Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: forte odore con aria abbassata di Christian del 17/11/2015, 02:56
    Messaggio: Scrivo per capire in cosa consiste un grosso problema con la mia stufa a legna. Si tratta di una nestor martin con tecnologia woodbox, contentissimo di questa tecnologia in quanto con una carica di legna supero anche 13 ore di autonomia con braci ancora accese e quindi oltre a quanto riportato sul sito. Il mio problema consiste nel fatto che dopo averla caricata con la legna, la tengo a fuoco vivo per farla scaldare a dovere e una volta raggiunta la temperatura desiderata chiudo il registro dell'aria per iniziare la lunga autonomia. Dopo poco averla chiusa rimane il famoso effetto delle "fiamme danzanti" del sistema woodbox dopodichè finita questa fase rimangono le braci accese. Da questo momento in poi dal coperchio si sente un fortissimo odore di legna mescolata a fumo. solo l'odore, il fumo non esce. Pensando si trattasse della guarnizione da cambiare mi rivolgo a Zetalinea, il fornitore di stufe e ricambi nestor martin e altri ottimi marchi il quale mi fa arrivare a casa la guarnizione tipo quella dello sportello in vetro (quella specie di corda). La inserisco sia sul foro della canna fumaria sul coperchio, sia sul foro della canna fumaria posteriore. I primi 2 / 3 giorni il problema si è risolto alla perfezione, dopodichè si è nuovamente presentato e se chiudo l'aria sono costretto ad aprire le finestre di casa per il forte odore acre. Potrebbe essere la legna non secca? il bancale di quercia è stato messo all'aria per circa 10 mesi, forse non bastano. Non credo sia un problema della stufa perchè funziona benissimo però qualche dubbio me lo pongo. devo risolvere velocemente questo problema. Cosa ne pensate?
    • Re: forte odore con aria abbassata di Alex del 17/11/2015, 11:37
      ... forse è odore di creosoto??? cola condensa nell'impianto fumario?? hai coibentato la canna? hai tratti orizzonatali? hai la canna bassa??
      • Re: Re: forte odore con aria abbassata di cristian del 17/11/2015, 16:12
        Diciamo che emana dal coperchio un forte odore di legna mescolata a qualcosa di marcio, non ti saprei spiegare, mentre nelle giunture della canna fumaria a volte cola condensa marrone ed anche quella ha un odore molto sgradevole. Questo però succede di rado. La canna non è coibentata, i tratti sono tutti verticali tranne l'angolo che va a congiungersi col posteriore della stufa. L'appartamento è al primo ed ultimo piano quindi la canna è formata da 4 tubi di 1 metro ciascuno. Per ovviare al problema della condensa ho messo nelle giunture della canna fumaria dell'alluminio arrotolato con adesivo fatto apposta per le stufe e a parte l'odore di colla emanato nei primi giorni di utilizzo per il resto sembra funzionare. Ora il problema principale è l'odore dalla stufa
        • Re: Re: Re: forte odore con aria abbassata di Alex del 18/11/2015, 08:43
          perfetto, sei nella m.... anzi nella c.... (condensa).
          Sigillare non basta, cioè non esce la condensa ma si accumula formando creosoto:
          ODORE
          ACCUMULO COBUSTIBILI PERICOLOSI
          PRICOLO INCENDIO CANNA MOLTO GRAVE
          PERICOLO RIDUZIONE TIRAGGIO E FUGA MONOSSIDO
