Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Camino di Eleonora del 18/07/2006, 09:02
Messaggio: Buongiorno, io ho un locale grande poco più di 20 mq ma mi piacerebbe molto mettere un camino. Cosa mi consigliate?
Grazie mille, Eleonora
- Re: Camino di Felice del 18/07/2006, 10:40
Buongiorno, quali esigenze deve soddisfare tale camino? Saluti,Felice.
- Re: Re: Camino di Eleonora del 18/07/2006, 14:51
Le principali esigenze che abbiamo sono estetiche, ci piacerebbe avere la compagnia di un "fuocherello" acceso, ma anche di riscaldamento.
Stiamo ristrutturando una appartamento abbastanza piccolo vorremmo riscaldare la zona giorno composta da soggiorno (20 mq), cucina (15 mq) e bagno. Nella casa è presente una canna fumaria in mattoni a sezione rettangolare di circa 30 cm di lato.
Ci hanno proposto enormi monoblocco a legna oppure inserti a pellets ma abbiamo il timore che in entrambi i casi saremo costretti a tenere le finestre aperte per non morire di caldo.
Siamo molto attratti dalla comodità di utilizzo e di gestione dei pellets ma, dato che non vorremmo utilizzare una stufa, non riusciamo a trovare una soluzione.
Abbiamo pensato al Pellbox di Edilkamin, semplice da installare e da utilizzare, ma non potendo canalizzare l'aria in diverse stanze temiamo di trovarci con temperature molto alte in soggiorno e basse nelle altre stanze.
- Re: Re: Re: Camino di Felice del 22/07/2006, 09:46
Buongiorno, lei opti per un caminetto che le permette ci canalizzarel'aria, che sia munito, di umidificatore, e comandi automatici elettronici,e così potra agevolmente gestire il caldo, e il confort,saluti,Felice.
- Re: Camino di Felice del 18/07/2006, 10:40
- Oggetto: specifiche pellet castagno-quercia di Alessandro del 20/07/2006, 13:14
Messaggio: salve, sono un laureando in scienze forestali ed ambientali. per la mia tesi stiamo cercando di "assemblare" pellet proveniente da essenze di castagno e quercia. la mia domanda è: avete informazioni in merito a questa tipologia di pellet?sareste interessati a questa sperimantazione?
grazie!!
distinti saluti
Alessandro
- Re: specifiche pellet castagno-quercia di LIVIO del 20/07/2006, 20:50
Cosa vuoi dire "stiamo tendando di assemblare?" Il pellet di castagno e quercia esistono e sono già "assemblati"da un pezzo: cercate di fare qualche sperimentazione su COLZA-GIRASOLE-GRAMINACEE-OLEOGINOSE che vanno benissimo in caldaie (ceneri), MIX CEREALI VARI -SANSA,VINACCIOLI con SEGATURA, (stufe nelle giuste proporzioni); penso che per quanto riguardi il pellet di segatura si sia già sperimentato di tutto, ci sono tecnologie nuove anche per l'asciugatura della segatura a "compressione" e non più a vapore (1/3 di questa segatura se ne andava per asciugare i 2/3!) Sarei/saremmo più interessato/i a qualche notizia su gusci vari, oppure "noccioli" di pesca, albicocca, susina, possibilità/redditività per loro lavorazione e condizionamento, inoltre (se devi per forza rimanere nel "legno"), essenze lignocellulosiche come PIOPPO -SALICE-MISCANTO- BAMBOO (o canna comune). Coraggio, il futuro è vostro,...ma ora.. su ..all'opera ....datevi da fare, finita la pacchia, si lavora!!! :D io sperimAnto di tutto! :))
Auguri per la tesi! Facoltà di?...zona?..Ciao LIVIO
- Re: Re: specifiche pellet castagno-quercia di Alessandro del 21/07/2006, 10:45
ciao Livio,davvero grazie per il tuo mess.!ci siamo orientati su pellet di castagno-quercia perchè le tipologie di bosco presenti nella mia zona (Melfi,Monte vulture) sono composte prevalentem. da queste due essenze.la proposta è nata dall'idea di poter valorizzare la filiera con questo tipo di prodotto.sul web ho trovato davvero ben poco in merito e ti pregherei di mandarmi del materiale o link utili,aziende che lo producono ecc,se ne sei in possesso.cmq le tue proposte sono davvero interessanti e nel caso in cui non ci fosse nulla da "assemblare" ;-)tra cast e querc valuterò.
sono iscritto alla facoltà di Agraria dell'università della Basilicata.
la mia mail :zalex81@libero.it
aspetto tue notizie
grazie ancora
Aessandro
- Re: specifiche pellet castagno-quercia di er sola del 21/07/2006, 21:15
se è gratis io testo tutto......manda e nel prossimo inverno brucio ......ma in che zona sei?
