Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Lunga durata contro accumulo di Alessandro del 08/11/2010, 23:41
    Messaggio: Ciao a tutti,
    sto cercando di arrivare alla scelta del mio inserto/camino.
    La mia scelta è indirizzata verso un inserto 45K di Austroflamm con pannelli e anelli di accumulo HMS.
    Mi chiedevo, tuttavia, se la scelta di un inserto Nestor Martin in alternativa possa essere valida: mi sembra di capire che la tecnologia Nestor Martin consenta di avere comunque lunga automomia e una regolazione fine della potenza scaldante.
    Secondo voi, quale potrebbe essere la differenza in termini di consumi, resa e utilizzo (durante la settimana accenderei il camino alla sera).

    Mille grazie a tutti quelli che vorranno contribuire.
    Alessandro
    • Re: Lunga durata contro accumulo di roberto giocofuoco del 09/11/2010, 17:52
      non uso i materiali da te citati li ho solo visti non funzionanti ma con l'accumulo e la distribuzione radiante naturalmente la differenza e' abissale sia il tipo di calore che il consumo ma il prezzo dell'impianto sara' diverso o sbaglio ?
      ricordati che riscaldarsi con aria calda e'un danno per te stesso e chi ti sta' vicino. a me da fastidio quando sono in ambienti che sono riscaldati con caloriferi o vari soffiatori il corpo umano ha bisogno di calore radiante il sistema convettivo non e' in grado di ionizzare negativamente l'ossigeno presente nell'aria della stanza e non e' neppure in grado di produrre raggi infrarossi la salute prima di tutto ciao
      • Re: Re: Lunga durata contro accumulo di Alessandro del 09/11/2010, 22:41
        In effetti il prezzo non credo sia poi cosi diverso: Nestor Martin, anche se convettivo, si colloca comunque in fascia alta.
        In effetti mi incuriosiva, ma i sistemi ad accumulo mi hanno sempre affascinato. Alternative ad Austroflamm ci sono?

        Buona serata
        Alessandro
        • Re: Re: Re: Lunga durata contro accumulo di roberto giocofuoco del 10/11/2010, 11:21
          si ma non devi valutare solo il prezzo del monoblocco ma il costo dell'intero impianto a opera finita.
          io conosco spartherm.oppure brunner.
          oppure leda o ruegg o tulikivi
          se vuoi altre info ti posso girare un pdf con notizie interessanti sull'argomento accumulo.
          info@giocofuoco.it ciao
    • scaldare 75 mq a legna di paltro mauro del 24/12/2012, 09:36
      Vorrei consigliox scaldare abitazione al piano di 75 mq,soffitto a 2,85 mt,con stufa a lunga autonomia.Grazie.
      • Re: scaldare 75 mq a legna di Michelangelo del 31/01/2013, 17:13
        Ciao, ho una casa a piano terra singola di circa 75 mq ed abbiamo preso quest'anno una Stube della Keralpen con la quale ci troviamo bene ora, all'inizio la prima che ci avevano montato non riusciva a scaldare bene (la casa non è isolata e completamente esposta)ma ora con quella nuova va da Dio, riusciamo ad avere 20/24 C° anche quando fuori siamo ben più di qualche grado sotto lo zero :D
        Si carica due volte al giorno ogni 12 ore, ci vanno via circa 25/30 Kg di legna al giorno a carico massimo.

  • Oggetto: canna fumaria di Paolo del 28/01/2013, 21:41
    Messaggio: Buongiorno ,
    abito in una villetta al primo ed ultimo piano , sotto abitano i miei genitori che hanno un camino con inserto non ventilato e tubo in acciaio che poi si immette nella canna fumaria in laterizio.
    la canna in laterizio è circa 180 x 300 .
    Vorrei acquistare una stufa a pellet da circa 6 Kw e sarei intenzionato a mandare lo scarico nella canna esistente . Ecco quindi il mio dubbio : posso immettermi direttamente o è meglio intubare il mio scarico fino al comignolo in modo da non ostacolare lo scarico naturale del camino sottostante ?
    grazie mille e complimenti per il forum.
    • Re: canna fumaria di Luigi Biagini del 29/01/2013, 22:15
      Potresti usare il camino esistente e trasformarlo in cavedio tecnico. Compatibilmente con le sezioni, mettere due canne. Una per la stufa e una per l'inserto. NON puoi usare la stessa canna per due generatori.
      • Re: Re: canna fumaria di Paolo del 30/01/2013, 18:44
        ciao , il motivo della tua affermazione è perchè una esce naturalmente ed l'altra forzata ; oppure perchè ogni generatore anche se con lo stesso combustibile necessita per legge di una canna propria ?
        grazie
        • Re: Re: Re: canna fumaria di Luigi Biagini del 31/01/2013, 12:39
          Per la seconda opzione. Ma al contrario di quanto si pensi è così da sempre.

  • Oggetto: acquistare una scan? di sandro del 29/01/2013, 22:50
    Messaggio: stiamo costruendo casa, 90 mq su 2 piani, e abbiamo visto una stufa ad alto rendimento della scan. qualcuno sa dirmi se è una buona scelta? o ci sono alternative sempre a legna?
    grazie sin d'ora, Sandro

  • Oggetto: Re:stufa a legna di max del 28/01/2013, 18:04
    Messaggio: Salve a tutti.
    Un consiglio.Dovrei acquistare una stufa a legna per posizionarla in una casa a 2 piani di circa 110 mq, con scala a chiocciola presenta nella stanza al primo piano dove posizionerei la stufa( primo piano in mq circa 65).
    La parte superiore è già riscaldata da una a pellet, ma il calore salirebbe sicuramente x la scala, almeno in parte.
    Kw consigliati? ed anche tipo stufa..vorrei metterla in ghisa tipo jotul o anche altra marca per spendere un pò meno(devilleo efesto più economiche, ma ovviamente non a discapito della qualità)
    Grazie a tutti!

