Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: caminetto in casa di roberto del 18/05/2006, 13:17
Messaggio: buongiorno a tutti prima di tutto! allora....vorrei sapere da voi esperti se e possibile mettere una canna fumaria che passerebbe dentro ad un montacarichi di servizio che non viene utilizzato dalla nascita del palazzo (e mai verrà utilizzato)quindi sta li inutilmente!, premetto che il montacarichi confina perfettamente con la sala da pranzo e io potrei fare un buco e uscire proprio nel montacarichi dove oltretutto e rivestito in cemento armato ..... a questo punto vorrei anche sapere cosa mi consigliate di mettere come materiale e come potrei rivestirlo e di quanto deve essere il raggio della canna per avere un buon funzionamento!!!!!! grazie
- Re: caminetto in casa di Piero del 18/05/2006, 15:36
Se il montacarichi è compreso nelle parti comuni del regolamento di condominio contrattuale e allegato o richiamato negli atti di compravendita, devi chiedere e ottenere il permesso scritto di tutti i condomini, altrimenti rischi di fare un abuso. Nel condominio non si scherza.
Per il resto non vedo problemi. Tuttavia è l'installatore che deve venire a vedere e dirti se si può fare tecnicamente.
- Re: caminetto in casa di Felice del 18/05/2006, 15:44
Buongiorno, se si tratta di un condominio, deve chiedere e ottenere l'O.K. da tutti i condomini e se poi come prevedo deve costruire il camino sui tetti, oltre ai condomini serve quello del comune.Saluti,Felice.
- Re: caminetto in casa di Piero del 18/05/2006, 15:36
- Oggetto: stufe anselmo cola di manu 71 del 17/05/2006, 09:13
Messaggio: Chiedo al Forum se qualcuno mi sa dire come vanno le stufe a pellet ad aria di Ans*lmo C*la. Siccome ce n'è una da 13 KW che farebbe al mio caso, ed inoltre è anche bella esteticamente mi sarebbe utile avere questa informazione.
- Re: stufe anselmo cola di manu71 del 17/05/2006, 11:20
NESSUNA INFORMAZIONE????????
- Re: stufe anselmo cola di Piero del 18/05/2006, 15:25
Non ti so dire. Se ti piace, chiedi di fartela vedere in funzione, così ti puoi fare una idea più precisa di come va e sentire quanto è rumorosa.
- Re: stufe anselmo cola di manu71 del 17/05/2006, 11:20
- Oggetto: richiesta di maurizio del 16/05/2006, 17:33
Messaggio: Salve ,gradirei sapere a quale caldaia può essre adattato il bruciatore da voi mostrato , se la chiociola viene fornita da voi, ed eventualmente conoscere i prezzi. Grazie
- Re: richiesta di Piero del 18/05/2006, 15:22
Non siamo un negozio che vende caldaie. Devi chiedere i prezzi ai commercianti del settore che trovi sulle pagine gialle degli elenchi telefonici.
- Re: richiesta di Piero del 18/05/2006, 15:22
- Oggetto: Caminetto montegrappa di Andrea del 17/05/2006, 10:02
Messaggio: Salve a tutti, sono nuovo e complimenti per il sito.
Sono in procinto di acquistare un camino ho visto la montegrappa mod. nuovo trio plus 60, volevo sapere se qualcuno lo usa e se riesce a scaldare una casa di 110 mq. su unico piano e se è un prodotto valido e più o meno quanto puo costare.
Grazie a tutti
- Re: Caminetto montegrappa di Andrea del 18/05/2006, 14:38
Nessuna risposta in merito, si accettano altre alternative valide.
GRazie
- Re: Caminetto montegrappa di Andrea del 18/05/2006, 14:38
- Oggetto: Riscaldamento a pavimento di Emanuele del 16/05/2006, 18:14
Messaggio: Ho un'abitazione di circa 300 mq su tre piani riscaldati con un'impianto a pavimento con una caldaia a condensazione, vorrei sapere se e' possibile mettere in parallelo una caldaia a pellet dove mi viene scaldata l'acqua a circa 38 gradi, (funzionamento in autoregolazione della caldaia a pellet).
