Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: odore stufa a pellet di Sara del 27/07/2006, 09:08
    Messaggio: Ciao a tutti! Sono una neofita del settore. Vorrei acquistare una stufa a pellet ma ho sentito dire che non é consigliabile metterle proprio in casa perchè possono emanare odore tipo di gasolio. voi che dite? aiutatemi!!! fanno fumo in casa? vorrei prendere un astufa della anselmo cola.
    Grazie
    • Re: odore stufa a pellet di Maurizio del 27/07/2006, 11:03
      ciao .mi è capitato il primo anno che avevo la stufa a pellet di sentire cattivi odori tipo plastica bruciata,ho riconsegnato il pellet al fornitore e l'ho fatto sostituire con del pellet di qualità,risultato fine degli odori!!!é chiaro che per quanto riguarda la cenere che fuoriesce ad ogni apertura dello sportello per la pulizia del bracere ....(ricordati che tutti i tipi di riscaldanento a biomasse non sono mai puliti come i tradizionali riscaldamenti a metano gas ecc..).
      Io la mia,anche se è molto bella, la tengo in garage e sono stracontento,unico problema di quest'anno riuscirsi a rifornirsi di pellet a un prezzo umano.
      Se tornassi indietro però comprerei una caldaia onnivora sempre per il problema della fornitura e manutenzione inferiore.ciao
      • Re: Re: odore stufa a pellet di Sara del 27/07/2006, 12:27
        che pellet mi consigli?io ho trovato del pellet a 3.95 euro al sacco ma non so di preciso di che tipo sia.
        • Re: Re: Re: odore stufa a pellet di Maurizio del 27/07/2006, 15:41
          Non sono un grande intenditore ma se il pellet, faggio,abete o pur che sia è chiaro mi sa che è di buona qualità.
    • Re: odore stufa a pellet di Felice del 27/07/2006, 15:59
      Buongiorno, ma! le stufe a pellets bruciano legna, che c'entra il gasolio, se la stufa viene montata a regola d'arte, e poi tenuta ben pulita,vada tranquilla,saluti,Felice.
      • Re: Re: odore stufa a pellet di Sara del 28/07/2006, 09:24
        Si, hai ragione. Ero già convinta all'acquisto, ma un mio amico mi ha riferito di aver più volte sentito "cattivi odori" provenire da stufe a pellet e ora io sono un po' nel panico. La devo mettere in sala e non vorrei avere sorprese.
        Se mi garantite che secondo la vostra esperienza posso stare tranquilla ... oggi vado e compro la stufa e 2 bancali di pellet per essere tranquilla.

Chiedo un ultimo consiglio: come faccio a sapere quale pellet é migliore per la mia stufa (Anselmo cola modella Ade da 11 kw)?

Grazie
        • Re: Re: Re: odore stufa a pellet di Stefano del 28/07/2006, 21:57
          Ciao, da quel che so io l'Anselmo Cola garantisce il funzionamento delle sue stufe con qualsiasi tipo di pellet purchè certifcato.Per il fumo ti consiglio (correggetemi se sbaglio) di fare le cose in regola e non come fanno molti che escono direttamente con lo scarico in verticale.Se fai una canna fumaria di almeno un paio di metri quella aiuta i fumi ad uscire anche se la stufa si spegne per assenza di corrente.
          • Re: Re: Re: Re: odore stufa a pellet di Felice del 29/07/2006, 16:18
            Buongiorno, per essere a norme, e ottenere un ottimo funzionamento della stufa la canna fumi deve fuoriuscire, almeno mezzo metro, dal COLMO,del tetto,saluti,Felice.
    • Re: odore stufa a pellet di Lucia del 28/07/2006, 14:40
      La mia stufa a pellet è in cucina e non provoca alcun odore.
      In verità il primo giono di accensione della stagione in cui si sente un odore di "olio bruciato".
      • Re: Re: odore stufa a pellet di Felice del 28/07/2006, 21:06
        Buongiorno, ciò è dovuto alle varie vernice che a contatto del caldo emanano, un piacevole, profumo di nuovo,saluti,Felice.
    • Re: odore stufa a pellet di Sara del 29/07/2006, 12:15
      Grazie! siete stati gentilissimi! ora sono più tranquill
      a!

