Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Rivenditori Pellet a Roma - anche a bancali di Fabrizio Ruggeri del 21/01/2006, 19:26
    Messaggio: Vorrei sapere se a Roma c'è qualcuno che vende pellet a prezzi decenti, anche a bancali, sono disposto ad acquistarne anche d'estate.
    I negozianti al dettaglio hanno tutti alzato i prezzi.
    Non ne trovo a meno di 4,60 Euro per sacco da 15 Kg.
    Suppongo che a Roma o dintorni debba pure esservi qualche rivenditore che vende in quantità medie (diciamo 20 sacchi) o grandi (un bancale) a prezzi tra i 3,5 Euro e i 4 Euro per sacco.
    Ringrazio in anticipo chiunque fornisca informazioni (se vi fate scrupolo a fare nomi di rivenditori nel forum, magari scrivete a
    fabruggeri presso tiscali.it).
    Ciao
    Fabrizio

• Oggetto: Stufa o Termocamino di Massimo del 18/01/2006, 19:40
    Messaggio: Salve a tutti, avrei necessità di un consiglio, devo scaldare 120 mq ero intenzionato ad installare una termostufa mod. Nevada 26kw di Lamberto Vescovi, ma un venditore mi ha consigliato un termocamino Vulcano25 garantiscono (http://www.vulcanocaldaie.it/) un consumo di 30/40 kg al giorno per 100 mq, poichè la mia ricerca è motivata dalla riduzione dei consumi, con questo termocamino sono sufficienti due ricariche al giorno, sarà vero quanto dichiarano? I consumi sarebbero quelli di una termostufa con la comodità di un termo camino. C'è qulacuno che ne ha avuto esperienza
    grazie
    • Re: Stufa o Termocamino di massimo maccaroni del 21/01/2006, 18:26
      io ancora cerco di capire se il mio termo camino è stato istallato correttamente oppure no .....cmq i calcoli che devi fare sono nr calorie per metro cubo ( te lo potrebbe dire un idraulico ) devi tener conto della potenza resa a liquido e non i Kw.

• Oggetto: stufe a pellets o pellets e mais di corrado del 21/01/2006, 12:21
    Messaggio: vorrei sapere dove posso trovare informazioni o un rivenditore di stufe a pellets o pellets e mais nella mia zona, io abito a Turate (co) zona Saronno.
    mia mail annagarrino@aliceposta.it grazie

• Oggetto: nomi di caldaie a pellet di Ivan del 20/01/2006, 22:20
    Messaggio: Mi sapete dire delle marche di caldaie a pellet valide?
    ciao Grazie.
    • Re: nomi di caldaie a pellet di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 21/01/2006, 12:06
      Tante sono le valide, soprattutto le straniere. Alcune pero' hanno ancora prezzi piuttosto alti. Non posso quindi fare a meno di consigliarti le nostre produzioni... Guardale nel nostro sito.

• Oggetto: Per Simone di Ivan del 20/01/2006, 22:03
    Messaggio: Ciao Simone grazie della risposta,ma tu di dove sei? Ci sono anche le Mescoli di caldaie ma sono piu' care. Il tuo tuo idraulico cosa ti ha proposto ?
    ciao

• Oggetto: termocamino kalorino legna-pellet di clala del 20/01/2006, 22:00
    Messaggio: qualcuno ha sperimentato l'uso del termocamino kalorino alimentato a legna e pellet? in particolare, ci interessa capire se ci siano problemi nel passaggio da un combustibile all'altro, perché alcuni concorrenti presentano la cosa come più complicata. il prodotto testato risponde alle aspettative? non abbiamo capito se abbia la possibilità di accensione automatica funzionando a pellet....

• Oggetto: ricerco dati tecnici sulla progettazione di stufe in mattoni refrattari di Cris del 20/01/2006, 20:57
    Messaggio: Salve a tutti.
    da più di due anni nel tempo libero sto cercando informazioni per costruirmi una stufa a legna.
    abito in provincia di Belluno e qui la legna non manca, forse manca più la cultura del riscaldamento a legna al di la delle semplici "fornesele bianche" mangiatrici di legna. Per dire, mio bisnonno si era costruito secondo le esigenze della casa una stufa in mattoni. Ora vorrei anch'io poter fare lo stesso, con la soddisfazione di dire ad ogni accensione " questa l'ho fatta io e senti come tira". già ringrazio quelli che mi potranno dare qualche suggerimento sui calcoli da fare.