          cura:
          pulire canna profondamente
          coibentare alla svelta la canna,
          usare legna più secca
          usare solo andature elevate
          vedi anche qui:
          http://www.stufefocolari.com/stufa.sicurezza.htm
          • Re: Re: Re: Re: forte odore con aria abbassata di Gian Marco del 18/11/2015, 12:24
            Mi pare che sulle Nestor Martin occorra usare dei tubi "particolari" forse già coibentati che ti vendono insieme alla stufa. O sbaglio?
            • Re: Re: Re: Re: Re: forte odore con aria abbassata di Alex del 18/11/2015, 14:12
              Tutte le stufe efficienti necessitano di coibentazione canna, ed anche le stufe che pur non essendo efficienti hanno fumi piuttosto freddi soprattutto a bassa andatura, stesso discorso.
          • Re: Re: Re: Re: forte odore con aria abbassata di Christian del 19/11/2015, 06:40
            Coibentare la canna in che modo? La cosa migliore credo sia acquistarla nuova già coibentata. Ma serve coibentare pure l'angolo che va a congiungersi alla stufa?
            Ho esposto il problema anche a Zetalinea (il fornitore di Nestor Martin) la quale mi ha dato la seguente risposta: "se continua a sentire un odore molto forte ed acre questa è condensa di combustione, questa si forma lungo i tubi della canna fumaria e cola all’interno della stufa o si ferma se ha un tratto orizzontale. Si forma maggiormente con legna umida, quando si chiudono i registri troppo presto o quando c’è forte dispersione termica lungo il condotto fumario. Consiglio di verificare tutto il condotto fumario e le giunzioni."
            Quindi confermano quanto detto da te ed aggiungono il fatto della probabile chiusura dei registri d'aria in modo troppo anticipato.
            Se decidessi per l'acquisto della canna coibentata mi consigli di acquistare solo i 2 tubi da 1 metro ciascuno a vista e quindi quelli che si trovano direttamente sopra la stufa e che vanno fino al soffitto oppure anche gli altri 2 sopra il soffitto che portano al tetto? Sarebbe più un problema fare anche questi 2 in quanto dovrei far intervenire un muratore che vada sopra il tetto in quanto si può accedere al solaio solamente dal tetto e non dall'interno dell'abitazione
            • Re: Re: Re: Re: Re: forte odore con aria abbassata di Alex del 20/11/2015, 16:09
              Ciao,
              mi spiace, oltre non mi sento di aiutarti qui ci sono regole e leggi ferree e DIRITTO PENALE e non sono abilitato... deve pensarci fumista abilitato e responsabile... poi dipende da te l'entità del lavoro che vorrai fare, poi le questioni andrebbero ben oltre ed è consigliabile scomodare interessi di certi personaggi... finisco così:
              se intendi veramente scaldarti con legna più possibile devi necessriamente avere un impianto ben funzionante... se intendi veramente scaldarti a legna provvedi ad avere un prodotto che non vada in incombustione alle basse andature così risparmi buon legname, non inquini e non incrosti tutto, CIAO!
    • Re: forte odore con aria abbassata di Mauro del 28/12/2015, 10:08
      Sono Mauro , ho lo stesso problema di Chtistian... Deduco che il Problema è la stufa e non la legna visto che ha una umidità molto bassa.. Provata ..
      Grazie

