Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: quale stufa a pllets fa per me ? di manuela68 del 04/07/2006, 11:01
Messaggio: vorremmo riscaldare un monolocale in montagna a 1600mt di altezza di ca 40mq. Ci hanno consigliato una stufa 5 Kw, ma a parità di prestazioni ( a detta del venditore) i prezzi sono notevolmente diversi.
Cosa ne pensate di ecowood Trolley ? é un giocattolo o una stufa seria ? basterà a riscaldare il monolocale ?
In alternativa? Mi date qualche consigli ?
grazie
manuela
- Re: quale stufa a pllets fa per me ? di Felice del 04/07/2006, 16:08
Buongiorno, eviti i giocattoli, saluti,Felice.
- Re: quale stufa a pllets fa per me ? di pippo del 05/07/2006, 00:53
io ti consiglio di prenderla più grande di quanto necessita x non farla lavorare con il collo tirato
- Re: Re: quale stufa a pllets fa per me ? di VALERIO del 05/07/2006, 09:43
Inanzitutto la stufa trolley ha una potenza di 8 KW e non è un giocattolo è una stufa come le altre con l'unica differentza che pesa solo 52 kg (perchè io lo sperimentata avendola già comprata), ha un rendimento del 87% scalda fino a 50 m quadri
ciao
- Re: Re: Re: quale stufa a pllets fa per me ? di Felice del 05/07/2006, 11:22
Buongiorno, in quanto alla potenza, e alla resa di quel GIOCATTOLO, io ci andrei molto più cauto perchè sia l'uno che l'altro non sono veritieri,saluti, Felice.
- Re: quale stufa a pllets fa per me ? di Stefano del 05/07/2006, 10:05
La Anselmo Cola ha due modelli che potrebbero fare al caso tuo la Baby vamp 6kw e la Baby vamp 8kw puoi vederle a questo indirizzo http://www.anselmocola.com/pdf/Catalogo.pdf
Sono d'accordo anch'io con pippo,prendila un pò piu grande di quello che ti serve in modo da non dover farla andare sempre al massimo.
- Re: quale stufa a pllets fa per me ? di Felice del 04/07/2006, 16:08
- Oggetto: VENDITA PELLET MANTOVA-BRESCIA di Bruno (MN) del 05/07/2006, 11:08
Messaggio: Vendo pellet nazionale o estero in confezione da 10 o da 15 Kg. di ottima qualità (abete bianco privo di corteccia). Disponibile in zona Mantova - Brescia
email bmagalini@libero.it - Oggetto: Ruggine camera combustione di Giuseppe del 04/07/2006, 12:58
Messaggio: Buongiorno a tutti...
ho acquistato una stufa a pellet questo inverno, e a fine stagione ho effettuato la regolare manutenzione e pulizia di tutte le parti lasciando anche la porta aperta per lasciare passare aria nella camera di combustione; l'altro giorno ho dato una controllata all'interno ed ho visto alcuni puntini di ruggine sia nel braciere sia sulle pareti in metallo. Volevo chiedere è normale che ci siano e se è il caso di eliminarli ma nn saprei come fare? ho letto che la ghisa difficilmente fa la ruggine forse dovrei tenere chiusa la porta oppure faccio bene a lasciarla aperta.
grazie come sempre di tutti i preziosi consigli.
- Re: Ruggine camera combustione di Buongiorno del 04/07/2006, 16:06
Buongiorno, non si preoccupi per la ruggine, ci pensera poi il fuoco in stagione, ad eliminarla, tenga pure chiusa la porta così evita cattivi odori,
saluti, Felice.
- Re: Re: Ruggine camera combustione di Giuseppe del 05/07/2006, 10:28
Grazie per la risposta allora aspettiamo il fuoco invernale
saluti Giuseppe
- Re: Ruggine camera combustione di Buongiorno del 04/07/2006, 16:06
- Oggetto: Esiste una termostufa pelets/legna a scarico posteriore? di Maurizio da biella del 03/07/2006, 02:21
Messaggio: Vorrei modificare il mio impianto di riscaldamento inserendo nel mio impianto esistente una termostufa a legna/pellets che andrà a inserirsi nel riscaldamento ma non riesco a trovare una termostufa con scarico fumi posteriore...
