Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Ecologica Idro Extraflame di Rosanna Bonometti del 05/11/2009, 13:18
    Messaggio: Buongiorno,
    l'anno scorso abbiamo acquistato una Ecol.Idro Extraflame.
    Ogni due giorni non si accende all'ora prestabilita, dando il messaggio NO ACC. Il braciere resta pieno di pellet incombusto. Una volta vuotato il braciere, la stufa riparte.
    Premetto che la puliamo ogni giorno.
    Un altro problema è il rumore di "acqua che frigge" ogni volta che apriamo l'acqua calda nei rubinetti. (acqua scaldata con caldaia GPL)
    Spero che riusciate ad aiutarci, anche perchè siamo molto soddisfatti dell'acquisto, nonostante i problemi irrisolti.
    Saluti
    Rosanna

• Oggetto: aiuto termocamino di giovanni del 05/11/2009, 08:43
    Messaggio: già questo forum mi è stato di notevole aiuto.
    ho bisogno di sapere se l'inconveniente che capita a me è normale oppure no.
    ho un termocamino con lo sportello a due ante.
    quando apro, soprattutto quando la temperatura è alta, l'aria in entrata genera un vortice per cui il fumo all'interno comincia a girare e finisce con l'uscire fuori.
    capita anche a voi? è normale?
    grazie a tutti

• Oggetto: fumi di ritorno di luigi tarquini del 03/11/2009, 22:09
    Messaggio: Il mio caminetto ha una sua canna fumaria ma il suo comignolo è vicinissimo, come unito, a quello del camino del vicino che abita al piano sottostante. Hanno la stessa altezza e sono esposti verso il lato nord-est del tetto; purtroppo quando il vicino accende il suo camino, i suoi fumi si infilano nella mia canna fumaria inondando il mio appartamento, nonostante abbia chiuso la cappa. Cosa posso fare, considerando che il problema persiste persino chiudendo il mio comignolo con una busta?
    Vi ringrazio anticipatamente.
    • Re: fumi di ritorno di luigi tarquini del 04/11/2009, 22:41
      potete darmi una risposta alla mia domanda sui fumi di ritorno? grazie

• Oggetto: scamol e tiraggio di giannisegala del 26/10/2009, 22:48
    Messaggio: Grazie Giovanni , tempo fa mi dicevi che per mantenere la stufa in ghisa bella e in forma era bene , a fine stagione passare con dell'olio, d'oliva , di semi o semplicemente il comune olio lubrificante , e la vernice? c'è una vernice speciale x le stufe in ghisa? se si va pitturata anche all'interno? Ciao e ancora grazie.
    • Re: scamol e tiraggio di giannisegala del 02/11/2009, 21:05
      Ciao Giovanni . Ho visto che non hai risposto alla mia ultima email , ti è forse sfuggita? Grazie a presto e scusami .
      • Re: Re: scamol e tiraggio di Giovanni Iemmi del 04/11/2009, 20:26
        ciao, si in effetti mi era sfuggito

si ci sono vernici apposta resistenti alle alte temperature, la migliore (tra quelle che conosco e ho usato) è quella della Morso

per quanto riguarda l'interno, io non l'ho mai verniciato non vedendone l'utilità

• Oggetto: Note sui partecipanti ai furum sui caminetti di Maurizio Franchi del 01/11/2009, 16:55
    Messaggio: Mi duole dirlo, ma.. nei vostri furum si parla in genere di caminetti che non son caminetti, ma vere e proprio caldaie... Si parla di "sonde", addirittura di "centraline elettriche"... Oppure.. "ma quanto scalda!?" ... "Qualciìuno ha la scheda del caminetto Palazzetti KGBS"?" Ma dov'è finita la poesia, prerogativa prima d'un caminetto?
    Andate, partecipanti vari, al sito www.artiscaminettiantichi.it e magari vi tornerà in mente che sosa sia il vecchio, caro, caldo e rassicurante caminetto!
    • Re: Note sui partecipanti ai furum sui caminetti di badinistore.com del 02/11/2009, 19:17
      Confermo quanto da te illustrato e, da rivenditore, rispetto la tua opinione al riguardo.
      Al giorno d'oggi, si guarda oltre all'estetica(poesia) alla preticitità ma soprattutto, visto che brucio della legna, si pretende indietro un buon rendimento ed ecco che entra in gioco tutto l'insieme tecnico che serve a migliorare tutto quello che "andava" nella preistoria.
      Io sono un amante di quello che dici tu, ma il mercato ha orientato tutti verso soluzioni diverse.
      Approvo la tua "critica" e sono contento che ci siano ancora rivenditori con questo orientamento.
    • Re: Note sui partecipanti ai furum sui caminetti di marco del 02/11/2009, 20:20
      belli i tuoi camini. io l'anno sorso ho montato un mega fire della montegrappa termoventilato con il quale scaldo tutta casa 110mq con una spesa di circa 300 euro l'anno di legna. se ne installassi uno di quelli da te proposti chissà che bolletta di gas.....oltre alla legna per il camino........... mi sa che rimango fedele al mio amatissimo montegrappa
      • Re: Re: Note sui partecipanti ai furum sui caminetti di geppe del 03/11/2009, 09:44
        d'accordo con Marco.
        Inoltre se non sfrutto il calore che produco mettendo un caminetto normale significa che devo consumare qualcosa d'altro per scaldarmi, e il 90% delle volte si tratta di fonti inquinanti....

