Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Legna o tronchetti? questo è il (mio problema)..." di Gico del 20/10/2006, 12:35
    Per la stube è meglio la legna o i tronchetti?
    Quali sono i vantaggi dell'uno e dell'altro?

    Considerato che
    - la legna si trova a 15 euro/quintale
    - i tronchetti (quelli austriaci) a 25 euro/quintale
    - i precedenti proprietari della stube (e della casa) dicono che con 10-12 quintali passo l'inverno

    cosa mi conviene fare?

    Ciao e grazie
    Gico

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Legna o tronchetti? questo è il (mio problema)... di mauro del 20/10/2006, 14:18
Per Gico,la Stube come tutte le stufe ad accumulo hanno bisogno di fuoco vivo e alto, quindi vanno bene i tronchetti perchè hanno un alto potere calorico e spaccandosi producono un fuoco intenso anche se per breve tempo;
bene va anche la legna ma deve essere spaccata fine, alcuni raccomandano non più di 7 cm in larghezza e soprattutto ben secca;
ci sarebbe un'altra possibilità più economica e altrettanto valida che sono i bancali che vengono gettati dalle ditte nelle zone industriali....se li vai a prendere gli fai un favore.
Dei tre sicuramente preferisco i bancali, fanno un fuoco alto e sono asciutti,infine sono anche gratis....provare per credere,ciao.
Mauro
  • Re: Re: Legna o tronchetti? questo è il (mio problema)... di gico del 20/10/2006, 15:19
    Quindi mi par di capire che il valore dei tronchetti sta nella loro resa oltre che nella loro praticità d'uso.

    Buona l'idea dei bancali, se non fosse che è poco pratica: una volta che li hai trovati te li devi disassemblare (sono pieni di chiodi lunghi così!) e trasportare a casa (se hai un adeguato mezzo di trasporto puoi anche invertire l'orine delle operazioni). Il tutto si traduce in dispendio di tempo e lavoro. E' comunque fattibile, magari occasionalmente.

    Tutto sommato, il maggior rendimento dei tronchetti (ne servono di meno rispetto alla legna) diminuisce il gap di costo rispetto alla legna.
    Quel che resta di differenza serve a pagarne la comodità di stoccaggio e di utilizzo.

    Visto che sono alle prime armi, penso partirò in regime misto, utilizzando i tronchetti ma sperimentando anche l'uso della legna.

    Con il tempo capirò cosa è meglio.

    Faccio bene?
    • Re: Re: Re: Legna o tronchetti? questo è il (mio problema)... di Mauro del 21/10/2006, 15:16
      Effettivamente i tronchetti per la tua stufa sono il massimo....ma li devi comprare,d'altronde non puoi pretendere di avere legna gratis e non fare fatica, prova a chiedere a quelli che hanno un bosco quanta fatica devono fare prima di avere la legna nella legnaia.
      Solo un consiglio:alle prime accensioni(stagionali)vacci piano, non caricare con il massimo della legna la stufa in quanto stando ferma per tutta l'estate ha assorbito umidità che dovrà essere espulsa in qualche modo(con piccole accensioni).
      In un precedente messaggio parlavi di 10-12 ql. per stagione, mi sembrano veramente pochi anche per una stufa tirolese(se la usi tutti i giorni)scusa ma quanto grande è?, quanta legna(kg) carichi in un giorno, e poi 1 o 2 cariche giornaliere?,ciao.
      Mauro
      • Re: Re: Re: Re: Legna o tronchetti? questo è il (mio problema)... di Gico del 23/10/2006, 09:19
        Il problema non è tanto il lavoro quanto trovare il tempo per farlo.
        La stima del fabbisogno (scaldo solo la zona giorno) è stata fatta sulla base della mia routine familiare sia dal precedente proprietario della casa che da chi ha montato la stube.
        COmunque sia l'ho già accesa, andandoci con cautela.
        Fracamente credevo facesse più caldo, ma forse l'ho caricata poco, per timore appunto di sbagliare.
        La stube (oggi la misuro con più precisione) sarà 50X70X70 (LxPxH).

        Tenedo conto che io mi alzo alle 6.45 (poi a ruota moglie e figlia)e che alle 8.30 siamo tutti fuori fino alle 18.00 circa, come mi conviene comportarmi per quanto riguarda le accensioni e le cariche?

        Ciao e grazie
        Gico
        • Re: Re: Re: Re: Re: Legna o tronchetti? questo è il (mio problema)... di Mauro del 23/10/2006, 18:00
          Per gico, devi sapere che il tipo di stufa che hai tu è quella che fornisce il più gradevole calore senza alzare polvere e senza dover lavorare in fuoco continuo.... solo che per poter accumulare calore e distribuirlo nell'ambiente per molto tempo ha bisogno della quantità giusta di combustibile e della massa di refrattario adeguata all'ambiente che si vuole scaldare.
          é naturale che facendo le prime cariche non scalda l'mbiente,il poco combustibile che introduci scalda a malapena la struttura...e va bene così per una settimana, poi aumenta fino alla portata adeguata e vedrai che risultati, non immediati nel tempo ma nell'arco della giornata.
          Sull'uso io mi comporterei così: ipotizzando 15 kg al gg. per scaldare 8-9 kg la mattina e il resto dopo circa 12 ore, n.b. una volta finita la combustione chiudere la portina.
          Se dopo 9-10 ore è fredda allora devi distribuire il carico su 3 volte quindi ogni 8 ore.
          Dalle dimensioni non penso che pesi molto e molto probabilmente sarà prefabbricata.
          Vai a guardarti il sito:www.lartistico.com e vai su stufe GEOS lì trovi delle ottime spiegazioni, sono stufe in pietra ollare ma simili nel comportamento alle nostre.
          Una domanda:l'ambiente che scaldi con quella stufa di quanti mq è? grazie ciao
          • Stube di Gico del 24/10/2006, 10:52
            Allora,

            la stufa - a quanto mi hanno detto - è stata costruita in loco.
            Misura 65x65x70 (bxpxh).
            Sullo sportello è marchiata "De Buosi".