Quale puo' essere la ditta o la caldaia piu' adatta a questo scopo?
la mia e-mail : manuel.aio@tiscali.it
- Re: Riscaldamento a pavimento di Felice del 17/05/2006, 17:58
Buongiorno,è possibilissimo basta collegarle entrambi ad una cella termica,o magazzino termico, o puffer,saluti,Felice.
- Re: Re: Riscaldamento a pavimento di Emanuele del 18/05/2006, 09:10
Mi sapresti anche dire chi puo' avere esperienza in merito? e quali caldaie sono le piu' affidabili?
- Re: Re: Re: Riscaldamento a pavimento di Felice del 18/05/2006, 10:28
Ciao Emanuele,su questo punto posso solo risponderti in privato,info@casafelice.it ciao,Felice.
- Re: Riscaldamento a pavimento di Felice del 17/05/2006, 17:58
- Oggetto: Termocamino o camino ad aria? di Michele del 11/05/2006, 17:57
Messaggio: Ho nella mia casa un termocamino da circa 20 anni, dovrei sostituirlo e sono indeciso se con un altro termocamino o con un caminetto ad aria. La mia abitazione è di circa 150 mq, su due piani.
Grazie
- Re: Termocamino o camino ad aria? di Mauro del 16/05/2006, 17:12
Anche io avevo lo stesso dubbio poi ho optato per uno ad acqua.
Nel caso invece optassi per uno ad aria verifica che abbia almeno l'umidificatore incorporato.
ciao
- Re: Termocamino o camino ad aria? di Giuseppe Antonio del 17/05/2006, 09:56
scusa se ti faccio una domanda! Leggo che possiedi un termocamino da 20 anni, ma come hai fatto a conservarlo così a lungo? Una pulizia periodica anche disincrostando l'interno o cos'altro. Scusa ma io sono un neofita dell'argomento e ne possiedo uno solo da 1 anno. grazie
- Re: Re: Termocamino o camino ad aria? di Felice del 17/05/2006, 17:53
Buongiorno, i miei numerosi caminetti che montai 30 anni fà sono tuttora funzionanti,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Termocamino o camino ad aria? di Giuseppe Antonio del 17/05/2006, 18:55
gent. signor felice, ma che manutenzione devo affettuare nel mio termocamino per avere una durata di 30 anni?
grazie
- Re: Re: Re: Re: Termocamino o camino ad aria? di Felice del 18/05/2006, 10:25
Buongiorno, per una risposta precisa dovrei sapere la conformazione fisica del suo camino,ma una cosa importante per mantenerlo in buona "salute",è l'alimentazione corretta, cioè alimentarlo con legna che abbia subito una stagionatura, di almeno tre anni, mai bruciare,"purtroppo lo fanno in molti" ,piatti, bicchieri,forchette, coltelli di plastica,ecc.ecc.
per i miei caminetti mi raccomando sempre di pulirli poco, cioè di lasciarle sempre un pò di cenere,nel ripiano, togliere solo quella del cassetto, pulire i vetri con prodotti ecologici, "la propria cenere" usando una spugnetta umida intrisa di cenere ,e olio di gomito, i più difficili da mantenere "sani" sono quelli costruiti con girofumi a fascio tubiero, (purtroppo quelli hanno vita corta),e cosa molto importante, curare molto la pulizia della canna fumaria,poi! Per una lunga vita del camino, è molto importante: Al momento dell'aquisto scegliere sempre quelli di alta qualita,fare molto attenzione alla spazzatura,perche purtroppo anche nel mondo dei caminetti, regna sovrana, saluti,Felice.
