Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Potenza stufe pellet di Giorgio del 06/09/2006, 22:52
    Messaggio: Vorrei installare una stufa a pellet in montagna (1650 metri altitudine, provincia di Cuneo). Dovrebbe riscaldare un bilocale di circa 60mq (150metri cubi), che viene utilizzato come seconda casa; la stufa dovrebbe funzionare solo durante i weekend e in settimana bianca; negli altri giorni rimarrà spenta, in quanto posso scaricare gli impianti dell'acqua.
    Alcuni rivenditori di stufe hanno consigliato una potenza di 9 KW, ma ho il dubbio che non siano sufficienti per l'uso che ne devo fare (riscaldamento veloce della casa a partire da temperature interne inferiori allo 0... anche di molto...).
    Le stufe più potenti comunque arrivano mediamente sugli 11 KW...
    Attualmente la casa ha due stufe a gas da 11KW ciascuna (erano due monolocali che ho unito), e che in effetti scaldavano velocemente...
    Mi potete dare qualche consiglio sulla potenza necessaria ?
    Qualcuno conosce le stufe PRISMA ?
    Grazie, Giorgio
    • Re: Potenza stufe pellet di LIVIO del 07/09/2006, 02:00
      Cosa vuoi fare in casa...la sauna finlandese? Molto teoricamente ti dovrebbe bastare ed avanzare, sovradimensionare sarebbe uno spreco....poi se si tratta di un appartamento con altri sotto/sopra/di fianco.....esagerà! Poi leggo di temperature interne inferiori a zero gradi...allora è una casa isolata (60 m2?) ai 4 venti senza nessuna isolazione? Il tetto è di paglia?
      Allora sarebbe da valutare....una buona coibentazione!
      un saluto LIVIO/LIVTON/CUNEO
    • Re: Potenza stufe pellet di Felice del 07/09/2006, 08:05
      Buongiorno,non ho ben capito se lei vuole riscaldare ad aria calda o ad acqua, io commercializzo stufe onnivore che la potenza ad aria è di 18 kw e ad acqua 29 kw, attenzione che per un riscaldamento precario come intende fare lei la potenza deve sempre essere doppia del necessario per avere la possibilita di un riscaldamento ottimale di fine settimana per non rischiare di stare al caldo solo il giorno dopo,saluti,Felice.

• Oggetto: Acquisto pallet Latina Frosinone di Filippo del 26/08/2006, 16:25
    Messaggio: Potete indicarmi qualche rivenditore nel lazio che venda a prezzi relativamente normali nella zona ad oggi i prezzi dei rivenditori e di 5€ sacco da 15KG mi sembra altino!!
    grazie della collaborazione filfla@libero.it
    • Re: Acquisto pallet Latina Frosinone di er sola del 27/08/2006, 21:33
      pellet e non pallet... altrimenti ti ritrovi con un camion di bancali vuoti
    • Re: Acquisto pallet Latina Frosinone di filfla del 05/09/2006, 22:44
      Scusate pellet!!
    • Acquisto pallet Latina Frosinone di marco del 06/09/2006, 15:26
      Salve
      anche io sono della provincia di frosinone ed il pellet lo sto pagando 4.30€ al sacco compreso di trasporto.
      l'altra alternativa che in provincia di frosinone c'e una fabbrica che li produce a 4,50€ però ci devi aggiungere il trasporto.
      Salve marco

• Oggetto: cerco pellets di veronica del 06/09/2006, 14:53
    Messaggio: cerco 3-4 bancali di pellets da 15kg in toscana.lamia e-mail e' tuttodiscount@tim.it fatemi sapere il prezzo.

• Oggetto: Stufe a legna di Maria del 06/09/2006, 13:20
    Messaggio: Buongiorno a tutti,

avrei bisogno della vostra opinione.
    Sto per acquistare una stufa a legna che abbia una potenza utile di circa 9KW. Dovrei scaldare un ambiente di 70mq circa. Sono indecisa su diverse marche:
    - Lincar, modello Monellina;
    - Nordica;
    - Cadel, modello iride.

