Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: termostufa a pellets di zeta del 11/12/2005, 00:14
Messaggio: ho una casa di circa 100 mq e ho inetnzione installare una termostufa a pellets collegandola all'impianto esistente a metano, vorrei sapere se l'impianto deve essere per legge a vaso aperto e che tipo e marca di termostufa mi consigli
grazie
- Re: termostufa a pellets di Piero del 11/12/2005, 14:28
Marche di caminetti e stufe non ne consiglio. La tipologia dell'impianto per il collegamento della stufa a pellet ad altra caldaia dipende dall'impiantista che è bene sia un professionista abilitato ai sensi della legge 46/90 e non so se per legge è obbligatorio l'impianto a vaso aperto.
- Re: termostufa a pellets di Piero del 11/12/2005, 14:28
- Oggetto: installazione caminetto in appartamento di mimmo da Taranto del 11/12/2005, 10:11
Messaggio: Abito in un appartamento posto all'ultimo piano di un edificio a 3 piani e vorrei installare un caminetto nel soggiorno.Preciso che ho la canna fumaria della caldaia a gas gia predisposta dal costruttore incorporata nel fabbricato.
Domende:Posso utilizzare tale canna (circa 15x15) considerato che non e' in comune con altri condomini?se tale soluzione non e' possibile posso realizzarne una nuova perforando il solaio e di quali autorizzazioni ho bisogno?qunto mi costerebbe approssimativamente l'installazione materiali compresi(considerando un caminetto normale prefabbricato)?
Vi ringrazio .cordiali saluti
- Re: installazione caminetto in appartamento di Piero del 11/12/2005, 14:22
No! non si può utilizzare la canna fumaria della caldaia a gas con quella del caminetto a legna. Per il resto bisogna tenere conto di tanti fattori. Abitando all'ultimo piano, secondo me, puoi benissimo bucare il solaio e uscire con un comignolo. Devi però fare attenzione a non violare l'eventuale regolamento di condominio ed altri eventuali vincoli nell'atto di compravendita. Inoltre devi accertarti in Comune se nel regolamento edilizio non ci sono divieti particolari. Ad esempio, se la casa si trova nel centro storico della città, può essere necessaria una specifica autorizzazione comunale per installare un comignolo. La canna fumaria vera e propria, se esterna, comunque mi sembra necessiti della concessione edilizia. Dei costi non ne ho proprio idea.
- Re: installazione caminetto in appartamento di Piero del 11/12/2005, 14:22
- Oggetto: Fumosità di David del 09/12/2005, 14:04
Messaggio: Dopo aver apprezzato i consigli di questo forum ed aver cercato inutilmente un esperto nella mia zona, ho deciso di esporre anche il mio problema, comune a molti altri: ho un caminetto con bocca di 68x50 (profondità 40) posizionato in un angolo della stanza.
La canna fumaria, in acciaio, dalla trave sopra al camino, fino al soffitto è alta 2,50m e di sezione circolare con diametro pari circa 15 cm (non si misura molto bene). La canna è termicamente ben isolata ed è in verticale, senza curve.
Nella stanza è presente un'apertura verso l'esterno di diametro 12cm in basso nella parete (come per legge, ma non troppo vicino al camino), mentre in alto, sopra la prima, ce n'è una seconda dello stesso diametro. Nella stanza c'è anche un angolo cottura, con conseguente foro per la cappa di aspirazione.
Il caminetto è appoggiato (in angolo) ad una parete esterna, dove in basso è praticato un foro di diametro 10cm da cui aria esterna fluisce nella controcappa dove, suppongo, si riscalda per poi entrare nella stanza da una feritoia praticata in alto nella controcappa. Ho appurato che il foro esterno NON porta aria al focolare del camino, come invece supponevo,
alimentando il fuoco (magari facendo entrare aria dalla griglia sopra il raccoglicenere).
Il problema è il fumo che invade la stanza, che scompare se tengo aperta (anche leggermente) la porta esterna presente nella stanza, con conseguente raffreddamento dell'ambiente. La mia abitazione è a circa 300 metri sul livello del mare, il camino "dovrebbe" essere ben realizzato e ben posizionato oltre il colmo del tetto.
Qualcuno può indicarmi qualche consiglio per risolvere il mio problema di fumosità/tiraggio?
Grazie mille.