            L'ambiente da riscaldare è di circa 45 mq.
            Purtroppo buona parte del calore se ne va su per il vano scale che non ha porte.

            Il quantitativo di legna che mi consigli è circa il doppio di quello indicatomi dai precedenti proprietari che però anche riguardo altri temi si sono dimostrati molto imprecisi (ecco perchè non mi affido più di tanto ai loro consigli).

            Ma se di giorno la casa resta vuota ha senso che io carichi 8-9 kili la mattina?
            Qual'è il carico massimo che posso fare (a stufa calda ovviamente) senza correre il rischio di danneggiarla?
            • Re: Stube di Mauro del 24/10/2006, 19:29
              Per Gico, bene abbiamo appurato che è una De biasi, sei sicuro che l'interno è tutto in refrattario, la De Biasi da qualche anno a questa parte ha cominciato a produrre anche delle macchine(stufe)d'acciaioall'interno della maiolica che però lavorano principalmente a convenzione.
              Il quantitativo di legna che ti ho segnalato era un esempio e non ho detto che devi buttare dentro 15 kg, devi fartelo dire dal costruttore se i precedenti propietari non lo sanno.
              Se la stufa è di refrattario pieno(stube-tirolese)deve lavorare sempre 24 su 24 in quanto scalda poco ma sempre e con due cariche(forse 3)al giorno dovresti riuscire ad averla sempre calda, non ti preoccupare della scala, un pò di calore andrà su ma l'ambiente dove è installata la stufa sarà comunque scaldato dall'irraggiamento.
              www.debiasistufe.it, chiedi a loro che sono i costruttori,ciao.
              Mauro
            • Re: Re: Stube di gico del 25/10/2006, 08:51
    • Re: Re: Re: Legna o tronchetti? questo è il (mio problema)... di giovanni del 27/01/2008, 21:58
      buonasera.Chiedo gentilmente un parere a chi più ne sa di me.Ho comprato casa in condominio,(risc.autonomo a metano),su due livelli con il caminetto in quello inferiore(tavernetta).Detta tavernetta dispone dello stesso riscaldamento del pian terreno(termosifoni), ma mi chiedo se usando legna o meglio tronchetti potrei risparmiare qualcosa, o se è inutile.Pensavo addirittura di cambiare l'inserto con uno a pellet, ma penso dovrei spendere troppo e dubito di ammortizzare la spesa.Chiedo lumi.Grazie.
    • Re: Re: Re: Legna o tronchetti? questo è il (mio problema)... di giovanni del 27/01/2008, 22:00
      buonasera.Chiedo gentilmente un parere a chi più ne sa di me.Ho comprato casa in condominio,(risc.autonomo a metano),su due livelli con il caminetto in quello inferiore(tavernetta).Detta tavernetta dispone dello stesso riscaldamento del pian terreno(termosifoni), ma mi chiedo se usando legna o meglio tronchetti potrei risparmiare qualcosa, o se è inutile.Pensavo addirittura di cambiare l'inserto con uno a pellet, ma penso dovrei spendere troppo e dubito di ammortizzare la spesa.Chiedo lumi.Grazie.
    • Re: Re: Re: Legna o tronchetti? questo è il (mio problema)... di gipigi del 19/06/2008, 16:40
      per il fabbisogno invernale consumo 25 qli di legna cn una spesa di 350/400 euro annui.abito in val di vara provincia di la spezia. qualcuno mi puo consigliare se è meglio passare ai tronchetti e a chi mi devo rivolgere per avere a domicilio magari risparmiando, un adeguato quantitativo immagino almeno 20 qli di tronchetti.
      grazie e saluti
    • Salve! mi sto apprestando a farmi costruire una stube... di luca del 18/05/2011, 18:58
      Da un'esperto" fumista"tedesco,ho già un jolly mec che scalda acqua ma non è sufficente,la casa è del tipo colonica -agricola con muri da 50 cm ma priva di isolamenti,in totale il mio appartamento è di 120 metri quadrati,il jolly scalda ma è una lotta continua ogni giorno portare su la temperatura di 4/5 gradi per stare a 20! a volte anche 19! l'esperto dice che la stube scalderebbe da matti,sarebbe superiore al camino come potere calorifico e come confort e comodità,perchè dice di caricarla una volta al giorno,la carica dura 16 ore,massimo 2 cariche per avere 24 ore su 24 un grande beneficio,è tutto confermabile? utilizzerà i refrattario pieno,ancora devo discutere diversi dettagli ma sono molto incuriosito,ma soprattutto il prezzo si aggira sugli 8000 euro stando larghi cosa ne pensate?le dimensioni sono abbastanza notevoli sui 3 metri di larghezza per 150 di altezza grossisimo modo...
      cosa ne pensate,grazie!!!