Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: richiesta pellets di robipres del 01/05/2006, 16:53
    Messaggio: ciao a tutti mi chiamo roberto e abito alle porte delle valli di lanzo(to) con alcuni amici e conoscenti ,propietari di stufe a pellets vorremmo acquistare 12-15 bancali di pellets in sacchi da 10kg. la scorsa stagione li avevamo pagati 2E al sacco. ciao a tutti roberto
    • Re: richiesta pellets di Franco del 18/05/2006, 16:34
      ciao, abito a Corio, sto anch'io cercando del pellet.
      Ho esteso la ricerca in Polonia dove ci sono dei produttori ma bisognera' organizzare almeno un bilico.
      Sono disponibile a qualsiasi soluzione ( il mio attuale fornitore mi ha chiesto 5,5 euro al pacco con consegna a domicilio per 1500 kg )
      • Re: Re: richiesta pellets di Simon71 del 20/05/2006, 00:20
        come puoi leggere nelle risposte precedenti c'è questo EM Pellets che manda 24T a 22€ iva e trasporto inclusi.
    • Re: richiesta pellets di robipres del 20/05/2006, 15:40
      sono andato sul sito di questa empellets , non si sa da dove arrivino possono essere anche sulla luna o mi sbaglio,vedo che stanno arrivando troppi furbetti.

• Oggetto: acquisto villetta a Torino con caminetto di gigone del 21/05/2006, 20:22
    Messaggio: Primo messaggio su questo forum.

In primo luogo complimenti a tutti per questo utile ed interessante forum.

Sarei interessato ad acquistare una villetta in quel di Torino. Si tratta di una costruzione degli anni '60-'70 di 160 Mq su due piani.
    Al piano terra un camino angolare che vorrei sostituire con un termocamino per integrare l'impianto di riscaldamento (la caldaia a metano immagino sia "vecchiotta").
    Il primo quesito è relativo alla canna fumaria: mi chiedo se necessiti di qualche intervento strutturale per poter accogliere il termocamino.
    • Re: acquisto villetta a Torino con caminetto di Felice del 22/05/2006, 11:30
      Buongiorno,un consiglio! Si affidi ad un impiantista capace,perche lei ha diverse cose che devono essere vagliate con estrema attenzione, il caminetto, LA CANNA FUMI, la caldaia vecchiotta,e deve badare a due cose molto importante, la sicurezza,ed il risparmio,per la sicurezza,eviti il fai da tè, ai sentito dire, alle chiacchere da bar,per il risparmio monti un caminetto collegato ai termosfoni,"ONNIVORO"
      di potenza adeguata,e cosi il confort, ed il caldo andranno a braccetto, in piena sicurezza,saluti,Felice.
      • Re: Re: acquisto villetta a Torino con caminetto di gigone del 22/05/2006, 18:34
        Rigrazio il sig. Felice per la pronta e completa risposta. Convengo totalmente sul fatto dell'evitare categoricamente il "fai da te". Escludo peraltro di affidarmi "passivamente" ad un adetto ai lavori senza essermi neanche fatto un'idea anche solo vaga su internet. Una volta ci si doveva affidare ai preventivi formulati dai tecnici in maniera quasi "fideistica" (alla pari di dogmi). Il Sig. Felice sa bene che in questo campo ci sono professionisti seri e non. Navigando un po' su Usenet dopo aver digitalo la parola "termocamino" o "preventivo caldaia" si incappa in migliaia di post di utenti ai quali sono stati formulati - per la stessa casistica - i preventivi piu' diversificati (con un delta di prezzo molto consistente).
        Pertanto qual'e' la direzione da scegliere quando (come nel mio caso) non si conosce la materia: "Chi piu' spende meno spende"? Pagare il giusto un preventivo e poi vedere se su internet se si riescono a spuntare prezzi piu' bassi per il pezzo indicato sul medesimo e poi farlo installare da un addetto ai lavori? Perchè nel "mare magnum" dei messaggi su internet si trovano tonnellate di messaggi di gente che si è vista formulare dal tecnico un preventivo per una caldaia esorbitante rispetto al prezzo che il "comune cliente" sarebbe riuscito a spuntare da solo...
        So bene che non è il caso del Sig. Felice, professionista stimato e competente, la cui ditta ho avuto modo di visitare essendo trattato con garbo e competenza.
        Insomma è corretto farsi un idea "di massima" prima di andare da un adetto ai lavori?
        Un'altra domanda: gli addetti ai lavori come giustificano che ci siano differenze di costo nell'ordine di qualche migliaio di euro tra termocamini con caratteristiche simili?
        • Re: Re: Re: acquisto villetta a Torino con caminetto di Felice del 23/05/2006, 10:55
          Buongiorno, sono perfettamente consio,che purtroppo esistono troppi SéDICENTI,TECNICI, in questo ambiente ,ma per fortuna che qualcuno onesto, e bravo, lo si trova,quando occorre io sapendo la località, posso indirizzare gli utenti verso tecnici di provata onestà e bravura,solo e sempre nel caso di una mia esperienza personale,saluti,Felice."saluti particolari al sig,Gigone"