- Re: Fumosità di Piero del 10/12/2005, 00:37
Supponendo che si tratti di un caminetto aperto, secondo me 12 cm di diametro della presa aria verso l'esterno sono pochi e dovresti portarla almeno a 16 cm di diametro in modo da avere un maggiore flusso d'aria in ingresso.La sezione della canna fumaria è piccola, secondo me, dovrebbe essere almeno 20 - 25 cm di diametro. Restringi l'apertura della bocca del camino di circa 10 cm in altezza e 15 cm in larghezza con una paratia in metallo, visto che la sezione della canna fumaria non si può più allargare e se non ottieni risultati, prova ad allargare la presa d'aria verso l'esterno.
- Re: Re: Fumosità di marco san marino del 10/12/2005, 09:47
possiedo un camino con il vetro da più di tre anni, sono molto soddisfatto x le calorie, ma non sempre posso accenderlo, appena cè un pò di vento ho un ritorno di fumo! a parte il discorso dell'aspiratore,mi hanno suggerito di mettere un cappello di quelli che ruotano di metallo. Esteticamente non sono un granchè ma almeno potrei risolvere il problema?
- Re: Re: Re: Fumosità di Piero del 10/12/2005, 19:15
Che dirti? Prova! Vedi come va. Io non ho esperienza di quei cappelli rotanti. Secondo me ostacolano il tiraggio e necessitano di manutenzione. Tuttavia, non avendo esperienza diretta, posso anche sbagliarmi.
- Re: Fumosità di Piero del 10/12/2005, 00:37
- Oggetto: Informazioni di Leone Minuscoli del 10/12/2005, 12:15
Messaggio: Vorrei acquistare una stufa a legna.
Ho già il riscaldamento a termosifoni ma non mi soddisfa completamente.
La stufa a legna dovrebbe sostituire per gran parte dell'inverno i caloriferi.
appartamento mq.65 al 4 piano e mansarda nel sottotetto.
Vorrei una stufa tipo stufa bergamasca ma con la possibilità di vedere anche in piccolo il fuoco, mi è stato spiegato che la stufa bergamasca dove non si vede il fuoco è concettualmente diversa dai modelli in cui si può vedere e consuma circa 20kg. al gg. di legna anzichè 30/35 kg. per le stufe dell astessa marca dove di può vedere il fuoco.
Esistono delle stufe di ingombro non eccessivo , (indicativamente mq.130-140 altezza e 60/70 di larghezza profondità), che abbinano ad un consumo contenuto ed un'alta resa la possibilità di vedere il fuoco, il tutto con un peso non eccessivo e il forno di cottura?
Ho un po' di confusione tra tutti i modelli che ho visto, a me personalmete piace molto la stufa tulikivi in pietra ollare ma l'unico modello dal peso non eccessivo non ha il forno e gli altri che lo comprendono sono mastodontici.
Vorrei da Voi alcuni suggerimenti. Grazie.
Leone.
- Re: Informazioni di Leone Minuscoli del 10/12/2005, 12:42
Dimenticavo, le stufe tipo stufa bergamasca devono esser alimentate in modo continuativo? La manutenzione è gravosa?
- Re: Informazioni di Piero del 10/12/2005, 19:10
Secondo la mia personale idea e il mio personale gusto, la stufa o le stufe che mi piacciono di più sono quelle che si sviluppano in verticale, magari con forno incorporato e giro fumi a intercapedine.Sono del tipo tradizionale. Hanno lo sportello di carico legna situato verso il basso o verso il centro del prallelepipedo e può essere sia di tipo chiuso in ghisa, sia di tipo trasparente con vetro atermico per vedere la fiamma.
- Re: Informazioni di Leone Minuscoli del 10/12/2005, 12:42
- Oggetto: Inserti da riscaldamento o monoblocchi? di Danilo Benedetti - Como del 10/12/2005, 15:45
Messaggio: Sarei grato ricevere consigli su inserti potenti da riscaldamento se effettivamente possono in qualche modo competere con i monoblocchi di media potenza. Nelle mie ricerche ho rilevato quattro modelli dei piu´potenti (12-15 kw) e grandi : Palazzetti Ecopalex 88, Efel C-140, Lacunza Abodi e Piazzetta E78/64.Grazie e saluti. Danilo
- Re: Inserti da riscaldamento o monoblocchi? di Piero del 10/12/2005, 18:58
Non ti so dire. Il concetto di potenza da solo non ha senso, se non specifichi i parametri di contorno come la volumetria riscaldabile, l'efficienza della coibentazione di una casa: con o senza doppi vetri, la zona climatica, la temperatura desiderata.