MI POTETE AIUTARE?
GRAZIE!
- Re: Esiste una termostufa pelets/legna a scarico posteriore? di antonio del 03/07/2006, 13:13
tutte quelle a pellet e anche una parte di quelle a legna
- Re: Re: Esiste una termostufa pelets/legna a scarico posteriore? di Felice del 05/07/2006, 10:15
Buongiorno, Si!! ma non quelle a pellets, e a legna, saluti, Felice.
- Re: Esiste una termostufa pelets/legna a scarico posteriore? di antonio del 03/07/2006, 13:13
- Oggetto: Pellet Eurofagus di SuperMario71 del 01/07/2006, 09:14
Messaggio: Mi hanno proposto un pellet Polacco:l'Eurofagus.L' avete mai provato? La dicitura dice: 100% abete, conforme alle norme DIN 51731, peso 650 kg/m3, umidità 8%, potere calorico 4,9 kwh/kg.Il pellet è di tipo scuro, ha detta del rivenditore perchè viene da segatura di legno essicato meccanicamente e quindi un po abbrustolito. Il prezzo è 3,70 al sacco prendendone un bancale da 66 sacchi.Cosa dite,può andare come prodotto?Il prezzo è buono?
Grazie,Ciao.
- Re: Pellet Eurofagus di Felice del 01/07/2006, 09:54
Buongiorno,se fosse realmente abbrustolito, non avrebbe ancora 8 punti di umidita, perciò secondo mè si tratta di una patacca, il pellets di qualità ottima, "e oggi se ne trova molto in Italia" non deve superare i 4 punti,ed attenzione non è a buon prezzo,saluti,Felice.
- Re: Pellet Eurofagus di Bruno del 01/07/2006, 12:11
Ti posso dire che il pellet che vendo io di abete bianco con umidità 8%, costa € 4,20 ogni 15 Kg. ed è bianchissimo essendo privo di corteccia. Quindi o non è abete bianco ma altro legno, o è solo corteccia, o lo vendono sottocosto.
L'umidità al 4% nel pellet non esiste.
Ciao
- Re: Re: Pellet Eurofagus di Felice del 01/07/2006, 17:15
Buongiorno, l'umidità nel legno e prodotti legnosi, viene misurata, a punti, il pellets, le assicuro, che in commercio si trova, e non poco anche con meno di un punto, quello da 8 punti, è decisamente esagerato,più punti di umidita contiene, e più la combustione,diventa anomala,la resa si abbassa,e la stufa, la canna, fumi, e l'ambiente si sporcano, saluti,Felice.
N.B. il colore del pellets bianco non è affatto sinonimo di alta qualità.
- Re: Re: Re: Pellet Eurofagus di Bruno del 01/07/2006, 18:37
Non sono un esperto come lei, ma tutte le varietà che ho provato e commercializzato davano sempre umidità < 10% ,<8% che vuol dire inferiore 10%, inferiore 8%.
Umidità del 4% saranno forse rilevabili nel prodotto combusto
- Re: Pellet Eurofagus di antonio del 01/07/2006, 19:16
Non ho provato il pellet in questione, x il colore scuro la spiegazione del venditore può essere plausibile, ma può anche contenere in alternativa tanta corteccia, lo si riscontrerà solo nella quantità di ceneri se superiore all'1% umidità potere calorifico e prezzo sono a mio avviso normalissimi. Questa è una delle poche volte che non sono d'accordo con il sig. Felice sulla percentuale di umidità, ho parlato con diversi produttori di pellet italiani e anche con costruttori di macchine per fare pellet e la % varia dal 7 al 11%. Una % inferiore se fosse possibile, avrebbe quantomeno bisogno per essere mantenuta di uno stoccaggio in sacchi sottovuoto, per non assorbire la normale umidità ambiente.
