Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: cercasi termocamino a legna e/o pellet di tom del 22/12/2005, 11:24
Messaggio: qualcuno conosce un modello di termocamini (a legna e/o pellet) con presa d'aria comburente esterna (per non cunsumare l'ossigeno interno) e aspiratore per l'estrazione dei fumi (per evitare malfunzionamenti in caso di forti venti ect) ?
grazie - Oggetto: fornace di un forno a legna sviluppa una potenzialità di kcal/h di giuseppe del 22/12/2005, 11:04
Messaggio: potrei sapere quante kcal/h sviluppa un forno a legna con un pianocottura di circa 4.00 mq. - Oggetto: Info Camino Centrale di Simone Terrasi del 21/12/2005, 10:45
Messaggio: Salve ho costruito un camino al centro di una stanza di m. 6x5, il camino ha due bocche di cm. 66x42 ma non ho avuto la possibilità di collegare un presa d'aria all'esterno per migliorare la circolazione, premettendo che la canna in acciaio ha un diametro di cm. 25 e un' altezza complessiva di m. 3 di cui 1.5 oltre il livello del tetto vorrei sapere come migliorare il tiraggio ed evitare il ristagnamento del fumo all'interno del camino. E' più efficace fare delle aperture che colleghino il fondo con l'ambiente circostante, o inserire un aspiratore elettrico? Grazie per il vostro lavoro e auguri.
- Re: Info Camino Centrale di Piero del 21/12/2005, 19:36
Io l'aspiratore elettrico te lo sconsiglio. Cosa vuol dire che il camino ha due bocche di cm. 66x42? E' un camino passante?
- Re: Info Camino Centrale di Piero del 21/12/2005, 19:36
- Oggetto: si brucia sempre la pompa dell'acqua di Paolo del 21/12/2005, 15:22
Messaggio: Salve ho installato un termocamino ad acqua per produzione di calore(sia
termosifoni che sanitari e senza caldaia o altro organo in aggiunta )per la mia
abitazione e ho gia cambiato la pompa dell'acqua per 2 volte dovendo sopportare
notevoli costi circa 340euro.
Una prima volta perchè è mancata la corrente e contemporaneamente è
entrato in allarme perchè l'acqua è salita ad una Temp.di 90°(ovviamente
c'è stata la fuoriuscita dell'acqua dal serbatoio con galleggiante posto sul
tetto); una seconda volta in quanto è risuonata l'allarme per via del fatto
che nuovamente l'acqua ha raggiunto 90°.
Secondo la progettazione di un termocamino si prevede
che l'acqua per qualche motivo(distrattezza dell'alimentazione
del fuoco e altro)possa raggiungere la Temp. di 90° ? Se si,la pompa
si deve bruciare ogni qual volta accade questo?Il problema sta nel
funzionamento dell'impianto del camino o magari potrebbe essere un
problema di mal installazione?Quali accortezze si possono
prendere.
Paolo
- Re: si brucia sempre la pompa dell'acqua di Piero del 21/12/2005, 16:06
E' possibile. Il guaio del riscaldamento a legna è che se manca la corrente, la legna nel focolare continua a bruciare fino a portare l'acqua in ebollizione, facendo salire la pressione nell'impianto e se non ci sono valvole di sicurezza in un impianto chiuso, c'è il rischio di esplosione. L'impianto di tipo aperto con vaschetta di espansione aperta è meno soggetta a questo rischio, tuttavia è bene inserire comunque delle valvole di sicurezza che si dovrebbero aprire superata una certa soglia di temperatura dell'acqua facendo uscire l'acqua calda dall'impianto e facendone entrare di fresca.
- Re: si brucia sempre la pompa dell'acqua di Piero del 21/12/2005, 16:06
- Oggetto: cerco qualcuno che ha installato una caldaia a pellet di simone del 21/12/2005, 11:42
Messaggio: cerco qualcuno che ha installato una caldaia a pellet x poter chiedere informazioni e risolvere le mie domande - Oggetto: qualcuno si riscalda con caldaia a pellet? di SIMONE del 21/12/2005, 11:37
Messaggio: Cerco qualche persona che abbia installata una caldaia a pellet con cui poter fare 4 chiacchere - Oggetto: una stufa per la notte di alberto del 20/12/2005, 11:43
Messaggio: avrei bisogno di una stufa a legna per la zona notte, al piano di sotto ne ho una a pellet a ventilazione forzata (edilkamin rose pellets)che per il giorno è ok ma tra la ventola e la coclea è un po rumorosa e poi ovviamente non va se manca la corrente. ultimo problema il budget è limitato a 1000 euro circa
insomma cerco una stufa:
silenziosa
con un 'autonomia di almeno 4 ore (meglio 6)
con esterno non troppo caldo (ho bambini piccoli)
conveniente
- Re: una stufa per la notte di Piero del 20/12/2005, 15:53
Cerchi una stufa a pellets?
- Re: Re: una stufa per la notte di alberto del 21/12/2005, 09:03
eventualmente solo se molto silenziosa perchè la devo posizionare nel corridoio notte in prossimità delle camere(tiraggio naturale
e non ventilata) e piuttosto economica
se non avessi problemi di budget punterei su una stufa ad accumulo (pietra ollare o maiolica)
se non avessi bambini valuterei una stufa con lunga autonomia tipo jotul o dovre (ne esistono modelli rivestiti di pietra ollare o ceramica a prezzi abbordabili?
- Re: una stufa per la notte di luca del 20/12/2005, 19:21
io vendo una rigatti molto bella, puoi guardare qui se ti interessa (ho letto il regolamento velocemente, spero di contravvenire a qualche regola)
io vendo una rigatti molto bella, puoi guardare qui se ti interessa (ho letto il regolamento velocemente, spero di contravvenire a qualche regola)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=6023002975 &rd=1&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&rd=1
ciao
- Re: una stufa per la notte di Piero del 20/12/2005, 15:53
- Oggetto: coibentazione camminetto termoventilato di marco del 19/12/2005, 20:01
Messaggio: Ho un caminetto termoventilato che devo ancora rivestire.
Prima di farlo vorrei sapere se esitono sistemi efficaci per ridurre la rumorosità delle canalizzazioni sia di prelievo che di distribuzione forzata dell'aria.
Saluti e grazie Marco
- Re: coibentazione camminetto termoventilato di Piero del 19/12/2005, 22:57
Non ho esperienza in insonorizzazione delle canalizzazioni dell'aria. Ti potrei suggerire di rivestirle con pannelli di lana di roccia anche se tale materiale non è molto efficace, ma qualcosa fa:
www.suonoevita.it/la_lana_di_roccia_e_un_buon_isolante_acustico
- Re: coibentazione camminetto termoventilato di Piero del 19/12/2005, 22:57
- Oggetto: Residui di clinker nella combustione del MAIS di Francesco del 19/12/2005, 16:12
Messaggio: Esiste un prodotto che possa limitare la formanzione di clinker (incrostazioni) nella combustione di Mais.
Grazie
- Re: Residui di clinker nella combustione del MAIS di Piero del 19/12/2005, 22:51
Io so che è bene mescolare il mais con ovuli di pellets nella proporzione 30% mais, 70% pellets
- Re: Residui di clinker nella combustione del MAIS di Piero del 19/12/2005, 22:51