  • Oggetto: MEFA FIRE MONTEGRAPPA di Diva del 07/01/2010, 10:13
    Messaggio: AIUTO!!!Ho acquistato nel 2009 un caminetto mega fire montegrappa a ventilazione forzata, ma fin dalla prima accensione fa fumo. All'accensione la camera di combustione si riempe letteralmente di fumo e la legna (secca e non resinosa) diventa nera,il fumo esce anche dalle fessure dei refrattari laterali e dai contorni dello sportello di vetro verso l'esterno del camino. La canna fumaria è di diametro 25 ed è alta poco più di 4 metri le due prese d'aria che partono dalla ventola sono state messe tutte e due con buchi di diametro uguale ai fori del ventilatore, verso l'esterno lato destro del caminetto(una sotto e una sopra quasi a toccare)all'altezza della ventola, la presa d'aria che si attiva con la levetta non è chiusa da nessun rivestimento(è aperta),il comignolo ora è di quelli a forma di H ma abbiamo provato anche quello antintemperie. Risultato fumo. Ma il brutto è anche che fa fumo anche a camino caldo quando si apre lo sportello per mettere nuova legna. Ringrazio anticipatamente e vivamente chiunque mi volesse dare una mano a risolvere il problema. Diva
    • Re: MEFA FIRE MONTEGRAPPA di marco del 07/01/2010, 21:36
      ciao Diva anche a me si riempie la camera di combustione di fumo ma questo probabilmente dipende dal fatto che la canna fumaria è fredda. quando comunque lo sportello è chiuso non mi esce fumo. mi esce un po di fumo solo quando alzo l'anta in vetro, malgrado prima di aprirla completamente la apro solo pochi centimetri, quando alzo tutto mi esce un po di fumo tra la porta alzata ed il rivestimento. io l'anno scorso, anno in cui l'ho installato, avevo problemi di tiraggio ma mi mancava una presa d'aria per l'aria comburente, fatta nel rivestimento. secondo me devi verificare che la canna fumaria sia adeguatamente isolata inoltre prova ad apire un pochino una porta o una finestra per vedere se migliora il tiraggio. spero di esserti stato utile e se hai bisogno puoi contattarmi anche direttamente alla mia e-mail:naky71@hotmail.com ciao
      • Re: Re: MEFA FIRE MONTEGRAPPA di Diva del 08/01/2010, 09:02
        Grazie Marco per la tua risposta. Ma la mia canna fumaria è isolata tutta con lana di roccia e anche io apro completamente la porta a vetri con calma aspettando alcuni secondi. La presa dell'aria comburente è completamente aperta perchè abbiamo lasciato aperto lo spazio sotto il piano del caminetto dove è posizionata l'apertura della presa d'aria(che si apre e si chiude con la leva esterna che è sopra ed è a livello del piano di combustione). Poi secondo me il camino deve tirare e non devo aprire nè porte nè finestre, anche se l'ho fatto senza risultati positivi. Secondo me potrebbe essere un modello di caminetto difettoso già in partenza, perchè dal forum leggo che molti, come me e te, hanno gli stessi problemi(che ho letto solo adesso che anch'io ne ho).La ditta Montegrappa non dovrebbe garantire il buon funzionamento di questo caminetto? Entro i due anni di garanzia è possibile chiedere la sostituzione del caminetto?
        Anche perchè nello stesso posto dove adesso c'è il mega fire c'era un caminetto aperto(che abbiamo demolito). Di quelli fatti sul posto dal muratore con canna più corta, senza prese d'aria e non faceva un filo di fumo anche quando ci mettevo la graticola con carne di maiale che faceva fumo pesante, l'abbiamo cambiato solo per recuperare il calore e convogliarlo nei locali vicini. Di nuovo tante grazie e speriamo di risolvere presto il nostro problema. Diva
        • Re: Re: Re: MEFA FIRE MONTEGRAPPA di Marco del 16/12/2010, 21:43
          Ciao Diva, scusa se ti rispondo solo ora ma non avevo mai letto la tua domanda. In primo il grosso problema è che gli installatori inesperti non fanno calcoli di tiraggio e quindi poi ci si trova con delle brutte sorprese. il tuo problema si risolve semplicemente togliendo man mano i tre girofumi che sono all'interno della cappa. comincia con uno e se non funziona vai avanti a sfilare gli altri...
          Il megafire l'ho anche io e scaldo 250MQ di casa tranquillamente, è una bomba e faccio da mangiare senza un filo di fumo, il problema sta nel progettare bene la canna dall'inizio. ogni caminetto ha il suo proprio impianto fumario specifico
          Grazie e spero di esserti stato di aiuto
    • Re: MEFA FIRE MONTEGRAPPA di DOMENICO del 16/12/2010, 09:34
      Abbiamo acquistato nel giugno 2009 un camino MEGA FIRE MONTEGRAPPA e fin dalla prima accensione abbiamo avuto problemi. Fa fumo nella camera di combustione , si spegne se non c'è la valvola dell'aria SEMPRE aperta,e non riusciamo a cuocere niente (invece è garantito dalla casa anche per questa funzione) perchè ci invade la casa di fumo. Abbiamo chiamato il tecnico autorizzato(che abbiamo dovuto pagare) ha controllato e secondo lui tutto è ha posto MA IL CAMMINO NON FUNZIONA. Abbiamo portato la canna fumaria a circa m.7,abbiamo cambiato diversi comignoli antifumo, antintemperie, antivento fino a quello ora montato che è un BLINDOCOM ma il risultato è che il CAMINO NON FUNZIONA , NON SCALDA A DOVERE FA FUMO E SI SPEGNE SE NON HA ARIA SEMPRE APERTA. La ditta MONTEGRAPPA vorrei saper cosa intende fare. Il cammino è stato pagato ma il prodotto non funziona.
      • Re: Re: MEFA FIRE MONTEGRAPPA di Marco del 16/12/2010, 21:44
        Mi contatti a info@marcospazzacamino.com forse potrei essere di aiuto, conosco molto bene il caminetto
    • Re: MEGAIDRO MONTEGRAPPA di sergio del 26/12/2015, 18:35
      Problemi di fumo quando alzo il vetro al mio megaidro. Acquistato nel 2010 vari tecnici hanno detto che tutto è stato montato in regola l'ultimo mi ha fatto buttare giù la canna fumaria facendomi montare una valvola da 25 cm dopo il camino, poi due metri di tubo in acciaio da 30 cm, poi due metri di tubo sempre in acciaio ma da 35 cm all'estremità un antintemperie, nella stanza ho un buco che collega l'esterno da 125 cm e la canna è totalmente senza curve