- Re: Re: Pellet Eurofagus di Felice del 05/07/2006, 10:06
Caro Antonio,sul sito fuoco e legna,troverai delle mie considerazioni sui biocombustibili legnosi,cercherò con dei dati di fatto, in base alle mie esperienze,e ricerche molto occulate, e non per i sentito dire!
Di squarciare la nebulosità,che aleggia sui pellets,tronchetti, bricchetti,cippati, sfibbrati,e sulle maccine che li producono, con l'intento di fare chiarezza, in merito al presente, e futuro dei combustibili alternativi,a breve numerosi interventi che favoriranno la chiarezza in questo settore,e parlerò anche delle giuste umidita, dei vari combustibili ciao,Felice.
- Re: Pellet Eurofagus di Felice del 01/07/2006, 09:54
- Oggetto: Riscaldamento a legna di Gabriele Vignudelli del 05/07/2006, 01:14
Messaggio: Valutati i vari messaggi relativi alle forniture di cippato sarei intenzionato ad installare una caldaia onnivora tipo la Kalorna K35 woodchip. Mi intereserebero le vostre esperienze specialmente di quelli che l'anno già installata. Ho ancora alcuni dubbi tipo.
1 Tempi della manutenzione
2 Ogni quanti giorni occore esegiure la pulizia del fascio tubiero
3 La pulizia si può eseguire a caldaia acessa come in altri tipi caldaie
4 Consumi per mantenere la temperatura della vostra abitazione circa a 20°
5 E' veramente una caldaia onnivora e puo bruciare senza problemi tutti i tipi di combustibile indicati dal produttore e specilmente si puo buciare il cippato prodotto con le attuali cippatrici
6 Il quadro comandi digitale è funzionale e di facile utilizzo
Vi ringrazio fin d'ora dell'aiuto e delle informazioni che mi darete
Vignudelli Gabriele - Oggetto: sistemi di trasporto e movimentazione per l'industria del legno di Riccardo Prampolini del 04/07/2006, 14:30
Messaggio: Gentile Staff
Ringraziando nuovamente per le ns. inserzioni che pubblicate, cioe’ “dalla segatura al pellets” e Direttiva ATEX, volevo portarle a conoscenza anche di un'altra tecnologia che si sta’ espandendo nell’automazione dell’industria del legno. Infatti, oggi piu’ che altri tempi, l’automatizzare i processi industriali sta’ diventando di vitale importanza x le aziende; e nei prossimi anni sara’ di sicuro interesse sapere le tecnologie che si possono applicare ….come del resto avete “anticipato” voi inserendo l’articolo “dalla segatura al pellets”, che immagino che vi abbia portato molti contatti. Nel caso del pellets, è stata la tecnologia “risistemata” degli impianti x fare i mangimi. Ora quello che voglio sottoporvi, e anche in questo caso, presumo che sia di “anticipo” nel settore che trattate, è l’utilizzo dei Carroponti in tutte quelle aziende che movimentano materiale pesante nelle loro aziende; quali:
- aziende per gli imballaggi;
- aziende di commercializzazione legname;
- aziende di pannelli;
- aziende per movimentazione interna di tronchi;
- aziende che costruiscono carpenteria in legno;
- aziende che costruiscono macchine per il legno;
Nel settore della legna, viene usato per comodità e soprattutto per tradizione , il muletto, perché mai nessun si è reso veramente conto dell’abbassamento dei costi che porterebbe l’utilizzo di questi macchinari!
Il valorizzare questa tecnologia è molto importante, inoltre sono stati costruiti da alcuni anni i CARRO PONTI a Norma ATEX….(ovvero con dispositivi Antiesplosivi), che sapete quanto sia importante x il vs. settore!
Quindi vi richiedevo gentilmente, se potevate pubblicare, nella sezione che ritente piu’ opportuno, un articolo. Nel caso in cui siate interessati ad un inserzione, spediro' del materiale documentativo in merito.
