Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: canna fumaria di Gianni del 15/07/2006, 11:20
Messaggio: Buon giorno a tutti
ho appena acquistato una stufa a pellet,e vorrei arrangiarmi nel costruire l'intera canna fumaria,in quanto i 3 preventivi ricevuti sono tutti discordanti fra loro,e con prezzi,oltre che da capogiro,molto differenti fra loro!
la mia domanda e' la seguente: esiste un disegno tecnico a grandi linee di come va' costruita l'intera canna? preciso che deve essere inox.grazie a chi mi dara' risposta
- Re: canna fumaria di Felice del 15/07/2006, 15:45
Buongiorno, dovrebbe specificare, se la canna fumi il percorso lo fà interno, o esterno,perchè da un sistema all'altro, cè molta disparità,saluti,Felice.
- Re: Re: canna fumaria di carlo del 17/07/2006, 18:01
La canna fumi è composta da un tubo in acciaio diametro 15 cm e inserito in una colonna in cemento situata estername per sei metri di altezza.
Il tratto in piano è nello stesso ambiente dove si trova la stufa.
Grazie le sono molto grato per le informazioni
- Re: Re: Re: canna fumaria di Felice del 18/07/2006, 10:24
Buongiorno , bisogna evitare il tratto orizzontale, e nella canna fumi deve introdurre unaltra canna in acciaio del diametro 10 ,saluti,Felice.
- Re: canna fumaria di Felice del 15/07/2006, 15:45
- Oggetto: costo irreperibile di Michele del 17/07/2006, 14:01
Messaggio: Buongiorno.
Sto valutando di acquistare una stufa a pellet piazzetta p960 thermo ma non riesco a trovare in rete niente che parli di costo , ma quanto costa questa stufa ? Sapete quanto possono avere i rivenditori come ricarico ?
Chiedo questo perche' dovrei prenderla tramite un conoscente e quindi vorrei sapere quanto veramente costa al pubblico e cosi' vedere quanto potrebbe farmi lui.
Ciao.
- Re: costo irreperibile di Felice del 17/07/2006, 17:55
Buongiorno, perche non si rivolge direttamente all'ufficio commerciale della Piazzetta? saluti,Felice.
- Re: costo irreperibile di Felice del 17/07/2006, 17:55
- Oggetto: RICHIESTA DI MANDATO D'AGENZIA X MOLISE PELLETS di RAFFAELE del 17/07/2006, 17:48
Messaggio: CERCO AZIENDA PRODUTTICE DI PELLETS DA COMMERCIALIZZARE NEL MOLISE COME AGENTE RAPPESENTANTE
EMAIL BIANCO125@INTERFREE.IT - Oggetto: pellets di nicoletta del 17/07/2006, 13:36
Messaggio: Ciao a tutti vorrei sapere se conoscete qualche grosso rivenditore nelle marche......... grazie - Oggetto: Stufa a pellet ad acqua o aria ? Cosa mi conviene ? Particolari.. di Romina del 14/07/2006, 23:40
Messaggio: Sono indecisa su quale soluzione prendere , per mandare i termosifoni dovrei pero' fare delle tubazioni che mi attraverserebbero mezza casa che farei comunque coprire con del cartongesso perche' i collettori (credo si chiamino cosi') si trovano nella stanza piu' lontana rispetto allaz ona dove potrei mettere la stufa.
C'e' da dire pero' che anche se scelgo la stufa ad aria da canalizzare dovrei comunque prevedere diverso cartongesso per la casa.
Quale sara' davvero la soluzione migliore ? Le stufe ad acqua consumano piu' pellets ?
- Re: Stufa a pellet ad acqua o aria ? Cosa mi conviene ? Particolari.. di Felice del 15/07/2006, 15:59
Buongiorno, un consiglio povero ma efficace:
si rivolga ad un ottimo installatore,e dimentichi il fai da tè, le farà un ottimo lavoro ,e certamente a conti fatti, spenderà molto meno,saluti,Felice.
N,B,le stufe termiche ad acqua consumano molto meno per il motivo che scaldare un liquido, e molto più facile e meno dispersivo, di un fluido.
- Re: Re: Stufa a pellet ad acqua o aria ? Cosa mi conviene ? Particolari.. di Romina del 15/07/2006, 23:50
Oggi e' passato un tecnico e decideremo se fare ad acqua o ad aria . Avendo in passato portato la caldaia a gas fuori , avevamo creato un piccolo controsoffitto per coprire la canna fumaria in acciaio e i tubi dell'acqua (mandata e ritorno)che da fuori tornano dentro fino alla scatola a muro dove ci sono tutti i tubi del piano terra , tale scatola ora si trova dietro ai mobili della cucina. Il tecnico mi ha detto che si attacchera' ai tubi che sono dentro al cartongesso mandata e ritorno caldaia gas per andare fino a dove metteremo la stufa.
Ma non ci si deve collegare ai collettori ?
Valuteremo anche l'ipotesi di mettere un boiler per l'accumulo dell'acqua calda dentro il bagno che si trova nel tragitto tra dove sono i tubi che si vuole attaccare e la stufa. Questi boiler in casa sono pericolosi ?
- Re: Re: Re: Stufa a pellet ad acqua o aria ? Cosa mi conviene ? Particolari.. di Felice del 16/07/2006, 16:25
Buongiorno,le due entità riscaldanti, vanno poste in parallelo, congiunte con apposite valvole, poi se il lavoro è ben eseguito, funzionerà tutto bene,
finora non ho notizie di morti da boiler,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: Stufa a pellet ad acqua o aria ? Cosa mi conviene ? Particolari.. di Romina del 16/07/2006, 19:24
Grazie ancora per le sue indicazioni sig.Felice.