  • Oggetto: stufa a convenzione Nestor Martin di simone del 29/11/2007, 18:56
    Messaggio: salve a tutti, ho acquistato una stufa Nestor Martin Rh33 ( potenza term.nom. KW 10, potenza din kw 8)per riscaldare la mia casa strutturata al primo piano, con piano terra a scantinato. essa è installata in salotto. posso dire che riscalda a 22 gradi solo il salotto, la cucina (vicina) arriva a 18 , le camere (sullo stesso piano) arrivano a 14 gradi. qualcuno mi suggerisce cosa posso fare? cambiare tipo di stufa? grazie.
    • Re: stufa a convenzione Nestor Martin di simone del 30/11/2007, 10:56
      aiutoooooooo!! qualcuno è preparato in materia?
      • Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di fernando del 30/11/2007, 12:20
        Guarda che è una cosa normale; tutte le stufe a legna a convenzione naturale scaldano solo l'ambiente in cui si trovano.
        Il principio è quello dei termosifoni (per questo i termosifoni vengono messi in ogni locale, altrimenti sarebbe sufficiente un solo termosifone per scaldare tutta la casa).
        ciao
        • Re: Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di clemi del 02/12/2007, 19:25
          Non solo le stufe a convenzione ma anche quelle ventilate si comportano allo stesso modo. A casa mia in salone 22' in camera 14.
          • Re: Re: Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di simone del 03/12/2007, 10:48
            ok clemi, anch'io pensavo la stessa cosa, ma quando al rivenditore ho chiesto una stufa che mi scaldasse tutto l'appartamento lui ha insistito nel vendermi la nestor martin, sembrava una Ferrari.
        • Re: Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di simone del 03/12/2007, 10:47
          certo fernando hai ragione, ma il fatto è che il mio rivenditore insiste nel dirmi che questa stufa DEVE scaldare 100mq. ritiene che se non ce la fa ci siano altri problemi, ad esempio lui dice che forse ho la legna umida, forse la casa è troppo compressa (compressione finestre), forse la canna fumaria non tira. insomma x lui la stufa deve scaldare tutto l'ambiente.
    • Re: stufa a convenzione Nestor Martin di serena del 03/12/2007, 09:07
      ciao simone,mi dai qualche info sulla tua stufa?tipo e' vero che le braci durano fino al mattino?e mi puoi dire quanto costa circa'grazie e ciao
      • Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di simone del 03/12/2007, 10:51
        ciao serena, la nestor martin sicuramente è un valido prodotto, dipende l'uso che uno intende farne, ossia se devi scaldare la zona giorno può andare abb.bene. salvo che gli ambienti siano aperti. braci: se carichi quattro cinquae bei ceppi la sera, ti ritrovi delle braci al mattino, poi al risveglio carichi altri ceppi , dai un poò d'aria e lei riparte. difetto: quando apri la porta esce la cenere. io ho risolto il problema facendomi fare una griglia forata da mettere appena dentro la porta. ho risolto il problema cenere, ma mi resta il vetro sporco.
        • Re: Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di serena del 03/12/2007, 11:56
          capisco,io avrei la stufa in sala(circa30 m2)in mezzo alla sala c'e' una scala aperta che porta in mansarda dove c'e' la mia camera da letto(tutta aperta)e sempre dalla sala c'e' una porta che rimane sempre aperta che da in cucina,a me interesserebbe scaldare questi 3 ambienti,anzi ha paura di avere troppo caldo in camera visto che il caldo sale..hai problemi di aria secca dove c'e' la stufa?questa griglia l'hai fatta fare artigianalmente?ma il vetro si sporca da quando hai la griglia o si e' sempre sporcato?
          grazie mille per la tua risposta..ciao
          • Re: Re: Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di simone del 03/12/2007, 15:30
            1.sopra la stufa metti un pentolino con dell'acqua e risolvi il problema aria secca. 2.di sopra starai bene non soffrirari sicuramente il caldo, eventual.basta tarare l'alimentazione del fuoco. 3.la griglia l'ho fatta fare da un fabbro (5euro). 4.il vetro prima restava pulito, ora devo spruzzargli l'apposito prodotto ogni sabato quando pulisco la stufa. 5. prezzo : 1880 ivata. (ora l'ho visto a 2330)
        • Re: Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di serena del 03/12/2007, 12:42
          scusa ancora,non i puoi dire piu o meno quanto costa?
          grazie
    • Re: stufa a convenzione Nestor Martin di fernando del 03/12/2007, 11:57
