Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: pulizia canna fumaria di Ale del 30/06/2006, 13:22
    Messaggio: Salve, dovrei procedere alla pulizia di una canna fumaria in cemento, alta circa 7 metri. Il comignolo ha le tegole incementate, dunque devo far passare lo scovolo attraverso le finestrelle: vorrei sapere qual'è a questo punto il metodo migliore: attaccargli un peso ed una corda? Inoltre la canna serve un camino stufa della piazzetta (stubotto), con scarico a scomparsa a parete sotto la cupoletta. Qui dovrò attaccare un sacco per la fuliggine, usare un'aspirapolvere o cos'altro?
    Grazie per una cordiale risposta.
    Ale
    • Re: pulizia canna fumaria di Felice del 01/07/2006, 12:35
      Buongiorno, un umile consiglio, si rivolga ad una agenzia di spazzacamini, avra una prestazione sicura, e forse spenderà meno,Saluti, Felice.
      • Re: Re: pulizia canna fumaria di Ale del 27/07/2006, 11:07
        Caro Sig. Felice, ho seguito il suo consiglio con grandissima difficoltà nel trovare uno spazzacamino e nel trovarlo pure disponibile, comunque ho speso la bellezza di 100 euro + iva per un lavoro effettuato da cani, in modo poco professionale e sporchissimo (che era una delle ragioni che mi avevano spinto insieme al suo consiglio a chiamare uno spazzacamino).
        Dispensare consigli è facile... Forse sarebbe il caso di dare qualche informazione in più su come funzioni davvero l'intervento di pulizia di una canna fumaria, perchè credo che la maggior parte della gente che scrive su questo forum sarebbe in grado di farla da sè, in modo sicuro, economico e più pulito.
        La morale di questa vicenda sa qual'è: chi fa da sè fa per tre.
        • Re: Re: Re: pulizia canna fumaria di Felice del 27/07/2006, 11:28
          Buongiorno,non sarebbe il caso, di pensare di avere sbagliato scelta? io comunque,rimango sempre dell'avviso, che il fai da tè in questo contesto non è solo sbagliato, ma supersbagliato, attenzione, che in giro, ci sono anche altri animali, non solo cani,saluti,Felice.

• Oggetto: collegamento caldaia a legna con pannelli solari di maurizio del 26/07/2006, 15:16
    Messaggio: posso collegare la lavatrice e la lavastoviglie alla caldaia a legna x la produzione di acqua calda?
    • Re: collegamento caldaia a legna con pannelli solari di Felice del 26/07/2006, 18:29
      Buongiorno,io non conosco lavatrici e lavastoviglie che producono acqua calda,saluti,Felice.
    • Re: collegamento caldaia a legna con pannelli solari di Archimede del 26/07/2006, 22:23
      La lavastoviglie (*qualsiasi* lavastoviglie) può esser tranquillamente collegata all'acqua calda.
      Che poi quest'acqua calda venga prodotta da una caldaia a gas, a legna o a Kriptonite non cambia nulla: sempre acqua calda resta... :-)

Per la lavatrice, invece, non è così: solo le lavatrici apposite, con doppio ingresso acqua (tipo LG) possono esser collegate all'acqua calda. Una normale non può esser collegata all'acqua calda, perchè il risciacquo deve obbligatoriamente sser fatto con acqua fredda per esser efficace.

Saluti Archi

• Oggetto: Quanto pellet devo comprare? di Geppy del 27/07/2006, 09:52
    Messaggio: Se con una caldaia Beretta da 30Kw a tiraggio forzato (NO CONDENSAZIONE) per scaldare 230 mq circa lo scorso inverno ho consumato circa 670mc di GPL (circa 2680lt) con una Termorossi Compact da 32Kw di quanto pellet avrò bisogno?
    Basandomi sulle Kcal ottenute dal Gpl ho calcolato 37-38 ql!
    E' giusto?
    C'è da considerare che il tecnico mi ha consigliato di lasciare la caldaia a pellet sempre accesa ma così facendo, e considerando solo il consumo minimo orario dichiarato, il fabisogno per cinque mesi sale a oltre 57 Ql!
    Che quantitativo mi consigliate di acquistare?
    • Re: Quanto pellet devo comprare? di Maurizio del 27/07/2006, 10:22
      io co la mia extraflame ecologica idro riscaldo(20°reparto giorno 16-17° reparto notte)150 mq con 60 quintali di pellet pfeifer. ciao compra sempre 20 q in più di quello che hai calcolato
    • Re: Quanto pellet devo comprare? di Maurizio del 27/07/2006, 10:22
      io co la mia extraflame ecologica idro riscaldo(20°reparto giorno 16-17° reparto notte)150 mq con 60 quintali di pellet pfeifer. ciao compra sempre 20 q in più di quello che hai calcolato

• Oggetto: Poblema canna fumaria con vicino di Carlo del 26/07/2006, 17:55
    Messaggio: Scusate ma avrei visogno di un consiglio. Ho una vecchia casa confinante con un’altra vecchia casa. La canna fumaria (2 per la verita’) sono tutte e due all’interno di casa mia e anche i comignoli sono sulla mia parte di tetto tanto e’ che il vicino se volesse pulire o ispezionare la canna deve salire sul mio tetto. Ora lui da anni ne utilizza una (non incamiciata) mentre l’altraattualmente e’ inutilizzata. Ora, il vicino sostiene che sono tutte e due sue e mi ha diffidato, verbalmente, di utilizzarla.
    Quali sono le regle per canne fumarie apparentemente confinanti ? esiste una legislazione ? avete consiglli da darmi?. Grazie e scusate il disturbo
    • Re: Poblema canna fumaria con vicino di Archimede del 26/07/2006, 22:26
      Controlla al catasto se è iscritta una qualche servitù.

