Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "alcune domande" di Alberto del 18/12/2010, 16:42
    Stiamo facendo alcuni lavori in una casa in cui dovremmo andare ad abitarci nei prossimi mesi.
    Ci sono due zone che mi piacerebbe scaldare con un caminetto o stufa a legna,una di circa 100 mq a piano terra e la seconda di 50 mq al primo piano collegati da una scala aperta vicino a dove vorremmo mettere il riscaldamento.Vorrei chiederVi alcune cose:
    1 la scala probabilmente mi porterà al piano superiore l'aria calda,quindi devo dimensionare la stufa solo per il piano terra o anche quello superiore?
    Nel qual caso dato che ho soffitti di 2,7 m che caratteristiche devo cercare ?
    2 Ho fatto controllare la canna fumaria che è di cm 20,con una lunghezza approssimativa di 5,5 m,devo collegare macchine con uscita fumi di diam 200 o anche superiore?
    3 Non ho la possibilità di canalizzare l'aria calda,conviene andare su macchine a convezione naturale,irraggiamento o a ventilazione forzata?
    4 Ho un ambiente a parte di 50 mq da utillizzare come tavernetta,mi piacerebbe mettere qualcosa a legna che oltre a scaldare,mi dia la possibilità di cucinare pane,pizza e carne,esiste qualcosa ?
    Le domande sono tante.ma sicuramente in questo momento mi sono dimenticato qualcos'altro da chiedere,ma per adesso Vi ringrazio e spesro in un aiuto.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: alcune domande di roberto giocofuoco del 18/12/2010, 17:47
ciao alberto, se devi riscaldare 100+50 mq devi sapere che la tromba delle scale ti porta via il calore che produci sotto quindi ci vuole una stufa potente per 150 mq.
la canna fumaria va bene non ci sono stufe con diametri superiore a cm 200.
le stufe- camini migliori sono ad irraggiamento con accumulo di calore cosi' carichi 2 volte al giorno nel tuo caso ti consiglio di farla fare con la possibilita' di essere usata anche in modo convettivo quando serve.
le stufe camini convettivi o ventilati consumano un patrimonio sono subito freddi e fanno un calore di qualita' scadente sei sempre alla stufa per caricarla
aprendo la porta quando e' in combustione rendendo il microclima della casa sgradevole. per l'altro ambiente ti consiglio una buona cucina economica che di sicuro ti soddisfera' ciao roberto
  • Re: Re: alcune domande di Alberto del 19/12/2010, 00:36
    Ciao Roberto,per capire come funzionano le stufe camino ad accumulo con possibilità a convezione funzionano,potresti darmi idea di qualche marca (di questa categoria fanno parte Austroflam e Biofire ?),perchè dove abito io,in prov.di Cuneo non penso le proponga qualcuno.
    Se avessi qualche sito da indicarmi dove vedere foto e parametri stufe per 150 mq di casa ne sarei veramente felice.
    Grazie mille.
    • Re: Re: Re: alcune domande di Giovanni Iemmi del 19/12/2010, 11:22
      eheh, mi fa sorridere "l'imparzialità" di Roberto...chissà se qualcuno ha capito che tipo di stufe vende? :-) caro Alberto, ci sono stufe valide di entrambi i tipi, secondo me ti conviene rivolgerti a un fumista esperto, spiegargli la tua situazione e le tue esigenze, e farti consigliare il prodotto più adatto. In che parte della provincia di Cuneo sei? Io sono in provincia di Torino, ma conosco alcuni rivenditori e ti posso consigliare un paio di punti vendita dove vedere un po' di prodotti. Per esempio la ditta AMB di Barge (www.ambceramiche.com) che tratta sia stufe ad accumulo sia a convezione e irraggiamento, lo stesso vale per Edilarte di Cherasco (www.edilartecherasco.it). Ricordo anche un buon punto vendita a Benevagienna, ma al momento mi sfugge il nome
      • Re: Re: Re: Re: alcune domande di Alberto del 19/12/2010, 18:08
        Conosco le ditte di cui fai riferimento (anche quella di Bene Vagienna),ma dovendo scaldare due piani e non potendo canalizzare (per un totale di 150 mq),mi era sembrata interessante l'idea della stufa ad accumulo (con i pregi di autonomia e benessere di calore dovuto all'irraggiamento) unito alla convezione proposta da Roberto.
        So che una delle ditte da te menzionate tratta stufe finlandesi in pietra molto valide,ma temo di non poter,a causa del peso,utilizzare quei modelli,che comunque scaldano molto bene,ma solo la zona circostante e non il piano superiore.
        Forse l'unica che conosco che abbina le due cose è l'Austroflamm con il sistema di accumulo,ma ho provato a curiosare il sito e non ho trovato pot.nom.molto alte e soprattutto questi caminetti hanno uscita fumi superiori al diam.200 della mia canna.
        Se potessi darmi qualche idea faresti una cosa molto gradita.Grazie
Re: alcune domande di roberto giocofuoco del 21/12/2010, 16:15
ciao giovanni per risponderti io faccio il fumista da molti anni e prima facevo l'agente per molte aziende.sono in giro da circa 25 anni 30 anni non ho fatto nomi di aziende di stufe fatte perche' nel caso di alberto non conosco nulla che farebbe il caso suo di gia' preassemblato e credimi vado sempre alla fiera di francoforte e alla fiera di verona ci sto' tutta la settimana per lavoro. i focolari convettivi e ventilati a me non piacciono e odio le stufe e i camini a pellet elettronici .secondo me la miglior tecnica e la non tecnica ...
come me e anche piu' brave di me ci sono tante persone nel settore.
generalmente propongo hai miei clienti stufe da me progettate usando varie marche per la maggior parte di importazione valutando i vari prodotti delle aziende che a me piacciono e mi danno affidamento poiche' non e' detto che un azienda abbia tutti i prodotti che produce validi.quindi i lavori che faccio sono tutti su misura e hanno un pool di fornitori naturalmente si rivolgono a una fascia alta di mercato molto esigente e anche disposta a spendere per ottenere. ho lavorato spesso con stufe sviluppate su due piani il risultato e' eccellente.ma nel caso di alberto non ho capito se abita nella casa o e' ancora in costruzione ?
ciao a tutti e buon natale
Re: alcune domande di Paolo Boaglio del 07/01/2011, 10:43
Ciao,
faccio parte di una delle aziende citate da Giovanni Iemmi (che ringrazio con immenso piacere)...capisco i tuoi timori sul peso, non passano assolutamente inosservati, non a caso da un po' di tempo abbiamo cominciato a costruire i rivestimenti dei caminetti con materiale GussSchmamotteplatten utile a condividere 5 necessità: piccolo accumulo termico, riscaldamento per irraggiamento, possibilità di canalizzazione, leggerezza della struttura, possibilità di personalizzazione del risultato estetico finale, senza dipendere da un prodotto di serie ritrovabile in una qualsiasi casa, magari di un amico. Il materiale trattato è austriaco di una azienda che da anni si è contraddistinta nella fornitura di questo genere di materiale per la maggior parte delle aziende europee che hanno simili necessità.
Noi lo abbiamo testato e mostrato in fiera a Cavour lo scorso novembre, con ottimi risultati e buon interesse: il sistema funziona ed è relativamente semplice.
Ecco questo per dire che le possibilità sono molteplici se non quasi infinite...