Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: produzione H2O riscaldamento da caminetto di vittorio del 22/08/2006, 14:41
    Messaggio: Gradirei conoscere se qualche amico e' riuscito a trasformare un semplice caminetto a inserto in caldaia per riscaldamento h20 , sfruttando il calore interno e utilizzando un serpentino o serbatoio interno. Io ci sto provando utilizzando un serpentino in rame del 18 opportunamente sagomato lungo le pareti. C'e' Qualche suggerimento in merito ?
    Preciso che l'impianto e' provvisto di valvole di sicurezza esterne al camino (pressione e temperatura) con relativi sfiati , pompa e serbatoio di espansione . C'e' qualche idea in merito e se qualcuno gentilmente vuole dare il suo parere e' sempre ben accetto. Grazie, Vittorio

• Oggetto: offerta PELLETTS 6mm Pino,faggio,rovere di Ciromar del 22/08/2006, 09:21
    Messaggio: Offerta pelletts disponibile per nord Italia a 3,28 Euro netto al SACCO DA 15 KG INBANCALATO E PER TIR COMPLETI DA 1600 SACCHI.
    Consegna immediata, pagamento alla consegna.
    • Offerta pellet da 8 di infopellet del 22/08/2006, 13:01
      Offerta Pellet
      pellet da 8 mm cerificato di conifera in sacchi da 25 franco magazzino nord italia (Vveneto Emilia Lombardia)max 2 tir a settimana disponibilità immediata euro/ton 185 + IVA 10 %.
      inofopellet@yahoo.it
      • Re: Offerta pellet da 8 di Felice del 23/08/2006, 08:29
        Buongiorno, lei dovrebbe avere la bontà di sottolineare che non tutte le stufe, sono in grado di "digerire" il pellets da 8, saluti,Felice.
    • Re: offerta PELLETTS 6mm Pino,faggio,rovere di giomarc del 22/08/2006, 20:06
      la tua offerta mi interessa per contattarti come posso fare?

• Oggetto: pellet di cereali di marzio di mario del 22/08/2006, 16:16
    Messaggio: Ciao Marzio girovagando pei siti ho visto che c'e anche pellet di girasole(scarto di girasole)che dovrebbe costare meno di tutte le altre tipologie di pellet ne sai niente? ciao (consigliato per grandi impianti ripeto solo curiosità).

• Oggetto: offerta pellet da 8 mm di infopellet del 22/08/2006, 13:04
    Messaggio: Offerta Pellet
    pellet da 8 mm cerificato di conifera in sacchi da 25 franco magazzino nord italia (Vveneto Emilia Lombardia)max 2 tir a settimana disponibilità immediata euro/ton 185 + IVA 10 %.
    inofopellet@yahoo.it