  • Oggetto: Tubi conduzione in PVC di Andrea del 23/12/2015, 09:01
    Messaggio: Buon giorno, avrei bisogno un consiglio.
    Sul mio camino chiuso ho installato i tubi di conduzione dell'aria calda in PVC (quello arancione da cantiere).
    Ora mi e' venuto il dubbio che possano, ad elevate temperature, essere tossici.
    Le temperatura all'uscita delle bocchette di aereazione passa sicuramente i 50° (il termometro che ho utilizzato arriva max a 50°..)
    Mi piacerebbe sentire la vostra opinione a riguardo.
    Grazie in anticipo,
    Andrea.
    • Re: Tubi conduzione in PVC di Giovanni Iemmi del 25/12/2015, 16:59
      purtroppo ti confermo il tuo dubbio, hai fatto una grossa cavolata :-(
      quei tubi hanno resistenza massima a 40°, rilasceranno sicuramente esalazioni (sicuramente fastidiose, non so se e quanto tossiche) e a 80°, temperatura raggiungibile con un caminetto di una certa potenza, si sciolgono del tutto

  • Oggetto: CODICI SBLOCCO IDROFOX di marco del 23/10/2009, 18:42
    Messaggio: SAREBBE COSA GRADITA ,ONDE EVITARE CONTINUI E ONEROSI RICORSI AGLI INTERVENTI TECNICI TROVARE I CODICI DI SBLOCCO DELLA IDROFOX GRAZIE

  • Oggetto: Quale stufa scegliere? di Pierpaolo Lombardi del 22/12/2015, 08:01
    Messaggio: Salve a tutti, sono nuovo del forum perciò mi scuso anticipatamente per qualsiasi imprecisione. Ho una casa a 600m slm che sto sistemando per usarla sia per la mia professione (insegnante Yoga e Seminari) che per abitazione.
    Ma andiamo per gradi.
    Inizialmente sto sistemando una stanza al primo piano, 50mq circa, mansarda, pavimento cotto e vorrei mettere una stufa che la scaldi al meglio per il mio lavoro, yoga e trattamenti appunto.
    Un'amica mi propone una stufa Becchi che ha e che non usa. Io sono indeciso tra quella e un'altra, sempre a legna, ma in ghisa, che acquisterei nuova.
    Qualcuno mi può aiutare a decidere?
    • Re: Quale stufa scegliere? di Felice del 22/12/2015, 10:15
      Ti do un consiglio spassionato: usa la stufa in cotto Becchi e vedrai che non te ne pentirai!!
      Io ne ho un paio e ho risolto i miei problemi, portafoglio compreso :)

  • Oggetto: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di Beppe del 11/02/2006, 22:50
    Messaggio: Un ultimo consiglio, dovendo scegliere fra un caminetto Palazzetti: Multifire 45 aria e un Piazzetta: MP 970, quale mi consigliereste ?
    Ringrazio anticipatamente.
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di Beppe del 13/02/2006, 19:23
      Ho notato che tutti fanno domande, ma non c'è nessuno che da una risposta !
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di CAMINETTI A PELLET PALAZZETTI O PIAZZETTA? del 13/02/2006, 21:09
      CHIEDO consiglio, dovendo scegliere fra un caminetto Palazzetti: Multifire 45 aria e un Piazzetta: MP 970, quale mi consigliereste ?
      Ringrazio anticipatamente.


      --------------------------------------------------------------------------------
      • Re: Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di g.c. del 02/03/2006, 14:08
        Ne piazzetta ne palazzetti

        Personalmente andrei sulle marche francesi, hanno la ghisa di maggior spessore e poi i francesi sono stati tra i primi a proporre il prodotto sul mercato
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di ciro del 27/02/2006, 17:09
      non saprei entrambi hanno delle ottime caratterristiche anche se il materiale refrattario aluker mi fa porre dei dubbi
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di ciro del 01/03/2006, 13:54
      rispondete su!!
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di c.g. del 03/03/2006, 07:51
      Nessuno dei due, ma se devi scegliere preferisco Piazzetta, meno rumoroso e poi il saliscendo non da problemi al contrario di Palazzetti
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di ciro del 06/03/2006, 17:35
      esponete i problemi riscontrati con le varie marche !
      • Re: Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di Alessandro del 06/03/2006, 19:01
        Bravo Ciro: buona idea. La domanda principale è funzionano o no questi sitemi di riscaldamento ad aria per la casa tanto pubblicizzati?
        Qual'è la marca migliore? Quali sono i problemi? Chi altri di voi ha camini con sistemi ad aria? E voi installatori cosa consigliate?
      • Re: Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di gianluca del 07/03/2006, 14:42
        PALAZZETTI: Problemi