      x Simone
      facciamo due calcoli: la tua casa è 100 mq che per un'altezza di 2,70 mt fanno 270 metri cubi; per scaldare ci vogliono 35 kcal/ora per ogni metro cubo, quindi servono 35 * 270 = 9450 kcal/ora che in KW fanno: 9450/860 = 10,98.
      La tua stufa fa al massimo 10 KW/h (ripeto al MASSIMO) quindi è un po' sottodimensionata per la tua casa (questo per controbattere quanto dice il tuo rivenditore).
      Inoltre i calcoli fatti sopra valgono se la casa fosse un'ambiente unico di 100 mq in cui il calore può propagarsi uniformemente; in realtà (come ti stai accorgendo utilizzandola) si scalda bene solo il locale in cui è installata (gli altri locali ne benficiano per una parte che è quasi impercettibile).
      Questo, sia ben chiaro, vale per TUTTE le stufe a legna.
      Ciao
      • Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di simone del 03/12/2007, 15:27
        molto chiaro Fernando, mi dici che il discorso vale per tutte le stufe a legna. mi sai dire se prendo una stufa ad irradiamento (esterno) in maiolica, se la questione migliora? va dimensionata eventualmente sui 15 kw? grazie.
      • Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di simone del 04/12/2007, 12:11
        scusa fernando se insisto, ma vorrei approfittare gentilmente delle tue conoscenze :
        mi dici che il discorso vale per tutte le stufe a legna. mi sai dire se prendo una stufa ad irradiamento (esterno) in maiolica, se la questione migliora? va dimensionata eventualmente sui 15 kw? grazie
        • Re: Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di fernando del 04/12/2007, 14:59
          Mettere una stufa ad accumulo (quelle in maiolica per intenderci) non ti cambia (di molto) il risultato. Queste stufe scaldano per irragiamento (come i raggi del sole), si tratta di un calore molto più gradevole, però se la stufa è in salotto non ti scalda la cucina (se c'è una parete che separa i locali).
          Inoltre queste stufe (dal costo molto alto) perchè rendano i soldi spendi vanno progettate in fase di costruzione/ristrutturazione della casa; infatti la loro posizione deve essere CENTRALE nella casa in modo da irragiare calore il più possibile.
          Se ti posso dare un consiglio tieniti (e goditi) la tua stufa, che è un buonissimo prodotto, e se hai la possibilità sia economica sia tecnica (presenza di altre canne fumarie) prenditi un'altra stufa (da mettere ovviamente in un altro locale esempio: al piano superiore).
          ciao
    • stufa in ghisa per camera di 200 mt cubi molto alta di giampaolo del 18/10/2008, 09:58
      ciao, ho deciso di acquistare una stufa a legna e ho scelto la ghisa. ho due domande da sottoporre al forum: sono indeciso tra alcune marche (anche se credo siano sovrapponibili), jotul opp. nestor martin opp. isotta-nordica opp. federal. qualcun@ sa consigliarmi? altra questione sono le dimensione della stanza che devo riscaldare. si tratta di una stanza di circa 40 mq per un'altezza che varia da 3.5 mt a 5 mt, quindi circa 200 mc; le stufe che ho scelto riscaldano tutte in più della mia necessità (da 210 a 280 mq per una potenza di 9-10 KW). essendo la stanza tanto alta, riuscirò a scaldarla anche in basso? oppure il calore andrà tutto verso il tetto? come ovviare a questo problema? aumentare la potenza della stufa? grazie
    • Re: stufa a convenzione Nestor Martin di Valentina del 06/12/2009, 16:04
      ho letto il commento sulla stufa Nestor Martin Rh33 e devo dire che la mia esperienza è esattamente opposta; sono soddisfatissima della stufa che ho acquistato.
      riesco a tenerla in funzione 24 ore su 24 con sole 3 cariche di legna. la cosa bella è che apro la porta solo 3 volte in 24 ore riducendo il rischio di fuoriuscite di fumo e senza dover pensare alla legna.
      trovo veramente utile il telecomando che uso in modalità termostato ambiente, lasciando piena autonomia alla stufa di gestire la combustione in base alla temperatura ambiente che ho impostato.
      ....UNA BOMBA...
      Riscaldo la mia abitazione di 140 metri quadrati con massimo 30 kili di legna ogni 24 ore.
      l'avessero inventata prima....
      posso solo parlare bene e consigliare lo stesso prodotto a tutti!
      • Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di Gianni del 07/12/2009, 19:43
        CITAZIONE: Riscaldo la mia abitazione di 140 metri quadrati con massimo 30 kili di legna ogni 24 ore in tre cariche...