• Oggetto: Camino a legna e pellet di Rosario del 29/04/2006, 16:28
    Messaggio: Salve vorrei sapere quali sono le soluzioni disponibili per camini funzionanti sia a legna che a pellet, e quali sono i marchi che ne producono al momento. Grazie.
    • Re: Camino a legna e pellet di Felice del 30/04/2006, 15:52
      Buongiorno,le case che li producono sono una decina, con una ventina di modelli, ma i tipi che funzionano,bene, sono molto meno,saluti,Felice.
      • Re: Re: Camino a legna e pellet di pier del 22/05/2006, 22:47
        Buongiorno, anche io devo installare un camino a legna e pellet e vorrei sapere quali sono i pochi tipi che funzionano bene,grazie,saluti

• Oggetto: falò nordica di elena del 22/05/2006, 18:14
    Messaggio: Qualcuno di voi possiede una stufa Falò della Nordica?
    Siete soddisfatti?
    Mi hanno garantito un rendimento del 78% vi sembra realistico?
    tra questo modello e lo stubotto della piazzetta c?é molta differenza? quale mi consigliate?
    grazie infinite
    elena

• Oggetto: regole di manutenzione di Francesco del 22/05/2006, 14:42
    Messaggio: Ho un problema con il mio vicino vertente sulla manutenzione annuale della sua canna fumaria (da camino a legna) che si colloca sopra il tetto della mia abitazione e sarei grato se i frequentatori del forum mi potessero dare informazioni a riguardo.
    Non risulta che il Comune ove si ubica la canna fumaria sia dotato di un regolamento volto a disciplinare la regolare manutenzione delle canne fumarie.
    La mia richiesta è volta a conoscere:
    1. se, riguardo alla sicurezza, esiste una qualche limitazione all’esercizio dell’attività di spazzacamino o se questa possa essere esercitata da chiunque, trattenendosi in operazioni di pulitura sopra il colmo dei tetti, o se, al di fuori di congrue garanzie sulla sicurezza della salute pubblica, questa debba essere effettuata obbligatoriamente per il tramite di una pulitura dall’interno e/o da una ditta specializzata iscritta su appositi elenchi o albi;
    2. se, al fine della tutela della salute pubblica, debba essere prevista una distanza minima tra la bocca di una canna fumaria e una luce o finestra.

• Oggetto: Info Normative e requisiti stufe di Lele del 14/05/2006, 14:31
    Messaggio: Ciao a tutti.
    Il Vs Forum è di gran lunga il più interessante e fornito di informazioni e di spunti tecnici che io abbia trovato.

Per un caso fortuito e coincidenziale, mi sono trovato in Russia orientale..e lì, ho visto delle bellissime stufe in ceramica ad accumulo...Credo che il loro prezzo sia 10 volte inferiore a quellli nostri di mercato...
    Mi piacerebbe importarle, visto il loro bassissimo costo, ma vorrei conoscere i requisiti tecnici e le eventuali norme di sicurezza che devono avere le stesse per potere entrare nel circuito di vendita europeo.
    ..Eventuali requisiti minimi e i riferimenti normativi sulla fabbricazione dello stufe.

Intanto vi ringrazio e speranzoiso in una vs opinione vi auguro buona domenica.

Lele
    • Re: Info Normative e requisiti stufe di Felice del 15/05/2006, 17:22
      Buongiorno, pensi che in Italia importano e vendono ancora quelle orribili e pericolose stufe Cinesi, e tuttora sono in libera vendita le stufe a fuoco continuo molto inquinanti, quelle che dice lei, io le conosco, nei confronti di tante altre sono degli zuccherini,saluti,Felice.
      • Re: Re: Info Normative e requisiti stufe di Lele del 21/05/2006, 16:33
        Grazie mille Felice.
        Mio interesse è portarle sul mercato italiano, ma senza trascurare la sicurezza sopra tutto...
        Prego altresì di essere informato dai ns amici nel forum, qualora abbiano altre notizie al riguardo.
        Intanto grazie ancora e buona domenica Felice
        • Re: Re: Re: Info Normative e requisiti stufe di Felice del 22/05/2006, 11:16
          Buongiorno,Lele, penso che sia una buona idea importare quelle stufe che sono belle, e senzaltro a norme,l'utilità di tale operazione, sarà quella che contribuirà a calmierare il mercato Italiano, con dei prodotti meno cari ma altrettanto validi, e cosi trarranno giovamento gli utenti locali, a parere mio,si tratta di una azione lodevole, che merita di essere incoraggiata,saluti,Felice.