- Re: specifiche pellet castagno-quercia di LIVIO del 20/07/2006, 20:50
- Oggetto: acqua sanitaria con discoterm e cappa boiler di angelo del 20/07/2006, 23:02
Messaggio: Ciao non penso di aver scoperto l'america ma ottenere acqua calda d'estate con discoterm boiler/panello da 135 litri(volendo se ne posono affiancare altri per aumentare la capacità totale)e d'inverno con cappa boiler della jolly-mec famosa per i caminetti in acciaio corten legna/pellet o gas sfrutta i fumi di scarico del camino o stufa è di 60/90 litri penso sia di questi tempi una buona soluzione certo non adatta in condominio però altrove che ne pensate? e che ne pensa Felice ciao. p.s.su google si possono osservare entrambe le cose.
- Re: acqua sanitaria con discoterm e cappa boiler di Felice del 21/07/2006, 11:12
Caro Angelo, questi oggetti io li conosco a fondo e li uso largamente, perche, molto validi,ciao,Felice.
- Re: acqua sanitaria con discoterm e cappa boiler di Felice del 21/07/2006, 11:12
- Oggetto: ricerco caminetti senza canna fumaria di willy del 19/07/2006, 15:22
Messaggio: ciao ho sentito in tv l'esistenza di focolari senza canna fumaria,potrei avere delle indicazioni sul mercato italiano in proposito, grazie
- Re: ricerco caminetti senza canna fumaria di Felice del 20/07/2006, 10:43
Buongiorno, in un caminetto si presume che ci sia una fiamma,se cè fiamma ci sono residui della combustione, se non cè la canna fumi che li evaqui,quei residui pericolosissimi, finiscono tutti nei polmoni degli abitanti della casa in cui è ubicato il camino stesso,perciò state molto attenti perche la salute è un bene molto prezioso, meditate gente, meditate!! Saluti,Felice.
- Re: ricerco caminetti senza canna fumaria di LIVIO del 20/07/2006, 21:59
WILLY!!! ho visto in TV Berlusconi che camminava sulle acque con Gesù Bambino in braccio.....ma era un fotomontaggio! Suvvia, siamo seri, a meno che nel tuo camino non ci sia un televisore che ti fa veder la fiamma (esistono anche quelli), QUALSIASI cosa faccia una combustione, ti brucia l'ossigeno (comburente) e libera monossido di carbonio, e a meno che tu faccia una capatina in una camera iberbarica ogni mezz'ora.......ma dette camere sono carissime!!! Mettigli un tubo dai....costa meno.
Un saluto LIVIO
- Re: Re: ricerco caminetti senza canna fumaria di Felice del 21/07/2006, 10:46
Caro Livio, ti devo dare ragione, molta ragione,
ma devo anche dare ragione,al mio amico cinese, il quale asserisce,che ogni ora nel mondo muore un imbecille, e ne nascono due,e se guardiamo bene in faccia,il mondo ci accorgiamo, che il cinese ha molte ragioni,ciao,Livio,ed un saluto a tutti, ed una esortazione,state alla larga, dai maghi cartomanti,e truffatori vari perchè con un pò di occulatezza si possono evitare tante situazioni spiacevoli, nonno,Felice.
- Re: ricerco caminetti senza canna fumaria di Felice del 20/07/2006, 10:43
- Oggetto: Pellet di Paolo del 05/05/2006, 15:07
Messaggio: Qualcuno ha mai comprato pellet da Ecolegno srl ad Arezzo?
Ne è rimasto soddisfatto?
- Re: Pellet di RITA del 18/07/2006, 13:43
Ho acquistato un bancale di pellet dalla ditta Ecolegno srl di Arezzo, ho pagato il tutto con bonifico bancario in data 19 giugno, oggi 18 luglio ancora non me lo hanno consegnato.
Ho contattato più volte il rivenditore, una serie di scuse: il corriere si è sbagliato, è un mese che l'abbiamo preparato, sicuramente i primi giorni della prossima settimana...... ne sono trascorse quattro!!!
Il rivenditore mi aveva detto: dopo tre giorni dal pagamento riceverà la merce!!!!! Alla faccia dei tre giorni, è trascorso un mese.
Ho ritelefonato( è la ventesima telefonata che faccio + due e-mail ) questa mattina, mi hanno risposto che me lo consegneranno oggi pomeriggio, sa, ci sono stati dei problemi di rifornimenti!!!!!!!!! ci sono tante richieste!!!!!!! Ho chiesto il numero telefonico del corriere ma, guarda caso al momento non l'aveva,allora mi avrebbe richiamato più tardi, cosa che poi non è successa.Poi ha telefonato mio marito e gli è stato risposto che sicuramente la merce sarebbe arrivata, ma che prima ci avrebbe richiamato il rivenditore alle ore 13,00.
