Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: DOMANDA di MIMMO del 30/04/2006, 10:43
    Messaggio: CHI MI SA DIRE NELLA ZONA DI SALERNO CHI VENDE I PALLETS A PREO E QUALITA NON LI TROVO A MENO DI 5.20 AL SACCO GRAZIE.
    • Re: DOMANDA di gianfranco del 02/05/2006, 10:19
      PROVA A CONTATTARE WWW.LEGNAEPELLET.COM

• Oggetto: Acquisto MCZ di riccardo del 30/04/2006, 21:55
    Messaggio: Salve a tutti, sto per acquistare la stufa polar hidro della MCZ, chi ce l'ha? Quanto saranno i suoi consumi per un appartamento di 65 mq alto 280 cm se verrà accesa per circa ore al giorno? L'acqua calda arriva calda o è tiepida...i termosifoni li scalda bene..???
    Salutoni da riccardo da Roma
    • Re: Acquisto MCZ di Riccardo del 01/05/2006, 00:23
      Allora, mi sono fatto due calcoli e ditemi se sono corretti...perchè mi escono fuori delle cifre assurde!!

Ho un appartamento di 65 mq, con altezza 2,8 m, pertanto una cubatura di 182 mc.
      Facciamo finta che acquisto una MCZ hidro, che ha un consumo medio di 2Kg all'ora di pellet.
      Devo solo sapere per quante ore l'accenderò durante l'inverno e poi saprò quanto pellet consumerò...

Novembre (3H al giorno, 90H al mese)
      Dicembre (5H al giorno, 150H al mese)
      Gennaio (7h al giorno, 210H al mese)
      Febbraio (7h al giorno, 210h al mese)
      Marzo (5h al giorno, 150h al mese)
      Aprile (3h al giorno, 90h al mese)

Totale Ore per una stagione invernale: 900
      Per un consumo medio di 2Kg all'ora di pellet, utilizzerò 2 KG x 900 H = 18000 Kg di pellet...
      Considerando che un sacchetto è da 15 KG utilizzerò 18000\15= 1200 sacchetti, e se suppongo che un sacco sta sulle 3 euro per una stagione invernale spenderò 3600 Euro di pellet? Dove sbaglio?
      • Re: Re: Acquisto MCZ di Gianfranco del 01/05/2006, 08:56
        I sacchetti di pellet non sono 1200 ma 120, perchè 900 x 2 = 1800, perciò puoi stare tranquillo. Mi piacerebbe sapere perchè la scelta di una stufa così potente per soli 180 mc e quanto penseresti di spendere per il suo acquisto, iva e kit di rivestimento compresi.
        Sto valutando la medesima soluzione ma l'unico rivenditore che al momento ho contattato non mi sembra tanto onesto. Saluti
      • Re: Re: Acquisto MCZ di antonio del 01/05/2006, 09:09
        l'errore è sin troppo semplice 900 ore x 2 kg/ora fa 1800 kg e non 18000, quindi togli uno zero all'importo, ti darò una tabella x fare dei calcoli un po' meno empirici in quanto le ore di accensione mi sembrano un po' poche ciao
      • Re: Re: Acquisto MCZ di syn67 del 01/05/2006, 16:59
        Piccolo errore di calcolo :)
        2kg x 900H = 1800 Kg e non 18000kg
        1800/15=120 sacchetti
        120 x 3euro = 360uro

Ciao
        • Re: Re: Re: Acquisto MCZ di riccardo del 01/05/2006, 20:16
          Per gianfranco, l'acquisto della stufa completa di scambiatore sta sulle 3400 compresa l'iva....per quanto concerne l'errore di calcolo sono proprio uno scemotto!!
          La stufa mi è stata consigliata dal negoziante, e sarà utilizzata anche per la produzione di acqua calda per radiatori e pure per l'utilizzo dei sanitari (al bagno in cucina)....voi dite che è troppo per un app.to di 65 mq ? E se è esagerata la potenza termica cosa può accadere ? La sua potenza termica minima sta sulle 5,4 Kw....in teoria la sfrutterei ad un regime minimo?
      • Re: Re: Acquisto MCZ di enrico marassi del 01/05/2006, 18:52
        ma
        2 per 900 non fa 1800?????????????????????
    • Re: Acquisto MCZ di Riccardo del 01/05/2006, 19:29
      o cavolo che scemo!!! mi sembrava petrolio grezzo alla fine!! Riguardo i consumi ho fatto una stima, tanto per capire a quanto equivale il consumo....certo senza uno zero è tutto più bello!
      Considerando che col gpl spendo circa 400E al mese...
      La stufa me l'ha indicata un negoziante, e dando un'occhiata in giro effettivamente mi sono reso conto che per 65 mq + produzione di acqua calda sanitaria e acqua calda per i termosifoni, 21,5 Kw sono troppi.....e se la prendessi comunque così....cosa accadrebbe? Ce ne sono altre magari più economiche?