- Re: Termocamino o camino ad aria? di Mauro del 16/05/2006, 17:12
- Oggetto: unica canna fumaria di alessandrograndelis del 06/05/2006, 23:13
Messaggio: e possibile utilizzare una sola canna fumaria in refrattario da30per40 per un caminetto aperto in taverna e una stufa a legna in soggiorno? grazie.
- Re: unica canna fumaria di alessandro da venezia del 17/05/2006, 14:29
buongiorno, e possibile utilizzare una sola canna fumaria in refrattario da 30 per40 per un caminetto aperto in taverna e una stufa a legna in soggiorno ?. grazie e arrisentirci.
- Re: unica canna fumaria di alessandro da venezia del 17/05/2006, 14:29
- Oggetto: pellet binde-holz di nicola del 16/05/2006, 12:52
Messaggio: Vorrei acquistare del pellet binder-holz per la mia stufa piazzetta, non lo mai usato in passato, qualcuno sa dirmi se è di buona qualità? Fin ora ho usato pellet pfeifer
Grazie - Oggetto: due camini e una canna di Silvia del 15/05/2006, 10:13
Messaggio: Ho il camino nel rustico e vorrei aggiungerne uno al piano terra utilizzando la stessa canna fumaria. E' possibile? Il tiraggio sarebbe soddisfacente?
- Re: due camini e una canna di Luca del 15/05/2006, 12:18
No, lascia stare; è pericolosissimo e vietatissimo da tutti i regolamenti. REGOLA GENERALE : 1 APPARECCHIO = 1 CAMINO.
- Re: Re: due camini e una canna di Felice del 16/05/2006, 10:10
Buongiorno,sono d'accordissimo, con Luca, purtroppo molti innesti di quel tipo hanno avuto esiti funesti,saluti,Felice.
- Re: due camini e una canna di Luca del 15/05/2006, 12:18
- Oggetto: IL CONSUMO DI UNA MCZ POLAR/NOVA di ANDREA del 02/05/2006, 10:43
Messaggio: HO ACQUISTATO UN APPARTAMENTO DI 130 MQ *2.70 DI H, VORREI PRENDERE UNA MCZ HYDRO E UN RAPIDO A METANO DA 14 LT, PER REALIZZARE IL MIO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A TERMOSIFONI E PER LA PRDOUZIONE DI ACQUA CALDA . ABITUALMENTE NEI MESI FREDDI ACCENDO IL RISCALDAMENTO 2 VOLTE AL GIORNO PER UNA MEDIA DI 6 ORE TOTALI. SECONDO LA VOSTRA ESPERIENZA QUANTI KG DI PELLET DOVREI CONSUMARE AL GIORNO ?
- Re: IL CONSUMO DI UNA MCZ POLAR/NOVA di antonio del 02/05/2006, 14:04
Il consumo medio dovrebbe essere tra i 2,5 e i 3 kg. ora, dubito però che 6 ore di funzionamento giornaliero siano sufficienti, anzi mi sembrano decisamente poche, a meno che non abiti in zona temperata, ambiente ben coibentato, esposto al sole per tutto il giorno ecc... ciao
- Re: Re: IL CONSUMO DI UNA MCZ POLAR/NOVA di andrea del 10/05/2006, 10:07
mi perdoni per il ritardo, la volevo ringraziare della sua risposta; la casa e' ben coibentata fortunatamente ma terro conto lo stesso del suo consiglio . Posso chiederle se riempire il serbatoio di pellets con una parte di mais, puo'rovinare la Hidro NOVA MCZ ? Secondo lei è saggio ed economico (nel tempo) usare una caldaia a metano (di non eccessive pretese) da mettere in serie alla NOVA, per produrre acqua calda, sia per l'estate che per l'inverno, sia per eventuali emergenze , visto che il metano comunque lo devo usare per la cucina ?