- Re: Inserti da riscaldamento o monoblocchi? di Piero del 10/12/2005, 18:58
- Oggetto: ventole per inserto di stefano p del 10/12/2005, 15:46
Messaggio: ho appena installato un insero della jotul e desideravo aggiungere anche il set di ventole .
se volessi realizzarlo io che tipo di ventole sono piu' adatte a tal scopo? grazie a tutti quelli che mi verranno in aiuto. - Oggetto: rumorosità di Lucio del 09/12/2005, 12:45
Messaggio: Buongiorno a tutti; vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire quanto rumoroso sia un inserto a pellets che vorrei inserire in casa, nel soggiorno; non ho ancora scelto nè modello nè marchio; così posso farmi un'idea più libera.Grazie.
lucio
- Re: rumorosità di Piero del 09/12/2005, 23:49
Non ti so dire. Dipende dal modello, comunque proprio silenzioso non è. Ma non è neppure tanto rumoroso. Il rumore è dato dalle ventole dell'aria calda, da quella dei fumi e dal movimento della vite che pesca il pellets nel serbatoio e lo fa cadere nel bruciaore.
- Re: rumorosità di Piero del 09/12/2005, 23:49
- Oggetto: Utilizzo della cenere di Giuseppe del 07/12/2005, 10:51
Messaggio: La cenere del caminetto per cosa può essere utile? è vero che è un buon fertilizzante?
- Re: Utilizzo della cenere di Piero del 08/12/2005, 16:05
La cenere è un buon isolante, può essere utilizzata come materiale isolante oltre che come fertilizzante.
- Re: Utilizzo della cenere di Piero del 08/12/2005, 16:05
- Oggetto: un camino che non funziona di Vegeta del 30/11/2005, 14:07
Messaggio: Ho un camino non prefabbricato molto grande, senza presa d'aria esterna, quando l'accendo non riscalda la camera, e non si riscalda, cosa mi consigliate di fare?
Un tecnico è venuto dicendo che la presa d'aria esterna non è necessaria, ma che il camino è troppo grande e va smantellato, inserito all'interno un camino prefabbricato e poi ricostruito all'esterno questo camino, chiedendomi 1500€, ma è possibile questa cosa, o vuole fare il furbo? Aiutatemi sono disperato
- Re: un camino che non funziona di Piero del 30/11/2005, 21:43
Lo scarso rendimento del camino è dovuto al fatto che tutto il calore se ne va nei fumi e per la canna fumaria.
Deve trovare un sistema per recuperare il calore dai fumi facendo fare ai fumi un percorso più lungo in modo che possano cedere calore alla struttura circostante del camino. Inserire un inserto adeguato non è una cattiva idea. Bisogna vedere che giro fanno i fumi al suo interno prima di andare in canna fumaria. Una presa d'aria ci vuole da qualche parte, altrimenti il fuoco non brucia e diventa pericoloso.
- Re: Re: un camino che non funziona di Vegeta del 07/12/2005, 20:13
Quindi senza nessuna presa d'aria un camino non funziona? E' obbligatorio che io faccia forare dietro il camino per inserire una presa d'aria?
- Re: Re: Re: un camino che non funziona di Piero del 08/12/2005, 15:58
Per quanto riguarda la posa di un caminetto domestico prefabbricato non esiste una normativa specifica. Occorre attenersi alle istruzioni allegate al caminetto consegnate al momento dell'acquisto. Se è prevista la presa d'aria occorre farla della misura indicata, attenendosi al criterio della regola d'arte.
- Re: un camino che non funziona di Piero del 30/11/2005, 21:43
- Oggetto: monoblocco termopalex 78 palazzetti di mary del 08/12/2005, 12:22
Messaggio: Vorrei informazioni, da qualcuno che lo ha in uso, sul monoblocco termopalex 78 Palazzetti. Io dovrei utilizzarlo per integrare il riscaldamento con caldaia a gas metano in un appartamento di 160 mq.su due piani. Sono orientata verso la Palazzetti per le contenute misure della profondità, è possibile che questo però influisca sul buon funzionamento? grazie.