...la matematica non è un opinione ;-)
      • Re: Re: Acquisto MCZ di gianfranco del 02/05/2006, 10:08
        Grazie per la risposta.
        Riguardo la tua scelta , penso, sia solo una questione di spesa. Un impianto sovradimensionato implica un maggiore consumo di pellet, ci sono ad esempio stufe di circa 10 kw che consumano meno di un kg all'ora, e più tempo per ammortizzare i costi iniziali.

• Oggetto: Canalizzazioni di Enrico del 02/05/2006, 09:27
    Messaggio: Dovendo riscaldare un alloggio di circa 200 mq, mi è stato consigliato di installare due stufe di circa 11 kw, una in zona notte al pellett ed una in zona giorno.
    Essendo gli ambienti molto ampi il consiglio è di canalizzare con due stufe termorossi la 7000 al pellet e 860 ov a legna. Le canalizzazioni dovanno passare sulla soletta con, conseguentemente, bocchette a soffitto.
    Secondo il vostro parere questo tipo di canalizzazione può risolvere il mio problema (evitare di utilizzare il vecchio impianto a termosifoni)?
    Grazie per i consigli.

• Oggetto: Palazzetti di Claudio del 01/05/2006, 22:50
    Messaggio: Ho in progetto di realizzare un caminetto con relativa canalizzazione dell'aria per il riscaldamento della mia abitazione (circa 100mq).Al riguardo avrei preso in considerazione il monoblocco esagono della jolly-mec e l'ecomonoblocco exagone 78 della Palazzetti (forse un po'meno potente del primo ma sufficente a soddisfare le mie necessità). Quale mi consigliate? Qualcuno ha già installato uno di questi prodotti? Quali le vostre impressioni?

• Oggetto: stufa a pellets di alby del 01/05/2006, 18:19
    Messaggio: Buongiorno a tutti,
    possiedo una stufa a pellets, stavo pensando di installare una serpentina di rame nella bocca di uscita dell'aria calda (50c)dovrebbe starci circa 2m, il tutto collegato a una pompa che la fa girare nell'impianto di riscaldamento. qualcuno ha già sperimentato la cosa? grazie ALBY
    • Re: stufa a pellets di antonio del 01/05/2006, 20:14
      se hai questa esigenza perché non prendi una stufa idro visto che c'è?

• Oggetto: multifire 45 di loris del 01/05/2006, 10:35
    Messaggio: Sarei interessato a montare un focolare con alimentazione mista legna o pellet e sarei intenzionato ad acquistare un multifire 45 per le dimensioni.Ho visto che qualcuno si è lamentato c'è qualcuno che sa consigliarmi. Un saluto ed un grazie a tutti
    • Re: multifire 45 di Rosario del 01/05/2006, 19:48
      Anche io sarei interessato all'acquisto di questo focolare. Io prezzo che mi è stato proposto è di € 3320+iva per il modello ad aria con porta tonda ed € 40300+iva per il modello ad acqua con porta tonda TOP.
      Che altri prezzi si trovano in giro per l'Italia?