        AAAAzzzzz....
        Ho visto e conosco le stufe Nestor M., e quasi quasi ne monterò una in casa per provarla qualche mese, giusto per curiosità.. ma Valentina, come fai di cognome? Martin?
        He he.. scusa la battuta ma...
        Ciao!
      • Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin di Fabio del 29/11/2011, 00:24
        Ciao Valentina,
        sono contento per la tua stufa che ti riscalda casa, sono interessato anch'io ad una nestor martin, ci puoi dire quale modello hai, se funziona sia ad irraggiamento che convezione, e circa come è strutturata casa tua che riesci a scaldarla? e la posizione della stufa.
        Ma è vero che hanno una lunga autonomia di 8 10 ore?
        grazie e ciao
        Fabio
    • Tubo fumi all'interno di una villetta di Fedele Stabile del 16/01/2010, 10:38
      Salve,
      ho acquistato da qualche mese una stufa a ghisa di cui sono contentissimo, la ho posta al piano terra di una villetta a due piani.
      La villetta ha una canna fumaria verticale posta all'esterno dell'edificio con un raccordo al piano terra dove appunto ho posto la stufa; ho notato che la temperatura dei fumi all'uscita dal comignolo posto sul mio terrazzo e' ancora piuttosto elevata. Percio' vorrei spostare la canna fumaria all'interno della casa: posizionerei dei tubi in acciaio verticalmente sulla stufa in modo da attraversare i due piani superiori e mi raccorderei alla canna fumaria esterna all'ultimo piano.
      Cosa ne pensate?
      • Re: Tubo fumi all'interno di una villetta di Gianni del 16/01/2010, 18:25
        Ottima idea.. non è esteticamente il massimo e comporterà un pò di lavoro ma avrai un tubo che scotta in casa..
        Se il lavoro lo fai da solo ok, altrimenti i benefici non giustificano i costi..
        Ciao!
    • Re: stufa a convenzione Nestor Martin di Rita del 15/03/2010, 15:47
      Rivolgiti alla ditta ZetaLine 0425/52112 sig. Matteo
    • Re: stufa in ghisa Nestor Martin stanford 80 oppure 140? di Pierpaolo del 29/07/2010, 22:30
      Salve a tutti, sono a chiedervi un consiglio per la mia casa di montagna.
      Veniamo a noi:
      Ho una casa in montagna ( app. settentrionale ) e l' unica fonte di riscaldamento è la legna.
      La casa è in sassi con spessore che varia dai 60cm al metro, altezza soffitto 270cm con soffitto in legno.
      I mt totali della casa sono circa 60 suddivisi nel seguente modo.
      ingresso soggiorno con angolo cottura 30mtq, bagno circa 8mtq e 2 stanze di circa 10mtq l' una.
      la stufa è nel soggiorno incassonata all' interno di un vecchio camino, naturalmente ho coibentato bene la canna fumaria, chiudendo con una gettata la cappa.
      Ecco volevo chiedervi se l' 80 della nestor puo' bastare oppure meglio passare al mod. superiore per avere la certezza che per saturazione , arrivo a scaldare bene o per lo meno, da non morire dal freddo, la casa.
      Premetto che il bagno è munito di stufetta elettrica perchè la porta resta sempre chiusa, ma le porte delle camere possono restare completamente aperte per favorire il riscaldamento.
      vi ringrazio anticipatamente e chiedo se la nestor è un buon rapporto qualità prezzo, oppure meglio nordica.
      P.S. avevo visto anche la Jotul ma costa un po' troppo e non visto che la casa la sfrutto per qualche week l' anno durante il periodo invernale, non volevo arrivare a spendere 2000€.
      grazie anticipatamente a tutti
    • Re: acquisto stufa di ivan del 24/01/2011, 12:44
      ciao a tutti vorrie sapere se qualcuno mi puo' aiutare per l'acquisto di una stufa. sarei indeciso fra due marchi consigliati da amici, scan o nestor martin. mi hanno detto che sono tutti e due degli ottimi prodotti
    • Re: stufa a convenzione Nestor Martin di claudio del 31/12/2011, 18:03
      ho visto inserto camini nordpeis n 21 al prezzo di 1600 euri.qualcuno sa darmi informazioni in merito a questo inserto sia positivo che negativo.grazie
    • Re: stufa a convenzione Nestor Martin d33 di gabriella del 25/03/2012, 18:34
      salve chiedo aiuto....
      ho da poco acquistato la stufa NM d33 mi ha ho installato tubi di acciaio 2mm altezza totale 4m esco dal cornice del camino di 60 cm coibentate.. abito in campagna nel punto piu alto... la canna fumaria è innestata nella parte superiore della stufa... gli innesti dei tubi interni alla casa sono stati sigillati con del nastro apposito.... eppure mi fa CONDENSA:::::::::::::::::::::::::::


