Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: cerco pellet di sara del 25/07/2006, 17:44
    Messaggio: avrei bisogno 7- 8 bancali di pellet in zona Biella.
    Che offerta mi fate?

• Oggetto: Comignolo con cappello antivento di Alfredo del 24/07/2006, 12:41
    Messaggio: Buongiorno, vorrei porvi il seguente quesito.
    Sul tetto ho un comiglolo in muratura che termina con 4 settori che si sovrappongono ed un cappello di cemento da posizionare sopra. E' praticamente un comignolo prefabbricato, con i settori e cappello di colore rosso.
    Disponendo in casa di un cappello antivento in acciaio avanzato funziona secondo voi l'idea di forare il cappello di cemento e di fissare questo cappello antivaento di acciaio del diamentro di 15cm per favorire ancora di più l'uscita fumi soprattutto in totale assenza di vento? Grazie e saluti a tutti.
    • Re: Comignolo con cappello antivento di Alfredo del 25/07/2006, 17:01
      Vorrei nuovamente porvi questo quesito, forse qualcuno è in grado di esprimere un suo parere.
      Grazie e saluti a tutti.

• Oggetto: canna fumaria per stufa in muratura di Archimede del 24/07/2006, 13:54
    Messaggio: Sto predisponendo la canna fumaria per la stufa in muratura che, probabilmente, mi cimenterò a costruire la prossima primavera.

La stufa in muratura si spera che svolgerà gran parte del lavoro di riscaldamento, riducendo ai minimi termini la bolletta del gas... :-)
    Nel frattempo la canna fumaria verrà usata per una banalissima stufa a legna in ghisa (giusto per risparmiare almeno qualcosina sulla bolletta del gas del prossimo inverno...)

La canna fumaria, al momento, ha le seguenti caratteristiche:
    - canna in muratura, quadrata, di dimensioni 30x30
    - lunghezza circa 8 metri
    - "quasi" verticale (nei primi quattro metri, con una sorta di "S", si sposta lateralmente di circa 50 cm

Io la intuberei con tubo inox flessibile interno liscio nei primi metri (quelli della "S"), e con tubo inox rigido nella parte restante.

Riuscirei ad inserire agevolmente un flessibile da 20, un po' meno agevolmente uno da 22, e con grosse difficoltà forse uno da 25. (per quello da 22 la difficoltà più grossa probabilmente sarebbe trovarlo... su alcuni cataloghi esiste, ma da qui a riuscire a comprarne 4 metri ce ne corre...)

Quello che quindi volevo chiedere è se reputate che una canna da 20cm di diametro con le caratteristiche sopra citate potrebbe esser sufficiente per una stufa in muratura, o se è meglio esagerare...

Inoltre, qualsiasi altro consiglio sarà ovviamente bene accetto...

Tra l'altro: qualcuno mi ha consigliato, dopo aver intubato il camino, di coibentarlo introducendoci palline di leca nel "vuoto" tra tubo inox e parte in muratura... si tratta di un consiglio valido?

Saluti e grazie Archi
    • Re: canna fumaria per stufa in muratura di Felice del 24/07/2006, 18:44
      Buongiorno, per una stufa del genere non vada oltre il 16 di diametro, interno,la coibentazione, è sempre valida,usi un tubo flessibile, di acciaio con parete interna liscia , ACCIAIO 316, saluti,Felice.

