Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: termostufa ungaro di emanuele del 26/02/2009, 21:41
Messaggio: ciao a tutti, volevo sapere se mettendo la termostufa Ungaro classic 2 fire 24 con kit per acs, devo comunque mettere un boiler di accumulo?
- Re: termostufa ungaro di gianca51 del 27/02/2009, 08:02
Se vuoi un consiglio lascia perdere il Kit "rapido" e metti un boiler ad accumulo con serpentino di scambio termico interno.
Il migliore è l'Idropi FVT80/100 elettrico o il GVST80/100 a metano, spendi di meno e se vuoi poichè il serpentino è bilaterale, in estate o a riscaldamento spento, chiudi il lato verso la termostufa e colleghi l'altro lato ad un solare termico in CF.
- Re: Re: termostufa ungaro di emanuele del 27/02/2009, 21:19
Ciao e grazie per il consiglio. La mia idea sarebbe quella di mettere una caldaietta istantanea per la produzione di acs per il periodo estivo, o meglio quando la termostufa è spenta.Quello che voglio sapere è se il kit per acs è in grado di fornirmi abbastanza acqua calda quando la termostufa è in funzione.
- Re: Re: Re: termostufa ungaro di gianca51 del 28/02/2009, 07:49
Sarò estremamente chiaro, leggi bene e fai tesoro:
se ti stai facendo la doccia ed un altro in casa apre l'acqua calda ti ghiacci.
Ti diranno che non è vero, ma quando mai: scappa è gente che della termotecnica conosce solo il nome.
Eppure credevo di essere stato abbastanza chiaro.
- Re: Re: Re: Re: termostufa ungaro di emanuele del 28/02/2009, 18:52
Si stavolta sei stato decisamente più chiaro. quindi se ho capito bene evito addirittura di comprarlo il kit per acs?
- Re: termostufa ungaro di gianca51 del 27/02/2009, 08:02
- Oggetto: Variazioni di colore della terracotta nelle stufe. di Andrea del 26/02/2009, 14:06
Messaggio: Ciao a tutti,
sarei curioso di sapere che differenza c'è, a parte ovviamente quella estetica, tra una terracotta rossa e una più chiara. Me lo chiedo perchè ho visto in giro stufe in cotto (quei modelli tipo le Felici, Becchi, ecc.) di colore rosso e altre di colore più chiaro, tendente al rosa. E' una differenza dovuta alla cottura? La terracotta di un colore è da preferire rispetto all'altra quando parliamo di stufe?
Grazie,
Andrea
- Re: Variazioni di colore della terracotta nelle stufe. di Andrea del 27/02/2009, 09:56
mmm...ho fatto una domanda troppo difficile? O stupida? : )
- Re: Re: Variazioni di colore della terracotta nelle stufe. di Giovanni Iemmi del 27/02/2009, 18:17
no, tranquillo :-) il colore in ogni caso, è sempre di verniciatura, quindi si tratta solo di una scelta estetica e non c'è differenza da uno all'altro. La terracotta grezza è di un rosa molto molto pallido, per renderti conto del colore originale, basta che guardi dentro una stufa, dall'attacco del tubo
- Re: Variazioni di colore della terracotta nelle stufe. di Andrea del 28/02/2009, 00:15
Grazie Giovanni!
- Re: Variazioni di colore della terracotta nelle stufe. di Andrea del 27/02/2009, 09:56
- Oggetto: richiesta di un consiglio di alessandro rossi del 25/02/2009, 19:48
Messaggio: Salve a tutti e complimenti per il forum che avete creato,vi scrivo per avere un consiglio sull'istallazione di una termostufa per una casa di circa 100 mq con 9 radiatori,ho sentito parlare di nordica rossella,rizzoli ts 60,ecc.mi dite la vostra(PRO E CONTRO) per aiutarmi nella scelta.Grazie mille saluti Alessandro.
