Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Canna fumaria per stufa di Gianluca del 19/05/2006, 14:38
    Messaggio: Vorrei installare una stufa in un sottotetto che non dispone di canna fumaria. La stufa andrebbe posizionata in una zona centrale della stanza per cui vorrei evitare una canna fumaria in muratura. Sarei orientato per una a doppia camera rivestita in rame, ma ho forti dubbi sull'attraversamento del tetto, che è in legno. Non riesco a trovare dettagli costruttivi, nè artigiani che mi ispirino fiducia per relizzare il tutto. Non sono neanche certo che le leggi lo permettano (non sono rari i casi di tetti che prendono fuoco a causa delle canne fumarie). Mi hanno detto che in montagna si usa sostituire parte del tavolato di copertura con un beola in pietra attraverso cui passa la canna, ma non ho trovato riscontri. Abito nella provincia di Milano. Qualcuno mi sà consigliare. Grazie
    • Re: Canna fumaria per stufa di Marco del 20/05/2006, 10:05
      Ciao! Io con la mia Becchi avevo lo stesso problema, ho risolto facendo il foro nel legno del tetto piu ampio di 6 cm rispetto al diametro del tubo, rivestito con lana di vetro (a dire il vero è un materiale analogo che non rilascia filamenti)e inserito il tubo, che è di quelli in ferro abbastanza spessi. Non ho avuto problemi, perchè le tavole attorno diventano si e no tiepide, dopo molte ore di accensione. E' da dire però che carateristica delle stufe come la Becchi è espellere fumi a temperature leggermente minori rispetto ad altri impianti.
    • Re: Canna fumaria per stufa di Felice del 20/05/2006, 15:36
      Buongiorno,basta che lei faccia installare una canna fumaria a doppia parete, con interno rigorosamente coibentato,e poi il suo problema è risolto in modo sicuro,saluti,Felice.

• Oggetto: prezzo kalorina di giacomo del 20/05/2006, 14:52
    Messaggio: ciao penso ti convenga mandare una e mail al disponibilisimo signor FELICE info@casafelice.com www.casafelice.com ciao

• Oggetto: agrifire di pippo di giacomo del 20/05/2006, 14:44
    Messaggio: ciao volevo dirti che finalmente ROANA CEREALI mi ha risposto alla email vedrai che lo farà anche con te se vuoi puoi su virgilio fare un ricerca anche sulle pagine gialle ciao

• Oggetto: Segnalazione sito dell' Aiel di Piero del 20/05/2006, 00:55
    Messaggio: Sul loro sito si legge:

L'Associazione Italiana Energia dal Legno, AIEL, è un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 2001 e promossa dalla Confederazione italiana agricoltori.

AIEL si propone di promuovere l'uso dei combustibili legnosi (legna da ardere, cippato, pellet, e briquettes) per scopi energetici e superare i diversi ostacoli che impediscono al legno di essere considerato ciò che è:

UN IMPORTANTE FONTE RINNOVABILE DI ENERGIA

Url:
    www.aiel.cia.it/aiel/aiel_presentazione.html

• Oggetto: Caldaia Calorina Costo ? di Marina del 19/05/2006, 13:58
    Messaggio: Visto che nel mio appartamento diviso su due piani ho portato 5 anni fa la caldaia all'esterno , e dato che da noi c'e' ancora il gpl con spesa di 1500euro l'anno , sarei interessata a comprare una caldaia a pellets da mettere all'esterno vicino all'attuale caldaia a gas , ma purtroppo non conosco i costi . Qualcuno puo' aiutarmi ? e secondo voi e' la soluzione migliore quella che sto cercando ?

• Oggetto: stufe CLAM maratona di Giova del 18/05/2006, 15:10
    Messaggio: Ho avuto modo di conoscere il forum e devo dire che è molto interesante, così ho deciso di chiedere a Felice che mi sembra un vero esperto, se conosce la stufa CLAM Vienna della serie Maratona da 12 kw ad aria.
    Io l'ho vista in azione e mi ha fatto una buonissima impressione. Sai io la vorrei mettere nella mia casa di 125 mq (90 + 35 di mansarda). Magari non pretendo che mi scaldi tutta casa, ma che mi dia una valido aiuto. Cosa ne pensi tu Felice?
    • Re: stufe CLAM maratona di Felice del 18/05/2006, 16:05
      Ciao, Giova, io la conosco la stufa ma come gia ebbi a dire altre volte, non posso dire bene o male delle marche, di tutte le marche, per una questione di rispetto commerciale, se vuoi posso risponderti in privato, un caro saluto,ciao,Felice.