      perchè??????????????'
      chiedo AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO
      • Re: Re: stufa a convenzione Nestor Martin d33 di Luigi Biagini del 26/03/2012, 12:23
        Dalla descrizione non ho capito un granché...
        In pratica hai 4 metri di tubo 2mm (pesante)di sezione 150(immagino la stessa dell'uscita fumi)?
        Poi...mi sono perduto..
    • stufe nestor martin di francesca del 28/01/2013, 08:35
      Salve a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio. La mia casa è circa 96 mq, di cui 60 cucina-soggiorno separati da una porta scorrevole dalla camera da letto, dal ripostiglio e dal servizio. Potete darmi un consiglio su quale stufa a legna potrei mettere, contando che ne vorrei una a lunga autonomia e sapere più o meno quanto è la spesa? Grazie aspetto vostre notizie!

  • Oggetto: inserto pellets di ivan del 05/06/2007, 11:09
    Messaggio: Ciao a tutti,
    nessuno di voi ha esperienze o ancora meglio utilizza personalmente un inserto a pellets? In particolare ho visto il modello INSERT della THERMOROSSI, mi sembra valido come rapporto qualità/prezzo. Ogni vostro commento è ben accetto! Grazie in anticipo. Ivan.
    • Re: inserto pellets di ben del 07/06/2007, 22:34
      ne ho montati sia della THERMOS che dell'ECOTECK e i clienti che li hanno sono molto contenti, scaldano molto bene entrambi ma io prefericco quello della ecoteck perchè è + leggero quindi + facile da estrarre ed ha un telecomando che è davvero un passo avanti(ed è di serie, non da pagare a parte)
      Occhio a come lo montano ricordati che lo scarico deve essere ispezionabile per aspirare i residui almeno una volta al mese
    • Re: inserto pellets di antonio del 10/06/2007, 10:41
      Sia Thermorossi che anche il Comfort Mini o Maxi di Extraflame sono ottimi prodotti, molto meno qualificati a mio avviso Ecoteck e Thermos che sono realizzati prevalentemente in acciaio. E' chiaro che l'utilizzo della ghisa su prodotti sottoposti a forti escursioni termiche garantisce una vita più lunga al prodotto. Comunque da alcuni giorni è stata trasformata in legge la normativa EN14785 verifica sui dati rilevati secondo la norma le prestazioni del prodotto, è un riferimento importante. Ciao
      • Re: Re: inserto pellets di ben del 10/06/2007, 22:49
        ciao Antonio non voglio dire di essere un espertone, ma l'inserto della thermos è peso come il piombo e quando ho guardato dentro allo sportello ho visto un sacco di ghisa, quello della ecoteck ivece è molto leggero perchè al posto della ghisa utilizza un materiale hi-tec che ha proprietà migliori della ghisa (non solo il peso).
        Non posso dare giudizi sulla Termorossi perche non ho mai montato i suoi prodotti.
        Per quanto riguarda l'inserto Nordica ha un impianto di scarico fumimolto ben studiato rispetto alle altre due marche, ma sembra che scaldi un po meno(almeno cosi a tatto,io parlo di esperienze personali e non di dati tecnici)ed è + leggero dell'inserto thermos, (forse c'è meno ghisa?).
        Poi ho sentito parlare di vita + lunga al prodotto parlando di ghise e acciaio,ma in stufe e inserti a pellet non mi è mai capitato di riparare o sostituire ghise o simili,ma candelette , motoriduttori, ventole. cusscinetti,centraline, ecc.
        • Re: Re: Re: inserto pellets di antonio del 17/06/2007, 16:39
          Si è vero che la maggior parter degli interventi sono sui componenti di maggior usura, elettrici ed elettronici, ma devi considerare che i prodotti a pellet hanno una vita di pochi anni e quindi siamo, ancora, alla prima generazione, per così dire. Quando parlo di lunga vita di un prodotto intendo parlare di un periodo attorno ai 10 anni che dovrebbe essere il ciclo di vita di un prodotto simile.
          Sicuramente materiali che hanno più resistenza meccanica e termica sono quelli destinati a durare di più.
          Per quanto riguarda le prestazioni dei prodotti più che la ns. sensibilità personale sarebbe meglio rifarsi alle etichette sui prodtti testate da enti certificatori secondo la norma EN14785 Ciao
    • Re: inserto pellets di ivan del 11/06/2007, 10:32
      Avete visto che è uscito da poco anche il nuovo inserto a pellets della Edilkamin?
      Ha un rendimento dichiarato a dir poco sorprendente.
      Riguardo all'inserto INSERT della THERMOROSSI immagino che sia un ottimo prodotto, il mio dubbio consiste sul fatto che nella versione canalizzabile (INSERT49) mi pare che la flangia per la canalizzazione non permetta lo scorrimento verso l'esterno dell'inserto (per caricare il pellet).
      Ho provato a girare la domanda direttamente all thermorossi ma non ho ricevuto risposta....
      • Re: Re: inserto pellets di GIOVANNA del 12/06/2007, 12:27
        CIAO,
        HO INSTALLATO UN INSERTO DELLA THERMOROSSI DA CIRCA 2 ANNI E TI POSSO ASSICURARE CHE E' UNA FAVOLA.
        HO UN APPARTAMENTO DI 130 MQ. E RIESCE A SCALDARLO TUTTO ANCHE SE NON E' CANALIZZATO.
        PER QUANTO RIGUARDA IL PESO NON SO CHE DIRE... IO L'HO INSTALLATO UTLIZZANDO IL SUO SUPPORTO E POI E' STATO RIVESTITO CON IL CARTONGESSO. SCORRE IN AVANTI SUI BINARI PER AUANDO LO DEVO PULIRE E 1 VOLTA ALL'ANNO CHIAMO LO SPAZZACAMINO CHE PULISCE TUTTO SENZA TOGLIERLO DALLA SUA SEDE.
        CONOSCO ALTRE PERSONE CHE HANNO LO STESSO INSERTO E TUTTE SONO CONTENTE.

        CIAO
        • Re: Re: Re: inserto pellets di ivan del 13/06/2007, 12:15
          Immaginavo che fosse un buon prodotto..
          Il mio dubbio riguarda il fatto che l' INSERT46 avendo una flangia d.80 che sporge per la ventilazione forzata, non permetta poi l'estrazione dell'inserto in caso di un rivestimento "a filo".
          Strano che un azienda rinomata come Thermorossi non risponda a questa domanda tecnica..
          se volete capire meglio a cosa mi riferisco cliccate qui:

