Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "isolamento termicoforno a legna" di Luigi del 26/04/2006, 11:31
    Ciao a tutti, vorrei installare un forno prefabbricato in refrattario sotto un pergolato, abito in Liguria, quindi clima abbastanza mite anche in inverno. Vorrei consigli su come isolare sia la base che la volta del forno. Per base costruirò una soletta in cemento armato su cui poserò il forno, vorrei utilizzare come isolante dei semplici blocchi di cemento cellulare (itong, siporex, gasbeton) messi di piatto sulla soletta e posarci sopra il forno. Questo materiale ha un elevato potere isolante.. cosa ne pensate? qualcuno lo ha già sperimentato?
    I muri attorno alla volta li farei con lo stesso materiale mantenendo un certo spazio di rispetto col prefabbricato, circa 10 cm; cosa posso mettere a contatto della volta per isolarla? argilla espansa e lana di roccia?
    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: isolamento termicoforno a legna di silvius del 26/04/2006, 12:09
Ti si potrebbe consigliare molti sistemi, ogni modo ha i suoi pro e contro.
Ad es. se usi lana di roccia avrai un forno che si scalda subito ma si raffredda subito quindi potrebbe andare bene per cotture come pizze.
Se inserisci della sabbia come inerzia avrai bisogno di più tempo per scaldare ma avrai calore più costante e a lungo, indicato per cotture a calore tipo carne...
So che si può usare del sale come isolante, ma è meglio che ti risponda chi è più esperto di me.

Comunque la cosa migliore è chiedere al fornitore del forno, ed è per questo che è meglio che te lo scegli bene. Valuta i forni in terra cotta, sono belli ed efficienti.

Saluto
Re: isolamento termicoforno a legna di Felice del 26/04/2006, 15:30
Buongiorno, il migliore isolamento, il più affidabile , è il sale grosso, bisogna metterne almeno 10 cm sotto il forno, ed attorno, se è di più è meglio ancora,il caldo lo indurisce, non puzza e
coibenta 100 volte in più dei materiali da lei menzionati,non lo dica in giro perchè è un mio segreto,saluti,Felice.
  • Re: Re: isolamento termicoforno a legna di luigi del 27/04/2006, 08:30
    Grazie per la risposta, la base del forno dunque dovrei appoggiarla sullo strato di sale e poi ricoprire la volta con del sale?
    il cemento cellulare me lo sconsigli? se si, perche?
    • Re: Re: Re: isolamento termicoforno a legna di silvius del 27/04/2006, 09:46
      Be! Tu preferiresti mangiare in un forno ricoperto con cemento o sale ?, non c'è niente di scientificamente provato che faccia male un isolamento o l'altro ma nel dubbio preferisco il sale.

L' unica cosa è che mi pare il sale abbia un punto di fusione intorno i 300°, e non sò quale possa essere la temperatura esterna del refrattario a pieno regime.

Saluto
    • Re: Re: Re: isolamento termicoforno a legna di Felice del 27/04/2006, 10:53
      Buongiorno, non solo la volta, ma anche i fianchi oltre al fondo.
      Mai usare cementi perchè riscaldandosi diventano cancerogeni,mai cementare i forni, perche non permettono la naturale dilatazione, assolutamente, mai usare sabbia perche finirebbe sempre negli alimenti.Saluti,Felice.