- Re: Re: Re: IL CONSUMO DI UNA MCZ POLAR/NOVA di antonio del 10/05/2006, 16:17
Per quanto riguarda l'utilizzo del mais mischiato al pellet te lo sconsiglio x 2 motivi: il primo l'MCZ farebbe decadere automaticamente la garanzia (x qualsiasi eventuale puttanata ti direbbero è stata colpa del mais anche se magari così non è) il secondo è economico, utilizzando anche il 20% di mais in un anno risparmieresti 100 euro, credo che nei primi due anni in cui vige la garanzia non ne valga la pena, poi c'è chi sta utilizzando questa % di mais e dicono di trovarsi benissimo, ma ci sono documenti scientifici (e non voglio fare del terrorismo) che puoi leggere qui www.arsia.toscana.it/eventi/agrienergie/abstract/Abstract_Wagner.doc
dove al punto 3 del documento parlano di corrosione e polveri che ti riporto
"- Corrosione
A causa del cloro contenuto nel combustibile (circa lo 0,05%) durante la combustione emergono combinazioni di cloro aggressivo e acido idroclorico. Ciò può portare alla corrosione delle normali superfici di caldaie e connettori.
- Polvere
A causa dell’alta percentuale di polvere (circa il 2,5%) i valori limite richiesti non sono mantenibili senza apparecchi speciali."
Quindi non è detto che gli attuali utilizzatori del mais non si trovino delle sorprese per esempio in uno scambiatore di calore bucato.
Per l'utilizzo della caldaia a metano x i motivi da te riportati mi trovi d'accordo. Ultima considerazione ma non so se avrai lo spazio, che ti farebbe fare un notevole salto nell'aumentare l'efficienza dell'impianto sarebbe l'adozione di un puffer (un accumulatore di calore adeguato alla potenza dell’impianto mediamente 25 lt. d’acqua x ogni Kw di potenza utile) accumula calore quando l’impianto lo produce ma non lo utilizza e lo rilascia quando l’impianto non è in grado produrre calore nella quantità e tempo desiderata. Il puffer può essere collegato ad entrambi gli impianti di riscaldamento.
- Re: Re: Re: Re: IL CONSUMO DI UNA MCZ POLAR/NOVA di Felice del 11/05/2006, 16:48
Buongiorno,tutto cio che ogni tanto qualche regione se ne esce con delle affermazioni tendenziose e completamente false,sono generate da menti grette,e da individui che traggono profitti dagli idrocarburi,cosa notissima che gli stessi sono altamente inquinanti, il resto sono solo grosse bufale,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: IL CONSUMO DI UNA MCZ POLAR/NOVA di andrea del 12/05/2006, 13:07
grazie ancora per i preziosi consigli.Volevo dirti che lo spazio lo avrei a patto che non mi occupi + spazio della mia auto visto che la caldaia a pellet la vorrei mettere nel garage. Quali sono i possibili difetti di una MCZ ?
- Re: Re: Re: Re: Re: IL CONSUMO DI UNA MCZ POLAR/NOVA di Felice del 12/05/2006, 19:27
Buongiorno, attenzione, che nei garage, la legge non ammette che sia installata nessun tipo di caldaia,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: IL CONSUMO DI UNA MCZ POLAR/NOVA di andrea del 15/05/2006, 18:21
si anch'io pensavo cosi'. Sto' aspettando conferme ma un tecnico della mcz mi ha detto che è possibile.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: IL CONSUMO DI UNA MCZ POLAR/NOVA di elvio del 15/05/2006, 20:59
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: IL CONSUMO DI UNA MCZ POLAR/NOVA di Felice del 16/05/2006, 10:01
- Re: IL CONSUMO DI UNA MCZ POLAR/NOVA di elvio del 15/05/2006, 21:01
ma è vero che la clochea della polar è molto rumorosa?
- Re: IL CONSUMO DI UNA MCZ POLAR/NOVA di antonio del 02/05/2006, 14:04