          www.thermorossi.com/italiano/40_tec_insert49.html
          • Re: Re: Re: Re: inserto pellets di GIOVANNA del 20/06/2007, 13:14
            IO HO IL MOD. INSERT 60 MONTATO SULLA PROPRIA STRUTTURA COMPRESO LO SCIVOLO PER IL CARICO DEI PELLETS.
            IL NS. RIVESTIMENTO LASCIA SCOPERTO SOLAMENTE LA PARTE FRONTALE E RIESCO BENISSIMO AD ESTRARRE L'INSERTO PER LA PULIZIA. IL TUBO PER I FUMI E DI TIPO FLESSIBILE QUINDI SEGUE IL MOVIMENTO DELL'INSERTO AVANTI E INDIETRO SENZA PROBLEMI. IN CORRISPONDENZA DELLO SCIVOLO ABBIAMO CREATO UNO SPORTELLINO CON APERTURA A PRESSIONE ABBASTANZA GRANDE DA PERMETTERCI DI CARICARE IL PELLET SENZA PROBLEMI.
            SE E' POSSIBILE TI MANDO ANCHE DELLE FOTO COSI' RENDO MEGLIO L'IDEA.
            SALUTI
    • Re: inserto pellets di valerio del 13/06/2007, 23:45
      ho installato nell 2006
      l'inserto della thermorossi e posso dirti che ne sono entusiasto anche come consumi . ciao
      • Re: Re: inserto pellets di ivan del 14/06/2007, 08:29
        Ti posso chiedere se hai il modello INSERT60 (con le griglie frontali) oppure INSERT49 (senza griglie frontali ma ad aria canalizzabile)? Il caricamento del combustibile è agevole? E' rumoroso? Se mi dai qualche informazione aggiutiva te ne sarei grato.
    • Re: inserto pellets di valerio del 16/06/2007, 22:42
      ho messo una isert 60 . ti diro che mi trovo bene . con il carico dei pellet ti consiglio lo scivolo che ti danno con il supporto . il consumo è buono circa 14 ore in media . la rumorsita è contenuta al massimo della ventola , e al minimo non si sente . per la pulizia ti consiglio un aspirapolvere da usare afreddo . in pochi min hai pulito il bracere . ciao
    • Re: inserto pellets di ivan del 20/06/2007, 08:44
      Per la cronaca:
      ho trovato un altro inserto a pellets che sembra molto bello, si tratta dell'MCZ POWERSYSTEM.
      Tuttavia quest'ultimo ha il caricamento dei pellets attraverso uno scivolo superiore, quindi è necessario creare un apertura sulla cappa. Esteticamente è senza ombra di dubbio il migliore che ho visto.
      Prezzo sulla media.
    • Re: inserto pellets di bioterm.it del 22/06/2007, 13:13
      vedi questo inserto io ne vendo molti e mi trovo bene:
      http://www.bioterm.it/inserto_pellet.htm
      ciao
    • Re: inserto pellets di diego del 15/09/2008, 12:10
      salve a tutti , avrei identificato per recuperare il camino a legna di casa un inserto della thermorossi insert 49 , sapreste indicarmi dove trovarlo ad un prezzo "onesto"? in zona brescia- bergamo ??
      ho ricevuto dei preventivi da paura!!
      grazie mille
    • Re: inserto pellets di federico del 06/10/2009, 20:51
      come funziona inset 60
    • Re: inserto pellets di filippo del 15/12/2009, 10:23
      ciao a tutti,mi chiamo filippo e da poco ho installato un inserto della thermorossi"isert 45" è sono completamente insoddisfatto.Inanzitutto non riscalda affatto bene:per raggiungere una temperatura di circa 28°,partendo da una temperatura ambientale 15°, ci impiega più di due giorni e il max della temperatuta raggiunta è di 25. MI spiegate perchè?io l'ho acquistato da cieca 7gg e vorrei già sbarazzarmene. poi la ventilazione quando la si mette al max sembra che fuoriesca aria fredda e non calda. vi prego datemi dei consigli
      • Re: Re: inserto pellets di ivan del 15/12/2009, 13:37
        può dipendere da vari fattori...anche dal solo fatto che l'abitazione sia isolata o meno! comunque la prima cosa da fare è provare a cambiare il pellets, quest'ultimo è un fattore fondamentale. quindi provarne uno certificato anche se aihmè più costoso.
        io invece sono contento del mio insert thermorossi, lo ritengo molto migliore di altri inserti simili!
    • Re: inserto pellets di Miglio2010 del 20/08/2010, 14:13
      Salve ragazzi , voglio sostituire il mio inserto DEVILLE a legna (inserito nel caminetto )
      con un inserto a pellet . Qualche esperto mi
      potrebbe delucidare x esperienze di clientela
      qual'e' il migliore tra Thermorossi insert 60 ,
      Ecoteck FLAT 900 , ed Edilkamin pellbox SCF?
      Carica , silenziosita' e autonomia giornaliera
      Anticipatamente grazie a chi mi puo' aiutare
      Miglio2010
      • Re: Re: inserto pellets di alberto del 24/10/2010, 10:06
        Ciao. Scusami, posso chiederti il perchè della sostituzione? Che autonomia ha il tuo caminetto deville e di che dimensioni è?
        grazie
    • Re: inserto pellets di miglio del 07/09/2010, 19:41
      salve vorrei sapere il consumo orario di una stufa a pellet con potenza di 13 kw x riscaldare circa 60mq. Anticipatamente grazie x eventuali delucidazioni miglio 25
    • Re: inserto pellets di roberto del 10/11/2010, 00:05
      ciao a tutti. io pensavo di costruire ex novo una struttura simil-camino e installarci all'interno un inserto a pellet....non sono molto esperto dei vari prodotti quindi vi indicherò i primi su cui mi sono cascati gli occhi:

      ecoteck 900 e 901 (canalizzato)
      edilkamin pellbox scn/scf

      ora, ancora prima della qualità dei prodotti menzionati, mi interessava un'altra cosa: a livello di misure minime di sicurezza della struttura in cui l'inserto andrà installato, ci sono delle restrizioni? parlo di spazio tra la macchina e la parete sui vari lati, eventuale differenza dello spessore della parete laddove di materiali diversi, e distanza minima a cui posizionare eventuale mobilia in legno senza che rischi la deformazione...

