Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Termocamino di Giuseppe del 06/12/2005, 19:07
Messaggio: Ho da poco installato un termocamino edilkamin acquatondo 29.000 Kcal. Ma ho le seguenti difficoltà:
- la temperatura difficilmente supera i 40°C;
- durante i primi 30 minuti di accenzione vi è cattivo odore (fumo ed altro).
Vorrei chiedere inoltre se è utile collocare all'interno del camino un castelletto per tenere alta la legna o basta l'apposita asta posta all'ingresso del camino?
- Re: Termocamino di Piero del 08/12/2005, 16:18
Verifica il tiraggio della canna fumaria, controlla che sia ben coibentata. All'inizio vedi di bruciare qualcosa di facilmente infiammabile come piccoli legnetti ben secchi con carta di giornale, in modo da scaldare la canna fumaria.
- Re: Termocamino di Denis del 14/12/2005, 11:06
Chiama una persona esperta. Io sono abruzzese e se sei di quella zona posso aiutarti. Non è possibile che il termocamino non raggiunga i 40 gradi. Proprio a quella temperatura dovrebbe partire la pompa. E' probabile che la tua pompa parta da subito mandando in circolo una quantità d'acqua elevata che il termocamino stesso fatica a portare a temperatura.
- Re: Termocamino di Piero del 08/12/2005, 16:18
- Oggetto: Stufa a pellet di Stefano del 14/12/2005, 08:37
Messaggio: Ciao a tutti, vorrei comprare un stufa a pellet - Iris Edilkamin (????) oppure mi date un consiglio? -; la stufa sarà posizionata in una taverna di 20 mq., non ho canna fumaria e pensavo di fare evaquare i fumi da una bocca di lupo che ha una profondita di circa 1,80 m. rivolta su un piccolo giardino di mia proprietà, sopra di me c'è un altro appartamento, la domanda è questa: e' possibile o necessita di autorizzazioni particolari questo tipo di installazione?? I fumi evaquati possono disturbare il vicinato?? Grazie
Abito in provincia di Milano
- Re: Stufa a pellet di Antonio del 14/12/2005, 11:00
Ottima scelta la Iris, peccato che ne stanno vendendo talmente tante che non riescono a consegnarle. Sei fortunato se ne riesci a trovare una disponibile. I fumi delle stufe a pellets sono inodori e incolori, solo che all'accensione (i primi 5-6 minuti) esce del fumo che potrebbe dar fastidio a chi abita al piano di sopra. Se è una persona tranquilla, non avrà da lamentarsi, se invece è uno che cerca rogne... le trova anche perchè la normativa dice di portare ogni tubo di scarico fumi al tetto
- Re: Stufa a pellet di Antonio del 14/12/2005, 11:00
- Oggetto: sansa, gusci e pellet di Grazia del 13/12/2005, 23:00
Messaggio: Salve a tutti! Abito in Sabina e da due anni utilizzo per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda una caldaia a biomassa. Dato che il sansificio da cui mi rifornisco (a Salisano) quest'anno ha aumentato notevolmente il prezzo della sansa, sto cercando di sapere se esistono nel Lazio altri sansifici ma tutte le mie ricerche finora sono state vane. C'è qualcuno che possa fornirmi qualche indicazione utile a proposito? Inoltre, dato che potrei utilizzare anche gusci e pellet, chiedo se qualcuno sia a conoscenza dove nel Lazio (o regioni limitrofe) si possono acquistare i gusci (attualmente conosco soltanto il nocciolificio di Caprarola) ed il pellet senza doverlo pagare dai 4.30 ai 5.50 euro al sacco (15 kg), il che francamente mi sembra un furto.
Grazie per l'attenzione e grazie a chiunque voglia rispondermi. - Oggetto: rivestimento cappa di mario del 13/12/2005, 12:46
Messaggio: Innanzitutto complimenti per il sito e per le immediate risposte...Vorrei qualche delucidazione...Il camino che ho montato è un prefabbricato. Come dovrei rivestire la cappa? che materiale devo usare per creare le pareti? Davanti il camino in basso cè una presa d'aria: posso coprirla con i mattoni oppure posso chiuderla? grazie
- Re: rivestimento cappa di Piero del 13/12/2005, 16:17
La presa d'aria non si deve coprire senza sapere cosa si sta facendo. Accertati a che cosa serve la presa d'aria davanti al camino. Potrebbe essere uno sfiatatoio per l'aria calda.
