Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "pregi e difetti piazzetta P960" di deborah del 14/09/2006, 11:05
    Buongiorno a tutti. Siamo in procinto di comprare o una piazzetta P960 o una Palazzetti Molly. Dobbiamo integrare il riscaldamento di una casa di campagna isolata, con muri esterni di 30 cm (solo mattoni). Ci siamo indirizzati su questi due modelli perchè vorremmo canalizzare l'aria nel vano scala (ci sono circa 7,5 metri di canalizzazione).
    Beh, siamo arrivati a dedurre che la piazzetta sia la più conveniente anche in vista del fatto che avendo due motori, uno viene dedicato alla stanza in cui si trova, e uno serve per la canalizzazione.
    Però però... quello che non mi convince della P960 è il cassetto raccogli cenere. In confronto a quello della Molly (e di altre ditte) che ha un bel cassetto dedicato, quello delle Piazzetta si trova incorporato al braciere. Praticamente bisogna attendere che la stufa sia fredda, per poter aprire la camera di combustione, estrarre il blocco in ghisa e svuotarlo. Non solo...essendo incorporato è anche molto più piccolo degli altri cassetti e inoltre ho visto che bisogna tenerlo inclinato perchè da un lato è praticamente aperto. Questo mi lascia interdetta. Chi possiede questa stufa, può dirmi come si trova a svuotarla ogni giorno (perchè immagino vada svuotato ogni giorno, visto che è piccolo)?
    Per il resto mi pare che sia fatta bene, ha un bel serbatoio per i pellet (a differenza del cassetto sotto), ha pure la vaschetta per umidificare l'aria...due motori... certo, forse consumerà di più di una a motore singolo?
    Attendo lumi, aiutatemi!
    Grazie, Deborah

Rispondi al messaggio

  • Re: pregi e difetti piazzetta P960 di Brunny del 14/09/2006, 11:41
    Ho una 961 e non una 960 ma non credo vi siano grosse differenze. Se invece ci sono non tenere conto di quanto scritto.

    I risultati ottenuti dalla canalizzazione a mio avviso sono modesti, sopratutto con 7,5 metri di canale. Questo ritengo capiti con tutte le stufe, di qualunque marca. Per una distanza simile ci vorrebbe qualcosa di più performante. Diverso se la stufa fosse vicina a due stanze, per cui, magari forando il solo muro, si potrebbe raggiungere l'altro locale con pochissimo tubo.

    Per il resto io mi trovo molto bene. Il cassetto che ha basta e avanza alla grande. Si estrae senza toccare il bracere e non è assolutamente necessario piegarlo, anche se è quasi aperto dietro.

    Pulire la stufa ogni giorno è solo un modo serio di tenere efficiente ed efficace lo strumento. In dieci ore fa due tazzine di caffè di cenere e con un aspirapolvere ed un cenerello in 15 secondi è pulita.

    Non mi pare uno sforzo titanico.....

    I due motori sono utili per indirizzare i due getti in due direzioni diverse con portate diverse. Io li tengo uno ad 1 e l'altro a 2 orientati verso due diversi divani della sala.

    Chiaro come il sole che come tutte le stufe ogni 15 giorni va raggiunta la camera fumi dietro e pulita e una volta l'anno va pulita tutta la stufa e la canna.

    Ma c'è tutto sul libretto di istruzioni.
    • Re: Re: pregi e difetti piazzetta P960 di Deborah del 14/09/2006, 12:58
      Grazie molte delle indicazioni, la stufa è identica alla tua, cambia solo il rivestimento. Non pensavo che la cenere prodotta fosse così poca...allora forse si può fare!
      Tu dici che per una canalizzazione del genere è inutile anche la P960? Sono disperata... i rivenditori hanno tutti detto che con una 11 kw si riesce a fare...al limite, ma si riesce. Boh!
      E riguardo al tipo di pellet che si possono usare...tu usi solo quelli piazzetta, o riesci ad usare tranquillamente pellet in legno anche non piazzetta?
      Grazie ancora!
      • Re: Re: Re: pregi e difetti piazzetta P960 di Brunny del 15/09/2006, 11:19
        11 kw è la potenza massima erogabile dalla stufa. Così come, ad esempio, 180 km/h è la velocità massima della tua macchina.