• Oggetto: Pellets Hydro ed acqua calda in estate? di Maurizio del 24/07/2006, 12:05
    Messaggio: Salve a tutti!!!
    Vorrei sapere come fa una caldaia a pellets hydro a produrre acqua calda per i sanitari nel periodo estivo....
    Grazie
    • Re: Pellets Hydro ed acqua calda in estate? di ivo del 24/07/2006, 14:15
      Come una normale caldaia a gas,mediante un bollitore accumulo di contenuto appropriato alle tue esigenze,la caldaia a pellet Compact la esegue sempre al minimo di potenza circa kcal. 7000,nella mia per il periodo estivo l'ho proggammato ogni sera per un'ora e mezza per 150 lt a 60° se tu hai esigenze diverse la puoi progammare per 2 volte al giorno credo che sia sufficiente saluti.
      • Re: Re: Pellets Hydro ed acqua calda in estate? di Maurizio del 24/07/2006, 15:56
        Grazie per la velocissima risposta... ma visto che non sono proprio una cima chiedo ancora lumi.
        Il bollitore di accumolo di cui parli sarebbe un boiler? (che ho ma che è elettrico)deve stare vicino alla caldaia?? e la stufa si accende senza mandare aria calda e senza alimentare i termosifoni? (sicuramente si, ma sono proprio un principiante!!
        Scusate, scrivo proprio perchè in questo campo sono un pò ignorante.
    • Re: Pellets Hydro ed acqua calda in estate? di Felice del 24/07/2006, 18:30
      Buongiorno, bisogna allacciarla ad un boiler, e lasciarla accesa con la sola funzione sanitaria.saluti,Felice.

• Oggetto: Produzione in proprio di pellets di Marcobaldo del 22/07/2006, 13:39
    Messaggio: Buongiorno.

Ammesso e non concesso che uno abbia sufficiente superficie boschiva a disposizione, tempo e spazio a disposizione per lo stoccaggio perchè non prodursi in proprio i pellets?
    • Re: Produzione in proprio di pellets di Bruno del 22/07/2006, 14:32
      Servono anche alcuni miliardi delle vecchie lire per un impianto efficiente. Forse conviene di più vendere il legname e con il ricavato comperare gasolio o metano. Gli impianti economici servono solo a produrre segatura pressata che ridiventa tale dopo 2 ribaltamenti del sacco.
      Saluti
      • Re: Re: Produzione in proprio di pellets di Marcobaldo del 23/07/2006, 12:05
        Buongiorno a tutti.

Grazie per le risposte, che mi fanno supporre che, se gli investimenti necessari non diminuirann, i pellets difficilmente diventeranno una soluzione ecologicamente valida visto che - con le tecnologie attuali- parrebbe ci troveremo sempre confrontati con il problema del trasporto del legno per/da gli impianti di produzione. (a meno di non stimolare opportuni investimenti pubblici??)

Ieri ho trovato una stufa a legna a doppia combustione compatibile con gli obiettivi estetici di altri membri della famiglia ed il mio portafogli, nelle prossime settimane verrà messsa in loco.

Se posso: abito in Svizzera, e da noi si comincia a parlare con insistenza dell'obbligo d'installazione di filtri anti-polveri anche per gli impianti a legna, visto che in certe regioni del paese abbiamo gravi problemi con le polveri fini. Al momento i limiti di potenza proposti per l'obbligo variano tra 70 Kw e 350 Kw. Altri però propongo l'obbligo generalizzato di questi filtri. Le modifiche alla normativa verranno proposte a metà 2007, ed a puro scopo didattico (quanto mi costerebbe se?) ho cercato dei filtri anti-polveri per un piccolo impianto (ad esempio la mia nuova stufa da 10 Kw) ma non ne ho trovato traccia. Al che la domanda: ma esistono?

Grazie in anticipo per la risposta, questo forum è veramente molto molto utile!
        • Re: Re: Re: Produzione in proprio di pellets di Felice del 23/07/2006, 16:11
          Buongiorno, chi si installa una stufa o caldaia , solo a legna commette un grosso sbaglio, ora ci sono delle cose migliori.
          In quanto ai filtri, per i piccoli impianti, non ci sono,almeno in Italia,anche per il fatto che non sono necessariamente utili, anzi DANNOSI,saluti,Felice.
    • Re: Produzione in proprio di pellets di Felice del 22/07/2006, 18:53
      Buongiorno, se oltre a tutto ciò che possiede già,aggiunge due o tre milioni di euro per le attrezzature, può benissimo prodursi il pellets in proprio,saluti,Felice.