- Re: rivestimento cappa di Piero del 13/12/2005, 16:17
- Oggetto: monoblocco termopalex 78 palazzetti di mary del 13/12/2005, 13:37
Messaggio: Come mai nessuno sa darmi informazioni sul termopalex 78? (riferimento messaggio precedente) Devo preoccuparmi? - Oggetto: stufe a pallets di Daniele del 12/12/2005, 22:05
Messaggio: Ciao volevo comperare una stufa a pallets, mi potete dire dove trovo un buon rivenditore e su che cifre si aggirano i prezzi? grazie
- Re: stufe a pallets di alessandro del 12/12/2005, 23:08
ne ho appena comprata una idraulica che mi sono installato in casa da solo della olivieri spa di anagni funziona bene costa onesta 29kcal 2.800 euro ciò che nessuno dice sono i prezzi accessori lo scarico è di un acciaio particolare deve terminare con una T anticondenza 38euro la T tubi di 1mt 37euro l'uno vaso di espansione 30 euro in plast.30 euro pompa circolazione 150 euro + tubo rame innesti vari coibentante e se non sai come fare idraulico occhio alle penne e buona fortuna fatti sentire
- Re: stufe a pallets di alessandro del 12/12/2005, 23:08
- Oggetto: produttore stufe a legna a ceva di vittorio del 12/12/2005, 17:21
Messaggio: ciao, mi hanno parlato bene di un produttore di ottime stufe a legna che si troverebbe a ceva (cn), mi potete dare un'aiuto? grazie
vittnegro@libero.it - Oggetto: Caminetti Jotul di Silvio del 12/12/2005, 11:40
Messaggio: Sono in procinto di installare un caminetto e sentendo pareri discordanti volevo un vostro parere su un caminetto Jotul I350Cb a conduzione naturale (del quale il rivenditore mi ha elencato i pregi di robustezza affidabilità e mancanza di accessori elettrici come ventole che in caso di assenza di elettricità diminuirebbero la capacità scaldante)o un modello analogo Piazzetta con ventilazione forzata dal pavimento.
E' vero che al contrario dei camini Jotul con le altre marche commercializzate (Piazzetta,Palazzetti,Montegrappa) se si supera il carico c'è il rischio di rottura del deflettore?
Grazie. - Oggetto: coibentazione cappa caminetto di emistik del 12/12/2005, 09:45
Messaggio: vogio inserire un foglio di poliuretano espanso nella cappa del camino per chiuderla e coibentare ma in essa passa il tubo in acciaio di una stufa a legna.ci sono controindicazioni nel contatto diretto (foro nel foglio) tra poliuretano ed il suddetto tubo??meglio evitare il contatto diretto e inserire lana di vetro nel punto di contatto??grazie
- Re: coibentazione cappa caminetto di Piero del 12/12/2005, 11:09
Il poliuretano espanso è un buon isolante termico. Tuttavia ai fini della sicurezza incendi non so dirti se sia idoneo come materiale a contatto con il fuoco in quanto produce fumo e può essere tossico. Devi verificare la sua resistenza al calore e quali tipologie di prodotto sono consentite e non pericolose in prospettiva del fatto che il materiale possa bruciare venendo a contatto con il fuoco.
- Re: coibentazione cappa caminetto di Piero del 12/12/2005, 11:09
- Oggetto: mais come combustibile di Giuliano del 11/12/2005, 23:37
Messaggio: Ho letto che ci sono stufe che funzionano con il mais o granoturco.
Sarebbe possibile inserire pannocchie di granoturco anche in una stufa di maiolica? O vi sono controindicazioni? E inoltre, quanto tempo bisogna lasciarlo stagionare? Se qualcuno ha una qualche idea, sarei grato per una risposta.
- Re: mais come combustibile di Piero del 12/12/2005, 09:35
Il mais o granoturco è un ottimo combustibile con una buona resa calorica. Se decidi di inserire delle pannocchie da bruciare in una stufa, io ti consiglio di bruciarle insieme a molta buona legna ben stagionata e mai da sole. Ad esempio un 70% di legna e un 30% di pannocchie. Poi vedi tu come ti trovi. Io non ho mai provato.
- Re: mais come combustibile di Piero del 12/12/2005, 09:35