Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: RIDUZIONE RUMORE" di gerry del 02/04/2009, 19:54
    Ciao, anche io ho installato un montegrappa cm p02, 110 mq su un unico livello, 65mq di soggiorno e 45mq di reparto notte. Ottimo acquisto, sono molto soddisfatto della spesa effettuata, riscalda molto, a volte sono arrivato a 24 gradi nel reparto notte(camino acceso dalle 16 fino a quando nn si va a letto), una volta acceso e con un pò di fondo di brace, carico abbastanza legna e metto al minimo, e si sa che le cose fatte piano piano.... Non riscontro un rumore eccessivo delle ventole quando le metto alla massima velocità (poche volte l'ho fatto), di solito lascio l'automatico è molto comodo. Ciao ciao a tutti

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di EMILIANO del 25/09/2009, 10:04
Ciao Gerry. Sono passati un po' di mesi ma mi potresti dire come è installato il tuo montegrappa cmp02? E poi in che zona d'Italia abiti per riuscire a portare la zona notte a 24 gradi? Ti ringrazio in anticipo.
  • Re: Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di Gianni del 26/09/2009, 14:33
    Spesso non è il montaggio a determinare la temperatura ambiente che si raggiunge, ma il tipo di isolamento della casa..
    Ciao.
    • Re: Re: Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di Emiliano del 29/09/2009, 11:36
      Ok. Ti descrivo la mia situazione: villetta di 140 mq. circa con muri da 45 cm. (tufo da 20 + intercapedine da 5 cm. riempita di vermiculite + tufo da 20), infissi in alluminio a taglio termico da 7 cm. con vetri 3+3/24/4, solaio classico con copertura effettuata da lastre di pietra leccese da 4 cm. circa. Il CMP02 è installato con i due tubi da 12 cm. per l'aria da riscaldare collegati uno al vano scala areato e l'altro all'interno dell'abitazione (aria comburente prelevata dall'interno mediante fessura nello zoccolo del camino). Il tutto è come prevede Montegrappa. Ora, ho effettuato rispetto all'anno scorso alcuni cambiamenti come consigliati da Gianni:
      ho eliminato la coibentazione della canna fumaria nel tratto dal monoblocco al soffitto per recuperare calore e ho sostituito il tubo in alluminio corrugato della bocchetta destra (quella installata all'interno della cappa) con tubo liscio inox per ridurre un po' il rumore. Il mio dubbio è: collego il tubo che preleva aria dal vano scala direttamente all'esterno per evitare di lasciare sempre aperto il finestrone per l'areazione e lascio tutto il resto invariato? Oppure colllego anche il secondo tubo da 12 cm. direttamente all'interno dell'abitazione per accellerare il riscaldamento? E, applicando la seconda soluzione dovrei portare nello zoccolo del camino un tubo aggiuntivo per l'aria comburente e che ripristini l'eventuale depressione? Spero di essere stato chiaro. Grazie mille.
      • Re: Re: Re: Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di Gianni del 29/09/2009, 13:11
        A mio avviso le due situazioni si equivalgono.. anche io feci la prova: ricircolo aria e finestra socchiusa o aria del ventilatore prelevata dall'esterno che compensa anche depressione. Alla fine non ho avuto grandi variazioni di temperatura a lungo termine ma ho optato per il "ricircolo" poichè mi garantiva più inerzia e riscaldamento del monoblocco più veloce. Se hai la possibilità di collegare solo un tubo del ventilatore direttamente all'esterno ti conviene farlo. Se colleghi entrambe i tubi all'interno (come ho fatto io) dovrai usare il tubo che ora ti arriva nel vano scala come presa d'aria (lasciandolo aperto sotto lo zoccolo), ma in questo modo percepirai più rumore. Ma è davvero così insopportabile quel tipo di ventilatore?? E' stato rivisto dalla Montegrappa apposta per avere più silenziosità...
        Comunque l'isolamento edile mi sembra buono, solo che 140 m2 sono abbastanza. Un camino di quel tipo potrebbe scaldare bene 80-90 m2, in ogni caso è un bell'aiuto, soprattutto nelle mezze stagioni per ritardare l'accensione della caldaia. Legna dura e ben secca è poi fondamentale.
        Ciao!
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di Emiliano del 29/09/2009, 15:45
          Sono del tuo stesso parere sulla resa del camino (mi sa che ancora il mio venditore continua a dire che è sufficiente)ed è per questo che chiedevo a Gerry il tipo di installazione del suo CMP02 perchè mi sembra strano riuscire a portare la zona notte a 24 gradi (velocità 3) anche se la sua abitazione è più piccola della mia di 30mq. Il rumore del ventilatore alla massima velocità (5) non è così insopportabile ma alla lunga un pò stanca. Visto il tuo consiglio di collegare il secondo tubo direttamente fuori, non c'è il pericolo di peggiorare la situazione visto che almeno adesso con il prelievo dal vano scala la temperatura di entrata nel tubo dovrebbe essere di almeno 10 gradi in più rispetto alla temperatura esterna? O secondo te è meglio in quanto non avendo il vano scala areato c'è meno dispersione di calore dalla casa? Ti ricordo che il vano scala è al centro dell'abitazione. Grazie.