Grazie e Saluti
Riccardo Prampolini
- Re: sistemi di trasporto e movimentazione per l'industria del legno di Piero del 04/07/2006, 16:48
Come le ho anticipato via email, il carro ponte è un settore dell'industria che non ci interessa e non ci appassiona, e sul quale non abbiamo competenze ed esperienze specifiche e quindi non sapremmo come gestirlo perché non disponiamo di qualcuno che ne sappia qualcosa.
- Re: sistemi di trasporto e movimentazione per l'industria del legno di Piero del 04/07/2006, 16:48
- Oggetto: macchinari per sansa d'oliva di sonia del 22/06/2006, 14:36
Messaggio: Qualcuno potrà darmi una mano infatti cerco di macchinari per la sansa d'oliva e nn riesco a sapere che tipo di macchine servono, spero che qualcuno potrà rispondere piu prestopossibile
- Re: macchinari per sansa d'oliva di Felice del 22/06/2006, 18:32
Buongiorno, ma che tipo di macchinari? per quale uso? saluti, Felice.'
- Re: Re: macchinari per sansa d'oliva di sonia del 30/06/2006, 10:59
Ciao, grazie per l'interesse infatti mi servono macchinari per separare le nocciole di sansa d'oliva in nocciolo e polpa spero di aver spiegato la mia richiesta.
Grazie ancora Sonia.
- Re: Re: Re: macchinari per sansa d'oliva di Felice del 01/07/2006, 09:40
Ciao,Sonia, detti macchinari esistono, e sono molto valide, per uso industriale, per altri usi, a mio parere, sono molto complesse, e di conseguenza,costose,anche per il fatto , che vanno supportate da altri e diversi macchinari, collaterali,per darti un'idea di spesa, regolati, "un pò oltre tanto per iniziare"i 100.000, euro,Saluti, Felice.
- Re: Re: Re: Re: macchinari per sansa d'oliva di Sonia del 04/07/2006, 08:41
Grazie tanto Felice per il consiglio, da come mi abbia detto mi pare proprio costosi cmq vedro se sarebbe possibile regolare le cose altrimenti lo lascio perdere.
Ciao, Sonia
- Re: macchinari per sansa d'oliva di Felice del 22/06/2006, 18:32
- Oggetto: VENDITA PELLET di Bruno (MN) del 29/06/2006, 19:54
Messaggio: Vendo pellet nazionale o estero in confezione da 10 o da 15 Kg. di ottima qualità (abete bianco privo di corteccia). Disponibile in zona Mantova - Brescia
email bmagalini@libero.it
- Re: VENDITA PELLET di cavallieri del 01/07/2006, 19:58
bruno fammi un prezzo per 5 bancali
modena
- Re: Re: VENDITA PELLET di Bruno del 02/07/2006, 00:26
Per me sei fuori zona, ti conviene contattare il rivenditore di Modena che trovi sul forum. Ciao
- Re: VENDITA PELLET di zambo del 03/07/2006, 19:36
quanto per 15 bancali zona crema
- Re: VENDITA PELLET di cavallieri del 01/07/2006, 19:58
- Oggetto: kalorina di mario1 del 31/03/2006, 07:51
Messaggio: Per Francesco del 21/03/2006 riguardante la caldaia kalorina 2202 vorrei sapere per quante ore di funzionamento vale il consumo che tu dici.
Mi sai dire qualcosa del modello kaloina Bk 25 cereali come va consumi pulizia?
- Re: kalorina di ivo del 29/06/2006, 18:37
ho occasione di comperare usata una kalorina 2202, prima di farlo però vorrei sapere se qualcuno ha notizie utili in merito al funzionamento, consumi, costi e sopratutto il tipo di radiatori da installare (a pavimento o tradizionali) un saluto ed un grazie a chi potrà fornirmi notizie
- Re: Re: kalorina di Felice del 01/07/2006, 17:29
Buongiorno,le caldaie, producono acqua calda, dopo di chè la si può utilizzare per tutti i tipi di installazione,certo che per il sistema a pavimento, non può funzionare, caldaia pavimento, ma occorrono anche altre cose, che se vengono ignorate, o omesse, l'impianto nasce, "zoppo" saluti,Felice.
- Re: kalorina di ivo del 29/06/2006, 18:37