Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: CALDAIA COMBINATA LEGNA E GASOLIO. COSA COMPRARE? di Francesco del 22/09/2006, 00:25
Messaggio: Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.
Sto cercando una caldaia per riscaldare a legna la mia casa in montagna e l'acqua dell'impianto(165 litri).
Diciamo che per me la reperibilità della legna non è un problema, ma desidererei avere anche la possibilità di girarla a gas(per l'estate).
A cercare in internet se ne trovano fin troppe, ma
non essendo esperto rischio di prendere qualcosa di sbagliato.
In pratica sto cercando una caldaia prodotta da una ditta seria e con un giusto rapporto qualità/prezzo.
Potete darmi qualche idea?
Spero qualche esperto tra di voi possa darmi qualche consiglio
Grazie mille
Francesco - Oggetto: pellet o legna???? di roby del 21/09/2006, 12:38
Messaggio: Ciao a tutti. Sapete consigliarmi se comprare una termostufa a pellet o a legna??????grazie
- Re: pellet o legna???? di edella del 21/09/2006, 12:44
con il pellet hai un maggior rendimento e una maggiore comodità
- Re: Re: pellet o legna???? di er sola del 21/09/2006, 20:59
avrà anche un maggior rendimento ma che fatica trovare prezzi accettabili.
La legna è più o meno stabile da anni.
Scegli in base alla tua reale esigenza e alla tua situazione logistica.
- Re: pellet o legna???? di vittorio del 21/09/2006, 20:56
ciao,per la mia eperienza ti consiglierei la legna per il semplice motivo che costa 10 €/ql. contro i 25 de pellet.Io ho messo un termocamino che scalda l'acqua dei radiatori e con un consumo di ca 40 kg.scaldo 120 mq.Ora non conosco il consumo delle stufe a pellets ma per equivalere a questo consumo dovrebbero consumare dai 10 ai 15 kg/giorno.Ultimo aspetto...quello estetico!!
- Re: pellet o legna???? di edella del 21/09/2006, 12:44
- Oggetto: prezzo pellet di silvano del 09/09/2006, 19:30
Messaggio: ciao a tutti ho appena acquistato una stufa a pellet e dallo stesso fornitore ho comprato il pellet a euro 3.90 sapreste dirmi se il prezzo e buono e se si puo trovare anche meno ed eventualmente dove, considerando che ne ho ordinato 150 sacchi.a dimenticavo sono della zona di verbania.grazie a tutti
- Re: prezzo pellet di roberto del 10/09/2006, 10:29
Ciao sono anch'io della prov di Verbania e come te ho acquistato da pochi giorni una stufa a pellet e cercavo ora il pellet migliore al prezzo più basso.Ho trovato l'abete rosso a 4,20 il sacco ma ci sono altri fornitori che contatterò nei prossimi giorni. Il tuo che tipo è e chi lo fornisce.
Ciao a presto
Roberto
- Re: Re: prezzo pellet di Silvano del 12/09/2006, 10:39
Ciao.... Non so di che tipo e' penso misto.... Comunque l'ho preso alla cipir di premosello-sé sai qualche cosa di meglio fammi sapere,lo stesso faccio io.
- Re: prezzo pellet di keme del 20/09/2006, 13:28
ciao ragazzi.
io abito vicino a Varese e qui i prezzi stanno schizzando. Pensate che dove ho comprato la stufa mi hanno chiesto 6 euro al sacco. FOLLIA!
Mi potresti inviare una mail con l'indirizzo del fornitore di Verbania
andrea.chemello@virgilio.it
Grazie infite
- Re: prezzo pellet di cristina del 21/09/2006, 16:03
ciao silvano
potresti dire chi é questo fornitore, il prezzo mi sembra buono
- Re: Re: prezzo pellet di fabio del 21/09/2006, 16:10
cristina,che prezzo hai trovato del pellet e in che zona risiedi
- Re: prezzo pellet di roberto del 10/09/2006, 10:29
- Oggetto: detrazione IRPEF di anselmo del 20/09/2006, 13:04
Messaggio: chi mi aiuta ?
sto ristrutturando da 2004 x cui ho dia aperta e sono esposto oltre i 48K€. devo installare termocamino jollymec 90+ canna acciaio.
posso recuperare il 36%/41% come riparmio energetico o devo rientrare nelle opere di ristrutturazione già in corso (quindi niente)?
che documenti devo fare se posso recuperare?
grazie anticipatamente a chi mi fa uscire dal guano.