- Re: richiesta di un consiglio di Giovanni Iemmi del 27/02/2009, 18:14
purtroppo su questo argomento non sono ferratissimo, sicuramente ti risponderanno altri, ma mi chiedevo... Alessandro Rossi il mitico portiere? :-)
- Re: richiesta di un consiglio di alessandro rossi del 27/02/2009, 22:13
Purtroppo no,speriamo in qualche consiglio.
- Re: richiesta di un consiglio di Giovanni Iemmi del 27/02/2009, 18:14
- Oggetto: Stufa o camino con presa aria esterna di gazza del 17/02/2009, 08:52
Messaggio: Sto progettando una casa passiva, tuttavia mi piace molto il fuoco e per i momenti più freddi vorrei istallare una stufa o un camino. Il problema è che sarà istallato un sistema di ventilazione meccanica e non posso aprire fori sulle pareti per far entrare aria liberamente. Cerco una stufa o un camino con presa d'aria primaria canalizzabile. Mi sapete consigliare qualche cosa? Mi piacciono molto le stufe in pietra ollare ma crercavo alternative. Grazie a tutti.
- Re: Stufa o camino con presa aria esterna di Gianni del 17/02/2009, 13:09
Prova a vedefre il modello Carina di Supra.
Ventilazione naturale, camera combustone stagna e presa aria collegabile esternamente ed esteticamente bellissimo!
Forse Giovanni lo conosce meglio di me!
Comunque anche il jolly 80 è collegabile esternamente ma è sempre consigliata un seconda presa d'aria, questo perchè dallo sportello viene aspirata aria per la pulizia vetro e l'ambiente, se ermetico, tende ad andare in depressione.
Belle anche le stufe della Nestor Martin.
Ciao!
- Re: Re: Stufa o camino con presa aria esterna di Giovanni Iemmi del 17/02/2009, 19:23
si in effetti il Carina della Supra ha la presa d'aria esterna canalizzabile, come anche alcuni modelli Morso (www.morsoe.com - se ti piace la pietra ollare ti suggerisco la 1450) e anche alcuni di Skantherm (mi sembra www.skantherm.de)
in ogni caso, a parte questi suggerimenti, sono molte le stufe con la presa d'aria collegabile direttamente all'esterno
- Re: Stufa o camino con presa aria esterna di Di Francesco del 27/02/2009, 12:36
Anch'io ti consiglio i modelli in pietra ollare del marchio skantherm (puoi scaricare il catalogo da internet: www.oekotherm.it/catalogo/Skantherm_classic_2009.pdf).I modelli hanno una presa d'aria esterna diretta. In una casa passiva dovresti comunque installare un sistema per il controllo della pressione interna del locale.
- Re: Re: Stufa o camino con presa aria esterna di Gianni del 27/02/2009, 14:15
Intendi una bocchetta con recuperatore di calore?
Facevo due calcoli sui consumi energetici.. meglio fare arrivare aria fresca alla base della stufa-camino..
Avete esperienze di recuperatori?
Ciao!
- Re: Stufa o camino con presa aria esterna di Gianni del 17/02/2009, 13:09
- Oggetto: stufa ad accumulo e riscaldamento a pavimento di Sonia del 25/02/2009, 11:58
Messaggio: Salve a tutti, sto ristrutturando una casa di 2 piani da 80 mq circa ciascuno, al piano terra c'è la zona giorno al piano primo quella notte, mi piacerebbe utilizzare come metodo di riscaldamento una stufa ad accumulo da posizionare nella parte centrale della casa a fianco della scala che porta al piano superiore. Devo però optare per un impianto di riscaldamento integrativo e c'è chi mi consiglia l'impianto di riscaldamento a pavimento (personalmente la trovo una spesa inutile dato che ho intenzione di utilizzare la stufa), chi invece mi consiglia i classici radiatori (magari solo la predisposizione nella zona giorno visto che non dovrebbero servire)e chi invece mi propone una stufa ad accumulo in grado anche di scaldare l'acqua in 2 boiler da 250 lt l'uno e che integrata a 3 pannelli solari e a una caldaietta minuscola da usare solo se necessario mi dovrebbero rendere autonoma per l'acqua sanitaria mentre non serve altro per il riscaldamento. Qualcuno mi può aiutare a scegliere?