        Tu viaggi sempre al massimo?

        Credo di no. Ecco. Tutto qua. Se la stufa la tieni sempre al massimo probabilmente scaldi le scale. Peccato che non entri più dove hai la stufa.

        Per la cronaca io normalmente la tengo a 20 gradi potenza 2 su 5. E basta, credimi. Se però spingo questo per 7,5 metri in un posto freddo non fa un bel niente.

        Pellets Piazzetta? Mai usato.

        Penso di averti risposto. Nel libretto di istruzioni ci sono le caratteristiche generali del pellet usabile.

        Stai bene.
  • Re: pregi e difetti piazzetta P960 di beppone del 14/09/2006, 18:05
    ho da poco installato una piazzetta 961. io sono stato più pazzo ed ho fatto tre canalizzazioni perfettamente isolate con fibra ceramica: la più lunga è di 11,50 metri. ovvio che non l'ho provata in inverno ma con potenza 4 e 4 di ventole ottengo 81 gradi di temperatura di uscita aria agli 11.50 metri. aspetto l'inverno per vedere cosa succede ma potrò sempre chiudere quella più lunga anche perchè il rumore dell'aria che viene soffiata è notevole. fra tre mesi ti farò sapere. rimane comunque una bella stufa. mi rammarico per i 4,80 euro che si deve spendere dalle parti di varese per un sacco da 15 kg e pensare che l'avevo ordinata a fine febbraio quando 3,70 sembravano un furto.ciao da beppone
  • Re: pregi e difetti piazzetta P960 di Fabrizio del 15/09/2006, 13:30
    Io ho una Extraflame Divina Plus da 11KW e canalizzata (circa 3mt di canalizzazione). La stufa e' robusta, affidabile e molto piu' economica della Piazzetta. Non mi pare sia necessario pulirla ogni giorno per mantenere la perfetta efficienza (in genere eseguo una pulizia sommaria ogni due giorni e una piu' accurata, con l'aspirapolvere, ogni 4-6gg).
    In ogni caso 7,5mt di canalizzazione mi sembra un po' troppo, anche coibentando bene i tubi, secondo me, l'aria si raffreddera' troppo!

    Ciao / Fabrizio
    • Re: Re: pregi e difetti piazzetta P960 di valerio del 25/09/2006, 21:31
      salve , ho appena aquistato una stufa extraflame divina plus canalizzata . il mio problema sta nel motore della canalizzazione , rumorosissimo e fastidiosissimo praticamente inutilizzabile . Spero sia un difetto di fabbricazione , sono in attesa del tecnico e spero di risolvere il problema . Se qualcuno sa dirmi qualcosa .....
      • Re: Re: Re: rumore extraflame di Fabrizio del 26/09/2006, 13:31
        Ciao Valerio,
        effettivamente ho notato anch'io un rumore eccessivo dalla ventola che spinge l'aria calda nella canalizzazione. Ho attenuato il problema abbassando la velocita' di quest'ultima ad un valore di -15 (vedi manuale). Oltretutto con la ventola a velocita' normale l'aria arrivava in uscita della canalizzazione ad una temperatura un po' troppo bassa (ho circa 3mt di canalizzazione).
        Per il resto la Divina mi sembra un'ottima stufa!

