Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Quale riscaldamento di carlo del 16/12/2010, 16:35
    Messaggio: Ho acquistato una villetta unifamiliare da ristrutturare (primo piano 100mq-secondo piano 50mq più sottotetto) in Sardegna. Vorrei un consiglio sul tipo di termocamino da installare o altro tipo di riscaldamento. Tenuto conto che la mattina la casa è vuota in quanto ritorniamo a casa verso le ore 15.00, è preferbile un camino ad acqua o ad aria (più eventualmente pannelli solari per l'acqua calda)? Grazie.
    • Re: Quale riscaldamento di simone del 03/01/2011, 12:47
      Ciao, senza ombra di dubbio è meglio un termocamino ad acqua. Io ho una casa monofamiliare ed ho appena installato un termocamnio ad aria, ma quando potrò ristrutturare la casa e quindi installare i termosifoni cambierò certamente per uno ad acqua.Che ovviamente costa di più ed è più complicato da installare(se non hai la predisposizione dell'impianto idraulico i lavori sono sostanziosi), ma la qualità del calore è molto migliore, senza tener conto che una volta che si spegne, l'acuq calda continua a tenerti la casa calda= sveglia mattutina piacevole.

• Oggetto: convogliatori per camino di elisa del 19/09/2010, 15:16
    Messaggio: Salve, avrei bisogno di un'informazione. Qualche anno fa ho visto la pubblicità di un di oggetto che si inseriva nel camino e, tramite un motorino elettrico ed un tubo dove circolava l'aria scaldata dal camino stesso, soffiava l'aria calda nella stanza. Ora vorrei acquistare questo convogliatore, ma non so chi lo produce nè come si chiama esattamente. Potete aiutarmi? Grazie .
    Elisa
    • Re: convogliatori per camino di Giovanni Iemmi del 19/09/2010, 16:41
      mi sembra fosse della ditta Rowenta, quella dei ferri da stiro, ma ne ho sempre sentito parlare male dai clienti, fossi in te eviterei
    • Re: convogliatori per camino di Giovanni Iemmi del 19/09/2010, 16:45
      mi sembra fosse della ditta Rowenta, quella dei ferri da stiro, ma ne ho sempre sentito parlare male dai clienti, fossi in te eviterei
    • Re: convogliatori per camino di Paolo del 20/09/2010, 07:36
      Ciao, forse stai cercando il Termoventilatore della Vortice.Ne ho uno che non uso piu' perchè ho comprato un inserto "chiuso",l'ho adoperato 1 anno.se ti interessa contattami.ciao
      • caldofa vortrice di alberto del 14/10/2010, 06:10
        Hai caldofa vortice? Funziona? Di quanto aumenta il rendimento? A quanto lo vendi?
        • Re: caldofa vortrice di Paolo del 15/10/2010, 09:11
          Si ho Caldofà Vortice,non riesco a dirti di quanto aumenta il rendimento ma calcola di avere una sorgente di aria bollente immessa in casa.
          50 euro + eventuali spese spedizione.
          se ti interessa scrivi: abbate@medacta.ch
      • Re: Re: convogliatori per camino di Maurizio del 02/01/2011, 15:27
        lo hai ancora? di dove sei?

• Oggetto: Accessori utili per camino chiuso di Roberto del 02/01/2011, 13:47
    Messaggio: Salve. Mi rivolgo a questo forum nella speranza di avere qualche informazione dai frequentatori piu' esperti di me. Vorrei acquistare un camino chiuso, un monoblocco con il vetro davanti, ma non avendo mai avuto un camino sono all'oscuro praticamente di tutto quello che puo' servire ed essere utile per l'uso quotidiano. Per esempio per i camini chiusi sono necessari i classici alari che si mettono nei camini tradizionali aperti? Oppure serve una griglia dove appoggiare la legna per fargli prendere aria da sotto? Ho sentito dire che il materiale refrattario di questi camini e' un po' delicato e che bisogna stare attenti che le legna non ci vadano a sbattere Mi domandavo quindi se quando si accende il camino vada protetto questo materiale con una griglia in ghisa o acciaio davanti Imsomma dalle mie parole capirete che sono molto incompetenze a riguardo Vi chiedo percio' un aiuto per indicarmi quali sono gli accessori utili per un camino di questo tipo e come si usa Serve un aspiracenere? Quali sono i modelli migliori da acquistare? E un secchiello deponi cenere puo' essere utile? Che caratteristiche e' meglio che abbia? E per paletta, spazzola ecc cosa mi consigliate ? Ringrazio tutti quelli che sapranno e vorranno cortesemente aiutarmi per darmi un infarinatura che mi permettera' di entrare bel mondo del camino