Una serie di prese in giro. Ma che razza di ditta è?
Ho pagato 386,1 Euro e ancora non ho visto niente.
Speriamo bene!!!!!!!!
Tu hai avuto dei problemi?
- Re: Re: Pellet di Piero del 18/07/2006, 22:03
Dove l'hai trovata quella azienda?
- Re: Re: Re: Pellet di pippo del 19/07/2006, 04:01
la trovi su internet
- Re: Re: Pellet di Felice del 19/07/2006, 10:17
Buongiorno,io penso, e spero, che qualcuno perda il "vizio" di pagare anticipato,a ditte perfettamente sconosciute,occhio gente occhio!! I maghi e cartomanti sono sempre in agguato,e molto attivi e ora anche su internet,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Pellet di Bruno del 19/07/2006, 10:37
Sono pienamente d'accordo
- Re: Re: Re: Pellet di er sola del 20/07/2006, 13:58
concordo pienamente con te..........
- Re: Re: Pellet di geppy del 19/07/2006, 10:26
da quanto sono i sacchi che hai preso (15-20kg)?
da quanti sacchi è il bancale?
Se si tratta di un bancale da 70 sacchi da 15kg l'uno il prezzo mi sembra un po altino!!€5.5 al sacco!
- Re: Re: Pellet di Bruno del 19/07/2006, 10:35
Penso sia meglio acquistare da un rivenditore conosciuto che si sà deve pur guadagnare, piuttosto che andare a cercare ditte sconosciute che vogliono pagamento anticipato per risparmiare qualche centesimo al sacco senza sapere a cosa si và incontro e neanche che merce arriverà. Dieci cent. di euro al sacchetto, in 5 mesi, fanno un totale di 15 euro. Vale la pena?
- Re: Re: Re: Pellet di er sola del 21/07/2006, 00:14
effettivamente anche io avevo trovato questo fornitore ma ho pensato bene di non considerare le sue offerte proprio per il discorso del pagamento anticipato
- Re: Re: Re: Pellet di Felice del 21/07/2006, 10:26
Buongiorno a tutti, fate molta ATTENZIONE, dA FONTI ATTENDIBILI,ho saputo che le truffe sono apparse anche nel settore del pellets, quindi attenti ai prezzi troppo bassi.
Attenti alle ditte sconosciute.
Non date anticipi e tantomeno, pagamento anticipato.
Pagate al ricevimento della merce dopo averla controllata 10 volte.
Fate attenzione alle ditte senza sede.
Controllatene sempre la consistenza.
E ancora un consiglio, quando comperate, una stufa ,un caminetto, o una caldaia,SOLO A PELLETS,dal negoziante fativi mettere per iscritto la sua disponibilità, a fornirvi il detto combustibile, anche nei mesi invernali, se ciò non è fattibile, cambiate negozio o rimandate l'aquisto a tempi migliori, pensateci bene, perchè per un pò di anni non ci sarà pellets, per tutti. saluti,Felice.
- Re: Pellet di RITA del 18/07/2006, 13:43
- Oggetto: vendita pellet milanese di stefano del 13/07/2006, 14:25
Messaggio: Ciao a tutti, ho trovato un rivenditore di pellet a Limbiate, in provincia di milano, vende pellet di faggio a 3.50€ a sacco di 15 kg, vi sembra un buon prezzo?
Grazie per la vostra risposta, buon pomeriggio
Stefano
- Re: vendita pellet milanese di antonio del 13/07/2006, 15:24
non mi sembra buono è ottimo il prezzo, speriamo lo sia anche il prodotto. ciao
- Re: vendita pellet milanese di beppone del 13/07/2006, 18:04
è un ottimo prezzo di questi tempi a Varese il minimo è 4,3 euro al sacco da 15, per mille chili, e andarlo a prendere. ciao
- Re: Re: vendita pellet milanese di stefano del 14/07/2006, 15:21
Bene, allora ho fatto bene ad ordinarne due bancali!
Stefano
- Re: vendita pellet milanese di LORENZO -VA del 21/07/2006, 00:46
CIAO ANTONIO, VISTO IL PREZZO CHE HAI TROVATO I PELLET A LIMBIATE, PASSAMI IL NOMINATIVO CHE LO COMPRO PURE IO!!! CIAO E SCRIVI.
- Re: vendita pellet milanese di antonio del 13/07/2006, 15:24
- Oggetto: Pellets o Legna???? di Stefano del 20/07/2006, 09:05
Messaggio: Buon giorno a tutti.