Saluti.
- Re: Stufa a pellet ad acqua o aria ? Cosa mi conviene ? Particolari.. di Felice del 15/07/2006, 15:59
- Oggetto: VENDITA PELLET di BRUNO del 16/07/2006, 18:17
Messaggio: Vendo al dettaglio pellet nazionale o estero in confezioni da 10 o da 15 Kg. di ottima qualità (abete bianco privo di corteccia). Disponibile in zona Mantova - Brescia. Nelle risposte indicare la zona di consegna.
email bmagalini@libero.it - Oggetto: Ecologica Extraflame di Vittorio del 15/07/2006, 20:07
Messaggio: Lo scorso inverno, ho avuto molti problemi, in quanto sul mercato si trovavano svariati tipi di pellet diversi. Quindi la stufa brucia male. Noi consumatori subiamo il mercato, quindi chiedo a chiunque possa aitarmi nell'ottenere i codici per poter variare la caduta del pellet e la ventilazione pe poter migliorare la combustione. Extraflame mod. Ecologica.
Grazie Vittorio
- Re: Ecologica Extraflame di antonio del 16/07/2006, 10:54
i codici si devono chiedere alla casa costruttrice, visto che hai comperato una sua stufa DEVE darti tutte le info necessarie, codici compresi. (Attenzione che la taratura dei parametri è cosa complicata e meglio se fatta da persone con esperienza)
- Re: Ecologica Extraflame di antonio del 16/07/2006, 10:54
- Oggetto: Caldaie e Termoaccumulatori di KaF del 12/07/2006, 20:21
Messaggio: A gennaio ho acquistato una casa (cascina ristrutturata). L'impianto termico è composto da una caldaia a GPL "immergas" e da una termocudina "lacunza".
Nel primo mese ho provato ad andare a GAS, ma i costi erano improponibili, cos' a febbraio e marzo sono "andato a legna" con un consumo di circa 35 quintali al mese.
Ora sto seriamente pensando all'acquisto di una caldaia a Mais o, ancora meglio, onnivora.
Devo riscaldare circa 500 Metri cubi e produrre acqua calda per 4/5 persone.
Leggiucchiando in giro mi è sembrato di capire che converrebbe collegare un servatoio inerziale (o cella termica o Puffer o Bollitore) ognuno lo chiama in modo diverso.
L'impianto attualmente è a circuito chiuso, senza vaso di espanzione aperto.
- Che differenze ci son tra un Bollitore e una cella termica/puffer/serbatoio inerziale?
- Come vanno dimensionati?
- Che caldaie consigliate?
Vi ringrazio fin d'ora per le risposte.
- Re: Caldaie e Termoaccumulatori di Felice del 15/07/2006, 10:17
Buongiorno,faccia un giro sul mio sito,troverà, tutte le informazioni , che le servono, www.casafelice.it ,saluti,Felice.
- Re: Caldaie e Termoaccumulatori di Davide del 15/07/2006, 10:26
Sono anche io interessato ad avre informazioni su celle termiche & C.
Ad esempio, con una caldaia Kalorina, cosa si può montare?
- Re: Re: Caldaie e Termoaccumulatori di Felice del 15/07/2006, 15:49
Buongiorno,tutti i tipi, bisogna solo scegliere il modello, che è più consono al vostro fabisogno,saluti,Felice.
- Re: Caldaie e Termoaccumulatori di Felice del 15/07/2006, 10:17
- Oggetto: installazione stufe a pallets di carmen del 14/07/2006, 16:14
Messaggio: abito in un condominio e precisamente ad un secondo piano (su quattro). Vorrei installare una stufa a pallets sia per riscaldamento sia per acqua calda. Mi chiedo. Possibile che chi abita in un condominio debba rinunciare all'acquisto di una stufa? Tutto perchè legato al fatto degli scarichi dei fumi? Ho sentito dire che esiste un apparecchio, chiamato "mangiafumo" che evita l'installazione della canna fumaria all'esterno del palazzo. Cosa ne pensate? Grazie anticipatamente.
- Re: installazione stufe a pallets di Felice del 15/07/2006, 10:09
Buongiorno,io penso che su questo globo terracqueo non esista un marchingegno in grado di mangiare il fumo,se vuole installare una stufa, qualsiasi stufa, deve montare una canna fumi a norme, previa atorizzazione degli altri inquilini, e del comune,saluti,Felice.
- Re: installazione stufe a pallets di Felice del 15/07/2006, 10:09
- Oggetto: stufa felici / becchi di treequattordici di giosué del 14/02/2006, 18:37
Messaggio: caro trequattordici complimenti per la certosa! non è proprio come il villone sardo del nostro carissimo e amatissimo........ma è un gran bell'acquisto. dicci, dicci: che consumo hai di legna all'ora? e quanti metri quadri scaldi, dato l'ambiente che ci descriverai? e....ti sono comparse delle crepe nella terracotta o sole le nostre vecchiette sono tutte una frattura? ultimo: non essendoci più il giro aria calda, il fumo passa in tutti i supporti, sia davanti che dietro?
ancora bravo e grazie delle informazioni.
- Re: stufa felici / becchi di treequattordici di emi del 14/07/2006, 19:40
ciao treequattordici sono quello che ha costuito la tua certosa , complimenti ,tienila sempre accesa , consuma un quintale e mezzo a settimana cioa
- Re: stufa felici / becchi di treequattordici di emi del 14/07/2006, 19:40