        1) Non c'è controllo di fiamma, nonostante i depliants ne dicano il contrario (provare per credere)
        2) La porta saliscendi col tempo diventa rumorosa, lavora con dei contrappesi che con l'elevarsi della temperatura lavora male e si sbilancia, inoltre lasciando la porta aperta per una decina di minuto con alta temperatura non scende +
        3) Il ventilatore è troppo potente, rumoroso e il motore tende ad intasarsi di polere;
        4) Il sistema di riscaldamento a caduta dell'aria dal l'alto verso il basso, non garantisce un riscaldamento adeguato nei vani da riscaldare adiacenti al locale dove collocato il caminetto;
        5) Movimento difficoltoso di apertura della valvola a farfalla situata nella parte superiore della cappa, per azionarla si rischia l'ustione;
        6) nella serie ad angolo o a esagono il vetro è composto in più parti, in caso di mal funzionamento a seguito di depressioni con ritorno di fumo, vento bassa pressione, al carico della legna questi fuoriesce dalle giunture del vetro;
        7) la vernice ecologica si sfoglia a contatto con materiali usati per le pulizie (diavolina o puliscivetri normali)
        8) Elevato consumo di legna (non 4/5 kg. ora ma bensi il doppio) se si vuol raggiungere un buon rendimento (ad esempio in ecomonoblocco 76 exagone)
        9) La costruzione della cappa di rivestimento diventa dofficoltosa e legata alle dimensioni del caminetto (es. aggiungerci una trave in legno fa sembrare un caminetto ad un forno per il pane, altrimenti bisogna usare i ivestimenti Palazzetti per ottenere risultati carini, ma purtroppo costano una cifra.

        Mi sembra sia sufficiente, abbandonate
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di ciro del 08/03/2006, 11:17
      bravo Gianluca
      ti ringrazio vivamente....e di piazzetta sai qualcosa?
      In definitiva cosa mi consigli?
      grazie
      • Re: Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di gianluca del 08/03/2006, 13:00
        Posso darti informazioni certe solo su Palazzetti e Piazzette, anche perchè provate con mano

        - hanche Piazzetta ha i suoi difetti, ma personalmente lo preferisco a Palazzetti, che ritengo il peggior prodotto in Commercio

        - Ho visto all'opera dei caminetti francesi, che lavorano a ventilazione naturale, hanno una ghis a spessorata, sono bruttini ma scaldano un sacco, e poi l'eventuale canalizzazione dell'aria viene fatta a soffitto come per l'aria condizionata, aspirata e poi distributa verso il basso.

        - Altre marche che ti consiglio di visionare sono SUPRA, MCZ e MONTEGRAPPA, per sentito dire dovrebbero essere ottime.

        NB: non ti fidare delle caratteristiche dei depliants o di quello che ti dice il rappresentante, visona la macchina sul posto quando è in funzione e ti farai una idea precisa

        Ciao
      • Re: Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di Alessandro del 08/03/2006, 13:41
        Ma... l'hai demolito...
      • Re: Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di marco del 08/03/2006, 15:17
        ancora nessuno si è espresso sull'MP 970 della piazzetta qualcuno lo ha acquistato? saprebbe dirmi qualcosa di più del tipo riscalda? quanto consuma ma soprattutto quali sono i problemi tecnici riscontrati
      • Re: Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di gianluca del 23/03/2006, 11:19
        Scusa per il ritardo

        Ti consigliere una Stufa in maiolica se la casa è ben isolata
        Altrimenti se vuoi avere ottimi risultati prendi un caminetto ad aria che abbia un controllo di fiamma e con ventilatori non troppo potenti (350 mc/ora)

        ideale sarebbe evitare la ghisa come involucro interno e optare per refrattari ad accumulo

        Secondo me MCZ (non visto all'opera) e Piazzetta dovrebbero andare bene, ti fanno un caldo boia . secondo me dovresti mettere un termostato ambiente oltre la sonda incorporata del caminetto, così le ventole attaccano a temperatura ambiente e non a temperatura della macchia che va tra i 50-60 gradi

        Ciao e fidati
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di umberto zarino del 26/09/2007, 17:43
      volendo installare un caminetto desidererei conoscere
      quale rivenditore/installatore è presente a Novara o in zona onde poterlo contattare in sede di ristrutturazione della casa.
      <Vi ringrazio e Vi porgo distinti sluti.