• Oggetto: Informazioni sulla idrostufa di Pietro Collu del 01/01/2011, 12:00
    Messaggio: Posso allacciare la idrostufa all'impianto di riscaldamento esistente con un tubo verso la caldaia da 14?

• Oggetto: valvola a farfalla si?, o valvola a farfalla no? di Nicola del 31/12/2010, 11:25
    Messaggio: La mia domanda nasce dal fatto che il mio caminetto, monoblocco edilkamin status a ventilazione a motore, che uso come riscaldamento principale, non prevede da kit di montaggio, l'istallazione della valvola a farfalla sulla canna fumaria.
    Avendo una canna fumaria di diametro 250, il calore accumulato nel focolare, non tende a disperdersi velocemente in uscita insieme al fumo?
    Se montassi una valvola a farfalla, non riuscirei a trattenere maggiormente il calore regolando il tiraggio?
    Dal momento che l'intervento di installazione alla base della canna fumaria mi richiede un intervento abbastanza "deciso", che risultati otterrei se la installassi sul comignolo?

• Oggetto: Progetto aitocad "stube" di RENZO del 31/12/2010, 09:58
    Messaggio: Buongiorno Sig. Marco,
    devo ricostruirmi la mia casa nelle vicinanze dell'Aquila. Sono interessato al tuo progetto puoi mandarmelo?
    Ringrazio in anticipo, colgo l'occasione di farti i miei migliori Auguri di Buon Anno.

Renzo

la mia mail: renzo.renzo153@gmail.com

• Oggetto: PELLET, CALDAIE E STUFE di andre del 30/12/2010, 19:25
    Messaggio: Presso ALBAINTERNATIONAL A Scandiano di reggio emilia,potete trovare un servizio unico e completo,PRODUZIONE STUFE E CALDAIE,VENDITA,INSTALLAZIONE,ASSISTENZA,CONSEGNA PELLET.www.albainternationalsro.eu

• Oggetto: aria comburente insufficente??? di gianki del 29/12/2010, 10:53
    Messaggio: Salve a tutti. Ho montato da circa 2 anni un monoblocco chiuso a legna Piazzetta, tutti i parametri di montaggio sono stati rispettati, salvo il dimensionamento per l'aria comburente. Spiego.... Per portare l'aria comburente sotto il monoblocco, ho dovuto realizzare una conduttura di circa 2.5 metri in orizzontale, lungo il soffitto ed altri 2.5 metri in verticale fino ad arrivare alla base del monoblocco. la scheda tecnica piazzetta indica, quale apertura per l'aria comburente, un foro di 300 cm quadri da maggiorare del 20% ogni metro di tubazione, io per vincoli di passaggio ho potuto mettere un tubo con diametro 20 cm. il camino, con il vetro aperto, tira una meraviglia ma appena chiuso, all'interno del focolare si chea una lieve nube di fumo e la fiamma si abbassa. consegenze: il vetro si sporca velocemente, alla terza accensione praticamente il fuoco appena si vede, e lascio il camino acceso durante la nootte, al mattino trovo il fuoco spento ed il ceppo solo parzialmente bruciato. Ritengo che se apportassi maggiore aria comburente potrei risolvere entrambi i prblrmi, non potendo aumentare il diametro della tubazione avevo pensato di montare una ventola che, spingendo aria dall'esterno nel condotto, potesse migliorare il funzionamento del camino. ovviamente la ventola deve essere dotata di variatore di velocità in modo da tarare la la giusta quantità d'aria comburente da apportare.
    Vorrei sapere se qualcuno ha fatto qualche prova del genere o se qualche esperto può dirmi se la mia soluzione potrebbe essere efficace.
    Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una risposta o un consiglio
    • Re: aria comburente insufficente??? di marco del 30/12/2010, 15:00
      ciao...innanzi tutto premetto di non essere un tecnico cmq anche io avevo un problema analogo sul mio montegrappa....praticamente anche se aprivo la valvola dell'aria comburente non cambiava nulla.ho risolto facendo una apertura sul rivestimento in cartongesso del monoblocco di circa 15x20, diciamo come una bocchetta dell'aria, a cica 15 cm dal pavimento e adesso quando apro la valvola sembra un altoforno......ciao
    • Re: aria comburente insufficente??? di Marco del 30/12/2010, 17:08
      Ciao, secondo me c'è qualcosa di strano nel rivestimento del caminetto.... se il caminetto tira quando la bocca è aperta, deve funzionare maggiormante a bocca chiusa visto che l'aria parassita praticamente si annulla... di solito il problema nasce all'opposto.
      Bisognarebbe capire meglio come è fatto il rivestimento e da dove prende il monoblocco l'aria comburente, il problema è li sicuramente.
      Se funziona aperto deve per forza funzionare chiuso...
      ciao ciao
    • Re: aria comburente insufficente??? di Marco del 30/12/2010, 17:11
      Scusa mandami mail con il telefono che forse ho capito il problema.... info@marcospazzacamino.com