- Re: stufa ad accumulo e riscaldamento a pavimento di Gianni del 25/02/2009, 14:45
Il pavimento radiante è una spesa esagerata..
Se monti una caldaia piccola con un bollitore e un pannello solare avrai enormi vantaggi.
E con la casa in fase di ristrutturazione potrai montare 5-6 radiatori dove più ti conviene (ti consiglio anche nella zona notte, eventualmente tieni chiuso il radiatore o monti valvole termostatiche).
Vedrai che la caldaia si accenderà raramente per l'acs e solo d'inverno per mancanza di sole..
Ciao!
- Re: stufa ad accumulo e riscaldamento a pavimento di gianca51 del 25/02/2009, 19:29
Il pavimento radiante è il modo più confortevole di riscaldare una casa: http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/distribuzione_temperatura.jpg
Metti una termostufa a pellets nella parte centrale della casa con cui alimenti i due collettori uno al piano terra ed uno al primo piano, che a loro volta serviranno le serpentine dell'impianto a pavimento.
Quello che spendi in più, se lo spendi, lo guadagni in confort e in salute.
- Re: Re: stufa ad accumulo e riscaldamento a pavimento di Gianni del 25/02/2009, 21:03
Sono daccordo con te Gianca, ma se si pensa di utilizzare come fonte principale la legna, non ha senso integrarlo con un pavimento radiante.
Nelle giornate molto fredde, i radiatori renderanno subito calore per sopperire alla scarsità di kw emanati dalla stufa.
Inoltre il calore delle stube è molto piacevole e la caldaia servirà solo per pochi giorni l'anno.
In più con i pannelli solari si risparmierà sull'acs.
I soldi che si risparmiano sul non effettuare i lavori per il pavimento riscaldato li investirei in pannelli solari, e magari risparmio qualcosa in partenza...
Ciao!
- Re: Re: Re: stufa ad accumulo e riscaldamento a pavimento di gianca51 del 26/02/2009, 07:04
Infatti io non ho parlato ne di legna ne di stube.
Fra una termostufa a pellets ed una stube a legna c'è la stessa differenza che c'è fra una Ferrari ed una Cinquecento.
Ciascuno è libero di pensare quale sia la Ferrari e quale la Cinquecento.
- Re: Re: Re: Re: stufa ad accumulo e riscaldamento a pavimento di Gianni del 26/02/2009, 13:16
Tu non ne hai parlato.. ma chi ha chiesto consiglio all'inizio di questo discorso si..
Ovvio che a prescindere si possono fare i progetti che si vuole, ma l'esposizione di Sonia mi sembrava chiara.
Ciao.
- Re: stufa ad accumulo e riscaldamento a pavimento di roberto giocofuoco del 27/02/2009, 12:12
ciao a tutti , per un progetto coerente per una stufa ad accumulo bisogna analizzare sia l'ubicazione della stufa , il tipo di isolamento e vedere anche
le porte interne( se sono aperte fino al soffitto c'e' piu' scambio)la planimetria dei due piani e' fondamentale poi sapere dove vivi: in riviera ligure o ad aosta ? poi ricordati che nella stufa ci devi mettere la legna se non sei presente la casa diventa fredda non so' se fai la settimana bianca o vai ai tropici d'inverno ....
mandami una planimetria dei due piani da scaldare
sul mio sito www.giocofuoco.it ,trovi spiegazioni .
se vuoi ti posso inviare un esempio di un progetto gia' realizzato ...