A proposito Marco mi puoi dire se il tuo modello è provvisto di umidificatore e all'incirca quanto l'hai pagasto? Grazie.
        • Re: Re: Re: Note sui partecipanti ai furum sui caminetti di marco del 03/11/2009, 13:46
          ciao geppe se non ricordo male tra installazione completa di canna fumaria e rivestimento circa 4400 iva compresa. non ho l'umidificatore ma sinceramente non mi "secca" tanto l'aria. l'unico inconveniente che ho è che quando alzo il vetro, facendo attenzione di aprire prima solo qualche centimetro per far salire il fumo e solo dopo aprire completamente il vetro, mi esce un po di fumo che passa da sopra al vetro ed esce dalafessura che c'è tra il vetro e il rivestimento. tu hai avuto qualche propblema di questo genere? grazie. se vuoi contattami via e mail: naky71@hotmail.com ciao
          • Re: Re: Re: Re: Note sui partecipanti ai furum sui caminetti di geppe del 03/11/2009, 14:13
            ciao Marco, io ho un termocamino ad aria è non ho di questi problemi, non sono un esperto ma c'è sicuramente qualcosa che non và nel tuo impianto. Prova ad aprire un 3d su questo problema e vedrai che qualcuno magari ti potrà aiutare.
            Il mio consiglio è quello di farlo presente a chi ti ha fatto l'impianto per risolverti il problema, perchè fumo in casa non se ne dovrebbe proprio avere in qualsiasi impianto fatto bene. Ciao!
          • Re: Re: Re: Re: Note sui partecipanti ai furum sui caminetti di Giovanni Iemmi del 04/11/2009, 20:15
            premetto che non conosco questo modello, ma avendone visti tanti di varie marche e avendo già visto questo problema, azzardo un'ipotesi: alcuni monoblocchi, hanno un leveraggio automatico che apre la valvola dei fumi all'alzarsi dello sportello. Potrebbe essere che se lo apri troppo poco la valvola non si apra causandoti questo problema

• Oggetto: Caminetto palazzetti cattivo odore di lorenzo del 03/11/2009, 20:28
    Messaggio: Salve ho appena acceso il mio caminetto ma emette cattivo odore di fumo.
    Premetto che il tiraggio è ok ma si sente un odore acre.
    Dipende dalla legna che si brucia?
    • Re: Caminetto palazzetti cattivo odore di marco del 03/11/2009, 20:58
      ciao lorenzo se il camino è nuovo è ovvio che faccia odore ci sarà sicuramnte scritto anche sul libretto delle istruzioni quindi questi odori dovrebbero teminare dopo qualche accensione. altrimenti prova a controllare che le varie tubature siano libere da intoppi e che i vari collegamenti elettrici, se presenti, siano adeguatamente protetti. ovviamente anche la legna che bruci crea degli odori se ad esempio è legna di scrato di un armadio quindi impregnata di vernici ovviamente puzza, ma questo immagino che tu lo sappia già. in bocca al lupo

• Oggetto: codice ecofire lara di andrea del 21/10/2009, 19:59
    Messaggio: chi mi può dare il codice di sblocco dell'allarme manutenzione straordinaria della palazzetti ecofire lara? Grazie

• Oggetto: Caldaia a legna e/o gas di Gabriele del 02/11/2009, 12:33
    Messaggio: Salve a tutti, volevo alcune info dagli esperti del settore. Stò ristrutturando un casolare in campagna, e avrei intenzione di sostituire l'attuale caldaia a gasolio con una legna. L'abitazione sarà divisa in 2 appartamenti, di cui uno sarà affittato, mi è stato quindi consigliato di affiancare alla caldaia a legna, un'altra caldaia a gas (per garantire il funzionamento del riscaldamento anche in mia assenza o in mancanza di legna).
    Cercando su internet ho visto che esistono caldaie combinate legna/gas, la mia domanda è: mi conviene di più installare 2 caldaie separate oppure posso scegliere una combinata?
    • Re: Caldaia a legna e/o gas di Paolo del 02/11/2009, 15:41
      Ciao,per esperienza (affitto apaprtamenti) ti consiglio di installare due caldaie separate per evitare discussioni con l'inquilino.. ti faccio un semplice esempio:installi una sola caldaia, supponi che inquilino non paghi la sua parte di bolletta,tu cosa fai? la paghi tu o resti al freddo....
      Ciao

• Oggetto: riscaldamento a legna legge regionale di monica del 02/11/2009, 11:57
    Messaggio: Vorrei avere notozie a proposito delle leggi regionali che vietano o limitano l'uso del riscaldamento a legna in pianura e in un centro residenziale ad alta densità abitativa. Grazie(ho la casa piena di fumo proveniente dal camino del mio dirimpettaio). Monica
    • Re: riscaldamento a legna legge regionale di Giovanni Iemmi del 02/11/2009, 14:08
      quello non c'entra con le limitazioni imposte per il discorso delle polveri sottili, per quel tipo di problema ti devi rivolgere all'ASL

• Oggetto: divina extraflame di mauro del 02/11/2009, 13:37
    Messaggio: CIAO HO UN PROBLEMA CON LA DIVINA EXTRAFLAME,
    MI SPORCA MOLTO PIù DELL'ANNO SCORSO IL VETRO.
    IL PALLET è LO STESSO FORSE DEVO FARE QUALCHE TARATURA?

GRAZIE