Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Caldaia Unical a norma di legge? di Anna del 05/12/2005, 00:21
Messaggio: è dall’anno 1983 che ho acquistato per il riscaldamento del mio appartamento una caldaia, già usata da vent’anni e concepita per il riscaldamento in zone rurali, prodotta dalla Ditta Unical e funzionante a doppio focolare: ciò vale a dire che ha un bruciatore per l’alimentazione a gasolio ed una camera di combustione per ardere legna. L’impianto è stato concepito per funzionare alternativamente con i due combustibili utilizzando, mediante by-pass, uno scambiatore di calore in connessione con gli elementi riscaldanti. Vorrei sapere se in base alle recenti normative posso continuare ad utilizzare questa caldaia in una zona residenziale ed eventualmente quali accorgimenti dovrei attuare.
Grazie.
- Re: Caldaia Unical a norma di legge? di Piero del 05/12/2005, 20:58
Dipende dalla potenza della caldaia.Deve essere il termotecnico che deve dirtelo in base al rendimento della caldaia che deve stare entro i limiti di legge.
- Re: Caldaia Unical a norma di legge? di Piero del 05/12/2005, 20:58
- Oggetto: posa tubi scarico stufa a legna di Capra Giuseppe del 05/12/2005, 13:14
Messaggio: 4,5/5 metri di tubo orizzontale compromettono il tiraggio della stufa, tenendo conto che il tubo sale per mt 1.80 curva i 4.5/5 mt orizzontali curva ed altro 1.5 mt verticali. cosa faccio?
grazie
- Re: posa tubi scarico stufa a legna di Piero del 05/12/2005, 20:46
Sì, lo compromettono, ma non impediscono il funzionamento della stufa.quei tubi tenderanno a riempirsi di fuliggime abbastanza in fretta. Che fare? Avvicini la stufa alla canna fumaria in modo da diminuire la lunghexa dei tubi orizzontali. Altrimenti ti prepari a pulire i tubi più spesso.
- Re: posa tubi scarico stufa a legna di Piero del 05/12/2005, 20:46
- Oggetto: Stufa a pellets o stufa a legna di Alberto del 01/12/2005, 23:06
Messaggio: Abito in un condominio al piano rialzato e posseggo già un termo camino (inserto).Vorrei installare anche una stufa a legna.In questo caso mi chiedevo se era possibile collegarla alla medesima canna fumaria (mi è stato detto che oltre a non essere a norma rischierei anche il ritorno del fumo nel camino).Diversamente mi è stato consigliato di installarne una a pellets forando il muro che da sul terrazzo.Voi cosa mi consigliate?
Grazie
- Re: Stufa a pellets o stufa a legna di Piero del 02/12/2005, 10:03
Io le consiglio due canne fumarie indipendenti e separate, una per il termocamino e una per la stufa.
- Re: Re: Stufa a pellets o stufa a legna di munt del 05/12/2005, 20:18
anch'io ho un problema simile soltanto che al piano di sopra ho altri condomini che mai mi faranno passare una altra canna fumaria. se invece "butto" la canna fumaria nuova sul mio terrazzo.... forse sopra avranno un po di fumo.... ma certo non devo passare dal loro appartamento a chiederlo
- Re: Stufa a pellets o stufa a legna di Piero del 02/12/2005, 10:03
- Oggetto: furbetta di dario del 05/12/2005, 12:32
Messaggio: buongiorno. qualcuno mi può dare informazioni sulla termostufa a legna/pellet furbetta della eurofiamma? grazie - Oggetto: trasformazione da termocamino a pellets di fabio del 27/11/2005, 11:27
Messaggio: Salve , acquistai anni fa un ' inserto termocamino della edilkamin . purtroppo mentre prima c'era sempre qualcuno in casa adesso ci e' difficile alimentarlo a legna e lui dopo qualche ora si spegne e cosi la casa e' fredda . Voci da bar mi dicono di aver visto ( non ricordano dove e quando ) un kit di trasformazione di inserti termocamino da legna a pellets . ne sapete qualcosa ?? un grazie in anticipo per le risposte fabio
- Re: trasformazione da termocamino a pellets di Piero del 28/11/2005, 19:52
No, non ne so niente. Se sai dirmi qualcosa di più preciso posso informarmi.
- Re: trasformazione da termocamino a pellets di Luca del 04/12/2005, 20:22
sicuramente avrai acquistato un firebox Edilkamin. Se vuoi trasformarlo a pellet devi toglierlo e inserire un pellbox (inserto a pellet). Occorre un altezza di 70 cm
- Re: trasformazione da termocamino a pellets di Piero del 28/11/2005, 19:52
- Oggetto: termocamino di morris del 04/12/2005, 15:24
Messaggio: ho un termocamino palazzetti collegato con la caldaia attraverso uno scambiatore di calore,i problemi che ho sono questi:1)il termocamino funziona solo se abbinato alla caldaia.2) quando vado a letto la sera ovviamente vorrei staccare la caldaia pur avendo il fuoco acceso e nn lo posso fare se non ha fuoco quasi spento.3)quando uso l'acqua calda ho un innalzamento della temperatura del termocamino.Il mio termoidraulico afferma che il montaggio fatto con lo scambiatore è più sicuro rispetto al collegamento fatto in modo diretto, ma se è questo il prezzo che devo pagare in termini di praticità ne sono un po' deluso.La domanda è questa, POSSO BAIPASSARE LO SCAMBIATORE E COLLEGARMI IN MODO DIRETTO ALLA CALDAIA IN MODO DA POTER SFRUTTARE DUE TIPI DI FUNZIONAMENTO?? - Oggetto: Tipo di tubazione di Rossella Calbi del 04/12/2005, 15:00
Messaggio: Salve. Ho acquistato un caminetto che prevede la possibilità di allacciare delle tubazioni per il passaggio di aria calda, per riscaldare altri locali. Quale tipo di materiale mi consiglia per le tubazioni? IL rame può essere indicato?
Grazie. - Oggetto: Caldaia a legna di psq del 04/12/2005, 11:55
Messaggio: Salve a tutti
Avrei intenzione di sostituire la termocucina con una caldaia a fimma inversa da 34kw. Qualcuno saprebbe indicarmi l'autonomia effettiva di queste caldaie? E' possibile che caricandola alla sera, la mattina ci sia ancora la casa calda? - Oggetto: bocchettone sul camino di simona del 03/12/2005, 19:38
Messaggio: salve , spero che qualcuno puo' rispondermi.
ho un camino ventilato che quando l' accendo anche se ho la ventola spenta , mi esce puzza dal bocchettone situato in alto al camino .
mi potreste dire il perche?
grazie - Oggetto: puzza in camera di simone del 02/12/2005, 19:31
Messaggio: E' da qualche mese che accendo il camino (mai fatto prima) nonostante i consigli che mi hanno dato persone esperte , tra i quali anche lo spazzacamini , io quando accendo il camino mi puzza tutta casa di cenere.
Mi hanno detto che un poco e' normale ma non penso che la normalita sia tenere aperte le finestre di casa per diversi giorni .
vi do alcune notizie tecniche : la canna fumaria e' stata pulita ed e' alte circa 4 metri , l'apertura del camino e' largo 70 cm e alto e alta 40 cm profondita' 50cm.
il camino e' ventilato cosa che io non ho mai usato .uso legna di faggio mista con pino perche' mi hanno detto che il pino mi profumerebbe la casa .
solo una cosa io sospetto , e vorrei una conferma da voi , ho 2 bambine che spesso giocano nei paraggi (non vicino) del camino rincorrendosi , puo' questa essere la causa?
grazie