Se non è iscritta alcuna servitù, la vedo dura per il tuo vicino... :-)

Comunque, la canna fumaria inutilizzata: ha qualche uscita anche nei tuoi locali, o solo in quelli del vicino?

Saluti Archi
    • Re: Poblema canna fumaria con vicino di Carlo del 27/07/2006, 10:17
      Grazie Archimede per la risposta.
      Andrò a controllare al catasto.
      La canna fumaria inutilizzata non ha uscite dal mio lato (ho fatto ora un foro per controllare l'interno) mentre aveva una uscita sulla parete del vicino che poi e' stata chiusa quando ha tappezzato la stanza (così mi ha detto). Io comunque la farei incamiciare prorpio per evitare problemi. Grazie ancora per la risposta

• Oggetto: pellet enerna di Maurizio del 26/07/2006, 14:29
    Messaggio: ho appena ordinato 235 quintali di pellet
    da una ditta leccese ENERNA.La conoscete?
    mi hanno garantito che il pellet è di puro
    legno vergine ma il colore è scuro.Mi devo
    fidare?Dimenticavo il pagamento vorrebbero
    fosse effettuato prima della consegna.
    • Re: pellet enerna di geppy del 26/07/2006, 15:44
      235 quintali???Ma che ci devi fare?Rivenderlo?
      • Re: Re: pellet enerna di maurizio del 26/07/2006, 17:13
        Siamo in 4 e sicuramente non ci basteranno.
        Aspetto risposte alla mia domanda!!!Ciao a tutti è un forum fantastico!!!
      • Re: Re: pellet enerna di antonio del 26/07/2006, 18:06
        io non ho mai capito e quindi non ho mai accettato il pagamento anticipato, già mi devo fidare del contenuto che mi portano che generalmente non si conosce, in + vorrebbero i soldi prima. Ma con chi credono di avere a che fare? So che sono molti quelli che chiedono questo tipo di pagamento, ma pagare alla consegna mi sembra + che sufficiente.
    • Re: pellet enerna di Felice del 26/07/2006, 18:25
      Buongiorno , attenzione! attenzione!!!!!!Prima della consegna, mai e poi mai,saluti,Felice.
      • Re: Re: pellet enerna di er sola del 27/07/2006, 06:35
        esatto dai retta a felice....mai pagare prima rischi di rimanere al freddo e con conto corrente svuotato..ciao

• Oggetto: Detrazione camino a legna di Ste del 26/07/2006, 10:40
    Messaggio: Buongiorno,
    volevo chiedere solo un'informazione. Anche un camino a legna può usufruire della detrazione del 41% oppure no?
    Vi ringrazio.
    A risentirci.
    Ste
    • Re: Detrazione camino a legna di Felice del 26/07/2006, 18:50
      Buongiorno, se è certificato dalla casa costruttrice,che la resa supera il 74% si!saluti,Felice.

• Oggetto: stufe vermont federal264c di claudio del 26/07/2006, 18:22
    Messaggio: vorrei sapere se veramente e' una stufa miracolosa e indicativamente un prezzo grazie

• Oggetto: Stufa a legna con aspirazione fumi di Michele del 26/07/2006, 09:03
    Messaggio: Buongiorno a tutti.
    Ho sentito parlare dell'esistenza di stufe a legna (non a pellets) dotate di sistema di aspirazione forzata dei fumi, che consentono cioè lo scarico dei fumi "dal basso", attraverso un'apposita canalizzazione più o meno lunga, senza quindi richiedere l'installazione di un tubo verticale sopra la stufa medesima... Qualcuno può darmi qualche informazione in più?

• Oggetto: quale stufa? di Giorgio del 26/07/2006, 08:57
    Messaggio: Buongiorno,
    vorrei acquistare una stufa a pellet per integrare il riscaldamento del mio appartamento (ca 85 mq) posto su un solo livello. Quante kw mi occorreranno? 8 o superiori? Ho visto dei modelli della cs thermos (armonia e karina) e della piazzatta (p955 e p961, avete consigli da darmi in merito?
    Grazie

• Oggetto: termostufa piano alto di camelia del 25/07/2006, 20:58
    Messaggio: Per favore, qualcuno sa spiegarmi i pro e i contro (SOPRATTUTTO I CONTRO)dell'installazione di una termostufa al 2° piano della mia casa a 3 piani? Due idraulici si sono tirati indietro davanti alla mia richiesta (peraltro imposta dalla struttura della casa e dal costo altrimenti altissimo dei lavori)di installarla al 2° piano, dicendo che l'acqua calda è bene che vada solo in sù e che una pompa di circolazione dell'acqua non è sufficiente a risolvere i problemi. Quali sono, appunto, "i problemi"? Aiuto, devo dar inizio ai lavori, ma al piano terra non posso mettere la stufa. Tra l'altro anche il serbatoio d'accumulo dell'acqua, per via dei pannelli solari che farò installare, sarà al piano alto. Grazie a chiunque mi potesse chiarire il dilemma
    • Re: termostufa piano alto di LIVIO del 26/07/2006, 01:11
      Bho!....non so dove sia il problema: io personalmente ho la caldaia a policombustibile, la caldaia a gas, l'acqua sanitaria e l'arrivo pannelli solari all'accumulo al piano terreno e servono detto piano, un piano superiore ed un piano seminterrato. Semplicemente ho mandato l'acqua sanitaria al piano inferiore e dai collettori viene distribuita ai vari piani con l'aggiunta di un necessario ricircolo (appena apri un rubinetto l'acqua esce immediatamente calda), comandato da un termostato.... Forse ti converrebbe rivolgerti ad un buon termotecnico!
      Saluti LIVIO