Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: termocamino vulcano" di Diego del 23/01/2007, 21:20
    In realtà, sono riuscito a dissipare parte dei dubbi. Avrei preferito la ghisa per il fatto che nel mio caminetto attuale i mattoncini refrattari si spaccano spesso ( ma ciò potrebbe non avvenire nel Vulcano ).
    Il girarrosto lo avrei preferito...ma poi pensandoci bene non è indispensabile.
    E sul rendimento? qui rimangono le perplessità. Da quello dichiarato sia sul sito che sulla Brochure Vulcano si ha:
    kg. 20 per 100 mq; kg. 30 per 150 mq.; kg. 40 per 200 mq; kg. 50 per 250 mq; kg. 60 per 300 mq. Ebbene con tali cariche di legna in base ai metri quadri loro dichiarano dare un'autonomia di riscaldamento (termosifoni caldi) per ben 6 ore e addirittura acqua calda sanitaria per 15 ore. Quindi come ribadito anche da altri amici se la matematica non è un opinione avremo:
    3,3 periodico kg. ora per riscaldare (non ad aria) ma ad acqua per termosifoni in una casa mediamente isolata a norma, di 100 m2 con altezza media di 3 metri, quindi meglio delle migliori caldaie a legna (non fiamma inversa) come rendimento, praticamente come una stube, sia come consumi che come autonomia, mi stupisce che se hanno inventato qualcosa di innovativo manchino tutte le certificazioni internazionali o tipo istituto giordano, che sarebbero ancora migliori visto che vengono fatte in condizioni ottimali...., bho ??? io so che i migliori rendimenti "certificati" di camini sono sui 2.5 kg ora per 9 10 kw di potenza ma ad aria e c'è una bella differenza rispetto ad un camino ad acqua, scusate ma la matematica mi impone di essere dubbioso c'è qualcosa che non capisco, fermo restando che aldila di questo possa essere una validissima macchina, il fatto che mi mette in allarme è termosifoni bollenti per 6 ore...
    Questo è quanto...ho riportato anche il pensiero di altri amici. L'unica cosa che potrebbe confermare il tutto è la testimonianza diretta di chi effettivamente possiede tale termocamino, credetemi andrei a fargli visita per toccare con mano queste tanto decantate qualità.
    Saluti

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: termocamino vulcano di silvius del 24/01/2007, 10:25
Sul sito c'è scritto che consuma circa 30 Kg per 100 mq.
Mi pare che sul cartaceo c'è scritto dai 20-40kg...forse mi ricordo male.
Comunque:

Se usiamo legna perfettamente asciutta abbiamo 4Kwh/Kg, quindi ogni carica del camino sono 60kwh ( 20kg, e già dedotto il rendimento )
Dai numeri si capisce che se paragonati al metano abbiamo circa 6mc ( corretti per una casa isolata ) sempre per 100mq. Mi sembra tutto nella norma, no ?

La particolarità del camino è nella combustione, dove hai la possibilità di fare cariche per 6 ore di autonomia.

Per le certificazioni:
E' vero che certificano qualcosa, ma lo certificano in particolari condizioni di laboratorio che difficilmente saranno riproducibili in casa.
Anche le caldaie tra laboratorio ed installate perdono dal 2% al 4% in rendimento.
Eventualmente prova a chiederde alla ditta Vulcano, magari le hanno.



