Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: CANNA FUMARIA PER FORNO A LEGNA di MASSIMO del 01/08/2006, 23:16
Messaggio: Dovrei costruirmi un forno a legna del diametro di cm. 120, qualcuno saprebbe dirmi se è meglio avere la canna fumaria all'interno o all'esterno dello sportello di chiusura e perchè?
grazie
- Re: CANNA FUMARIA PER FORNO A LEGNA di Felice del 02/08/2006, 06:30
Buongiorno,senza dubbio all'esterno,perche se la pone altrimenti, la stessa le "ruberebbe" moltissimo calore,saluti,Felice.
- Re: CANNA FUMARIA PER FORNO A LEGNA di Felice del 02/08/2006, 06:30
- Oggetto: ACQUISTO PELLETS di MARCO del 01/08/2006, 13:34
Messaggio: SONO INTERESSATO ALL'ACQUISTO DI 240 Q.LI DI PELLETS, VORREI SAPERE I PREZZI E TRASPORTO DEL BILICO FINO A CAMPOBASSO.
LA MIA E-MAIL: mgianfagna@Yahoo.it - Oggetto: cerco l'araba fenicia di raffaella del 31/07/2006, 19:09
Messaggio: Forse qualcuno di voi così esperti mi potrà aiutare. sto cercando una cucina a legno da incasso, cioè che si inserisca in una cucina moderna. Ne ho vista una in una casa in Veneto ma non mi sanno recuperare le informazioni. A qualcuno risulta che esista?
grazie
- Re: cerco l'araba fenicia di Stefano del 01/08/2006, 10:12
Salve, l'Anselmo Cola fa due cucine a legna ad incasso,la Borea e la Corinne se vuole le puoi vedere qui
http://www.anselmocola.com/Italiano/Prodotti/Cucine.htm
Io sono un rivenditore, se vuole informazioni mi scriva: ganos@libero.it
- Re: Re: cerco l'araba fenicia di Felice del 01/08/2006, 13:18
Buongiorno,trattasi di stufe, sicuramente valide,saluti,Felice.
- Re: cerco l'araba fenicia di Stefano del 01/08/2006, 10:12
- Oggetto: Calimax di Flavia del 01/08/2006, 12:50
Messaggio: Qualcuno mi può dire il prezzo della calimax solida 10KW, Grazie. - Oggetto: QUANTI DUBBI di ANGELO del 29/07/2006, 13:54
Messaggio: CIAO A TUTTI.STO RISTRUTTURANDO CASA E COME RISCALDAMENTO MI SONO ORIENTATO SULLE STUFE A PELLETS HYDRO.LEGGO QUESTO FORUM DA QUALCHE MESE ED HO VISTO UN NETTO CAMBIAMENTO NEI CONFRONTI DI QUESTO PRODOTTO.FINO A QUALCHE TEMPO FA ERA OTTIMO,ECONOMICO,E MOLTO COMODO DA USARE.ADESSO LEGGO CHE E' QUASI INTROVABILE E ADDIRITTURA CON PREZZI CHE SI AVVICINANO AL METANO.VISTO CHE SOLO DOPO LE VACANZE ESTIVE DEVO INIZIARE I VARI IMPIANTI COSA DEVO MONTARE. LA CALDAIA ONNIVORA,LA STUFA A PELLETS O RITORNARE AL METANO??.DEVO RISCALDARE CIRCA 500 METRI CUBI.QUANTO COSTA UNA CALDAIA PER QUESTA PORTATA??LA STUFA CHE DOVREI ACQUISTARE E'UNA MCZ HYDRO E COSTA 3.450EURO
- Re: QUANTI DUBBI di Felice del 29/07/2006, 15:56
Buongiorno,la stufa da lei menzionata,funziona solo a pellets non è per niente onnivora. saluti,Felice,
N.B. per i prezzi mi contatti in privato,grazie.
- Re: Re: QUANTI DUBBI di ANGELO del 31/07/2006, 08:06
CARO SIG FELICE DAL MESSAGGIO CHE HO SCRITTO IL MIO DUBBIO E' PROPIO QUELLO,MONTARE UNA STUFA A PELLETS O UNA CALDAIA ONNIVORA.COME FACCIO A CONTATTARLA IN PRIVATO?
- Re: Re: Re: QUANTI DUBBI di Felice del 31/07/2006, 10:02
Buongiorno, info@casafelice.com www.caminiecaldaieonnivore.net www.casafelice.it saluti,Felice.