      umberto zarino
    • camini di Claudio del 23/11/2007, 15:46
      Vorrei sapere quali sono le marche di camini migliori,poichè io vorrei comprare un camino bifacciale,e non saprei quale scegliere.
      Grazie a tutti per i consigli
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di madimmi del 18/12/2007, 23:27
      Non ho più il libretto istruzioni della mia Mariù di Italiana Camini.....
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di mauro del 15/12/2008, 19:13
      dovreste provare i caminetti norvegesi della jotul ad aria calda
      sono a circolazione naturale non consumano un gran ché ma la resa è impressionante !
    • Re: caminetti a pellet Piazzetta ? di carmelo del 11/11/2009, 23:24
      volendo un caminetto mp 960 ad aria calda si potrebbe far diventare un thermo caminetto?
      grazie
    • caminetti Montegrappa o Piazzetta quale è meglio di lucio del 09/01/2010, 10:17
      è meglio un Montegrappa Quadra Plus o un Piazzetta 600HT.

      Il Piazzetta che ha la mandata dell' aria calda in basso ( penso sia logico visto che l' aria calda tende a salire) è fastidioso ?
      grazie
      • Re: caminetti Montegrappa o Piazzetta quale è meglio di badinistore del 15/01/2010, 19:10
        Scusa il ritardo alla tua domanda ma questi giorni sono "di fuoco"...
        Essendo di parte non posso fare altro che parlare bene della Piazzetta.
        E' brutto dirlo ma ad oggi avere meno problemi da risolvere è il miraggio di tanti rivenditori; con Piazzetta mi dimentico dei miei clienti!
        La canalizzazione dal basso, con tubi più ridotti rispetto alla concorrenza, consente di ottenere un ambiente confortevole dal pavimento al soffitto, basta non mettere le bocchette d'uscita in prossimità di zone in cui si staziona vicino.
        Per altre info: info@badinistore.com oppure visita il sito www.badinistore.com dove troverai il 600HT con le sue caratteristiche e il prezzo.
        Ciao e buona visione..
        • Re: Re: caminetti Montegrappa o Piazzetta quale è meglio di lucio del 25/01/2010, 12:58
          grazie volevo sapere se dal piazzetta 600ht una distanza di circa 1.5 mt va bene per il confirt e non sentire un vento caldo
          • Re: Re: Re: caminetti Montegrappa o Piazzetta quale è meglio di badinistore del 26/01/2010, 17:42
            Se ti metti frontalmente all'uscita dell'aria calda può darti fastidio.
            Puoi sempre chiudere e aprire le bocchette in qualsiasi momento.
            Stiamo valutando l'inserimento di una bocchetta dove ci sia la possibilità di orientare il flusso in modo da non dare fastidio.
            Cordiali saluti.
      • Re: caminetti Montegrappa o Piazzetta quale è meglio di Gianni del 15/01/2010, 19:35
        Vedendone funzionare tanti, credo che come sistema di riscaldamento funzionino entrambe.. ma dal punto di vista del comfort preferisco che l'aria fresca a terra si riscaldi e venga diffusa dall'alto. Molto più salubre.. inoltre le canalizzazioni in alto potranno essere usate in futuro quando si andrà a sostituire il camino.
        Ciao!
      • Caminetti Montegrappa o Piazzetta quale è meglio di Roberto del 08/10/2012, 00:59
        Sono molto indeciso tra un HT 810 che ho trovato usato a 800€ e un Montegrappa AT800 che adesso è diventato il CM P05 che ho trovato nuovo a 1715€ consegnato a casa mentre il HT 810 dovrei andarlo a ritirare a 300Km da casa mia e quindi un problema.
        Vorrei realizzare una struttura come il Piazzetta "Berlino" e il Montegrappa esteticamente mi ispirerebbe un po di più.
        Vorrei adesso sapere da voi esperti se il AT800 funziona altrettanto bene del piazzetta o se ci son grosse differenze.
        Non mi serve per scaldare la casa in esclusiva ma solo da complemento.