Saluto
  • Re: Re: Re: Re: Re: termocamino vulcano di Diego del 24/01/2007, 14:31
    @ Silvius
    Il problema della durata non è in questione. Ma vorrei aggiungere, precisando che sarei lieto che i Vulcano mantenserro le promesse, perchè non me ne viene niente, anzi corro subito ad acquistarlo, ho qualche dubbio su come la fiamma non si possa esapndere verso il basso...
    questo accade nelle caldaie a fiamma rovesciata la cui fiamma NON INTACCA le decine di kg. di legna stivati nel serbatoio.
    MA. C'è un ma,in una caldaia a fiamma rovescia c'è un potentissimo ventilatore che ASPIRA (o soffia) l'aria via dal magazzino legna...
    Nel vulcano c'è solo la presa d'aria a pressione atmosferica in alto.
    In alcuni termocamini come il vulcano c'è il funzionamento detto a letto di cenere con l'aria comburente che non proviene da sotto ma come si è detto da davanti al vetro più precisamente sopra il vetro, col funzionamento a letto di cenere in effetti anche sulle caldaie non a fiamma rovescia , regolando l'aria primaria si riesce ad aumentare notevolmene l'autonomia a condizione che il progetto della struttura sia dimensionato per grosse cariche di legna! Pero qui rientra sempre la matematica... se riduco l'aria comburente diminuisco le kcalorie prodotte ed a quel punto ho autonomia piu lunga ma non certo calorie per scaldarmi la casa con i termosifoni bollenti, anche perchè cavolo a parità di legna le quantità di kw prodotte da questa sono sempre quelle e non mi risulta che nesuno abbia ancora trovato il modo al mondo di bruciarla in termocamini oltre l'83 % di rendimento, insomma in parole povere se qualcuno mi convince con qualche dato che 20 kg. di legna caricata mi tengono i termosifoni bollenti quindi a 60/70 gradi per sei ore senza cariche aggiuntive mi fa un piacere. Scusate non è polemica ma insisto forse mi sfugge qualcosa visto che oltretutto tutti i termocamini certificati dichiarano potenza prodotta, potenza ceduta al fluido e potenza ceduta all'ambiente nonchè consumo orario ma forse io sono solo un informatico e non un termotecnico per cui non ho capito qualche passaggio.
    Quindi come vedi non è in discussione la durata ma la capacità di riscaldarmi casa (con termosifoni caldi) per 6 ore.
    In questo post ho riportato anche il pensiero di altri amici.
    Saluti
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino vulcano di silvius del 24/01/2007, 14:53
      Tu non devi regolare l' aria in ingresso in funzione della durata, ma in funzione del tiraggio del camino.
      Se vai in eccesso o in difetto perdi il rendimento.
      Il termocamino non è una caldaia dove regoli i tempi.

      Dopo circa 2 ore la legna si innesca tutta e dura circa 5-7 ore, non tanto la fiamma, ma l' acqua calda disponibile. Per rendito conto guarda le foto sul loro sito sono abbastanza veritiere, a parte le fiamme che a mio parere denotano una combustione non ottimale.

      I radiatori non li avrai a temperatura fissa a 60 gradi per 6 ore, ma la loro temperatura varia dai 55 ai 80-95 ( in funzione di come lo regoli ).

      Lato ambiente avrai una temperatura ambiente media, dove hai un massimo verso la fine combustione ed il minimo fino a quando non riaccendi il il termocamino.

      Spero di averti chiarito qualche dubbio, altrimenti chiedi pure.