- Re: Re: Re: QUANTI DUBBI di LIVIO del 31/07/2006, 10:13
ANGELO: ti rispondo io in sua vece, il buon FELICE tra il caldo meteorologico e le sue caldaie perennemente accese, forse starà boccheggiando!!! :DD Scrivi a info@casafelice.it
Comunque se vuoi un consiglio spassionato, se hai lo spazio (locale caldaia), non si possono avere dubbi: caldaia policombustibile (dico così perchè se uso il termine ONNIVORA Felice si può adombrare, essendo un suo marchio registrato :)) FELICE, ho dato il tuo recapito mail solo perchè è un dato pubblico........
Un saluto LIVIO
- Re: Re: Re: Re: QUANTI DUBBI di Felice del 31/07/2006, 18:43
Grazie Livio,io non mi adombro,ma con questo caldo stò all'ombra e attendo il freddo,comunque grazie, ciao,Felice.
- Re: QUANTI DUBBI di Geppy del 29/07/2006, 17:43
io oggi sono andato ad ordinare il pellet per l'inverno: per la candaia idro che sto per installare (Termorossi Compact 32Kw con caricatore aggiuntivo da 100kg) mi hanno consigliato il pellet di faggio economico(solo un po più scuro dell'abete)più economico (20 €/q - 3 €/sacchetto) mentre per la stufa, che già ho, ho preso l'abete ottimo (€4,10/sacchetto)
- Re: QUANTI DUBBI di Felice del 29/07/2006, 15:56
- Oggetto: canna fumaria di emanuele g. del 31/07/2006, 11:49
Messaggio: Un quesito per il Sig. Felice al quale spero mi risponda presto perchè i lavori sono imminenti:
sto installando una stufa a pellet della Clam (12 kw)ed ho bisogno di far passare ub tratto di canna fumaria all'interno di un balconcino coperto di 2 mQ, dove è situata una caldaia a GPL. Inoltre la canna fumaria prima di arrivare al comignolo dovrebbe avere 2 raccordi a T. Mi può rispondere a queste 2 domande:1) far passare un trattao di canna fumaria (magari a doppia parete) nel balconcino dove è situata la caldaia può essere pericoloso? 2) il fatto di avere 2 raccordi a T può causare problemi nell'emessione fumi?
Grazie anticipatamente
- Re: canna fumaria di Felice del 31/07/2006, 18:34
Buongiorno, posto in tal modo avrà dei seri problemi,saluti,Felice,
- Re: canna fumaria di Felice del 31/07/2006, 18:34
- Oggetto: qualità pellet di gianluca del 31/07/2006, 12:04
Messaggio: Mi può dire qualcuno quale pellet austriaco e migliore: PABST o BINDER ? - Oggetto: informazioni sulla caldaia a legna Equador 2000" di Lino del 30/07/2006, 17:44
Messaggio: Salve, ho intenzione di acquistare una caldaia a legna della ditta Equador srl. per il riscaldamento a termosifoni della mia abitazione di 160 mq., abito in zona montana a 860 metri slm.
mi sapreste dire se ho fatto la scelta giusta e quanta legna consuma per avere una temperatura interna di 20°C.?.
saluti. Lino
- Re: informazioni sulla caldaia a legna Equador 2000" di ivo del 30/07/2006, 23:13
lascia perdere la caldaia a legna,sono costose eingestibili , esperimenti già fatti 20 anni fà che hanno solo im parte risolto il problema di riscaldamento,e spero che la legna non la comperi!
sono dieci anni che adopero la legna e la brucio solo
in due buone stufe,sono un istallatore termico e le
caldaie a legna ne hò istallate 20 anni fà molte combinate con pessimi rendimenti,e ne ho tolte e ne stò ancora togliendo pressi i clienti,la mia abitazione è di 120mq. e ci sono più di 6 mesi di freddo,quindi prepara una scorta almeno di 200 q.di buona legna,nella mia casa hò la caldaia alto rendimento a gasolio,( sono 10 che non la adopero)2 stufe di buon rendimento,consumo sui 100q. di legna di faggio anno,e ora hò la caldaia a pellets Compact della Thermorossi,che ora la adopero ora per l'acqua calda e consumo 1 sacco da 15kg. alla settimana per produrre ogni giorno 150lt. a 60°,molto soddisfatto sotto il profilo del rendimento e della logica di funzionamento,con la quale mi riscalderò quest'inverno. Sono d'accordo ed adopero la legna,pero ne in caldaie,o termocucine divoratrici di legna !!!