- Re: detrazione IRPEF di er sola del 20/09/2006, 15:21
vedi qui: http://truc.vodaworld.it/forum/viewtopic.php?t=133
anche se i lavori sono iniziati puoi usufruire della detrazione per il termocamino
- Re: detrazione IRPEF di er sola del 20/09/2006, 15:21
- Oggetto: refrattari vari di giuliano del 19/09/2006, 15:43
Messaggio: Salve a tutti.
Volevo chiedere alcuni suggerimenti a qualcuno che probabilmente si è gia' trovato davanti allo stesso problema.
Ho una vecchia e pesante stufa in ghisa, con valore affettivo, che sto riposizionando in una casa in campagna.
Il problema è che ora la casa ha il parquet a terra e vorrei inventarmi una soletta in mattonelle refratterie e dei pannelli per il muro dietro la stufa.
Inoltre, ricordo che la stufa aveva problemi di tiraggio, dovuti probabilmente all'angolo retto che la canna fumaria in metallo della stufa stessa deve fare per innestarsi nella canna fumaria nel muro.
Ci tengo a sottilineare che la stufa è molto pesante, poggia su 4 piedini ed ha 2 sportelli; una sorta di piccolo camino in ghisa.
Grazie per ogni consiglio vogliate darmi.
- Re: refrattari vari di Marco del 19/09/2006, 19:34
Ciao giuliano. Io ho posizionato la Becchi in una stanza con parquet, e l'ho isolata dal pavimento con una semplice ma spessa lastra di lamiera, dipinta di nero satinato, sotto la quale ho steso un sottile foglio di materiale isolante. Se vuoi optare per qualche materiale del genere puoi benissimo usare mattoni normali, il refrattario trasmetterebbe il calore per piu tempo al parquet sottostante anche una volta che il fuoco è spento. Il massimo secondo me sarebbe incassare nel parquet la cornice di mattoni, in modo che entrambi si trovino allo stesso livello, l'effetto è molto bello.
Una cosa: Piero sarebbe bello poter postare le foto di stufe e camini, chissa che particolare è questa in ghisa di giuliano..... Magari apro un post con questa pro-posta :)
Ciao
- Re: Re: refrattari vari di Piero del 20/09/2006, 12:33
Ci sono servizi online (come http://www.flickr.com/ per le foto, google e youtube per i video )che permettono di caricare immagini o video e pubblicarle. Se interessati ci si può iscrivere ai servizi e caricare le foto o i video dei propri caminetti e stufe.
Se poi qualcuno vuole arricchire il proprio messaggio su questo forum con una foto o un video del suo caminetto o stufa, può postare nel messaggio il link alla foto. Chi interessato a vedere la foto, deve poi solo fare il copia-incolla del link nel proprio browser e andare a vedere.
- Re: refrattari vari di Marco del 19/09/2006, 19:34
- Oggetto: termocamino di Carla del 05/09/2006, 23:05
Messaggio: Ciao a tutti,
dopo vari giri in tutta la mia provincia sarei giunta alla seguent conclusion circa il camino ad aria che desidero acquistare
del palazzetti un rivenditore non me ne ha parlato bena (anche se lo vende!)
del clam ho la prova che funziona dato che l'ho visto in funzione sò come scalda
il montegrappa lo scarterei a causa dell'interno in refrattario anzichè acciaio
sto ancora valutando il jolly mec che andrò a vedere in settimana
ho una casa di circa 140 m quadrati su di un piano con riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione
grazie a chiunque risponda
carla
- Re: termocamino di Felice del 06/09/2006, 08:29
Buongiorno,se è di acciaio da fuoco corten, e con umidificatore integrato è senzaltro un buon aquisto,saluti,Felice.
- Re: termocamino di stefano del 06/09/2006, 09:30
non so che provincia 6 comunque i modelli palazzetti hanno un ottioma resa e funzionalità anche se ritengo che i migliori camini ad acqua sono quelli della climacalor se vuoi altre info chiedi pure
- Re: Re: termocamino di Carla del 06/09/2006, 11:28
approfitto della tua cortesia Stefano
vivo a l'aquila
sapresti indicarmi i vantaggi di un caminetto climacalor?
scusa ma non sono pratica di camini e varie....