      Saluto
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino vulcano di paul del 24/01/2007, 15:30
      Uhm Hum, sono stato indirettamente citato, per cui pereciso alcun delle mie perplessità, dunque diego in altro forum dicevaa che i consumi erano stati dati per 20kg ogni sei ore per casa di 100m2, quindi 3,3 kg ora, allora quindi 13,2 kw ora, prodotti, ma attenzione se ho un rendimento globale molto ma molto buono cioè dell'80% di questi kw me ne restano 10, poi di questi dieci per forza ne cedo alcuni all'ambiente per cui se va bene all'acqua ne ho al massimo massimo 6kw, e come ci scaldo 100m2 di casa??? ma forse sto sbaglinado i conti!!
      cia paul
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino vulcano di Diego del 24/01/2007, 16:12
        Benissimo, sono contento che ci sia anche Paul...se non fosse stato presente mi ero ripromesso qualora ci fossero state delucidazioni convincenti di riportarle su altro forum in modo da rendere chiarezza a tutti claudik, mariro, paul, cressi..ecc..ecc...
        Ripeto ancora che nei post precedenti ho riportato le mie perplessità ma anche quelle di altri amici tra cui Paul.
        per quanto riguarda i consumi che ho indicato in un mio precedente post...sono quelli presenti nella brochure che ho ritirato personalmente la settimana scorsa presso la fabbrica Vulcanoe cioè :kg. 20 per 100 mq; kg. 30 per 150 mq.; kg. 40 per 200 mq; kg. 50 per 250 mq; kg. 60 per 300 mq. Ebbene con tali cariche di legna in base ai metri quadri loro dichiarano dare un'autonomia di riscaldamento (termosifoni caldi) per ben 6 ore e addirittura acqua calda sanitaria per 15 ore.
        Saluti
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino vulcano x felice di anto del 24/01/2007, 18:03
        dov'è sig. felice?
        vorrei sapere la sua opinione... tra noi forse è la figura che ha un po' più esperienza e pratica. Lei che ne dice?
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino vulcano x felice di Diego del 24/01/2007, 19:53
          Caro anto,
          sicuramente è cosa saggia e giusta l'aver chiamato in causa il Sig. Felice, il quale per la sua esperienza certamente ci potrà dare dei consigli e delle delucidazioni esaustive riguardo al funzionamento dei termocamini ed affini.
          Quello che ha me preme più di tutto ma dovrebbe interessare tutti coloro che si accingono all'acquisto di un termocamino è il parere ed i risultati ( a prescindere dalle certificazioni, dati tecnici e quant'altro ) di chi il termocamino in questione lo utilizza giornaliermente e in condizioni climatiche e di coibentazione dell'immobile diverse.
          Tanto più mi convincerò della bontà del prodotto quanti più pareri positivi riceverò dagli utenti finali....in pratica a me interessa il parere dei soldati di coloro che stanno in trincea e non di quelli che potrebbero essere animati da interessi di altro genere.
          Con questo saluto ed auguro a tutti la felice serata.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino vulcano x felice di anto del 25/01/2007, 07:49
            mi dispiace diego, ma non sono per niente d'accordo. Come posso fidarmi della valutazione di un utente privato che prima di avere il vulcano (o un altro termocamino) non aveva che un semplice caminetto di muratura? quale può essere il suo metro di paragone? per uno che è sempre andato a piedi avere la bicicletta è un grande passo in avanti e ne parla benissimo finchè non prova il motorino... poi quando ha il motorino allora sì che ha trovato il massimo (finchè non scopre la macchina...). *Volevo conoscere l'opinione di felice perchè chi è nel campo da tanti anni ha magari "l'occhio clinico" e già con una occhiata riesce a capire se una cosa è più o meno valida o veritiera*. L'utente medio che magari fino al giorno prima di mettere il termocamino aveva solo la caldaia a gas per poter fare un paragone si dovrebbe basare sulle certificazioni e sui rendimenti certificati più che sulle chiacchiere fatte (da chissachì) nei forum e magari dare quantomeno un po' di peso all'opinione di chi è nel campo da molto tempo.
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino vulcano x felice di Diego del 25/01/2007, 08:47
              Buongiorno,
              siamo su due lunghezze d'onda completamente diverse, non ci vuole una laurea in termoidraulica per valutare se un termocamino scalda o no e se dura sei ore con tanti chili di legna com'è indicato nel libretto di uso e manutenzione del Vulcano.
              Quindi io sono convinto che proprio dai pareri dei singoli si potrà alla fine stabilire se un prodotto (come il termocamino) è valido oppure no, non stiamo valutando una centrale nucleare o chi lo sa quale marchingegno complicato.
              E poi non bisogna prendere in considerazione un parere solo ma prenderne molti e fare una media.
              Rivenditori, commercianti, rappresentanti e chi in un certo modo POTREBBE essere influenzato da motivazioni e interessi personali e quindi essere di parte.
              Con questo chiudo, augurando a tutti la buona giornata.
              Saluti
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino vulcano x felice di Felice del 19/02/2007, 18:53
              Buonasera,amici grazie di avermi chiamato in causa, inanzi tutto io non conosco camini solo a legna >e parlo di quelli chiusi<, che superino il 72% di resa non conosco camini di quel genere che la durata di riscaldamento superino le tre quattro ore, se non sono rabboccati perchè e noto che è la fiamma che sprigiona calore e non la brace, la brace funziona solo nei barbecues e non credo nemmeno che dispensino acqua calda per molte ore, se non collegati ad un capiente puffer la mia preferenza và sempre ai camini costruiti con acciaio corten molto più longevi e con una capacità scambiante molto, molto, superiore alla ghisa o altri materiali, pertanto fate molta attenzione ai si dice perchè anche nel mondo dei camini!!!.......saluti a tutti, Felice.
              info@casafelice.it
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino vulcano di silvius del 24/01/2007, 19:01
        Da 3,3 kg di legna ottengo 13,2 Kwh di energia lorda, che netta, dato il rendimento 82% ( vado a memoria!!! ), diventa 10,8 Kwh dei quali ( 75% + 7% ):
        * 9,9 Kwh netti all' acqua
        * 0,9 Kwh netti all' ambiente

        Tralasciando quelli ceduti all' ambiente, ottengo che ogni ora cedo all' ambiente 9,9 kwh, tramite i radiatori ( o altri sistemi ), i quali moltiplicati X 6 ore ho circa 60 kwh, equivalenti a circa 6,5 mc di metano che non sono altro che la media giornaliera di una casa isolata da circa 100mq.


