Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Qual è la resa dei tronchetti? di diavolina del 17/02/2008, 18:12
    Messaggio: Salve, vista la disponibilità di una falegnameria ho la possibilità di avere tronchetti in scatola al prezzo di 11 euro il quintale, l'equivalente del prezzo della legna di qualità medio alta.
    I vantaggi sono la pulizia la praticità e lo spazio, in quanto non serve un portico dove collocare la legna, oltre al non utilizzo di strumenti per tagliare spaccare ecc.
    Secondo voi per quanto riguarda la resa, come durata e caloria, un chilo di tronchetti equivale ad un chilo di legna da ardere?

• Oggetto: Come entrare menu parametri stufa Piazzetta di Matteo78 del 05/03/2009, 11:00
    Messaggio: Salve a tutti volevo chiedervi se qualcuno conosce i codici di accasso al menù dei parametri di una stufa Piazztta perchè la mia stufa è settata per l'utilizzo di pellet chiaro e volevo settarla per quello scuro...Garzie

• Oggetto: Canna fumaria di CLAUDIO del 02/03/2009, 10:34
    Messaggio: Salve o appena acquistato casa ed installato un termocamino Jiolli la canna fumaria installata e in acciao diametro 250 con un altezza di circa 3 metri ma il camino sbuca su un tetto più basso di un altro lateralmente ed e anche basso rispetto il colmo del tetto basso. Dopo soli 3 mesi di utilizzo ha preso fuoco la canna, gli spazzacamini usciti dicono che la canna era piena di catrame probabilmente causata dalla canna che non tira, e che i termo camini anno un ucsita di fumi più reddi causando questi incovenienti.Il costruttore di casa dice che non e compito suo sistemare laltezza e regolarizzare il corretto funzionamento e verificare l'isolamento in uscita dal tetto.Ora non sò come comportarmi ho paura nell'utilizzare il camino, e vorrei sistemare bene le cose in modo che non succeda più. Grazie per la risposta.
    • Re: Canna fumaria di Gianni del 02/03/2009, 13:13
      Se la canna non è isolata a dovere fino al comignolo è un problema, altrimenti puoi aumentare con un pezzo da un metro l'altezza e installare un comignolo blindocom.
      Di sicuro aumenti il tiraggio anche se è zona a sfavore, ma la canna fumaria deve essere comunque coibentata se no rimane fredda ed il problema incrostazioni si ripeterà!
      Ciao!
      • Re: Re: Canna fumaria di claudio del 04/03/2009, 17:13
        Ciao Gianni come è il comignolo blindocom.
        dove posso trovare una foto.Grazie
    • Re: Canna fumaria di Giovanni Iemmi del 03/03/2009, 10:26
      agiungo alla correttissima risposta di Gianni riguardo la canna fumaria, che spesso i problemi di condensa dei termocamini, vengono causati da un'errata impostazione della temperatura dell'acqua nell'impianto. Se la temperatura dello scambiatore rimane troppo bassa, questo faciliterà molto la condensa. Se sei capace tu o se trovi qualcuno che lo puo' fare per te, controlla questo parametro, a volte basta alzare un po' la temperatura del termostato per risolvere questo tipo di inconveniente
      • Re: Re: Canna fumaria di Claudio del 04/03/2009, 18:16
        il mio termocamino scambia a 60° con un boiler collegato nella seguente maniera sotto i pannelli solari a metà con il camino e sopra con la caldaia e non ha nemmeno troppa escursione termica perchè lacqua lavora con una serpentina nel boiler. Oggi è uscito il manutentore del camino e ha verificato l'impianto ha notato che la mia canna fumarie e effettivamente corta e nell utimo tratto non e coibentata per niente magari allungando il tratto e coibentato bene la canna magari migliora e non produce più creosto. Grazie per la risposta
        • Re: Re: Re: Canna fumaria di Gianni del 04/03/2009, 18:49
          Guarda qui: http://www.sciabordi.it/caratteristiche.html
          Prova comunque ad alzare di 5-10 gradi la temperatura di scambio, il camino dovrebbe fare meno condensa.
          Ciao!