        Vi ringrazio fin d'ora per le vostre risposte
        Saluti
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di fabiana del 27/09/2010, 20:41
      meglio camminetti a pellet palazzetti o piazzetta. Dove devo installare lo scivolo per caricare i pellet.
    • camini con antina saliscendi piazzetta sono buoni o no? di filippo del 01/12/2010, 23:32
      ciao a tutti oggi ho aquiatato un camino con antina piazzetta il 600ht a me serve per riscaldare 100 mq di casa in sicilia metterò dei bocchettoni nella camera da letto in cucina e nel corridoio volevo avere un parere da voi sulla qualità perche parlando con un amico mi ha detto che sono da buttare e che dovevo scegliere un palazzetti ditemi qualcosa di buono per favore spero di non aver buttato 2200 euro grazie
      • Re: camini con antina saliscendi piazzetta sono buoni o no? di roberto giocofuoco del 02/12/2010, 17:52
        ciao non conosco gli articoli da te citati personalmente non amo l'aria calda ma sono entrambi di buone marche molto note secondo me puoi stare tranquillo....stai attento a come li fai montare ciao
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di andrea del 06/12/2010, 19:26
      ciao
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di tiziano del 21/11/2011, 18:49
      ciao vorrei sapere dove posso trovare delle parti di ricambio per il mio camino piazzetta grazie tiziano
    • Re: stufe migliori di cristiano del 16/01/2012, 13:38
      vi chiedo cortesemente un consiglio, vorrei aquistare un stufa a pellet per scaldare una superfice di 40 mq, non riesco a scegliere una buona stufa, tra piazzetta, edilkamin, montegrappa, e nordica , o palazzetti, cosa mi consigliate, ? funziona il sistema per tenere pulito il vetro del focolare?, aspetto una vostra risposta grazie.
    • inserto di luigi del 21/02/2012, 21:31
      buongiorno, vorrei risolvere un problema, ho la necessità di mettere in taverna (9x7 2,70 di altezza) un inserto delle dimensioni massime di 75x55x55 di una potenza di circa 11 Kw, ben ventilato (vorrei collegare un tubo lungo circa 5 metri e l'inserto abbia una bella visione di fuoco (di piu di 30 cm in altezza). cosa mi suggerite?
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di stefano ottonelli del 31/08/2012, 09:49
      buon giorno volevo sapere se esiste un canino , inserto ,termocamino a pellets bifacciale
    • camini tradizionali o quelli ad aria di lina del 18/09/2012, 09:28
      buon giorno,sono indecisa tra la scelta di un camino tradizionale, o quelli della palazzetti o vulcano montegrappa, quale mi consiglieresti? grazie
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di daniele del 16/10/2012, 08:01
      esistono caminetti bifacciali a pellets ?
    • Re: caminetto a pellet MP 973 piazzetta di Salvatore del 21/10/2014, 20:46
      Ciao ho un caminetto a pellet MP 973 piazzetta volevo capire se si può programmare una temperatura massima tipo 23-24c. Grazie in anticipo ciao
    • Re: caminetti a pellet Palazzetti o Piazzetta ? di FRANCESCO del 14/01/2015, 19:34
      SONO UN RIVENDITORE DI ENTRAMBI , HO UN NEGOZIO A PERUGIA, NULLA TOGLIENDO ALLE DUE AZIENDE, OTTIME , PREFERISCO MP970 PIAZZETTA
    • Sostituire guarnizione vetro Piazzetta di Andrea del 23/09/2015, 18:12
      Salve a tutti, non riesco a trovare nulla su come si cambia la guarnizione dell'anta dell'inserto Forlì 750 Piazzetta. Il movimento di apertura é quello a scomparsa verso l'alto. Per la pulizia è possibile aprire l'anta come una finestra grazie a uno sblocco laterale. Ho visto che bisogna svitare le viti che tengono i fermi di ferro quindi la mia domanda é: come faccio a svitare quelli nella parte dei perni?
      Grazie a tutti