Devo decidere se installare in un piccolo appartamento un caminetto a legna od uno a pellets. Qualche giorno fa la scelta migliore mi sembrava senza ombra di dubbio il pellet (comodo da utilizzare e pratico da immagazzinare) ma leggendo qua e la per il forum mi sono spaventato dalla possibilità di rimanere al freddo addirittura già da quest’anno. Questi timori sono fondati?
Grazie
Saluti
Stefano
- Re: Pellets o Legna???? di Felice del 20/07/2006, 10:20
Buongiorno, timori fondati, anzi fondatissimi!! saluti,Felice.
- Re: Re: Pellets o Legna???? di er sola del 20/07/2006, 14:17
con il pellet bisogna giocare d'anticipo e prenotare o comperare in pre-stagionale verso maggio è il periodo giusto ora già sono aumentati i prezzi e prevedo che a breve finirà tutta la disponibilità.
- Re: Re: Re: Pellets o Legna???? di LIVIO del 20/07/2006, 16:25
ciao ER SOLA sei anche di qua, ti credevo già in vacanza :D.!!
LIVIO(livton)
- Re: Re: Re: Re: Pellets o Legna???? di er sola del 21/07/2006, 00:07
ciao Liv magari in vacanza........
;-) forse a settembre......forse.....
- Re: Pellets o Legna???? di Felice del 20/07/2006, 10:20
- Oggetto: Cerco legna di Stefano del 20/07/2006, 14:16
Messaggio: Sono un rivenditore di legna della zona Verona/Mantova,avendo avuto dei problemi con il mio vecchio fornitore sto cercando importatori per iniziare un rapporto di lavoro.
Per chi è interessato il mio indirizzo email è: ganos@libero.it - Oggetto: PREZZO MCZ POLAR HYDRO di ANGELO del 06/07/2006, 11:51
Messaggio: QUALCUNO SA DIRMI IL PREZZO DELLA MCZ POLAR HYDRO.
GRAZIE
- Re: PREZZO MCZ POLAR HYDRO di meneghino del 06/07/2006, 14:51
credo che di listino si aggiri sui 4.000,00 euro iva compresa
- Re: Re: PREZZO MCZ POLAR HYDRO di pippo del 07/07/2006, 21:01
quasi ovunque la trovi a 3.300-3.400€
e se in offerta a 3.000 circa ....poi se hai fortuna anche qualkosa meno
- Re: Re: Re: PREZZO MCZ POLAR HYDRO di ernesto del 10/07/2006, 12:32
l'ho appena acquistata a 3.300 euro
- Re: Re: Re: Re: PREZZO MCZ POLAR HYDRO di pippo del 11/07/2006, 10:17
come volevasi dimostrare....
scusa la domanda ma hai preso quella con focolare in alutec?
- Re: PREZZO MCZ POLAR HYDRO di ANGELO del 12/07/2006, 13:00
PERCHE'IL FOCOLARE IN ALUTEC?E' UN OPTIONAL
- Re: Re: PREZZO MCZ POLAR HYDRO di pippo del 12/07/2006, 18:32
no,
non è un optional ma ci sono ancora sul mercato versioni precedenti con focolare in ghisa.
ciao
- Re: Re: Re: PREZZO MCZ POLAR HYDRO di ERNESTO del 18/07/2006, 15:38
SCUSA PIPPO SE TI RISPONDO DOPO QUALCHE GIORNO.
IL FOCOLARE E'IN ALUTEC ED HO OTTENUTO UN'ULTERIORE SCONTO DI 100 EURO SUL PREZZO GIA' CONCORDATO.
SPERO SIA UNA BUONA STUFA.
- Re: Re: Re: Re: PREZZO MCZ POLAR HYDRO di pippo del 19/07/2006, 01:10
bene....spero che vivamente che vada bene cmq non ne ho sentito parlare male....nemmeno della versione precedente (a parte un ronzio del motore alimentazione pellet) tra quanto te la consegnano? hai preso anche una fornitura di pellet? facci sapere ciao PIPPO
- Re: Re: Re: Re: Re: PREZZO MCZ POLAR HYDRO di ernesto del 19/07/2006, 10:00
la consegna e'prevista tra 60gg. per il pellet ancora non ho visto niente
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: PREZZO MCZ POLAR HYDRO di pippo del 20/07/2006, 14:15
allora ti consiglio di non attenere oltre.... è già tardi i prezzi stanno aumentando e rischi di rimanere senza "carburante" per l'inverno prossimo.
Il mese giusto e Maggio per l'approvigionamento
ciao un salutone
- Re: PREZZO MCZ POLAR HYDRO di meneghino del 06/07/2006, 14:51
- Oggetto: Pfeifer di Marilena del 20/07/2006, 13:49
Messaggio: Cerco il pellet Pfeifer.Mi sapreste consigliare dei fornitori di questo pellet?Grazie