Qualcuno sa consigliarmi sulla scelta?

Inoltre, il rivenditore della Cadel mi ha detto che questo modello è molto valido dal momento che posside la ventilazione (ovvero è dotata di motore che aspira aria fredda e la converte in aria calda che fa fuoriuscire). Questa ventilazione consentirebbe, dice lui, un riscaldamento dell'area molto più veloce.

Cosa ne dite?

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Saluti
    Maria

• Oggetto: pellet a biella di pietro del 04/09/2006, 22:29
    Messaggio: buon giorno, vorrei sapere la quotazione attuale del pellet possibilmente a biella. me ne servirebbero 60 quintali. grazie
    • Re: pellet a biella di federico del 05/09/2006, 16:01
      posso offrirti qualcosa contattami o al telefono al n. ******* oppure mail a fbertolina@cip-energia.it
    • Re: pellet a biella di bioterm.it del 05/09/2006, 21:40
      Ciao noi siamo a Borgosesia Pellet francese, se interessa info@bioterm.it
      ciao

• Oggetto: puffer di francy del 02/09/2006, 12:54
    Messaggio: vorrei sapere se qualcuno di voi conosce produttori di puffer che hanno dei prezzi abbordabili. per 1 da 800 lt. mi hanno chiesto 3.400 €!Grazie a chi sa darmi qualche informazione!
    • Re: puffer di Felice del 04/09/2006, 09:54
      Buongiorno, lei ha trovato de disonesti giganteschi.saluti,Felice.
    • Re: puffer di stefano del 04/09/2006, 11:46
      buongiorno se vuoi un puffer semplice a € 1.080 compreso iva + trasporto riesco a dartelo se invece lo vuoi con serpentina ci vuole € 1. stesse condizioni418
      • Re: Re: puffer di francy del 04/09/2006, 12:20
        grazie a Stefano e Felice per avermi risposto!
        caro Stefano, il puffer che cerco è di almeno 800 lt., dovrebbe passare da una porta di 80 cm. ed avere gli "attacchi" sia per il termocaminetto che per la caldaia di integrazione a gas. avresti qualcosa X me? Dimenticavo, sono in provincia di PN.
        • Re: Re: Re: puffer di stefano del 04/09/2006, 12:53
          ok allora ci vuole un altro boiler che riesco a darti a € 2.650 compreso iva + trasporto l' unica cosa è che è largo 1 metro più piccolo bisogna andare su 500 l una curiosità quanto è grande la casa?
          • Re: Re: Re: Re: puffer di stefano del 04/09/2006, 19:32
            mi sembra che il consiglio meno male che è gratuito, perchè bisogna vedere che necessità ci sono , anche quando si vende un caminetto ad acqua minimo un boiler da 32 litri si vende sempre, è vero il fatto che si può optare per mettere un bollitore solo al camino e questo è vero e molto + conveniente
          • Re: Re: Re: Re: puffer di francy del 05/09/2006, 09:17
            la casa è circa 150 mq e il vano caldaia è nello scantinato. una domanda, di che materiale è il puffer che mi proponi? nell'ulimo messaggio dici che è forse meglio niente accumulo? siamo fuori casa almeno sino al pomeriggio e credo non ci sia alternativa all'accumulo per poter avere caldo in tutti i momenti del giorno potendo scaldare solo pomeriggio e sera.
            • Re: Re: Re: Re: Re: puffer di stefano del 05/09/2006, 14:58
              ciao se mi invii la tua mail ti invio la scheda tecnica del prodotto comunque la rifinitura esterna è in skay con coperchi termoformati in abs
    • Re: puffer di Pasquale del 04/09/2006, 16:42
      Il consiglio di un mico. Non metterlo perchè non serve a niente. Ti do questo consiglio pur sapendo che i consigli buoni e quelli gratis non si accettano maio. Ciao