      mi basta che postiate un URL, poi vado io a studiarmi tutto ben benino...grazie!!!
    • Re: inserto pellets di Donato del 28/04/2011, 22:20
      Buonasera a tutti,
      ho acquistato un inserto a pellets DAL ZOTTO mod. 700 a pellets. Ho incassato tutto nel carton gesso e per caricarlo di combustibile devo: aspettare che si raffreddi prima di estrarlo e poterlo caricare di nuovo, immaginate quando fa freddo.
      Ho mandato un email alla società costruttrice al fine di avere qualche chiarimento ed a tutt'oggi nessuna risposta.
      Qualcuno di voi ha un inserto simile e sapere come ha risolto il problema?
      Grazie
    • Re: inserto pellets di aldo del 15/05/2011, 17:03
      sarei intenzionato ad installare un inserto ad pellet . qualcuno mi saprebbe consigliare tra questi marchi edilkamin-thermorossi-nordica
      • Re: Re: inserto pellets di Eurobagno del 22/09/2011, 15:42
        Buongiorno, le posso consigliare un inserto a pellet della Edilkamin, ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono disponibili diversi inserti a pellet; di quanti kw ha bisogno? Può scriverci a eurobagno.ceramiche@gmail.com o visitare il sito www.eurobagno.it

        Saluti
        Eurobagno
    • Re: inserto pellets di gabriella del 19/01/2012, 09:52
      Ho da circa 3 mesi un inserto cammino 49, garantito x una copertura di 120 mq di casa,tutta su un piano.Purtroppo nonostante la macchina sia veramente buona ,io non riesco a scaldare le camere più di 1°,e perciò passo da 16a 17,quando mi va bene raggiungo 18 in una stanza e 19 nell'altra,nel soggiorno dove è posizionato l'inserto niente da dire,fà compagnia e caldo a volontà,io ancora non sono sufficientemente soddisfatta,in quanto la spesa con giustifica l'investimento fatto solo x scaldare 40m°.
    • Re: inserto pellets di renzo del 27/01/2013, 18:48
      Mi è arrivata una bolletta enel da 450 euro. l'unica indiziata è la ventola di un inserto a pellet che usiamo al massimo della potenza x circa 10 ore al giorno. Chi mi può dire quale può essere il massimo assorbimento orario di tale ventola?
      • Re: Re: inserto pellets di Giovanni Iemmi del 28/01/2013, 01:28
        mi sembra piuttosto improbabile... puoi guardare sulla ventola stessa se c'è un'etichetta con la potenza in Watt, o magari sul libretto di istruzioni dell'inserto i dati tecnici... ma una ventola di un inserto a pellet dovrebbe essere più o meno da 150-200 watt al massimo, poco più di una lampadina

  • Oggetto: Palazzetti Multifire Idro 45, NON FUNZIONA! di giuseppe lunardi del 10/01/2010, 22:41
    Messaggio: salveper quelli che non sanno se acquistare o meno una MULTIFIRE IDRO 45 vi dico solo:
    PENSATECI BENE!

    ecco la mail che ho inviato alla Palazzetti e loro se ne sono lavati le mani:

    invito i moderatori a non bannarmi, fate vedere come vanno le cose con la palazzetti dopo l'acquisto!

    Dall’acquisto e installazione della suddetta stufa in casa mia, avvenuto a fine 2007, ho subito riscontrato che le prestazioni non erano quelle promesse nella brochure pubblicitaria che mi era stata data dal rivenditore, di cui mi ero fidato per l’acquisto. Detta brochure indica chiaramente che la stufa avrebbe dovuto riscaldare un appartamento di 110 mq per 3.10 m di altezza. Il mio e’ di soli 75 mq e non viene riscaldato adeguatamente.

    Dopo la segnalazione del problema mi é stato inviato un tecnico che mi ha fatto forare il tetto 2 volte, affermando che la canna fumaria non era disposta in modo corretto.

    La stufa in questione, funzionando a pellet o legna, raggiunge prestazioni a malapena accettabili con un consumo smisurato. Il display stesso della stufa ha segnato errori di ogni genere fin dal

    momento della sua installazione e la situazione non è cambiata nemmeno con gli inutili interventi dei tecnici. Gli errori compaiono inesorabilmente sul display tuttora.

    Anche l’accensione della stufa crea molti problemi: sia a legna che a pellet occorrono almeno 3 o 4 tentativi per ottenere della fiamme durature, e dire che avrebbe dovuto partire a pellet per poi continuare la combustione a legna senza altri interventi.

    Il vetro è perennemente bruciacchiato anche dopo pochi minuti di funzionamento, segno di una cattiva combustione, e il morcio che si forma sulla superficie del vetro stesso risulta difficilissimo da pulire. Stesso discorso per le serpentine interne della stufa che sono perennemente incatramate, come se fossero state cosparse di bitume. Tanto da dover ogni settimana coprire i divani del soggiorno per pulire con lame e spatole l’interno della stufa da questi residui di cattiva combustione. Anche di fronte a tutto ciò i tecnici inviatimi hanno risposto che la stufa funzionava. I cartongessi applicati a copertura dell’inserto sono completamente anneriti, per non parlare dei muri dell’appartamento stesso, dopo pochi mesi di funzionamento, e richiedono una ritinteggiatura. Ad ogni apertura per il normale carico di legna infatti esce sempre moltissimo fumo. Anche riuscendo a raggiungere un’accettabile temperatura dell’acqua, e comunque dopo molte ore di funzionamento e una gran quantità di combustibile, aprendo il termostato per far circolare l’acqua nei termosifoni, la temperatura stessa scende velocemente dopo alcuni minuti, vanificando tutto il dispendio di legna utilizzata per far salire la temperatura.

    L’accumulo di acqua sale di temperatura dopo oltre mezza giornata di funzinamento della stufa, e per raggiungere una temperatura accettable va comunque aiutata con l’utilizzo della caldaia a gas, rendendo vana l’instalazione della stufa stessa.