• Oggetto: Cerco Pellet zona Biella di Sara del 22/07/2006, 22:23
    Messaggio: sarei interessata a prenderne circa 8 - 10 bancali. qualcuno mi sa aiutare?

• Oggetto: Extraflame contro Piazzetta , chi vince ? di Francesca del 18/07/2006, 18:14
    Messaggio: Siamo interessati ad una stufa a pellet da collegare ai termo , ma ho questo dubbio .
    Potendole acquistare a prezzi di costo non saprei dove buttarmi , anche se dovrei spendere qualcosina in piu' basta per trovarmi meglio poi.
    Secondo voi quale marca vi ispira di piu' ?

• Oggetto: Pellets di IM.E.R. casalgrande del 21/07/2006, 18:19
    Messaggio: Si prenotano pellets a partire dal 01,08,2006.
    Pellets Austriaco, sacchi da 10 Kg. secondo le nuove normative.
    siamo in zona Sassuolo(Mo),Casalgrande di S.Antonio(R.E.),Scandiano(R.E.)eventuale contatto email: imer.imballaggi@libero.it
    • Re: Pellets di livio del 21/07/2006, 21:41
      NUOVE NORMATIVE? quali? di che ente? vuoi specificare? Siamo TUTTI interessati a conoscerle se escono delle nuove norme, sai.... non vorremmo bruciare delle cose non a norma.
      Facci sapere LIVIO
    • Re: Pellets di imer x livio del 22/07/2006, 18:37
      la normativa riguarda solo ed esclusivamente i sacchi
      che stando ad i produttori austriaci non dovranno superare i 15 Kg

• Oggetto: stufa legna/pellet Furbetta di Paola del 21/07/2006, 08:14
    Messaggio: Buongiorno,
    vorrei acquistare la stufa Furbetta dell'Eurofiamma che si alimenta sia a pellet che a legna. C'è qualcuno che mi sa dire qualcosa in merito? Funziona bene?
    Grazie
    • Re: stufa legna/pellet Furbetta di Felice del 21/07/2006, 09:52
      Buongiorno la conosco ,ma non sono in possesso di riscontri, ne in negativo, e tantomeno in positivo,
      • Re: Re: stufa legna/pellet Furbetta di pippo del 22/07/2006, 08:56
        ne ho sentito parlare discretamente solo che ne criticano la capacità di funzionare correttamente in entrambe i modi, ossia funzionerà bene in uno solo dei modi.
        NB è solo il mio parere in base a voci raccolte in giro dai rivenditori e forum

• Oggetto: termocamino a legna di elisabetta del 21/07/2006, 09:43
    Messaggio: Salve ho un termocamino a legna, volevo sapere se è possibile utilizzare il pellet al posto della legna.
    Grazie
    • Re: termocamino a legna di Felice del 21/07/2006, 10:54
      Buongiorno, se il suo camino, è nato a legna, morirà tale,per usare il pellets va usato un camino nato per usare quel tipo di combustibile,al posto della legna può usare i tronchetti, o bricchetti, si tratta sempre di segtura pressata, ma con delle dimensioni maggiori,saluti,Felice.
    • Re: termocamino a legna di spaccaradici del 22/07/2006, 09:20
      Esiste in commercio un dispositivo per bruciare i pellets in un termocamino, consiste in tre gabbiette in acciaio da riempire di pellets, accendi la prima e in teoria quando ha quasi esaurito la combustione accende la seconda e così via. Sostituisci o riempi le gabbiette man mano che si esauriscono e buon divertimento. Se navighi le trovi in vendita. - Mi sembra una scelta azzardata la tua viste le lamentele che si leggono sul forum a proposito dell' approvigionamento della materia prima, del costo, della cerificazione, della composizione, BOH! Nei prossimi giorni dirò della scelta del mio ID.
      • Re: Re: termocamino a legna di Felice del 22/07/2006, 11:45
        Buongiorno,se poi trova il pellets, per quel dispositivo,penso che non ci siano tanti problemi , non siamo all'ottimale,ma.......saluti,Felice.