo orienativo, di una piastra in ghisa da utilizzare come base per un camino a legna del diametro di circa 1,50m!
Al di sotto della piastra è stata realizzata una camera in muratura con bocchettoni di uscita e uno di entrata ad aria forzata, che dovrebbero servire per disperdere il calore della piastra stessa!
vi ringrazio, ciao - Oggetto: pellet di massimo del 24/09/2006, 11:51
Messaggio: sento parlare molta gente su queste stufe al pellet chi ce l ha e contento ma tanti dicono che fa male . vorrei sapere se e vero che e cancerogeno e bruciando butta fuori qust aria che fa male ? se qualcuno ne sa piu di me. grazie per l interessamento e ciao a tutti
- Re: pellet di er sola del 24/09/2006, 12:43
a mio parere ti hanno detto una gran boiata.....allora dovrebbe essere cancerogena anche l'aria emessa dai tradizionali convettori che vengono scaldati da caldaie a metano, gpl, gasolio.....meditate gente ...meditate
- Re: pellet di er sola del 24/09/2006, 12:43
- Oggetto: no legna stufe bruciatutto di Riccardo di mario del 23/09/2006, 22:06
Messaggio: Salve mi dica riccardo queste stufe possono bruciare solo mais grazie - Oggetto: pula di riso di vittorio del 23/09/2006, 17:35
Messaggio: qualcuno sa dirmi se i pellets di pula di riso hanno una buona resa?grazie