• Oggetto: caldaie termorossi di massimiliano del 20/01/2006, 15:16
    Messaggio: ringrazio questo sito per il grande aiuto che fornisce a conoscere il mondo delle caldaie e delle stufe a legna.
    Devo però sconsigliare l'acquisto di caldaie termorossi perché la ditta non è seria:
    avevo ordinato nel mese di ottobre 2005 una caldaia che non è mai arrivata, nonostante i ripetuti solleciti miei e del mio installatore.
    Se avete suggerimenti per caldaie di marca buona e seria, accetto suggerimenti.
    e-mail : maxdufour@tiscali.it
    • Re: caldaie termorossi di sdg del 20/01/2006, 19:32
      Ho da due anni una caldaia Thermorossi Aspirotronic 34 ed ho constatato qualche possibile miglioria:
      1)il vano di carico tende a riempirsi di cenere che impedisce una corretta combustione del legname, ed il vano stesso è molto scomodo da pulire;
      2)la ventola di aspirazione si sporca facilmente di fuliggine e non ha un sistema di centraggio nella propria sede adeguato;
      3) la pulizia del vano cinerario prevede lo spostamento di una protezione in ghisa piuttosto pesante.
      In base all'esperienza i consigli per un impianto di riscaldamento al servizio di abitazioni medio-grandi sono:
      1) scegliere una caldaia con vano di carico non inferiore ai 150-200 litri, poichè in caso contrario potrebbero essere richieste più operazioni di carico giornaliere, mentre bisognerebbe sempre dimensionare l'impianto sulla base del fabbisogno giornaliero;
      2) prevedere un serbatoio di accumulo sulla mandata dell'acqua del riscaldamento in modo da permettere il completo esaurimento della carica;
      3)preferire la soluzione del locale caldaia in corpo staccato prevedendo un deposito per la legna biennale e scarico tipo F.I.F.O. (First In First Out)

Quasi tutte queste considerazioni le ho trovate condivise su siti di caldaie di produzione austriaca.

• Oggetto: caminetto con focolare a convezione naturale di marty del 19/01/2006, 16:58
    Messaggio: Buongiorno,
    qualcuno mi puo' dare informazioni per quanto riguarda caminetti con focolare a convezione naturale, sul rapporto qualità prezzo.
    Ho sentito parlare dei caminetti della ditta francese deville, quualcuno l'ha installato in casa? Come va?
    • camino deville di Marty del 20/01/2006, 19:00
      Qualcuno ha installato in casa propria un caminetto Deville, mi potete dare qualche informazione?
      Grazie

• Oggetto: informazioni sulle stufe in pietra ollare di Alessia del 05/12/2005, 19:25
    Messaggio: Ciao a tutti! Sono indecisa se installare nel mio appartamento una stufa in pietra ollare o una in maiolica. Qualcuno può spiegarmi le differenze di resa e di consumi? A proposito delle stufe in pietra ollare ho visto quelle della Nannauuni e volevo sapere se qualcuno che l'ha già acquistata può dirmi come si trova,se ha avuto problemi e se col senno di poi farebbe una scelta diversa. Grazie infinite
    • Re: informazioni sulle stufe in pietra ollare di Piero del 05/12/2005, 20:49
      Sono entrambe le stufe ottime scelte. Incide sui consumi la tipologia costruttiva. La scelta dipende dal prezzo e dall'estetica. Le stufe in pietra ollare sono molto pesanti e hanno una grossa inerzia termica.
    • Re: informazioni sulle stufe in pietra ollare di Marco del 08/12/2005, 22:16
      Ciao, ho una stufa nunnauuni modello Wilma 3 da circa 1500 Kg. E' stata acqustata nel 2003 e questa è la terza stagione. Di questo tipo di stufa ti posso dire per esperienza personale che in proporzione a un caminetto ed a una stufa tradizionale consuma effettivamente molto meno, ma la posizione in cui viene collocata è fondamentale. Più la stufa è in posizione centrale più è elevato il calore, perchè se si pensa di poter scaldare un raggio maggiore di 5 metri si rimane delusi. In conclusione una buona stufa, sicuramente cara da usare con particolari accorgimenti per poterla sfruttare al meglio.
      Se hai bisogno di informazioni più dettagliate sono a tua disposizione.
      Saluti Marco
      • Re: Re: informazioni sulle stufe in pietra ollare di Massimo del 20/01/2006, 17:56
        Scusa Marco, se mi inserisco sono interessato e quasi convinto ad acquistare una stufa in pietra ollare, cosa intendi quando scrivi "cara da usare".
        Ps.La torneresti ad acquistare