  • Oggetto: stufa piazzetta E903 di gianni del 21/12/2015, 21:18
    Messaggio: Salve, qualcuno saprebbe dirmi a chi rivolgermi per acquistare on line ricambi per la stufa in oggetto? Grazie a tutti

  • Oggetto: camino a pellet piazzetta puzza di veruska del 20/12/2015, 11:08
    Messaggio: Buon giorno a tutti e la prima volta che scrivi a un forum ms ho un problema grandissimo con il mio camino a pellet allora
    son 4 anni che uso il camino a pellet nn ho mai avuto problemi che io con il camino ho le bocchette che mi scaldano tt casa .ma da ottobre che abbiamo iniziati ad accendere fa puzza eed esce anche dalle bocchette abbiam chiamato il tecnici e nn abbiamo risolto xmetto che io sto soffrendo xche son asmatica con tt cio mi e stato detto di mettere dei oli esenziali nel vsno di ispezzione ma nn e una soluzione come posso eliminare questa puzza indecifrabile grazie della attenzione aspetto suggerimenti

  • Oggetto: Camino chiuso per cottura di davide del 19/12/2015, 11:26
    Messaggio: Buongiorno a tutti,
    ho recentemente acquistato una casa con un vecchio camino non utilizzabile, poiché la canna fumaria è ad uso esclusivo del vicino. Vorrei quindi installare un nuovo camino con una nuova canna fumaria principalmente per due scopi: estetica e cottura (grigliate, girarrosto). Non ho necessità di riscaldare l'ambiente.
    Vorrei un modello chiuso che meglio si inserirebbe nel contesto moderno della stanza e che mi darebbe meno problemi di fumo e cenere (quando cucino lo utilizzerei con lo sportello aperto).
    Tralasciando le problematiche relative alla canna (sono all'ultimo piano e in fase di ristrutturazione), ho difficoltà a trovare un camino che faccia quello che chiedo (semplice, profondo per la brace, chiuso). Qualcuno ha suggerimenti? Grazie

  • Oggetto: problema stufa ECOLOGICA IDRO EXTRAFLAME di Antonio M. del 28/11/2007, 18:23
    Messaggio: scusatemi sono di nuovo io.
    Ho un altro problema con la stufa in questione. L'accendo, mi fa l'accensione per poi far comparire sul display la scritta "NO PELLET" al primo tentativo dei 15 minuti di accensione. Eppure l'accensione con la fiamma la fa e il pellets scende normalmente. Se ritento una seconda accensione finiti i 15 minuti mi dice "NO ACC" quindi accensione non andata a buon fine. Il pellet scende, non riesco a capire perchè mi compaiono queste scritte per poi bloccarsi da sola alla fine dei 15 minuti. Se ritento una terza accensione scatta la valvola dell'emissione pellet.
    Sono esausto, questa stufa ne ha sempre una.
    Qualcuno può gentilmente aiutarmi?
    Non chiamo il tecnico perchè è un incompetente totale. Confido nel vostro aiuto, qui si gela.
    • Re: problema stufa ECOLOGICA IDRO EXTRAFLAME di Antonio M. del 28/11/2007, 18:28
      dimenticavo, utilizzo sempre lo stesso tipo di pellet bianco austriaco, stessa marca.
      • Re: Re: problema stufa ECOLOGICA IDRO EXTRAFLAME di fabrizio del 28/11/2007, 19:55
        prova ad aumentare il settaggio del pellet
        • Re: Re: Re: problema stufa ECOLOGICA IDRO EXTRAFLAME di Antonio M. del 28/11/2007, 20:45
          già fatto Fabrizio ma non ho risolto. Il braciere è pure pulitissimo. Ho letto sul libretto che se la stufa dopo svariate accensioni scrive sul display NO ACC (nonostante il pellet scenda regolarmente) potrebbe essere un problema di "candeletta elettrica".
          Però che c'entra quella scritta NO PELLET dopo la prima accensione non l'ho capita...
          Grazie molte per i consigli Fabrizio. Almeno qualcuno che tenta di aiutarmi c'è.
          Domani dovrò per forza chiamare un tecnico, spero di trovarne uno più qualificato del solito incapace che mi mandano.
      • Re: Re: problema stufa ECOLOGICA IDRO EXTRAFLAME di arturo del 24/02/2013, 17:31
        salve,possiedo una ecologica idro e mi da qualche problema con l'accensione mi spiego meglio:quando accendo la stufa non avviene la combustione anche facendo tre 0 quattro cicli di accensione,cosa potrebbe essere.
        la candeletta,il sensore dell'aria in entrata,come faccio a provare la candeletta?adesso l'accendo manualmente.aiutatemi,grazie.
        • Re: Re: Re: problema stufa ECOLOGICA IDRO EXTRAFLAME di Massimo del 24/02/2013, 19:44
          Ciao Arturo in verità non conosco codesta stufa però se dici che manualmente la fai partire molto probabilmente la candeletta si è esaurita, ti potrei dire apri lo sportello in fase di accensione e avvicina un dito alla resistenza ma è un pò rischioso, attento a non bruciarti ciao.
    • Re: problema stufa ECOLOGICA IDRO EXTRAFLAME di gaetano del 14/12/2013, 17:13
      salve non mi carica il pellet nella vaschetta combustione. come mai?
    • Re: problema stufa ECOLOGICA IDRO EXTRAFLAME di Penny del 18/12/2015, 17:33
      Thank you Fabrizio. We had the problem of no pellet feed and your reply to someone else saved the day. All now working. Thank you very much. Could not find any other advice on the internet.