- Re: Re: informazioni sulla caldaia a legna Equador 2000" di Felice del 31/07/2006, 10:08
Buongiorno,ig. Ivo le dò pienamente ragione per ciò che concerne la legna, ma, "le caldaie onnivore sono unaltra cosa" www.caminiecaldaieonnivore.net.saluti,Felice.
- Re: informazioni sulla caldaia a legna Equador 2000" di ivo del 30/07/2006, 23:13
- Oggetto: Quale marca (per gli esperti) di Tiziana del 22/07/2006, 15:57
Messaggio: Leggendo nel forum vedo che siete molto diffidenti di tutte quelle marche note tipo piazzetta,pallazzetti,etc.
Quindi vi chiedo un favore , visto che dovro' acquistare presto una stufa a pellet da collegare all'impianto di riscaldamento vi chiedo di darmi qualche consiglio in privato.
La mia email e' :
tiziana.ghetti@libero.it
Grazie.
- Re: Quale marca (per gli esperti) di Felice del 23/07/2006, 17:02
Buongiorno,la repulsione che io provo per le "grandi case" e parlo per mè è per il fatto che.
Nelle loro publicità,asseriscono che le stufe a pellets , possono fare a meno della canna fumaria basta un uscita a parete,"nulla di più falso e fuorilegge" e questa è una totale disinformazione.
E per questo motivo loro sono responsabili di tanti contenziosi fra coinquilini, e vicini di casa,e di consegueza di molti processi,civili, e penali.
Tutte queste negatività,si arricchiscono con altre sempre per colpa loro.
per esempio , fabricano, producono, in modo indiscriminato stufe, termostufe,senza preoccuparsi minimamente,se poi cè il "mangime" per tali macchine e dato che il pellets, è molto carente o addirittura assente, molti rimangono al freddo
ora, come ora,fra importazione ,e produzione ci si arriva ad un risicato 40% e questo durerà ancora a lungo.e il restante 60% è destinato ad usare altro o stare al fresco,e per questo motivo prima di aquistare una stufa a pellets,assicuratevi,e fatevelo mettere per iscritto,che tale prodotto vi verrà fornito anche nei mesi nvernali, senza tale garanzia, diffidate, cambiate,assolutamente fornitore.
E unal'tra cosa importantissima, diffidate dai rivenditori,che o per disinformazione o per latitanza mentale vi raccontano ancora la "favoletta" che le stufe possono funzionare,senza canna fumaria, lasciateli perdere, saluti,Felice.
- Re: Quale marca (per gli esperti) di er sola del 23/07/2006, 22:22
io ti ho inviato il mio parere......in priv
- Re: Quale marca (per gli esperti) di Angelo del 25/07/2006, 12:09
Cara Tiziana, vorrei fare a te una domanda visto che sei una attenta osservatrice del forum. Quale motivo ti spinge a cercare una stufa a pallet (a prescindere la marca)quando risulta da tutte le parti che questo combustibile è introvabile e il suo costo a calorie ha superato quello del metano? Grazie per la risposta che mi vorrai dare. Angelo
- Re: Re: Quale marca (per gli esperti) di LIVIO del 25/07/2006, 14:56
ANGELO: bhe.....francamente questa ci mancava, il costo/caloria del pellet ha superato l'analogo costo/caloria del metano?????
Da cosa/chi/che parti desumi/deduci questi dati? rendici edotti!!!
Ciao LIVIO
- Re: Re: Re: Quale marca (per gli esperti) di Tiziana del 25/07/2006, 17:59
I miei vicini che hanno stufe a pellet di varie marche (ad aria) , si fanno tutto l'inverno con 350-400 euro di pellet . Direte strano ma me lo hanno confermato in 4 famiglie.
- Re: Re: Re: Re: Quale marca (per gli esperti) di Bruno del 25/07/2006, 19:24
Sono un rivenditore di pellet. Oggi con 400 euro compri circa 100 sacchi da 15 kg. Il consumo medio di una stufa è di circa 15 kg/di, considerando l'accensione dal 1 novembre al 31 marzo, sono 150 sacchi (600 euro ca.), una stufa da 7 kw consuma circa 0,6 kg di pellet/ora al minimo per restare accesa. Conclusione, o vivono vicini all'equatore o hanno appartamenti e stufe piccolissimi o hanno stufe che fanno miracoli o battono i denti (o raccontano bugie). Ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Quale marca (per gli esperti) di ciccio del 30/07/2006, 17:27
bè che piaccia o meno il pellet resterà sempre meno caro del gas, vorrei sapere quanti di voi riscono a scakdare per 1800 ore l'anno una casa di 220 mq con 1500€ andando a metano!!!