• Oggetto: Cerco rivenditori di Claudio B. del 12/05/2006, 12:19
    Messaggio: Sono in cerca di rivenditori di stufe alimentate a granoturco in provincia di Macerata. Grazie
    • Re: Cerco rivenditori di stefano del 20/05/2006, 19:05
      ciao
      trovato, contattami senza problemi
      stedilsrl@tiscali.it

• Oggetto: Vortice di fumo quando apro lo sportello di Luca del 04/02/2006, 19:59
    Messaggio: Salve a tutti,
    ho un Termocamino dell'artistico , riscalda in modo eccezzionale, ma ho un problema: tutte le volte che apro lo sportello x caricare la legna si crea un vortice d'aria e il fumo mi rientra in stanza

1)Ho un comignolo antivento
    2) La canna e' del 20 dm e coibentata
    3) presa esterna da 10 cm
    4) il tiraggio sembra esserci in quanto chiudo sempre la valvola fumi.

E' come se quando apro lo sportello arrivasse una quantita' enorme d'aria soffiata, questo provoca vortici e il fumo rientra dentro la stanza.
    Ringrazio tutti coloro che possono aiutarmi.
    Luca
    • Re: Vortice di fumo quando apro lo sportello di xxx83 del 05/02/2006, 12:23
      salve luca questo è un problema che si può verificare con tutti i camini ad apertura ad anta, senza saliscendi. soluzioni ce ne sono poche l' unico consigli è quello aprire la serranda fumi quando si carica il camino e aprire il vetro lentamente. il tuo camino immagino sia un 701 naturale quindi controlla se fra la macchina e la trave c'è un gran passaggio di aria. se c'è ti consigli di chiuderlo.
      spero il problema si risolvi
      ciao
    • Re: Vortice di fumo quando apro lo sportello di Enrico del 18/05/2006, 12:08
      Scusate se mi intrometto sull'argomento.
      Io ho intenzione di acquistare un termocamino ad acqua, mi hanno proposto l'artistico. Secondo voi va bene per scaldare un appartamento al primo piano di una villetta indipendente 200 mq con soletta a tre metri. Sulla carta sembra essere più adeguato il termocamino vulcano, purtroppo però non ci sono rivenditori nella mia zona per vulcano (provincia di Torino).
      Grazie.
    • Re: Vortice di fumo quando apro lo sportello di Felice del 18/05/2006, 15:57
      Buongiorno ,la presa d'aria,e assolutamente insuficiente,e probabilmente il suo camino non è dotato, o è bloccata, la valvola che deve aprirsi automaticamente quando apre la porta,in tal caso per fattori depressivi avviene il fenomeno di controtiraggio,con sbocco fumi nell'ambiente, e io penso che avendo una presa d'aria anomala il camino fà il vuoto nell'ambiente e di conseguenza il fumo si comporta da riempitivo, io eliminerei anche il comignolo antivento,saluti,Felice.
    • Re: Vortice di fumo quando apro lo sportello di Stefano, rivenditore Vulcano ed altro del 20/05/2006, 17:49
      ciao
      prova a verificare se si è ristretto lo spazio tra la parte posteriore della piastra superiore e la schiena della caldaia. la cosa puo variare in base ai modelli.
      il CH801C potrebbe non essere stato sagomato verso il basso in quel punto. E' già successo.
      E' comunque vero, il camino scalda e consuma poco ma ha tendenzialmente problemi di fumo all'apertura e tende anche a sporcare molto il vetro

• Oggetto: QUALITA' PELLETS di simon71 del 20/05/2006, 17:28
    Messaggio: Quali sono i tipi di pellets in commercio e qual'è la graduatoria dal migliore al peggiore?
    Grazie a tutti!!

• Oggetto: agrifire di antonio di mario del 20/05/2006, 15:39
    Messaggio: CIAO ho sentito la ITALFLAME emi hanno spiegato che il trucco dei buoni è tutto nel braciere di ghisa molto spessa addiritura dicono che se si rimane senza agrifire si può usare il normale pellet forse con un consumo più altino loro pe sicurezza usano scambiatori di spessore superiore alla media sono anche convinti di questo prodotto come lo è il signor Felice ciao