• Oggetto: Stuv 21/85 di romina del 04/03/2009, 10:43
    Messaggio: Scusate...avrei bisogno di una vostra opinione...
    ho comprato casa e la sto ristrutturando... mi piacciono molto i termocamini per il riscaldamento della casa (ventilazione ad aria) e girando un pò ho visto vari camini... dall'ultimo rivenditore in cui sono stata ho chiesto se la scan faceva solo stufe o anche termocamini(l'ho vista in funzione in montagna) e il rivenditore mi ha risposto che li fa ma solo tondi e molto cari...e come alternativa (sempre della stessa tipologia) mi ha suggerito uno stuv, dicendo che è molto funzionale e consuma poschissima legna...
    dal punto di vista del costo costa solo circa 200 euro in più rispetto a quelli che ho visto (palazzetti, grilli, climacalor), però volevo sapere da voi se effettivamente sono all'altezza delle aspettative, funzionali e se effettivamente consumano poca legna...
    essendo fatti in belgio dove fa parecchio freddo credo abbiano caratteristiche diverse da quelli fatti in italia, però non so...voi che ne dite? qualcuno li conosce?
    grazie!!!
    • Re: Stuv 21/85 di Gianni del 04/03/2009, 13:34
      Il camino della stuv da te visionato è un eccellente prodotto ma il consumo di legna è strettamente legato alla quantità di calore emessa.
      Il rendimento del camino è nella media degli altri (circa 72-77%), quindi con tre kg di legna, riceverai calore come per 3 Kg di legna messi in un montegrappa, grilli o altro.
      Il problema è che la resa si abbassa se usi troppo combustibile poichè la potenza massima del camino si aggira sui 10 Kw.
      Sicuramente però, il rivestimento in refrattario interno permette combustione a temperature più alte e più controllata, mantenendo più a lungo il calore per un riscaldamento prolungato anche di notte. Di contro però c'è che non potrai rientrare a casa e scaldarti velocemente.
      In definitiva devi valutare come pensi di usare il camino e quali sono i tuoi orari!
      Ciao!

• Oggetto: irs di fabio romeri del 04/03/2009, 10:30
    Messaggio: vi scrivo per sapere cosa puo' essere successo alla mia stufa iris,dopo che ho pulito i tubi di scarico,ora sento ogni tot. minuti quando parte il sistema di pulizia del crogiolo,un sibilo proveniente appunto dai giri del motore, penso espusione fumi.grzie

• Oggetto: camino con recupero di BSTH del 01/03/2009, 12:38
    Messaggio: Salve
    Vorrei fare un camino ad ancolo incassato aperto con recupero di calore per il riscaldamento dell'aria che provvederò a distribuire con canalizzazioni dove mi occorre.
    Vorrei sapere se esiste un camino di questo tipo senza il vetro davandi, quindi chiuso, e dove posso trovarlo.
    Grazie
    Raffaele
    • Re: camino con recupero di Gianni del 02/03/2009, 13:00
      Tutte le più note case che costruiscono camini hanno in catalogo anche camini aperti con recupero calore. Guarda il sito della Clam e Mcz.
      Comunque il rendimento all'aria non è paragonabile ad un camino chiuso ed è sconsigliato canalizzare se non in ambienti adiacenti.
      Ciao!
    • Re: camino con recupero di Giovanni Iemmi del 03/03/2009, 10:28
      esiste un focolare della ditta Fondis (www.fondis.it), il modello "Open". Ha le pareti laterali modificabili per farlo a 1, 2 o 3 lati. Unico avvertimento: fai attenzione che un focolare aperto sicuramente non renderà come potenza e prestazioni come uno chiuso

• Oggetto: perche' la mia stufa molly idro non rende piu come prima di savino del 02/03/2009, 22:11
    Messaggio: salve gentilmente vorrei sapere como mai la mia idro molly prima andava a meraviglia ,ora dopo un accurata pulizia non rende e non riesce a portare l'acqua al di sopra dei 67,68 gradi contro i 72 di prima ....cos'e' successo' GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI RISPONDERA' CIAO

• Oggetto: stufa a pellets di passarelli donato del 02/03/2009, 09:14
    Messaggio: io ho una stufa a pellets collegata all'impianto di riscaldamento ,il tubo di scarico dei fumi sta immesso in un tubo d'acciaio,quando è accesa mi crea acqua tra il tubo dello scarico del fumo e la canna fumaria ,qualcuno riesce a darmi una risposta?
    • Re: stufa a pellets di Gianni del 02/03/2009, 13:04
      E' condensa.
      Se lo scarico della stufa si innesta in orizzontale nella canna fumaria, dovrai prevedere un t di raccolta con sportello ispezionabile.
      Anche perchè con questo problema frequente, rischi di avere problemi di incrostazioni e dovrai pulire spesso la canna, soprattutto se non coibentata.
      Ciao!