• Oggetto: Vendo stufa marika superior a pellets di Paolo del 29/07/2006, 16:02
    Messaggio: Vendo stufa a pellets "Marika" della Superior per 1300 euro ha 2 anni ed e' in perfette condizioni come nuova. Il colore e' bordoux ed in maiolica.
    Per qualsiasi caratteristica tecnica visitare il sito della casa costruttrice.
    Chi fosse interessato mi contatti a questo indirizzo e-mail mackenzy@tiscalinet.it.
    Direi che per le caratteristiche dell'oggetto il ritiro e' da effettuarsi in loco.
    La stufa si trova in provincia di Savona.

• Oggetto: Pellets o legna di Marco del 28/07/2006, 15:32
    Messaggio: Ciao a tutti, voglio mettere un caminetto nella mia sala ma sono indeciso tra il pellets o la legna
    tra la legna e il pellet quale costa di più?
    grazie
    • Re: Pellets o legna di Felice del 29/07/2006, 15:51
      Buongiorno,ma lei vuole sapere il costo della legna, o pellets ,o il costo dei camini a legna, o a pellets.? saluti,Felice.

• Oggetto: CALDAIE ONNIVORE di LORENZO del 28/07/2006, 17:56
    Messaggio: VORREI SAPERE SE LE CALDAIE TATANO FUNZIONANO BENE CON IL NOCCIOLINO DI OLIVA O CON LA SANZA ESAUSTA, MI SEMBRRA CHE IL MAIS SIA MOLTO COSTOSO RISPETTO A QUAESTA FORMA DI COMBUSTIBILE.dEVO RISTRUTTURARE UNA CASA SU UN PIANO DI 150MQ ISOLANDO LE PARETI PERIMETRALI ED IL SOFFITTO CON POLISTIRENE ESTRUSO ED INSTALLARE UN IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO .CONSIDERANDO CHE D'INVERNO LA TEMPERTAURA MEDIA ESTERNA E' DI CIRCA QUATTRO CINQUE GRADI E CHE LA TEMPERATURA INTERNA DESIDERATA E' DI 16-17 GRADI QUANTO DEVE ESSERE POTENTE LA CALDAIA E QAULE ORIENTETIVAMNETE SARA' IL CONSUMO DI TALE COMBUSTIBILE. gRAZIE PER LE INDICAZIONE CHE MI DARETE.
    • Re: CALDAIE ONNIVORE di Felice del 29/07/2006, 10:19
      Buongiorno,funzionano benissimo , non solo con i combustibili, da lei, citati, ma anche con moltissimi altri,funzionano con tutti i tipi di impianti, e benissimo ,, con la tipologia pavimento, saluti,Felice.

• Oggetto: Calcolo quantitativo di pellet necessario per l'inverno! di Geppy del 27/07/2006, 17:12
    Messaggio: Seguite il mio ragionamento e ditemi se e dove sbaglio:
    l'inverno scorso ho consumato 670Mc di Gpl che, secondo il fornitore, hanno un potere calorico superiore a 23.900 kcal/mc.
    Quindi per un inverno ho bisogno di 16.013.000 kcal!
    Se se il pellet ha un contenuto calori di 4.300 kcal/kg, allora avrò bisogno di circa Kg 3.724 (magaria arrotondo a kg 4.000 per star tranquillo)!
    Che ne dite?
    • Re: Calcolo quantitativo di pellet necessario per l'inverno! di Geppy del 28/07/2006, 13:28
      Lo so che sembra che sto monopolizzandeo il forum con le mie continue domande, ma dai..ditemi se il mio raggionamento ha un senso!
      Aggiungo che nel calcolo non ho considerato le differenze di rendimento perché per la caldaia a Gpl la Beretta dichiara un rendimento del 92% mentre per il pellet la Termorossi dichiara un rendimento di oltre il 90%!
      Quindi, anche ipotizzando un'esagerazione nei rendimenti dichiarati (credo che entrambre tendano a sopravvalutare le prestazioni delle proprie caldaie), i risultati non dovrebbero differire poi tanto.