• Oggetto: rumorosità ventola di Rox del 28/12/2010, 12:25
    Messaggio: Buon giorno vorrei porvi un quesito.
    Da 2 anni abito in una trifamiliare e per il secondo inverno ho lo stesso problema.
    mi spiego meglio, il vicino di casa nella parete che separa i nostri due salotti ha installato un caminetto a legna che quando in funzione genera dei rumori a mio avviso derivanti dalla ventola in quanto si generano delle emissioni a bassa frequenza a mio avviso generate da fenomeni di risonanza che creano un continuo " fischio" che mi dà notevole fastidio a livello di percezione acustica visto anche se si protrae per molto tempo.
    La cosa assurda è che tale rumore a suo dire non si diffonde nei suoi ambienti abitativi ma si estende solo ai miei.
    Altra cosa questo fenomeno del "fischio" non si crea a caminetto non funzionante pur mantendo ventola accesa.
    Puo'essere che i fumi caldi dilatino eccessivamente la sede dell'albero della ventola e la portino a girare anche seppur di poco fuori asse?
    Ho fatto fare una perizia acustica sull'immobile in cui è risultato costruito a norma, ma che ha riscontrato e rilevato tali rumori generati nei miei locali penso dalla ventola in funzione con caminetto acceso.
    Chiedo quindi un opinione a qualche esperto perchè a mio avviso anche se eseguo insonorizzazione acustica nei miei locali rischio di non risolvere nulla e di spendere un sacco di soldi
    Grazie
    • Re: rumorosità ventola di gianni del 29/12/2010, 22:18
      buona sera io ho una stufa edilkamin e anchio ho avuto lo stesso problema della ventola rumorosa e ho sostituito i cuscinetti della ventola perche pieni di polvere in più ho modificato il fissaggio della ventola per che andava in deriva e la stufa incominciava a vibrare prima le ceramiche e poi un po tutto diciamo che ho fatto una modifica radicale con risultati ottimi buon lavoro

• Oggetto: caldaie a pellet thermorossi di lino del 29/12/2010, 08:05
    Messaggio: Salve ed Auguri a tutti gli amici delForum. Credo di aver sbagliato il mio precedente messaggio per cui lo rettifico. Vorrei sostituire una caldaia a Gas GPL in bombolone con una caldaia a Pellet della thermorossi da collegare ai termosifoni e per la produzione di acqua calda.Ho una abitazione di circa 100mq ed un posto all'esterno dove poter eventualmente mettere la caldaia. Gradirei avere qualche consiglio su costi, resa , manutenzione, potenza ecc..Spero in una sollecita risposta dovendo decidere in tempi brevi.Grazie a tutti