grazie
- Re: Re: Re: termocamino di stefano del 06/09/2006, 15:01
i vantaggi sono 1 che questa ditta è nata pricipalmente per creare camini ad acqua, 2 cè la possibilità di avere la tubiera anche in rame oltre che acciaioinoltre cè laq possibilità di avere i 2 kit comprensivi di tutti i sistemi per l' allaccio, circolatore centralina , valvole, flussostato etc con l' opzione che con questi 2 kit non è necessario portare il vaso di espansione sul tetto, inoltre tutto il sistema di montaggio aqlla caldaia è posizionato sotto il camino cosa molto più semplice sia per l' ispezione che per il lavoro dell' idraulico se desideri altre info puoi cont :info@tirrenocasa.it. non ci sono problemi per il trasporto consegnamo sia palazzetti che climacalor in tutta italia
- Re: termocamino di Evelyne del 20/09/2006, 10:39
Ho un inserto ad aria calda della Jolly Mec e devo dire che scalda veramente bene. Il mio è adatto a scaldare circa 60-80 mq ed in effetti d'inverno abbiamo anche 27 gradi in casa... persino troppi, con meno 14 gradi fuori.
- Re: termocamino di Felice del 06/09/2006, 08:29
- Oggetto: cerco pellets per stufa di giovanni del 08/09/2006, 16:30
Messaggio: Sono alla ricerca di fornitura pellets zona forlì quantitativo circa 250 sacchi da 15Kg se qualcuno mi fa avere notizie su costi e consegne ne sono grato
- Re: cerco pellets per stufa di Luca del 20/09/2006, 09:50
Ciao Giovanni, noi siamo una ditta che vende pellet! per qualsiasi info contattami al 349.52.12.532 oppure alla mia e-mail: lucamorgagniXXXXXX@virgilio.it (togli le X)
- Re: cerco pellets per stufa di Luca del 20/09/2006, 09:50
- Oggetto: aumenta il gas..... di bioterm.it del 20/09/2006, 08:23
Messaggio: Questa mattina, dal TG apprendo che in 10 anni il gas è aumentato del 39,6%, e che nel 2006 mediamente abbiamo speso per famiglia circa 150 euro in più rispetto al 2005......... Per il 2007 la cosa sarà ancor più drammatica.........
Viva la biomassa a questo punto.
Riccardo - Oggetto: jollymec+junker di anselmo del 19/09/2006, 23:48
Messaggio: sto ristrutturando un vechio mulino (220mq2 - 1000mq3) . pensavo di installare un jollymec 90 (termoacqua) a cui abbinare una caldaia junker (qualche consiglio sul modello ?) e un puffer (consigli ?). vorrei usare la caldaia a gpl solo in emergenza e per il resto camino. non ho un'idraulico di fiducia per cui cerco qualcuno che mi fornisca uno schema di installazione.
c'è qualche modo per accendere la caldaia in remoto via cellulare ?
grazie anticipatamente
anselmo - Oggetto: miracolo o miracolo di medjugorie di mario del 19/09/2006, 11:31
Messaggio: Ciao sai il mio amico non solo non è contento ma si è pentito amaramente sappi che solo se devi aggingere o spostare una prese di corrente impazzisci(dice lui)sai forse noi friulani siamo cocciuti duri di testa ci accontenteremo a spendere di più col riscaldamento ma per la maggioranza di noi il concetto di casa è quello tradizionale non puoi farci niente saremo penserai fatti male non importa non ci cambiamo la testa con quella degli altri ci va' bene cosi' ciao.ps la casa dei puffi del mio amico è austriaca no polacca .
- Re: miracolo o miracolo di medjugorie di edella del 19/09/2006, 12:36
grazie per la risposta. io della mia sono molto soddifatto e sicuramente gli standard sono costruttivi sono certo completamente diversi. capisco pure che l'immagine della casa in legno (o dei puffi come dici tu) è legata a preconcetti duri a morire ma anche ad esempi che non fanno nulla per farla evolvere positivamente. da noi, che pur siamo una zona periferica prealpina (quindi con la nostra bella testaccia dura) da anni si parla e si costruisce sempre di più in legno pur rimanendo una realtà marginale. per quanto riguarda le prese, a parte che se la casa è ben progettata non vedo la necessità di aggiungerne o spostarne, non credo che tagliare cartongesso o legno sia più difficile che spaccare cemento o mattoni. l'importante, caro mario, è che tutti noi viviamo bene nelle nostre rispettive case più o meno ben isolate e che continuiamo a migliorarle con sempre nuove soluzioni. penso che questo sia lo scopo primario di un forum: condividere idee, soluzioni ed esperienze ragionandoci sopra e rispettandole. ciao
- Re: miracolo o miracolo di medjugorie di edella del 19/09/2006, 12:36