• Oggetto: X Lucio: maggiori info su Termorossi H2O di Geppy del 01/09/2006, 12:47
    Messaggio: Ciao Lucio
    il precedente post sulla H2O si è ormai perso nei meandri del forum quindi ne creo un altro per chiederti maggiori precisazioni in merito ai cosumi da te riscontrati.
    Considerando i 2Kg/ora da te registrati vorrei sapere:
    1)dimensioni della tua casa
    2)temperatura esterna (già se mi dici la provincia posso farmi un'idea)
    3)temperatura interna che hai impostato
    4)la caldaia resta sempre accesa (come consigliatomi dal tecnico) o ha programmato dei periodi di spegnimento e se è cosi mediamente per quanto tempo al giorno la devi lasciare accesa per mantenere la temperatura desiderata.

Ti ringrazio anticipatamente per le info che vorrai darmi!
    • Re: X Lucio: maggiori info su Termorossi H2O di Geppy del 04/09/2006, 16:51
      Un altro suggerimento che vorrei dare ai titolari del forum è la possibilità di visualizzare solo i titoli dei post nella prima schermata.
      Visualizzare l'intera discussione altrimenti ogni volta i post troppo lunghi fanno sparire i nuovi post che quindi non ricevono risposta.

• Oggetto: termocamino ad acqua e caldaia a gas di angelo del 03/09/2006, 12:51
    Messaggio: leggendo alcuni messaggi, se ho ben capito, ho letto che il termocamino ad acqua e la caldaia a gas possono funzionare insieme se il vaso di espansione è posizionato oltre 2 metri dalla caldaia a gas.
    Mi farebbe piacere se qualche esperto mi rispondesse perchè io ho già un impianto del genere con una caldaia a gas centralizzata che riscaldava 4 appartamenti ed ognuno aveva un proprio termocamino che andava insieme alla caldaia o se voleva separava il suo impianto dal centalizzato e usava il suo termocamino.Ora volendo installare 4 caldaie autonome ci è stato detto che non è possibile usare il termocamino.Premesso che prima avevamo un unico vaso di espansione a circa 7 mt dalla cadaia centralizzata e ora starebbe a circa 4 mt dall'eventuali nuove caldaie è possibile usare termocamino e caldaia?
    In attesa di una risposta da un esperto Vi ringrazio anticipatamente
    ANGELO
    • Re: termocamino ad acqua e caldaia a gas di Nicola del 04/09/2006, 15:53
      Ciao Angelo
    • Re: termocamino ad acqua e caldaia a gas di Pasquale del 04/09/2006, 16:21
      Ciao Angelo. Si, possono funzionare e a mio parere è il modo migliore per il funzionamento termocamino-caldaia a gas. Pe verificare preventivamente, devi prendere la scheda tecnica della caldaia a gas che intendi acquistare e trovare la dicitura "pressione minima riscaldamento", se questa è inferiore a 0.4 (è la pressione che dà la vschetta installata a 4 metri)tutto andrà benissimo. Ciao Pasquale

• Oggetto: STUFA PIETRA OLLARE di LUCIANO del 04/09/2006, 12:07
    Messaggio: Bellissima stufa completamente in pietra ollare peso 17 qli con 30 kg di legna trasmette calore x 24 ore
    gia.luc@tiscali.it

• Oggetto: caminetto di elena del 04/09/2006, 01:03
    Messaggio: buongiorno a tutti,avrei bisogno di un consiglio: nell'appartamento che ho appena comprato (ultimo piano)vorrei ripristinare il camino che c'era in origine ma che è stato murato.Qualcuno può darmi un 'idea di che cosa questo può comportare come lavoro, conseguenze, spesa e qualunque altra cosa?!io non ho veramente cognizione di causa!grazie di cuore, elena
    • Re: caminetto di stefano del 04/09/2006, 11:51
      esistono dei caminetti da inserimento la spesa si aggira dai 1000 ai 1800 di prodotto per le spese all' incirca si va da 350 a 600 € savo cmplicazioni, se vuoi posso spedirti un catalogo ciao