        Ciao /Fabrizio
        • Re: Re: Re: Re: rumore extraflame di valerio del 27/09/2006, 18:41
          ciao Fabrizio ,
          ieri pomeriggio è stato il tecnico extraflame a casa mia , mi ha sostituito il motore della canalizzazione. Adesso gira decisamente meglio , l'unico rumose che si sente è quello dell'aria . ciao e grazie.
          • Re: Re: Re: Re: Re: rumore extraflame di gianni del 17/12/2012, 11:30
            Buongiorno,
            ho una stufa extraflame divina plus , ieri si è rotto il motore della canalizzazione ( rumore assordante e aria che non esce ) , per caso è successo anche a te ?
            Quanto costa il motore?
            Grazie
  • Difetti caldaia cp20 superior piazzetta di Vincenzo del 16/12/2016, 22:20
    Salve la mia esperienza negativa con.piazzetta .ho acquistato una caldaia a pellet superior cp 20 piazzetta questanno a maggio ...2016e bene montata e la prima accenzione mi viene detto dal tecnico piazzetta che ce un problema di softwer e cheera solo da riprogrammare il softwer..inveve a distanza di un mese mi viene detto che praticamente devo aspettare perche stanno facendo unaltro softwer da mettere sulla centralina sono passati da maggio ad oggi 7 mesi ..si sono fatti sentire solo ora con lavvocato di mia parte ...nn hanno pezzo di ricambio ....e nn mi possono sostituire una nuova caldaia perche sono tuttte uscite con quel problema....io dico come si puo mettere in commercio una caldaia che costa soldini...nn facendo un test del genere ...praticamente a me fa solo acqua sanitaria riscaldamento no per farlo funzionare devo mettere la caldaia inpostata in estivo....roba da matti ...e come se per far camminare una macchina in avanti devi mettere la marcia indietro....vorrei sapere se qualcono di voi a acqustato una caldaia cp20 superior e come va...
    • Re: Difetti caldaia cp20 superior piazzetta di Vincenzo del 08/01/2017, 00:56
      Salve ho acquistato una caldaia superior cp20 (piazzetta)a maggio 2016 ..e bene dopo averla fatta montata da un tecnico piazzetta ...mi viene detto alla prima accenzione che ce un problema di software (scheda eletronica)e che avrebbero risolto a breve tempo ..sono passati 7 mesi ad oggi e la mia caldaia ancora nn funziona ...chiesto il pezzo di ricambio mi e,stato detto che nn ce perche sono tutti fallati come quello della mia caldaia ...e nn ce neanche un softuwer ....roba da matti ...la mia caldaia per farla funzionare la devo impostare ad estivo....cosi mi fa riscaldamento ...per adasso mi sta facendo solo acqua sanitaria ...e ho anche qualche problemino...perche la valvola a tre vie nn scambia ...bene e da colpi alla caldaia quando si spegne ...un vero pianto ...e tanta delusione..per un marchio del genere...e sopratutto per aver speso circa 5000€ adesso sto facendo causa... la voglio mandare indietro e chiedere la restituzione dei soldi....vorrei sapere se qualcuno a acquistato questa caldaia e come va?penso se qualcuno ce e alle stesse condizioni...fatemi sapere ...
    • Problemi a nn finire con caldaia cp20 pi di Vincenzo del 26/01/2017, 17:01
      Salve la mia esperienza negativissimaaaaaaa con con caldaia piazzetta cp20 .praticamente montata da un tecnico speciallizzato pIazzetta..ma dalla primissima accenzione..la caldaia nn funziona sul riscaldamento ...mi viene detto prima che e da programmare poi visto che il problema era abbastanza serio.....mi viene detto che ce da mettere un softuwer sulla scheda...e bene sono passati 7 mesi e di questo softuwer nemmeno lombra ..con le mie lamentele mi viene detto che un softuwer .. nn viene fatto con la penna ma ci sono dei tempi...roba da matti....da nn credere...se qualcuno e in possesso di questo rottame fatemi sapere grazie
    • Re: Difetti caldaia cp20 superior piazzetta di Ercole del 04/03/2018, 21:35
      Anch io ho avuto lo stesso problema? Che delusione questa Caldaia,sì è fermata di nuovo.
      Aiutatemi.
      • Re: Re: Difetti caldaia cp20 superior piazzetta di Ercole del 04/03/2018, 21:47
        Oltre alla scheda,mi è stato bruciato il Ventilatore fumi è il Fascio tubiero,si intasa in continuazione,inoltre dopo 20 giorni che il tecnico autorizzato l?ha vista , si è nuovamente fermata.
        Devo agire in modo Legale o Piazzetta mi sostituisce la Caldaia?
        Chi può aiutarmi?

Torna al forum