• Oggetto: scheda elettronica di Federico del 28/02/2009, 21:30
    Messaggio: Salve cari amici del pellet, sono oramai 10 anni che lo uso e sono sempre piu' contento della mia scelta, ma ahime la scheda elettronica mi ha abbandonato, il tecnico e' venuto, ma mi ha tristemente informato che il modello della stufa (Sicalor di Modena anno 2000) e' talmente vecchio che la scheda non e' in produzione e fara' il possibile per procurarne una (Credici) altrimenti per la modica cifra di 350€ devo prendere una scheda di ultima generazione e sostituirmi interamente il cablaggio.......aiuto aiuto, non si trovano in commercio delle schede standard?? questo mi chiedo?? ho viaggiato su internet, ma di schede elettroniche esistono solo produttori per ditte e non per privati....qualcuno mi sa aiutare o darmi un consiglio??
    la mia stufa non aveva mai creato problemi, a parte la resistenza o sporco nella canna fumaria, oramai devo prendere una decisione : cambio la scheda con annessi e connessi o faccio prima a cambiare la stufa??, oramai siamo nell' era del consumismo, ma anche con le stufe non l'avrei mai creduto!!!!
    • Re: scheda elettronica di Gianni del 01/03/2009, 12:30
      Dopo dieci anni, una spesa di 350 euro per sostituire scheda e cablaggi mi sembra comunque ragionevole..
      Piuttosto che spendere migliaia di euro per una stufa nuova più i lavori di installazione...
      ma dovrai farti assicurare dal tecnico che il lavoro verrà eseguito a regola d'arte e con garanzia delle parti sostituite.
      Ciao!

• Oggetto: INFORMAZIONI INSERTO di Marco del 28/02/2009, 17:18
    Messaggio: Buongiorno,sono prossimo ad acquistare un inserto a legna ventilato da installare nella mia casa di campagna,sono andato da diversi rivenditori,i quali mi hanno consigliato tutti in modo diverso.Chi mi ha consigliato un'inserto di marca Nordica,un'altro di marca piazzetta,un'altro di marca palazzetti,un'altro di marca cryner,e un'altro di marca italiana camini e edilkamin.Guardando le schede tecniche dei vari modelli e marche vedo che sono molto simili tra loro tutti,dalle potenze alle loro caratteristiche,la maggior parte in ghisa.A livello di prezzi però ho trovato una diversità enorme tra le diverse marche citate e mi chiedo quali siano veramente le loro differenze.Girando cosi su internet alla ricerca di informazioni ho anche trovato su ebay due venditori che hanno dei prezzi veramente bassi.Mi sapete dire se quei prodotti sono veramente validi,perchè in quel caso se qualcuno li ha già acquistati e funzionano bene,lo comprerei li,visto il notevole risparmio.Spero che qualcuno possa aiutarmi a capirne di più.In attesa di una risposta da parte di qualcuno,vi ringrazio anticipatamente.
    Marco
    • Re: INFORMAZIONI INSERTO di Gianni del 01/03/2009, 12:24
      Se hai una buona canna fumaria e una adeguata presa d'aria per il tuo nuovo inserto, dovrai valutare:
      Peso- quelli più leggeri hanno ghisa meno spessa
      Praticità- valuta se il cassetto cenere è estraibile anche a inserto funzionante e se le varie regolazioni sono pratiche.
      Tipo combustione- controlla che l'inserto sia dotato di aria primaria, secondaria e (a volte) terziaria, così aumenti la combustione dei gas e il rendimento con meno cenere
      Aria combruente- la cosa migliore sarebbe avere l'aria dedicata alla combustione presa esternamente e canalizzata direttamente nell'inserto.

Ma assolutamente importante: insisti per avere le caratteristiche tecniche dei ventilatori, soprattutto la scheda tecnica per valutare rumorosità in proporzione alla portata. Ventilatori più grossi garantiscono maggiore portata con velocità più basse e meno rumorosità.

Credo che i prodotti da te elencati siano comunque tutti validi, ma verifica col venditore che la tua canna fumaria sia adeguata all'inserto che vai ad acquistare. Valuta anche la garanzia che viene data sul prodotto. A volte può arrivare a 5 anni o essere estesa.
      Se ti servono maggiori delucidazioni siamo qui!
      Ciao!