- Re: stufa ad accumulo e riscaldamento a pavimento di Gianni del 25/02/2009, 14:45
- Oggetto: manutenzione straordinaria molly canalizzabile di carmelo del 26/02/2009, 12:17
Messaggio: Cerco password /codici per accedere a menù per manutenzione ed azzeramento contatore per palazzetti molly. la stufa va benissimmo e non occorre ancora fare la manuntenzione ,solo che e' fastidioso il rumore che manda, se qualcuno per cortesie sa come fare mi fa un enorme piacere. grazie - Oggetto: manutenzione straordinaria di carmelo del 26/02/2009, 12:10
Messaggio: Cerco password /codici per accedere a menù per manutenzione ed azzeramento contatore per palazzetti molly. la stufa va benissimmo e non occorre ancora fare la manuntenzione ,solo che e' fastidioso il rumore che manda, se qualcuno per cortesie sa come fare mi fa un enorme piacere. grazie carmelo - Oggetto: password menu ecofire da inserimento canalizzata di Franco del 26/02/2009, 10:11
Messaggio: Salve, vorrei tanto sapere la password per accedere al menù della centralina. Non capisco per quale motivo un'azienda come la Palazzetti non debba dare questo codice.... sono o non sono io il proprietario? Perchè dopo aver speso più di tremila euro devo per forza chiamare un tecnico autorizzato se io so fare meglio di lui la pulizia straordinaria e tutto il resto? Sono veramente deluso ed incazzato.... per favore aiutatemi...
- Re: password menu ecofire da inserimento canalizzata di Fabrizio del 26/02/2009, 11:14
Ciao Franco. Hai già provato con i codici riportati in questo forum nel messaggio "Codici Palazzetti Multifire 45 IDRO" di Tony del 04/01/2009? A parte questo, sai già che Palazzetti ha un forum all'indirizzo http://forum.palazzetti.it? Se non l'hai già fatto, prova a farti sentire anche lì!! E infine: visto che mi sembra che le password Palazzetti siano tutte numeri compresi fra 000 e 255 (1 byte), se non riesci ad ottenere niente prenditi mezz'oretta e prova uno ad uno tutti i numeri finchè trovi quello giusto... ovviamente a tuo rischio e pericolo. Non so se ci sono controlli che dopo un certo numero di tentativi sbagliati ti bloccano l'accesso...
- Re: password menu ecofire da inserimento canalizzata di Fabrizio del 26/02/2009, 11:14
- Oggetto: Manopola destra di Paolo del 25/02/2009, 12:35
Messaggio: Ciao ho un problema sulla mia Stufa IRIS la manopola di destra quella per aumentare la ventilazione non mi va piu' da quando e' venuto il tecnico da quando mi dava errore H1...mi potresti dire come devo fare oppure se devo cambiare dei parametri...se mi vuoi rispondere sulla mia posta email....d.paolo@aliceposta.it...grazie - Oggetto: problemi con stufa a legna di anna del 24/02/2009, 12:02
Messaggio: ciao tutti,pochi mesi fa ho acquistato una stufa a legna(nordica rossella)che si deforma come s 'incomincia a riscaldare.Ho chiesto l'intervento del tecnico della nordica e mi e stato comunicato che il problema non e la stufa ,ma si la lunghezza dello scarico sopra il tetto(cioè, secondo loro manca qualche metro di tubo).C'è qualcuno che mi può confermare che la mancanza di un metro di tubo potrebbe avere causato questo danno di deformazione che poi tra l'altro porta anche a scheggiare il rivestimento delle maioliche?
grazie mille.
- Re: problemi con stufa a legna di Giovanni Iemmi del 24/02/2009, 18:49
a parte che la stufa non dovrebbe deformarsi in nessun caso :-) ti hanno raccontato una bufala perchè semmai, potrebbe deformarsi per un surriscaldamento, quindi per un eccessivo tiraggio, quindi se di tubo ce ne fosse di piu', non di meno.
- Re: problemi con stufa a legna di Giovanni Iemmi del 24/02/2009, 18:49