• Oggetto: Palazzetti ecomonoblocco 86 di Massimiliano del 28/07/2006, 09:09
    Messaggio: Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un ecomonoblocco 86 della Palazzetti in una casa nuova. Essendo il sistema a ventilazione forzata con aria calda, come ventilatore mi propongono 2 soluzioni: un ventilatore centrifugo con portata 900 mc/h max a 4 velocità, che è il vecchio sistema, oppure il nuovo sistema con ventilatore centrifugo a 850 mc/h max e regolazione continua della portata tramite inverter su motore con centralina elettronica di controllo. Avendo chiesto ulteriori informazioni, qualche rivenditore mi ha consigliato il nuovo sistema, in quanto il vecchio avrebbe dato dei problemi; altri rivenditori mi hanno invece detto il contrario... A me interesserebbe sapere qual'è il sistema che mi può dare le migliori performance con il minimo di rumorosità. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

• Oggetto: richiesta informazioni di de lio daria del 28/07/2006, 10:34
    Messaggio: ho un impianto gpl ed ho consumato (visto dal contatore)0,25 - cosa significa mc o kg?
    se ho consumato 25 quanto ho speso se il costo al litro è di €0,837
    quanto costa invece il metano?
    grazie per le vostre risposte
    • Re: richiesta informazioni di gianfranco del 28/07/2006, 11:40
      Buongiorno,
      l'unità di misura dei contatori gpl è il mc.
      Per un mc di gpl occorrono cira 4 lt, quindi 25 x 4 =100 lt, 100 x 0,837 = 83,7 € (spesa complessiva).
      Il metano costa circa 0,65 € a mc, ma ha un potere calorifico inferiore, approssimativamente, per ogni mc di gpl ne occorrono quasi 3 di metano.
      Saluti

• Oggetto: vendo sega circolare di ROBERTO67 del 27/07/2006, 22:12
    Messaggio: ciao a tutti lo so che questo non è un sito di compravendita ma mi è balenata l'idea di provare a vendere su questo sito la mia sega circolare; vi do alcune indicazioni; ha la lama da 70mm in vidia e motore da 380volt. L'ho comperata già usata da Ballario e Forestello; circa 2 mesi fa; ma appena l'ho portata a casa e l'ho attaccata ho detto che non era fatta per me (mi fa paura - non ridete). Non l'ho restituita perchè si era prodigato per cercarmela. (e che figura mi faccio se la restituisco). Se qualcuno è interessato il prezzo di vendita è sui 450/500 euri. Se volete delle fotografie ve le posso inviare via e-mail.