        Saluto
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino vulcano di simone del 19/02/2007, 12:07
      Sono intenzionato ad acquistare un termocamino vulcano abito a collesalvetti-LI- come molti di voi sono un po' perplesso sui rendimenti che sembrano molto buoni c'è qualcuno che lo ha acquistato e mi sa dire se veramente funzionano più che altro mi interessa l'autonomia e vero che sono 6 h i radiatori sono caldi per tutte e 6 le ore?vi ringrazio
  • termocamino ad acqua famar brevetti di STEFANIA del 05/04/2007, 11:52
    Buongiorno a tutti.Vorrei chiedere aiuto a persone competenti oppure a chi ha avuto esperienze personali.Da qualche mese stiamo valutando l'ipotesi di scaldare la casa (attualmente in costruzione)e l' acqua per i sanitari, installando un termocamino.Il primo consiglio ricevuto si riferiva ai termocamini "famosissimi" di San Mango d'Acquino.Non riuscendo a trovare informazioni in merito,abbiamo iniziato a girare le fiere.Siamo stati a quella idrotermica di Padova ed abbiamo raccolto informazioni da ogni stand.Pero' non abbiamo capito se le persone dello stand Famar,volevano assolutamente rifilarci 2.600 euro di ordine (compreso kit idrico)per un prismatico, o se al contrario, esistono veramente queste notevoli differenze fra loro e gli altri produttori (Jolly mec,Edilkamin,Unirossi,Palazzetti, La Nordica).A loro detta la differenza sostanziale e' che bruciando dei pezzi di legna differenti,il carico di legna nei camini Famar dura molto di piu' durante la notte o durante la giornata.Questo permetterebbe di andare a letto la sera e comunque trovare l' acqua calda il mattino seguente per lavarsi.Oppure di mantenere dal mattino, la brace fino a tardo pomeriggio, di modo che quando si rientra dal lavoro alle 19, non sia tutto spento e non ci vogliano almeno 3 ore per scaldare l'acqua. Vero e', che noi siamo solo 2 in casa ed usciamo comnque per 7.30 al mattino. Se uno dei 2 dovesse rientrare prima dell' altro sarebbe sempre e comunque per le 19, non prima. La casa e' su 2 piani, di 60 mq ogni piano.Alla luce di questo, sarei molto felice se qualcuno mi potesse aiutare con consigli preziosissimi.Grazie a tutti per l'interessamento.
    Stefania
    • Re: termocamino ad acqua famar brevetti di tekneri del 05/04/2007, 15:18
      Domanda: la legna ce l'hai gratis?
      Perchè secondo me è l'unico motivo valido per scegliere un termocamino che vada solo a legna; esistono anche i termocamini ad alimentazione automatica, che hanno solo dei pregi: moderatamente modulanti, autonomi, puliti, economici in termini di consumo.

      Per un corretto funzionamento del termocamino/caldaia a legna (maggior rendimento+minor consumo+longevità) è quasi indispensabile un accumulatore termico inerziale, alias puffer. Che costa almeno come il termocamino a legna.
      Se è a caricamento automatico, invece se ne può anche fare a meno.
      2.600 per quale modello? Cmq non sono tanti, e se l'hai visto da vicino avrai visto anche com'è fatto il fascio tubiero del Famar (che è un gran bel termocamino).

      Per quel che riguarda l'autonomia, per fortuna non posso aiutari: perchè ne ho montati solo autoalimentati, con autonomie di più e più giorni.

      In ultimo: hai una vaga idea della sporcizia che ti porta la legna per casa?
      Quando monto le caldaie policombustibili nelle aziende agricole, la prima cosa che fa il padrone di casa è spegnere il focolare.

      ciao

      massimo
    • Re: termocamino ad acqua famar brevetti di tekneri del 05/04/2007, 16:14
      Stefania,
      ti lascio anche qualche link:

      http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=12419

      http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=2859262&st=135

      http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=9348

      ciao