• Oggetto: niagara clam di domenico del 19/05/2006, 12:51
    Messaggio: Mi sono inoltrato nel paludoso mondo delle termostufe a pellet. Quella che mi ha colpito è la niagara della Clam. L'unico paragone che ho potuto effettuare è sul prezzo delle diretti concorrenti: Ungaro (giudizio positivo da chi è già utente), Anselmo Cola (l'ho vista solo sul depliant e le informazioni tecniche più importanti sono omesse), Dal Zotto (vista solo sul depliant ma almeno riporta tutte le caratteristiche della stufa). Tra tutti voi che avete scritto riguardo alla niagara io ho avuto la fortuna di vederla. Purtroppo non conosco la rumorosità e l'affidabilità. Quello che mi preoccupa è che ho visto la matricola 02. Chissà se sono già collaudate?
    Ciao a tutti

• Oggetto: monoblocco nordica di federica del 10/05/2006, 10:00
    Messaggio: Ciao a tutti!
    Dopo essermi guardata un po' intorno alla ricerca di un monoblocco che facesse al caso mio, ed essermi parecchio scoraggiata di fronte a prezzi assolutamente fantascientifici, ho scoperto ieri il catalogo della Nordica. Questi monoblocchi in ghisa e refrattario, dall'alto rendimento (superiore al 78%) e consumi abbastanza ridotti (2,4 Kg/h per una potenza termica di 8 kw), sembrano ideali per le mie esigenze, anche perchè hanno forme lineari e accattivanti e prezzi decisamente abbordabili. Mi chiedo: dove sta il tranello? Qualcuno di voi conosce questi prodotti e sa illuminarmi?
    Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi!
    Federica
    • Re: monoblocco nordica di geppo del 19/05/2006, 11:18
      Anche io ho acquistato un mese fa un monoblocco nordica, facendo le tue stesse valutazioni sia di prezzo che di estetica. Ho avuto gli stessi dubbi tuoi ma sono stato incoraggiato dal rivendirore il quale trattava anche clam e palazzetti.
      L'ho provata e il risultato mi sembra buono anche se la stagione (maggio) non è adatta per poter tirare delle somme sul risultato.
      Ti auguro una buona scelta e spero di poterti essere utile.

• Oggetto: agrifire di pippo di giacomo del 18/05/2006, 23:14
    Messaggio: CIAO PIPPO ti conviene mandare una email a agrifire@roanacereali.com ti sanno dire se e dove è disponibile puoi anche in questo forum cercare i commenti su agrifire CIAO

• Oggetto: Canna fumaria di Studio De Martin del 17/05/2006, 11:22
    Messaggio: Dovrei installare una stufa a pellets in un edificio residenziale di nuova costruzione. Vorrei sapere se la canna fumaria può essere predisposta sulla muratura perimetrale oppure deve comportarsi come un comune caminetto predisponendola sul tetto.
    E nel caso in cui si potesse, volevo sapere se eventualemente col passare del tempo, i fumi provocherebbero macchie e/o aloni rovinando la stessa.
    Grazie
    Cordiali saluti
    • Re: Canna fumaria di roberto del 18/05/2006, 18:06
      ciao sono roberto e ho la risposta da darti.
      ho una stufa a pellet della extraflame da circa 4 anni
      ed ho gia postato alcune considerazioni sulla stufa e sulla canna fumaria.
      comunque vedo di evitarti la ricerca.
      Io ho fatto la mi canna fumaria diretta dalla stufa a fuori con una distanza dal muro di circa 20cm alla fine di questa ho messo un coperchietto come quello delle caldaie a gas; ebbene a parte il primo anno che ho bruciato pellet <bruccio..> gli altri anni ho sempre dovuto imbiancare la parete.
      Ora mi sono stufato e da un mese ho messo la canna fumaria base (per specificare meglio quella con i tubi in inox) con uscita sul tetto.
      Spero di esserti stato d'aiuto; comunque qualunque domanda e ben accetta. ciao.