• Oggetto: VOGLIO COMPRARE UNA STUFA A PELLETS di fabio del 12/04/2006, 21:07
    Messaggio: HO UN APPARTAMENTO SU DI UN PIANO DA CIRCA 85 MQ ,SONO INCERTO SUL DA FARSI SE COMPRARE LA STUFA A PELLETS O RESTARE COL RISCALDAMENTO A GASOLIO NON SO COSA FARE .
    C'E' QUALCUNO CHE MI SA DARE QUALCHE SUGGERIMENTO A RIGUARDO :SU CHE TIPO DI STUFA DEVO PRENDERE E SU CHE POTENZA DEVO STARE E POI HO VISTO CHE CI SONO VARIE TIPOLOGIE DI PELLETS ,ADIRITTURA HO LETTO CHE C'E' CHI BRUCIA MAIS O ALTRI PRODOTTI ,NON NE CAPISCO NIENTE ,AIUTATEMI ,CIAO FABIO DA TREVISO
    • Re: VOGLIO COMPRARE UNA STUFA A PELLETS di Nico Sollai del 13/04/2006, 08:38
      Per 85 mq non avrei mai installato un impianto di riscaldamento a gasolio, punta su una stufa a pellet che abbia una potenza tra i 9 e i 10 Kw e vedrai come caleranno le spese di combustibile.Evita tutte le biomasse che non sono commercializzate con particolare capillarità.
      • Re: Re: VOGLIO COMPRARE UNA STUFA A PELLETS di Felice del 19/04/2006, 10:11
        Buongiorno, il pellets, è una biomassa, ma se io acquisto una stufa onnivora, che può alimentarsi con varie e svariate tipologie di biomasse,comunque vada non starò mai al freddo, e non mi lamento per la carenza del pellets,saluti,Felice.
    • Re: VOGLIO COMPRARE UNA STUFA A PELLETS di GIOCO FUOCO del 21/04/2006, 15:53
      TI CONSIGLIO UNA STUFA PELLET LEGNA CON ACCUMOLO DI CALORE SENZA ENERGIA ELETTRICA SI CHIAMA CANO
      DELLA SPARTHERM
    • Re: VOGLIO COMPRARE UNA STUFA A PELLETS di antonio del 30/04/2006, 21:00
      anch'io non mi limiterei al momento al solo normale pellet, ho visto effettuare test molto severi sulle stufe della ITALFLAME di Reggio Emilia che possono essere alimentate con pellet di legno da 6mm e 8mm e anche da pellet a base mais (che non ha problemi di reperibilità sul mercato, lo trovi anche da te a prezzi più bassi di quello di legno) con risultati veramente sorprendenti. ciao

• Oggetto: camino a pellets? di massimo del 30/04/2006, 03:24
    Messaggio: salve
    ho un camino a legna ad aria canalizzato 70 mq da scaldare
    e vorrei sapere se si puo usare con i pellets.
    altra domanda
    se devo cambiarlo si puo mettere al posto dell'altro?
    cioe collegandolo sempre ai due tubi che mi portano aria calda nelle stanze?
    grazie
    • Re: camino a pellets? di Felice del 30/04/2006, 15:43
      Buongiorno,se installa un caminetto a pellets, canalizzabile,si!,saluti,Felice.

• Oggetto: Quale caldaia ? di Iorio del 30/04/2006, 03:59
    Messaggio: Ritengo che per risolvere il problema riscaldamento la soluzione vera sia di dotarsi di una caldaia adeguata all'abitazione e alla zona di residenza.Personalmente ho da sei anni una caldaia a fiamma inversa che è andata molto oltre le mie aspettative dopo aver eliminato camino e termocucina ( quest'ultima ha funzionato bene per 10 anni ! )con la decisione che non avrei più portato un pezzo di legna in casa.Utilizzando il mais sia in pannocchie intere sia sgranato miscelato alla legna il risparmio si è consolidato drasticamente visto che vengono ( mais e legna )coltivati direttamente nella mia azienda agricola.Mi sono chiesto che caldaia comprerei oggi e mi sembra che le caldaie policombustibili tipo kalorina con i grandi passi avanti fatti dalla tecnologia siano una buona scelta consentendo di usare sia la legna in pezzi che altre biomasse in base alle proprie esigenze ed a quelle di mercato.Riflettendo mi sono chiesto : visto che comunque devono anch'esse essere alimentate avendo serbatoi di combustibile relativamente piccoli e comunque il riempimento si fà manualmente mi pare che le caldaie a fiamma inversa rimangano una buona scelta visto anche i costanti miglioramenti tecnici per eliminarne i difetti... o no ?
    • Re: Quale caldaia ? di Felice del 30/04/2006, 15:22
      Buongiorno, non credo che si riuscirà a togliere i difetti del sistema fiamma rovesciata,perche sono troppi, percio è impossibile toglierli tutti,saluti,Felice.

• Oggetto: acquisto caldaia kalorina di Gian Mario del 27/04/2006, 16:02
    Messaggio: Stò valutando l'acquisto di una caldaia a biomasse della kalorina più specifico la K25 sapete darmi notizie in merito.
    • Re: acquisto caldaia kalorina di Felice del 29/04/2006, 18:41
      Buongiorno, per sapere tutto sulle caldaie kalorina, www.casafelice.it,saluti,Felice.