• Oggetto: caminetto monoblocco a legna di Matteo del 18/08/2006, 12:48
    Messaggio: Gentili amici,
    sto valutando l'acquisto di un caminetto monoblocco a legna per un appartamento di 100mq circa come integrazione del riscaldamento domestico a pavimento.
    I modelli che sto esaminado ora sono lo Stuv 21/65 e l'Austroflam Minos. Il primo è più bello ed economico (€ 2800), ma meno efficente (6/8 kW). Il secondo è meno bello, più efficente (10kW) (possibilità di sistema di accumulo) e decisamente più caro (€ 5000 con sistema di accumulo, € 4100 senza) - mi hanno detto che Austroflam è la ditta leader mondiale!(?)
    Potreste darmi il vostro parare su questi modelli o magari indicarmi modelli migliori e meno cari?
    Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortesia.
    • Re: caminetto monoblocco a legna di Felice del 18/08/2006, 17:06
      Buongiono bèèè,.... leader mondiale è una parola molto, troppo grossa,in Italia esistono camini che non hanno paura di nessun leader mondiale,saluti,Felice.
      • Re: Re: caminetto monoblocco a legna di Matteo del 18/08/2006, 18:27
        D'accordo, ma che ne dice del rapporto qualità (potenza, estetica, ecc.)/prezzo di questi modelli in relazione alle dimensioni del mio appartamentento ed all'uso che intendo farne (non è il riscaldamento principale)? Esistono modelli con un migliore rapporto per lo setsso uso? Naturalmente nei sarei molto interessato! (Non capisco la reticenza di molti ad indicare esplicitamente dei modelli che ritengono validi). Ringrazio di nuovo chi mi vorrà dare una mano!
        • Re: Re: Re: caminetto monoblocco a legna di Felice del 19/08/2006, 09:40
          Buongiorno, sig.Matteo, la mia non è reticenza,ma etica professionale e commerciale,e ciò mi impedisce di dare giudizi su marche che io non tratto, e su ciò che io vendo li trova molto argomentati sui miei 5 siti,e poi se vuole saperne di più mi contatti in privato, info@casafelice.it saluti,Felice.
          • Re: Re: Re: Re: caminetto monoblocco a legna di Matteo del 20/08/2006, 13:36
            La ringrazio, ma a me (come, immagino, a molti utenti del forum) interessa arrivare ad un giudizio comparativio tra tutti, o quanti più possibile tra i modelli in commercio che possono essere adatti alle mie esigenze (esposte nei precedenti post). Per questo cerco di conoscere pregi e difetti di un prodotto attraverso l'esprerienza personale di chi lo conosce oltre che dai dati tecnici. Poiché la sua personale etica professionale e commerciale (le quali coincidono, visto che la sua professione è il commercio) le impediscono di formulare giudizi comparativi tra ciò che lei vende e ciò che non vende, non credo mi possa essere di aiuto. Ringrazio in anticipo coloro che vorranno darmi il loro giudizio (preferibilmente non viziato dalla loro etica commerciale) sui modelli citati o su altri modelli ed i loro consigli per aiutarmi a scegliere il modello più adatto tra tutti.
    • Re: caminetto monoblocco a legna di Angelo l'impaiantista del 21/08/2006, 11:27
      Secondo la mia esperinza qualsiasi termocamino esistente sul mercato riesce a riscaldare bene un'abitazione di 100 mq. Naturalmente chi da più acqua calda e chi meno, chi consuma di più e chi meno, chi a maggiore autonomia e chi meno e cose del genere. Ogni costruttore cerca di decantare il suo prodotto ma chi decide è chi acquista. Pertanto se lo desidera può paragonare le prestazioni dei vari prodotti e scegliere. A mio parere i termocamini non sono macchine complesse o di altissima tecnologia e pertanto il loro costo non è tanto elevato. Per le marche di mia conoscenza spendere 2000 Euro per il termocamino che serve a lei è già esagerato e le dovrebbe garantire prestazioni e durata. Angelo l'impiantista
      • Re: Re: caminetto monoblocco a legna di Matteo del 21/08/2006, 13:52
        La ringrazio sinceramente per il suo parere.
      • Re: Re: caminetto monoblocco a legna di Fausto del 21/08/2006, 17:11
        Io ho comprato un monoblocco non al prezzo indicato dal Sig. Angelo,ma ben superiore questo ovviamente cercando di trovare il giusto connubio tra potenza, consumo e certificazioni che mi garantissero la reale trasparenza dei dati ascritti dai produttori.
        • Re: Re: Re: caminetto monoblocco a legna di Matteo del 22/08/2006, 09:46
          Mi potrebbe indicare quale prodotto ha comprato, a quale prezzo, per quali esigenze e come lo valuta dopo l'uso? Penso che solo esprimendo in modo franco ed esplicito i nostri pareri sui vari modelli potremo fornire un servizio utile a coloro che devono fare la loro scelta. Ci sono troppi fattori in gioco perché un'opinione vaga possa chiarire le idee. Grazie.