• Oggetto: consigli su aquisto caldaia a pellets di aldo del 24/07/2006, 16:56
    Messaggio: Un saluto a tutti, desiderei un consiglio sull'aquisto di una caldaia a pellets. Vorei sostituire la vecchia caldaia a gasolio con una solo a pellets oppure una che funzioni sia a pellets che a legna,devo riscaldare una casetta di circa 180 m2 . Sono indeciso come orientarmi, su quale tipo e di quale marca, c'è qualcuno che mi possa aiutare ? grazie e ciao
    • Re: consigli su aquisto caldaia a pellets di Felice del 24/07/2006, 18:36
      Buongiorno, 180 mq, non è solo una casetta ,occorre una caldaia, onnivora con 20- - 25 kw, di potenza,
      faccia un giro sul mio sito, www.caminiecaldaieonnivore.net ,saluti,Felice.
    • Re: consigli su aquisto caldaia a pellets di Angelo del 25/07/2006, 12:13
      Caro Aldo, vorrei proporre a te una domanda. Come mai cerchi una caldaia a pallet quando su questo forum risulta in maniera eclatante che questo combustibile è introvabile e che a calorie molto probabilmente costa più del gasolio. Ciao Angelo
      • Re: Re: consigli su aquisto caldaia a pellets di aldo del 25/07/2006, 14:57
        Caro Angelo, mi dispiace contradirti ma nella mia regione (friuli v.g ) il pellets non è mai mancato, anche nella vicina Slovenia lo trovavi quanto lo volevi, non mi pare che costi come il gasolio, cmq grazie per avermi contattato ciao
      • Re: Re: consigli su aquisto caldaia a pellets di LIVIO del 25/07/2006, 15:00
        ANGELO: ma sei anche qui? Adesso addirittura più del gasolio?????
        Ma chi sei, il fratello minore di Putin? un socio di minoranza? :DD
        Ciao LIVIO
        • Re: Re: Re: consigli su aquisto caldaia a pellets di Angelo del 26/07/2006, 08:15
          Ciao Livio, sono un appassionato del forum come te e le cose che scrivo le ho capite proprio nel forum. Cerco di rispondere alla tua domanda senza darti cifre ma mettendoti in condizione di poterle ricavare da solo. Ogni kg di pallet ha un certo numero di calorie e cosi ogni metro cubo di metano o ogni litro di gasolio. Ogni caldaia ha il suo rendimento energetico espresso in percentuale (quello della caldaia a gas e circa il 20% superiore a quello delle caldaie a pallet). Basta informarsi su quanto costa un kg di pallett e quante calorie da e quanto costa un metro cubo di metano e quante calorie da e fare i calcoli. Ti saluto cordialmente. Angelo
      • Re: Re: consigli su aquisto caldaia a pellets di Bruno del 25/07/2006, 15:25
        Chi continua a dire che il pellet non si trova o non si troverà, per conto mio sta facendo dell'inutile terrorismo. Il pellet si trova, bisogna solo imparare a non acquistarlo all'ultimo momento. Chi usa la legna non aspetta certo il mese di ottobre per gli acuisti, impariamo a fare altrettanto anche per il pellet, impariamo ad acquistarlo o a prenotarlo in maggio - giugno e il probblema è risolto.In quanto al costo se lo paragoniamo al prezzo del gasolio e del metano con i rispettivi aumenti, costa come l'anno scorso.
        • Re: Re: Re: consigli su aquisto caldaia a pellets di Felice del 26/07/2006, 10:36
          Buongiorno, io non faccio terrorismo, nel dire che il pellets, scarseggia o non lo si trova affatto, ma parto da dei dati di fatto,molto concreti,se starà molto attento vedrà, che quando inizieranno ad accendere tutte le stufe,il pellets, non lo troverà più,e così aspetterà giugno,o luglio, per riscaldarsi,allora senza dubbio, si scalderà,saluti,Felice.
          • Re: Re: Re: Re: consigli su aquisto caldaia a pellets di Bruno del 26/07/2006, 13:47
            Buongiorno, io non faccio polemica nel dire che il pellet si trova, ma parto dal fatto che essendo un rivenditore penso di essere abbastanza informato, ripeto che il pellet non bisogna aspettare ottobre per comperarlo e stia tranquillo mi riscalderò prima di giugno o luglio, saluti, Bruno

• Oggetto: Canna fumaria per stufa Castellamonte di ENRICO del 26/07/2006, 12:41
    Messaggio: Ho acquistato una stufa Castellamonte tonda modello Pagliero 3 per scaldare un ambiente grande. La stufa è data per 500 m2 (15,6 kw).
    Dovendo ancora relaizzare la canna fumaria il dubbio è sul diametro più adeguato.
    Il costruttore parla di un diametro per quel tipo di stufa da 14 a 18 cm.
    Essendo la stufa da posizionare al primo piano di una villetta indipendente e dovendo superare unicamente un solaio sotto-tetto di altezza 2,08 metri la lunghezza approssimitavamente dovrebbe non essere notevole quindi di circa 3,5 metri.
    Considerando che intendo realizzare la canna in acciaio inox a doppia parete coibentata secondo il Vostro parere il diametro è sufficiente?
    Grazie.