- Re: Quale marca (per gli esperti) di Felice del 23/07/2006, 17:02
- Oggetto: Confronto dei costi tra pellet e metano di Mauro del 26/07/2006, 09:48
Messaggio: Ho molti amici che utilizzano stufe a pellet da qualche anno e mi dicono che risparmiano molto rispetto a quando utilizzavano il metano.
Prima di acquistarne una anch'io ho voluto fare due conti per stimare i benefici. Ho considerato anche altre biomase come ad esempio il cippato ma purtroppo risulterebbe che andrei a spendere di più. Forse mi sbaglio ed allora mi farebbe piacere se qualcuno mi presentasse due conti esplicativi.
Grazie.
Mauro
- Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di antonio del 26/07/2006, 12:00
da un mio personalissimo conteggio, non considerando l'investimento iniziale e ipotizzando parità di rendimento termico della stufa e della caldaia (oggi sul mercato ci sono delle caldaie a metano a condensazione con rendimenti ben superiori alle stufe a pellet) con un costo del metano a 0,65 euro a metro cubo, hai parità di costo con pellet a 4,80 euro a sacco da 15 kg iva compresa da 4220 calorie/kg.
- Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di francesco del 27/07/2006, 15:43
ho fatto ache io due conti perchè volevo acquistare una stufa a pellet ed ho ottenuto quanto segue:
- consumo metano annuo 2830 mc per appartamento 100 mq costruito nel 1970;
- 2830 mc di metano corrispondono a KCal 24055000;
- considerando metano 8500 kCal al mc e pellet 4400 kCal al Kg ottengo 5467 kg di pellet;
- costo metano attualmente 0,65 € al mc;
- costo pellet da € 0,253 a € 0,31 al kg (prezzo variabile in base alla qualità del prodotto.
- costo annuo metano € 1839,5;
- costo pellet annuo da € 1383 a € 1694;
risparmio effettivo da € 145,5 a € 456,6;
non considero il costo di acquisto e di installazione della stufa.
Questo è quanto a cui sono arrivato ho forse sbagliato? perchè ho sentito meravigle sui risparmi del pellet!!!!
Vorrei un parere da chiunque.
grazie
- Re: Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di gianfranco del 27/07/2006, 17:43
Buongiorno a tutti,
concordo con il conteggio effettuato, ma a mio avviso il risparmio effettivo tende più verso i 400 € l'anno, perchè il pellet con 4500 kCal al Kg, costa 4 € e non di più (ne ho trovati almeno 5 - 6 tipi, prov di SA)nelle confezioni da 15 kg, altrimenti è pura speculazione.
Poi, per uno che non ha il metano e paga un mc di gpl 3,5 €, il risparmio si aggira intorno al 60%.
- Re: Re: Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di Felice del 28/07/2006, 00:08
Buongiorno,sono pienamente d'accordo con lei, sig.Gianfranco,saluti,Felice.
- Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di Felice del 27/07/2006, 16:34
Buongiorno, guardi che fra il pellets ed il cippato,cè semplicemente un abisso,saluti,Felice.
- Re: Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di francesco del 27/07/2006, 22:42
Buonasera Felice.
Da uno sguardo veloce in Internet agli impianti con cippato mi sembra di capire che vogliano determinati spazi per la loro installazione.
Io ho un appartamento da 100 mq in condominio con riscaldamento autonomo a metano e non ho altri spazi.
Come dovrei fare per installare la caldaia a cippato per il riscaldamento visto che Lei fa capire che con il cippato si otterrebbero ulteriori risparmi?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
Francesco
- Re: Re: Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di Felice del 28/07/2006, 00:00
Buongiorno,il cippato viene usato con successo, e con grossi risparmi,in impianti di teleriscaldamento, o impianti molto grandi di alcuni milioni kw, in caldaie che possono costare alcuni milioni di euro, munite di avanforni di essicazione,ma anche in piccoli impianti, e non piccolissimi come il suo,perchè se il cippato, lo aquista lei, occorre farlo asciugare,immagazzinare,e dato che è molto voluminoso, necessita di un deposito capiente, che lei non dispone,invece di una caldaia a cippato,ne monti una onnivora, www.caminiecaldaieonnivore.net.saluti,Felice.
- Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di Felice del 30/07/2006, 10:31
Buongiorno per i piccoli impianti, lasci perdere il cippato, ci sono moltissimi altri combustibili, naturali,migliori, più convegnenti,e sopratutto più comodi,saluti,Felice
- Re: Confronto dei costi tra pellet e metano di antonio del 26/07/2006, 12:00