• Oggetto: inserti caminetti di maurizio di mario del 22/08/2006, 00:00
    Messaggio: Ciao posso dirti che mio compare ha un fondis già da quattro anni non so se tutto ma delle parti sono in acciaio corten va che è un meraviglia ciò che mi sorprende che senza alcuna ventola anche in una stanza adiacente tramite condotto soffia aria calda benissimo io all'epoca da sto venditore acquistai una stufa a legna ABC1 sempre in acciaio corten e mi diceva che la FONDIS OTTIENE IL FLUSSO D'ARIA PER SHOCK TERMICO non so cosa vuol dire so che va' bene ed è silenzioso beh senza ventole comunque 80/100 q a stagione casa sui 120 mq + un pò di metano del jolly-mec non so salve

• Oggetto: inserti caminetti di Maurizio del 18/08/2006, 22:49
    Messaggio: Ciao a tutti, devo acquistare un inserto e facendo 1000 giri da rivenditori, i migliori risultano essere Jolli Mec e Fondis. I prezzi si aggirano per tutti e due sui 1600 € + iva. Ho letto che i Fondis hanno una resa migliore e consumano meno legna, però hanno una potenza espressa in Kw molto minore rispetto ai Jolly Mec. Secondo voi quale è il migliore acquisto? Grazie in anticipo.
    • Re: inserti caminetti di Felice del 19/08/2006, 11:55
      Buongiorno, i camini gli inserti le stufe, le caldaie,migliori ad alto riscaldamento, e ottima resa sono quelli costruiti con acciaio da fuoco,"corten" sono ottimi e a lunga vita,per i camini ed inserti sono da evitare quelli costruiti in ghisa, e da quelli da prezzo basso,saluti,Felice.
      • caldaie a legna di Enrico del 19/08/2006, 15:13
        Salve a tutti qualcuno mi sa dire perchè esiste una differenza notevole di peso tra caldaie a legna austriache e italiane tipo 300 kg contro 700kg a parità di kw .Grazie
        • Re: caldaie a legna di psq del 19/08/2006, 22:34
          E' proporsionale al prezzo di acquissto. Una caldaia austriaca costa molto più cara di una italiana, è costruita con lamiere più spesse ed ha un magazino legna più ampio per una maggior autonomia
          • Re: Re: caldaie a legna di Enrico del 20/08/2006, 10:43
            Quindi sono migliori le caldaie a legna austriache?Scusatemi ma non è vero che costano di più di quelle italiane e ve lo posso dimostrare dopo aver visionato 3 preventivi di italiane e 3 austriache comprensivi di tutto .La mia domanda era relativa al fatto che da profano l'unica cosa diversa che riscontravo era il peso. Grazie
            • Re: Re: Re: caldaie a legna di Felice del 21/08/2006, 23:54
              Buongiorno, gli Austriaci nelle loro caldaie fanno largo uso di cementi e piastre di refrattario, costano poco ma pesano molto saluti,Felice.

• Oggetto: caldaia risparmiola di alessio di mario del 21/08/2006, 23:40
    Messaggio: Ciao un mio conoscente che fa il mugnaio ha gia fatto la passata stagione non gli ho chiesto dei consumi perchè sai è un parametro con troppe variabili comunque quella da 30 kw circa con accumuloda 500 l tampone piu trasf.imp da gasolio ha speso 8000 euro ogni giorno bisogna pulire il deposito klinker dice che è soddisfatto (fà il mugnaio)comunque io per me non la prenderei il mais non va bene senza una parte di legno v. art.del sign FELICE comunque è giusto che ognuno ragioni e decida con la sua testa saluti.

• Oggetto: stufa a pellet di Davide del 20/08/2006, 22:15
    Messaggio: Ciao a tutti, sto valutando la possibilita' di comperare una stufa a pellet,vorrei sapere quali sono le marche piu affidabili, quali sono le problematiche di questo tipo di stufa,e le caratteristiche che devo tener presente per l'aquisto.

Grazie a tutti
    ciao

• Oggetto: Stufe in pietra ollare o maiolica (stube)? di Annette del 20/08/2006, 17:19
    Messaggio: Salve,
    anche noi stiamo cercando un sistema di riscaldamento da abbinare al metano.
    Abbiamo letto moltissime informazioni utili su questo sito sia sulle stufe in pietra ollare sia sulle stufe in maiolica, le cosidette stube.

C'è differenza per quanto riguarda il rendimento?
    Qual'è la migliore, lasciando da parte l'estetica?

Vorremmo infatti un sistema di riscaldamento che ci dia il massimo del rendimento e il minimo consumo di legna...ovviamente abbiamo già accantonato il pellet...

Grazie!