    Nessuna delle prestazioni promesse dalla brochure pubblicitaria e dal venditore stesso sono mai state raggiunte.

    Credo si possa parlare di una pubblicità a dir poco ingannevole e di un prodotto di qualità decisamente scadente e non rispondente in nessun punto alle prestazioni attribuitegli.

    L’ultimo dei sopralluoghi del tecnico inviato dalla ditta costruttrice, afferma che l’impianto è idoneo e che le prestazioni sono rispondenti allo standard per quel tipo di prodotto. Ad esso io rispondo con le fatture del gas che ho consumato nonostante l’installazione di una stufa camino che avrebbe dovuto riscaldare adeguatamente il mio appartamento e l’acqua sanitaria, ma che , visti gli importi delle fatture stessa, non compie il suo dovere.

    Il costo di tale apparecchio è stato elevatissimo, calcolando gli importi per il suo acquisto, i costi per l’installazione e per l’adeguamento dell’impianto idraulico e la successiva copertura in cartongesso.

    I costi da me sostenuti erano ovviamente finalizzati ad avere un prodotto che mi avrebbe poi consentito un risparmio reale sui costi del riscaldamento, sempre molto elevati in montagna, cosa che non si è verificata assolutamente. Volevo inoltre sottolineare che altri prodotti simili da me posseduti in altre abitazioni, sempre a combustione di legna o pellet, non avevano avuto nessuno dei problemi sopraelencati e ne ero pienamente soddisfatto, cosa che non avviene per quest’ultimo nonostante sia stata affrontata una spesa di gran lunga superiore se paragonata all’acqusto di una semplice stufa a legna o pellet .



    ecco tutto

    • Re: Palazzetti Multifire Idro 45, NON FUNZIONA! di fuocoelegna del 11/01/2010, 01:51
      Giuseppe, io ho un caminetto Palazzetti e mi trovo abbastanza bene. Il tuo caminetto non lo conosco, tuttavia penso occorra imparare a farlo funzionare cercando di trovare la giusta combinazione di aria necessaria in base al carico di legna.

      Nel mio caminetto ad esempio riesco a tenere il vetro pulito regolando la presa d'aria secondaria frontale, quella che butta l'aria sul vetro, a circa metà corsa. Se la chiudo tutta, dopo un po' di tempo il vetro tende ad annerirsi, ma se la apro il vetro torna ad essere pulito.

      Anche la presa d'aria primaria, quella posta in basso nel cassettino cenere, va regolata opportunamente. Io trovo che regolandola a metà corsa riesco a ottenere una buona combustione senza un eccessivo consumo di legna.

      Altro accorgimento è quello di tenere la griglia cenere non troppo intasata dalla cenere in modo da fare passare l'aria necessaria alla combustione primaria e svuotare il cassettino cenere quando pieno.

      Ancora meglio riuscire a fare bruciare la cenere ed evitare il suo eccessivo accumulo, tenendo alta la temperatura del focolare e raccogliendo la cenere al centro del focolare sulla griglia, aggiungendo legna ben secca in pezzi non troppo grandi in modo regolare.
    • Re: Palazzetti Multifire Idro 45, NON FUNZIONA! di giovanni del 27/01/2013, 20:10
      io anche ho una palazzetti multifire idro 45 è sinceramente do piena ragione al sig giuseppe per i soldi che costa ci compravo qualcosa sicuramente migliore ,ho avuto anche io problemi fin dall'inizio,anke io ho una casa di 75 mq e a mala pena la riscaldo e per fortuna nn ho mettere l'accumulo dell'acqua sanitaria se no stavo apposto ,poi se nn uso legno molto secco e tagliato a pezzi piccoli non lo brucia .PENSATECI BENE

  • Oggetto: Stufa a legna MCZ mod. Chiari di Mimì del 26/01/2013, 06:43
    Messaggio: Buongiorno a tutti, io sono nuova del forum e anche parecchio inesperta, ma spero di trovare buoni consigli per la scelta che dovrò fare a breve...sto cercando infatti una stufa a legna, che consumi poco per un ambiente di circa 80,90 mq.
    Ne ho trovata una di seconda mano, praticamente nuova..e praticamente gratis..proprio per il prezzo sono molto incerta..cosa ne dite voi? È valida? Funziona bene?
    Grazie a tutti
    Ciao

  • Oggetto: parametri stufa Cadel Miki di Fiorella del 12/11/2012, 15:22
    Messaggio: Ho problemi con la stufa Miki che possiedo dal 2008,
    so che qualcuno ne ha i parametri originali. Gli sarei molto grata se potesse comunicarmeli per poternr sistemare il funzionamento. Trovare un tecnico valido è una scommessa...
    Grazie. Fio
    • Re: parametri stufa Cadel Miki di Franzc del 15/11/2012, 15:46
      Qualcuno ha i parametri originali per la stufa a pellet Miki Cadel?
    • Re: parametri stufa Cadel Miki di massimo del 25/01/2013, 23:53
      aiutooooo li ho sballati tutti e non trovo piu' il post dove avevo appuntato quelli originali. a tutti grazie75

  • Oggetto: stufa a legna nordica con forno che non scalda di alessandro del 25/01/2013, 18:46
    Messaggio: i miei genitori hanno una stufa a legna nordica da circa un anno con un forno che non arriva quasi mai neppure a 100 gradi. la legna è buona , ma non riesce a raggiungere temperature per poter cuocere nel forno.